Yummy! (prelibatezze targate USA)

Aperto da dopesmokah, 01 Ott 2010, 17:36

Discussione precedente - Discussione successiva

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
voi due invece di uscire fuori dal seminario ....

Il patrimonio di conoscenza alimentare di un popolo, o meglio di varie etnie di un popolo è strettamente legato ai secoli, all'ambiente geografico e climatico, alle tradizioni e alle condizioni socio-economiche.

La vera alimentazione italiana che fino a qualche decennio fa si definiva "dieta mediterranea" si differenziava dall'alimentazione mondiale fatta eccezione di 3-4 nazioni site sempre nel nostro bacino (mediterraneo), era ed è composta da un'infinità di alimenti, ad oggi purtroppo cibi meno al naturale

analizzando gli ultimi 3 decenni non si può evitare di accorgersi di come sono modificate le tecniche i principi dell'agronomia e dell'alevamento, questo lento processo è la maggior causa degli alimenti declassati, ad esempio la filiera del pollo ha un tempo massimo di 35 giorni, compreso l'ultima fase dell'evacuazione e così per quasi la gran parte degli alimenti.

fortunatamente in questi ultimi anni cè una corsa o meglio una spinta verso il ritorno al naturale con delle politiche e investimenti che stanno iniziando a dare qualche frutto (anche qui)

La nascita di molti agriturismi (chi più chi meno bada ad uno standard di qualità elevato) a dato il via ad una agricoltura o all'evamenti di tipo biologici o biodinamici, quest'ultimo processo è molto simile alle tecniche dei nostri avi.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Bah, io ho un entusiasmo incredibile per tutte le cucine straniere, specie se provo un cibo a casa del cuoco e non nel ristorante. Molto spesso ho assaggiato delizie a cui inizialmente non avrei dato una lira. Certo, non chiedetemi di mangiare insetti o di comprendere cibi tipo il "natto" giapponese, ma se una cosa è cucinata con amore e sottintende una tradizione, provo a gustarla a prescindere. Credo che la cucina francese sia una miniera e mi dolgo di non conoscerne che una piccola parte. Ugualmente, mi ci vorrebbe una vita per conoscere a fondo la cucina tradizionale italiana, che, lo ammetto, è quella che mi fa godere di più. Non è che voglio dire che la cucina italiana è la migliore (certo è tecnicamente tra le più originali e perfezionate), è solo che mi dona delle emozioni che pochi altri piatti mi danno. Facendo un discorso personale, poi si sa che nel mondo la cucina italiana è ai primi posti. Cucina italiana che deve tantissimo a quella francese, bai de uei...
Il gulash ungherese, fatto da una signora ungherese, lo ricordo con la lacrimuccia. Ma poi le altre specialità, boh!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: dopesmokah il 05 Ott 2010, 19:12
[...] Cucina italiana che deve tantissimo a quella francese, bai de uei...

Mah, nsomma.
Sono due cucine assolutamente diverse. Proprio nella filosofia, secondo me.
Lo scrissi qualche giorno fa, la cucina francese é una cucina d'invenzione, crea sapori nuovi.
La cucina italiana invece esalta sapori già esistenti. Questo in linea generale.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Dal punto di vista della preparazione tante tecniche le hanno brevettate loro, e noi le abbiamo fatte nostre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: dopesmokah il 05 Ott 2010, 19:56
Dal punto di vista della preparazione tante tecniche le hanno brevettate loro, e noi le abbiamo fatte nostre

e viceversa.
Tante tecniche risalgono perfino a Apulio. Che é il nonno di entrambe le cucine.
Peraltro é proprio questo, a mio avviso, la grande differenza, il forte "tecnicismo" nella cucina francese.
E, ripeto, non é una questione di classifiche.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Apulio non lo conosco, diciamo che un buono spartiacque è il '400, quando si abbandona la cucina medievale dei mega arrostoni e si passa alla cucina rinascimentale, complice anche il nostro Maestro Martino da Como

(se sei appassionato hanno un libro a riguardo fichissimo alla bibioteca nazionale)

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Citazione di: Baldrick il 05 Ott 2010, 17:08
Türk arkadaşın çok iyi yiyor.

OT
Baldrick, iddio ti abbia in gloria, posso abusare della tua conoscenza del turco per farti tradurre na frasetta che sta sulla sciarpetta del Besiktas comprata in quel di Istanbul?  :)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250

Ne bir heves, ne bir tutku anlatilmaz bir sevgi bu!

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Besiktas'lm né volontà né una passione anlatilmaz l'amore è!

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Citazione di: Svennis il 05 Ott 2010, 22:14
il traduttore dice questo:

Besiktas'lm né volontà né una passione anlatilmaz l'amore è!

è questo il problema..  :D

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Mio Beşiktaş, non è un desiderio, non è una passione: questo è un amore indescrivibile!

(più o meno: la prima lettera del possessivo è una "ı", non una "l" ;) )

Contenuto sponsorizzato

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250

dopo mesi di improbabili traduzioni casareccie, il mistero ha fine!!  :D

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
C'era anche un altro slogan carino, tra quelli dei tifosi del Beşiktaş: "Beşiktaş çarşı ırkçılığa karşı", letteralmente "i tifosi del Beşiktaş sono contro il razzismo", ma è simpatico perché, essendo in realtà i tifosi del Beşiktaş contro TUTTO e TUTTI, a "ırkçılığa", "razzismo", sostituiscono di volta in volta una parola diversa, tanto la rima resta.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
in realtà non conosco pressochè nulla circa la tifoseria del Besiktas, è solo che simpatizzo per la squadra a causa del suo simbolo [http://www.bjk.com.tr/en/medya.php?rn=3124 :D].. e st'estate a Istanbul (città stupenda) ne ho approfittato per prendere un simbolo..

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva