Yummy! (prelibatezze targate USA)

Aperto da dopesmokah, 01 Ott 2010, 17:36

Discussione precedente - Discussione successiva

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
voi due invece di uscire fuori dal seminario ....

Il patrimonio di conoscenza alimentare di un popolo, o meglio di varie etnie di un popolo è strettamente legato ai secoli, all'ambiente geografico e climatico, alle tradizioni e alle condizioni socio-economiche.

La vera alimentazione italiana che fino a qualche decennio fa si definiva "dieta mediterranea" si differenziava dall'alimentazione mondiale fatta eccezione di 3-4 nazioni site sempre nel nostro bacino (mediterraneo), era ed è composta da un'infinità di alimenti, ad oggi purtroppo cibi meno al naturale

analizzando gli ultimi 3 decenni non si può evitare di accorgersi di come sono modificate le tecniche i principi dell'agronomia e dell'alevamento, questo lento processo è la maggior causa degli alimenti declassati, ad esempio la filiera del pollo ha un tempo massimo di 35 giorni, compreso l'ultima fase dell'evacuazione e così per quasi la gran parte degli alimenti.

fortunatamente in questi ultimi anni cè una corsa o meglio una spinta verso il ritorno al naturale con delle politiche e investimenti che stanno iniziando a dare qualche frutto (anche qui)

La nascita di molti agriturismi (chi più chi meno bada ad uno standard di qualità elevato) a dato il via ad una agricoltura o all'evamenti di tipo biologici o biodinamici, quest'ultimo processo è molto simile alle tecniche dei nostri avi.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082