Ma quanto mi fate schifo? (ancora, dieci anni dopo)

Aperto da Nanni, 28 Nov 2012, 09:35

Discussione precedente - Discussione successiva

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: nonnullo il 29 Nov 2012, 22:52
c'è solo la lazio

che anno è
che giorno è
questo è il tempo di vivere con te..

:band1:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
L'altra accezione di cui per qualcuno ammettevamo implicitamente l'esistenza, è "razzismo"inteso nella sua vera e positiva accezione: difesa della propria cultura, delle proprie origini, delle proprie tradizioni, in poche parole difesa delle singole entità nazionali contro un sempre più dilagante cosmopolitismo basato non sull'unità dei popoli, ma sulla dittatura della finanza mondiale. Di questa accezione positiva di "razzismo" una delle più eminenti rappresentazioni è fornita dagli ZULU DEL SUD AFRICA e non è nient'altro che IL DIRITTO DI OGNI POPOLO ALL'AUTODETERMINAZIONE.

Mi sfugge il nesso di tutto questo popò de curtura diversamente razzista con la partita Lazio-Udinese, ma è molto probabile che l'ignoranza alberghi dentro di me. La seconda parte del pensiero che ho fatto riguardo al senso della frase: "accezione positiva di razzismo", è stata sequestrata poco prima di entrare in questo topic.

ps. La rivendicazione del diritto all'autodeterminazione dell'etnia Zulu, forse, è figlia di un par de centinaia d'anni spesi a prenderlo inculo tra colonialismo e apartheid. Forse, dico, eh. E' per questo motivo che cantano in piedi.

Pillgrim

*
Lazionetter
* 396
Pure gli zulu avemo tirato in mezzo. :s

Vaffanculo i razzisti!
Vaffanculo i violenti!
Fuori dallo stadio i razzisti e i violenti!

Ed evitate le giustificazioni patetiche...non esiste giustificazione che regga per sta roba.

Stop.
Ce poco da discute.

Forza Lazio è il nostro tifo.
Solo la Lazio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

flaccoflamini

Visitatore
Quando la Lazio va bene ci devono rompere le scatole a noi laziali e basta. Con scommessopoli e i cori-striscioni nel 2012. Nel 2000 con passaportopoli e la tigre Arkan. Che contenti i romanisti...

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.940
Il post di Dresda mi ha fatto notare questo passaggio.
Quello che scrivi, viacolvento, mi può pure stare bene. Ma quello in nessun senso si può definire "razzismo". Si chiama più propriamente "nazionalismo culturale" o "pluralismo culturale". E nulla ha a che vedere con i riferimento alla razza. E' il pensiero di Herder, non quello di Arndt o di Jahn.
Tra l'altro tra i suoi principali interpreti ci sono proprio moltissimi pensatori ebrei.

Ecco appunto, altrimenti potremmo pure
non condividere l'accezione comune del
termine "merda" e sostenere che per noi
è "cioccolata fondente".

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: Pillgrim il 29 Nov 2012, 23:23
Oddiomio che me tocca legge.
Pure gli zulu avemo tirato in mezzo. :s

Vaffanculo i razzisti!
Vaffanculo i violenti!
Fuori dallo stadio i razzisti e i violenti!

Ed evitate le giustificazioni patetiche...non esiste giustificazione che regga per sta roba.

Stop.

Ce poco da discute.

Forza Lazio è il nostro tifo.
Solo la Lazio!

Il punto è quello. Fuori la politica dagli stadi. Me ne sbatto altamente il caz.zo delle analisi antropologicihe e culturali delle società europee del terzo millennio  fatta dalla curve .
Ma davvero a questo livello siamo arrivati , analizzare il Fabrizio Diabolik pensiero?
Ma che tifino Lazio e non rompano i c.oglioni con il loro strisciante fascismo e razzismo ,che quando si maschera genera più odio e veleno che un palese "negro o ebreo frocio di merda" , che poi sarebbe il loro complesso pensiero politico.  Non facciamoci  abbindolare dai loro sofismi . La storia insegna che i fascisti sono sempre stati bravi in questo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: poeta1964 il 30 Nov 2012, 07:15
Il punto è quello. Fuori la politica dagli stadi. Me ne sbatto altamente il caz.zo delle analisi antropologicihe e culturali delle società europee del terzo millennio  fatta dalla curve .
Ma davvero a questo livello siamo arrivati , analizzare il Fabrizio Diabolik pensiero?
Ma che tifino Lazio e non rompano i c.oglioni con il loro strisciante fascismo e razzismo ,che quando si maschera genera più odio e veleno che un palese "negro o ebreo frocio di merda" , che poi sarebbe il loro complesso pensiero politico.  Non facciamoci  abbindolare dai loro sofismi . La storia insegna che i fascisti sono sempre stati bravi in questo.

qui nessuno si fa abbindolare da nessuno, caro poeta.
però, lo dico a te ma mi rivolgo a tutti, e te lo dico da comunista convinto ed antifascista viscerale: lasciamo la politica fuori anche da questa discussione.

