Citazione di: vaz il 17 Lug 2013, 10:30
tavernello is my wine
tavernello is
not a wine!

Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 10:46
In questo il vino è superiore. La degustazione del vino inizia a livello olfattivo, pure se n'sai girà/roteà er calice.
Anzi, te fermi, esci dal gruppo dei giapponesi e bevi in catartica solitudine...
veramente l'analisi organolettica inizia a livello visivo..

Citazione di: sweeper77 il 17 Lug 2013, 11:07
in che senso i produttori?
est! est! est! di montefiascone, chi lo produce lo ignoro però 
Est! Est!! Est!!! la cantina sociale di Montefiascone lo produce e non è affatto male! Anche se le mie preferenze si spostano altrove di solito.
Se posso permettermi... è vero che i supermercati A VOLTE possono avere dei vini di qualità a poco prezzo, ma personalmente consiglio, dove possibile, di trovare un'enoteca gestita da qualcuno che capisce veramente di vini. Molto spesso ho ricevuto consigli eccellenti in rapporto qualità prezzo da alcuni proprietari di enoteche. Questo perché loro non hanno solo le produzioni industriali come invece hanno i supermercati, ma magari hanno vini di piccole cantine che per lanciarsi sul mercato propongono vini buoni a prezzi decenti. Un esempio è uno Chardonnay incantevole a 8€ (ho il tappo a casa non ricordo la cantina).
Il vino comunque non può costare meno di così. Solo tra bottiglia e tappo siamo intorno ai 5€.
A meno possiamo trovare delle bevande che ricordano in lontananza il vino, tipo il tavernello, ma che nulla hanno a che vedere con il Sacro Nettare!