Vino! ...ma che davero davero...?

Aperto da Panzabianca, 17 Lug 2013, 10:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 14:26
(che noia 'sti topic...dopo un po' diventano tutti uguali: una sequela di nomi, case, dritte e consigli, quando invece dovrebbe essere una descrizione delle sensazioni che un - buon - vino dovrebbe darti, un ricordo legato al, una persona che attraverso il vino ti ha aperto un mondo, un bicchiere di ottimo vino amaro come il fiele perché era l'ultimo che bevevi con lui o lei...il vino, più della birra - ed in questo concordo con molti - è innanzitutto cultura, la Nostra cultura, la Nostra Storia, ma dico quella personale non quella del paese che ognuno c'ha la sua pure se fa il tavernello)

8)
sempre lucido.
ricordo che in una delle notti più belle della mia vita avevo assunto quasi due litri di romanella...  :)

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 14:26
(che noia 'sti topic...dopo un po' diventano tutti uguali: una sequela di nomi, case, dritte e consigli, quando invece dovrebbe essere una descrizione delle sensazioni che un - buon - vino dovrebbe darti, un ricordo legato al, una persona che attraverso il vino ti ha aperto un mondo, un bicchiere di ottimo vino amaro come il fiele perché era l'ultimo che bevevi con lui o lei...il vino, più della birra - ed in questo concordo con molti - è innanzitutto cultura, la Nostra cultura, la Nostra Storia, ma dico quella personale non quella del paese che ognuno c'ha la sua pure se fa il tavernello)

8)

mio padre ha un po' di vini in cantina.
anzi, ce n'ha un botto.
tempo fa mentre armeggiava con le sue cose si è accorto che mancava qualche bottiglia, insomma qualcosa non andava. poi lui è uno precisissimo. (è ingegnere nell'animo).
sta cosa si è ripetuta più volte perchè ci faceva sempre più caso.
degli strònzi entravano in cantina, e rubavano le bottiglie.

mio padre allora ha avuto la brillante idea di urinare dentro due o tre bottiglie che sono state puntualmente rubate.

prova a chiede a quelli le sensazioni, i ricordi, i profumi :DD

fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 14:21
aspé,   :) tu de solito te movi più tardi.

Per te posso fa 'no sforzo e partì in anticipo.

Fammi un cenno e scateno l'inferno.

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 14:28
Si, per carità. Io preferisco una degustazione che impedisca ad eventuali odori o profumi, rigurgiti o esalazioni gastrointestinali di interferire con l'aroma. Poi, certo, magari prendo il calice dalla boule e non dallo stelo...il che imb.astardisce la mia degustazione...
Ti dirò di più, anzi, aggiungo dettaglio sul mio modo di intendere il vino, se dico vino intendo il rosso... Potrei esse reduce da una mattanza a Favignana, sempre rosso dico. Però Tu puoi portare anche il bianco.

Scherzi a parte, il primo organo sensoriale per il Vino è il cuore (come penso intendesse porga nel post precedente). Senza quello puoi avere anche i bicchieri da 100€ l'uno e trovarti in un ambiente asettico e incontaminato, ma la degustazione è nulla.
Personalmente credo che la cultura del vino in italia sia meno che scarsa, veramente vergognosa. Io stessa fino a 6 anni fa dicevo "per me il vino è solo rosso" solo perché non conoscevo l'incredibile varietà di bianco e tutte le sensazioni che nascono dalla vinificazione in bianco. Questo non vuol dire che non si possa preferire un genere di vino eh, anzi! Tutt'altro. Magari i tuoi vini preferiti sono tutti rossi e da qui il tuo modo di intendere il vino!
Però penso che limitarsi al colore sia un po' riduttivo, perché ad esempio lo champagne è vinificato in bianco da uve rosse (pinot Noir e pinot Meunier oltre che la bacca bianca dello Chardonnay), così come non è possibile scindere il vino, il suo colore, il suo profumo e il suo gusto dalle condizioni circostanti: è proprio quello che FA il vino e che ce ne fa godere al meglio.
Questo è, per carità, solo il punto di vista di una persona talmente innamorata del vino che evita di berne eccessivamente (ma attenzione, i miei livelli quantitativi sono comunque considerevoli  :p ) per non sentirsi male, perché non sopporterei mai che l'odore di un vino mi desse la nausea!  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: naoko il 17 Lug 2013, 14:39lo champagne è vinificato in bianco da uve rosse (pinot Noir e pinot Meunier)

doponesta sarebbe fiero di te

fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato


fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato
Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 14:48
:?