nel senso di metodo, ovviamente: è di questo che parliamo quando chiediamo la politica fuori dallo stadio.
non ci interessa sapere se sia di sinistra o destra, no?
ecco, alla stessa maniera, lascerei perdere il dover affrontare questioni ed analisi relative a pensieri politici, qualunque essi siano, in questa sede, perché secondo me inquinano la discussione e tendono a portarla fuori dal suo baricentro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
Citazione di: gesulio il 30 Nov 2012, 08:38
nel senso di metodo, ovviamente: è di questo che parliamo quando chiediamo la politica fuori dallo stadio.
è questo un altro punto importante per molti
a moltissimi, come ha detto Drieu (se non sbaglio), non interessa che la politica stia fuori dallo stadio ma che QUELLA politica ne resti fuori per fare spazio a quella che vogliono loro

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: elbandido il 30 Nov 2012, 08:59
a moltissimi, come ha detto Drieu (se non sbaglio), non interessa che la politica stia fuori dallo stadio ma che QUELLA politica ne resti fuori per fare spazio a quella che vogliono loro
Si, ma trovami chi lo dice. Se no è solo fuffa.

Qui si vorrebbe una tifoseria unita e compatta a tifare per la Lazio, e qualsiasi schieramento politico per sua natura limita la partecipazione e la relativa compattezza.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.252
Se le forze dell'ordine facessero il loro dovere, identificando e daspando quelli che insistono coi cori del cazzo, il problema sparirebbe per mancanza di ammiratori degli Zulu che cantano aesse Johannesburg juden clebbe. :)
Quello che non mi va giù è che la società non insista pubblicamente su questo tasto. Ma perché? Anche se poi non succede nulla, perché questi ribelli (ridicoli) da stadio fanno comodissimo DENTRO lo stadio (se solo se ne rendessero conto di quanto vengono manovrati come i pupi di Acireale), almeno potremmo validamente opporci a richieste ridicole di squalifiche ecc.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
mi dispiace ma il post di Nanni non mi piace.
proprio per niente.
Prende in prestito una serie di Luoghi comuni abbastanza grossolani.
tra l'altro, se scrivevi le stesse cose dieci anni fà, pare pare, è evidente che sono state inutili.

fare politica è aggregare, non sputare insulti anche fossero insulti più che giustificati.

gli insulti teneteveli stretti per la famiglia Riva, e per tutti coloro che impoveriscono economicamente e culturalmente questo paese, queste città, queste persone.

dopdichè, la Nord, lo dico sempre, deve accannare a fare la vaga e colludere con certe cazzate.
anche qui lì'obiettivo è aggregare, non fare gli stron.zi.

Avete un potere ed una responsabiltà, NON FAR PASSARE I LAZIALI PER CEREBROLESI.

se siete Ultras è così che deve essere.

se siete solo fascisti, dovete invece, morire.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
però, lo dico a te ma mi rivolgo a tutti, e te lo dico da comunista convinto ed antifascista viscerale: lasciamo la politica fuori anche da questa discussione.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 30 Nov 2012, 09:09la Nord, lo dico sempre, deve accannare a fare la vaga e colludere con certe cazzate.
anche qui lì'obiettivo è aggregare, non fare gli stron.zi.

Avete un potere ed una responsabiltà, NON FAR PASSARE I LAZIALI PER CEREBROLESI.

se siete Ultras è così che deve essere.

la premessa non mi piace, ma questa parte si

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Lo confesso, non mi dispiacerebbe una bella discussione approfondita sul "razzismo nell'accezione positiva" di Viacolvento, l'autodeterminazione degli Zulu etc. Dico davvero, preferisco il confronto aperto e l'inclusione di tutti e di ciascuno (nel senso che diceva FD) ai vaffankulo e alle bastonate.

Ora però il problema più urgente è un altro: evitare manifestazioni razziste o antisemite, in qualunque accezione, che possano danneggiare la Lazio. Mi pare che CN12 abbia ben chiaro il problema, tant'è che lui di solito canta "giallorosso ebreo" e "as roma juden" (ci spieghi perché? ti prego) ma in questo particolare frangente, con la Lazio che rischia di uscire dall'Europa per razzismo, preferisce astenersi. Ma è chiaro anche per Gregor e Viacolvento.

Mi piacerebbe pure approfondire la questione degli ultras, se si possa essere ultras solo con le modalità che descrive Aquilante o se invece si possa essere ultras, anche in Curva nord, senza essere un kapò come dice Porga. Secondo me si può essere ultras in mille altri modi, anche senza essere di destra, anche in Curva Nord nonostante la Curva Nord sia storicamente un ambiente di destra.

Ma tutte queste sono questioni latamente politiche che, come dice Gesulio qui sopra, portano la discussione fuori dal baricentro.

La Curva Nord è di destra, mi sta pure bene che canti I ragazzi di Buda per ricordarcelo, però il nuovo corso di Diabolik, le meravigliose coreografie, il Terzo tempo e tante altre cose che molti qui hanno apprezzato in questi mesi, vanno a farsi benedire se non si fa il possibile per evitare l'identificazione con i pestaggi presunti razzisti e i cori antisemiti. Quindi per esempio sarebbe stato opportuno prendere subito le distanze dai fatti di Campo de' Fiori, che con la Curva Nord non c'entrano, e fare uno striscione un po' meno ambiguo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: elbandido il 30 Nov 2012, 08:59

e vi è già stato risposto in altro topic: mai come Livorno. MAI.
Come dice Pentiux, dove avete letto che si vuole semplicemente un cambio di colore?
Sarebbe altrettanto scriteriato.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862

ecco, alla stessa maniera, lascerei perdere il dover affrontare questioni ed analisi relative a pensieri politici, qualunque essi siano, in questa sede, perché secondo me inquinano la discussione e tendono a portarla fuori dal suo baricentro.
Il mio infatti non era un discorso politico. La matrice ideologica che da decenni ha infestato la nostra curva e quelle di molte curve europee
è la prima responsabile di questa etichetta che ci hanno affibbiato, offrendo terreno fertile a speculazioni in malafede portate avanti
dai media. Quando leggo che si vuole distinguere il razzismo becero da un ideale che difende le identità dei popoli , rabbrividisco, non per l 'idea in se
che mi trova in totale disaccordo, ma per il fatto che di questo ne parli un nostro tifoso , che ne parli all' Italia intera. Lasciamo fuori la politica, d accordo con te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: poeta1964 il 30 Nov 2012, 10:29
Il mio infatti non era un discorso politico. La matrice ideologica che da decenni ha infestato la nostra curva e quelle di molte curve europee
è la prima responsabile di questa etichetta che ci hanno affibbiato, offrendo terreno fertile a speculazioni in malafede portate avanti
dai media. Quando leggo che si vuole distinguere il razzismo becero da un ideale che difende le identità dei popoli , rabbrividisco, non per l 'idea in se
che mi trova in totale disaccordo, ma per il fatto che di questo ne parli un nostro tifoso , che ne parli all' Italia intera. Lasciamo fuori la politica, d accordo con te.

No aspettate.
Il fatto che si voglia distinguere il razzismo becero dall'ideale di difendere le identità dei popoli è meramente di facciata.
I mezzi con cui questa distinzione si estrinseca sono nientemeno che quelli tipici del razzismo becero, e cioè ululati da scimmie, mani a paletta e cori antisemiti.
Non ci prendiamo ulteriormente in giro.

Questo è il verbo

Citazione di: nonnullo

pensa che triste che deve essere per una persona con degli ideali ritrovarsi confinato in una riserva indiana, approfittare delle migliaia di persone che accorrono per la partita, ripararsi nella zona franca dell'anonimato che è dato dalla folla, per rivendicare delle istanze che nelle strade si fa fatica a portare, perché semplicemente anacronistiche, antistoriche, illogiche.
e ritrovarsi un'identità per soli novanta minuti a settimana, all'interno comunque di un sistema che fa girare miliardi, per cui si paga un biglietto e che prevede la non belligeranza delle forze dell'ordine, unici veri alleati e amici di chi porta avanti certe battaglie.

Contenuto sponsorizzato

Dinamo

*
Lazionetter
* 531

Ok, lasciamo fuori la politica (ma lo striscione sulle accezioni di razzismo e la sua spiegazione letta qui sopra non sono posizioni politiche?), cmq lasciamola fuori. Diciamo semplicemente che un tifo più aggregativo magari sarebbe più divertente e coinvolgerebbe più gente. Ma è vero? magari piacerebbe di più a me e agli altri che hanno scritto qui, ma ogni volta che si legge un comunicato o un intervento di qualcuno vicino alla CN si capisce una chiara rivendicazione dei comportamenti che qui stigmatizziamo. Credo che sia chiaro che per i gruppi organizzati della CN la connotazione politica (anche di superficie) sia un elemento distintivo di identità e di aggregazione, per cui non sentono alcuna necessità di cambiare le cose, e mi sembra assurdo continuare a chiederglielo. Io non credo che vogliano il male della Lazio, anzi. Credo però che tengano molto alla loro identità, al loro modo di essere.
A questo punto è una questione di democrazia e di maggioranza: se lo stadio non fischierà i cori razzisti prima o poi potrebbe arrivare una squalifica UEFA, e a quel punto l'avranno scelta i laziali. Avranno scelto di far valere la loro "accezione di razzismo" a quella dell'UEFA, e a me personalmente va anche bene così. Non auguro DASPO nè altre misure di polizia a nessuno, per cui se la maggioranza dei laziali preferisce le marcette all'europa league io non sono nessuno per dirgli che si sbagliano. Scusate se sono stato prolisso.

OT
A proposito di autodeterminazione dei popoli: da ieri la Palestina è "osservatore" dell'ONU. Non è tutto, ma è un passo in avanti.  :cheer:
EOT

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112

Condivido tanto le premesse quanto le conclusioni.
Grazie Gesulio.

Discussione precedente - Discussione successiva