M'hai fatto ride :) Ho ripensato pure al topic "chiedilo a Doponesta" :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
sullo champagne DN è un'autorità assoluta


Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: Svennis il 17 Lug 2013, 14:33
mio padre ha un po' di vini in cantina.
anzi, ce n'ha un botto.
tempo fa mentre armeggiava con le sue cose si è accorto che mancava qualche bottiglia, insomma qualcosa non andava. poi lui è uno precisissimo. (è ingegnere nell'animo).
sta cosa si è ripetuta più volte perchè ci faceva sempre più caso.
degli strònzi entravano in cantina, e rubavano le bottiglie.

mio padre allora ha avuto la brillante idea di urinare dentro due o tre bottiglie che sono state puntualmente rubate.

prova a chiede a quelli le sensazioni, i ricordi, i profumi :DD
ti dirò, io sono un po' contrario all'accantonamento da cantina. Il vino te lo devi beve, anche perché sui tempi o meglio sull'opportunità di stappare un buon vino, la dottrina è divisa.
A volte (ma l'esempio è paradossale) me fanno ride quelle cerimonie che si fanno magari per aprire bottiglie del 1800... conservate accuratamente ma imbevibili.

fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato
Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 14:53
sullo champagne DN è un'autorità assoluta

A proposito, da quando gli ho riportato il caffè dal Vietnam non l'ho più visto in giro. Non vorrei le cose fossero legate :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.089
Registrato
Citazione di: fede75 il 17 Lug 2013, 14:54
infatti

se te bevi un bicchiere de vino non te fa niente.
ma uno.

se te lo bevi tutti i giorni allora la cosa è diversa.

Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 14:57
ti dirò, io sono un po' contrario all'accantonamento da cantina. Il vino te lo devi beve, anche perché sui tempi o meglio sull'opportunità di stappare un buon vino, la dottrina è divisa.
A volte (ma l'esempio è paradossale) me fanno ride quelle cerimonie che si fanno magari per aprire bottiglie del 1800... conservate accuratamente ma imbevibili.

mio padre le bottiglie le beve, non le colleziona.
glie le regalano.



Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: naoko il 17 Lug 2013, 14:39
Scherzi a parte, il primo organo sensoriale per il Vino è il cuore (come penso intendesse porga nel post precedente). Senza quello puoi avere anche i bicchieri da 100€ l'uno e trovarti in un ambiente asettico e incontaminato, ma la degustazione è nulla.
Personalmente credo che la cultura del vino in italia sia meno che scarsa, veramente vergognosa. Io stessa fino a 6 anni fa dicevo "per me il vino è solo rosso" solo perché non conoscevo l'incredibile varietà di bianco e tutte le sensazioni che nascono dalla vinificazione in bianco. Questo non vuol dire che non si possa preferire un genere di vino eh, anzi! Tutt'altro. Magari i tuoi vini preferiti sono tutti rossi e da qui il tuo modo di intendere il vino!
Però penso che limitarsi al colore sia un po' riduttivo, perché ad esempio lo champagne è vinificato in bianco da uve rosse (pinot Noir e pinot Meunier oltre che la bacca bianca dello Chardonnay), così come non è possibile scindere il vino, il suo colore, il suo profumo e il suo gusto dalle condizioni circostanti: è proprio quello che FA il vino e che ce ne fa godere al meglio.
Questo è, per carità, solo il punto di vista di una persona talmente innamorata del vino che evita di berne eccessivamente (ma attenzione, i miei livelli quantitativi sono comunque considerevoli  :p ) per non sentirsi male, perché non sopporterei mai che l'odore di un vino mi desse la nausea!  :)
No, certo, hai ragione su tutto. Quasi abecedarica. Sommessamente, ritengo di aver una buona cultura di vino in generale (autodidatta, me interesso, me documento) ma, il rosso, sempre a mio sommessissimo avviso, è qualcosa di altro. Va'bbè, de gustibus.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: Svennis il 17 Lug 2013, 15:00
se te bevi un bicchiere de vino non te fa niente.
ma uno.

se te lo bevi tutti i giorni allora la cosa è diversa.

mio padre le bottiglie le beve, non le colleziona.
glie le regalano.
una volta, ospite da un mio amico fraterno, gli porto na bottiglia de Barolo...che m'era costata un occhio (son caduto vittima di un amico sommelier che c'aveva na cantina, lui la chiama boutique...). Quando le do sta bottiglia, lui me ringrazia sentitamente, apre na scansia dov'erano stipate n'altro centinaio (o forse più) bottiglie, a occhio e croce tutte di pregio. Ce so rimasto male, mortacci sua e der sommelier.   

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 15:05il rosso, sempre a mio sommessissimo avviso, è qualcosa di altro

vero - in parte - ma solo qua in italia

voglio dire, solo qui il bianco è "er vino da pesce" - senza contare i pochi ahime' rosati e gli ottimi rossi marchigiani - e il rosso è "er vino d'aa carne aaa' brace"

ci sono bianchi francesi - ma guarda che te dico, pure tedeschi ed ungheresi - che hanno una sequela di sapori, odori, essenze e sensazioni da porli al livello dei ns migliori rossi

per quanto riguarda il vino, c'ha ragione naoko: poca cultura generale
è come per il nuoto: abbiamo un miliardo di kilometri di coste e se chiedi a 10 italiani a caso sanno nuotare in 4

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Registrato
ti consiglio due vini sardi, un bianco e un rosso:

Vermentino di Sardegna: Costamolino - Argiolas. L'ultima annata (2012-2013) ha una gradazione di 14° (uno in più rispetto agli anni precedenti). ottimo abbinato ai piatti di pesce.



Primo Rosso I.G.T. - Isola dei Nuraghi. Ottenuto da uve Carignano e Syrah. Ottimo con le carni ma provalo anche con i pesci grassi.





Alla salute.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 15:16
vero - in parte - ma solo qua in italia

voglio dire, solo qui il bianco è "er vino da pesce" - senza contare i pochi ahime' rosati e gli ottimi rossi marchigiani - e il rosso è "er vino d'aa carne aaa' brace"

ci sono bianchi francesi - ma guarda che te dico, pure tedeschi ed ungheresi - che hanno una sequela di sapori, odori, essenze e sensazioni da porli al livello dei ns migliori rossi

per quanto riguarda il vino, c'ha ragione naoko: poca cultura generale
è come per il nuoto: abbiamo un miliardo di kilometri di coste e se chiedi a 10 italiani a caso sanno nuotare in 4
la nobiltà dei bianchi, dei rosati? la bontà di vini non italiani o francesi? Lo sdoganamento dalla pietanza d'accompagno? Si, senza dubbio (peraltro anche gli australiani sanno farlo). Tuttavia, credo che il vero problema italiano non sia la scarsa cultura generale ma la mentalità feudale... la guerra dei vitigni, delle zone, delle produzioni. La cultura c'è, credo anche buona, credo che ultimamente ci sia stato una sua forte rinascita. Giapponesi a parte...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 15:05
No, certo, hai ragione su tutto. Quasi abecedarica. Sommessamente, ritengo di aver una buona cultura di vino in generale (autodidatta, me interesso, me documento) ma, il rosso, sempre a mio sommessissimo avviso, è qualcosa di altro. Va'bbè, de gustibus.

Certo ovvio. Io per esempio ho delle enormi lacune, non ne conosco mai abbastanza e nonostante abbia il mio fido quadernino dove appunto nomi etc, alla fine mi ricordo solo il vitigno e le sensazioni, e poco e niente di annate case etc...  :(

comunque purtroppo se fa male un litro fa male pure un bicchiere... detto questo io non lo so se mai rimanessi incinta se riuscirei a non berlo  :p


Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 15:16
vero - in parte - ma solo qua in italia

voglio dire, solo qui il bianco è "er vino da pesce" - senza contare i pochi ahime' rosati e gli ottimi rossi marchigiani - e il rosso è "er vino d'aa carne aaa' brace"
così come lo spumante dolce è il vino "dallo a nonna" quando invece è l'unico degno di accompagnare i dolci (moscato bianco uber alles) insieme ai vari passiti etc.

Citazione di: porgascogne il 17 Lug 2013, 15:16
ci sono bianchi francesi - ma guarda che te dico, pure tedeschi ed ungheresi - che hanno una sequela di sapori, odori, essenze e sensazioni da porli al livello dei ns migliori rossi

non sono d'accordo, abbiamo una quantità di vini bianchi eccellenti da far rabbrividire! è solo che non si conoscono!

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
Citazione di: iDresda il 17 Lug 2013, 13:49
Mara.
Questa è la bestialità più infondata mai sentita.


apposto.




Fede coraggio
se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti
;))

Discussione precedente - Discussione successiva