bilinguismo

Aperto da castroman77, 02 Dic 2012, 12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Svennis il 03 Dic 2012, 17:32
insomma io sollevo la questione e tu rispondi a pag.

rassegnati, so' più interessante di te....

Ma in tutta franchezza Sve... sta creatura manco è nata e già le stai a rompe le palle???? stiamo parlando di quanto possa essere giusto che sappia scrivere e parlare bene l'italiano.. cioè.. stai cercando di pianificare la vita di sta/o porello per i prossimi almeno 4 o 5 anni????? madonna! e quando, piccinino, inizierà a parlare un  po' tardi, cosa sicura al 100% in questi casi, che farai?? lo porti dallo psichiatra????

RELAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Svennis il 03 Dic 2012, 17:32
insomma io sollevo la questione e tu rispondi a pag.
non c'è male. :))
no dai sul serio, mi servono dei consigli.

Io citavo Pag perché ero d'accordo con lei.

Své, tu non é che sei stressato, sei de più. :)
Mia figlia ha cominciato a sentire parlare italiano che non c'aveva manco 15 minuti di vita.
Solo che a parte 3 settimane d'estate e una settimana a natale passa il resto del tempo in Francia, vive e va a scuola in francia. A casa si parla francese, io le parlo italiano e lei mi risponde in francese.
Capisce perfettamente l'italiano e se domani si trasferisse in Italia ci metterebbe meno di un mese a parlare bene italiano.
Io le do le basi, le radici.
Le ali se le costruisce come vuole lei.
E' "anche" italiana, questo non se lo scorda mai.
E questo mi basta.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Svennis è un tipico esempio di pianificazione quinquennale
:DD

insomma, noi tutti questi problemi non ce li siamo fatti, abbiamo ragionato esattamente come IB  :luv:: nostra figlia vive, gioca, studierà e lavorerà (se vorrà) in Germania.

L'importante è che non dovrà cominciare da zero a parlare italiano e che capisca come comunicare con noi, noi le diamo le basi, anche perché deve poter comunicare con noi che il tedesco bene non lo parliamo, e con i nonni, ché essendo la loro prima nipotina (per i genitori di mia moglie) se squajano per lei.
Se non ce sapesse comunicà sarebbe peccato.

Non c'é ragione per mandare i bambini ad una scuola esclusiva, e anche in questo sono con IB.
I bimbi vanno lasciati fare quel che vogliono fare (also, nei limiti del possibile) altrimenti li si rende insicuri perché avranno sempre bisogno di decidere qualcosa in relazione con noi.

Sve, vedrai che l'apprendimento dell'italiano verrá automatico, ma se non vorrá leggere, accanna.
Su questo non ci sono regole scritte, vale quel che il tuo istinto e la personalità di tuo/a figlio/a ritenrranno più necessario.
Ci vuole solo un po' di sensibilità per interpretare le situazioni che man mano si presenteranno, senza essere troppo rigidi con una tabella di apprendimento (molto tedesca sta cosa, per altro).

Altrimenti te diventa come me, e lì so' dolori.
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 03 Dic 2012, 18:21
(also

Anche perchè pure il padre si dimentica l'italiano.  :beer:

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Svennis è un tipico esempio di pianificazione quinquennale
:DD

perchè voi non avete mai conosciuto la vikinga.
su st'argomento pare il professor birkenmeier.
io sarei quello più permissivo :DD

Non c'é ragione per mandare i bambini ad una scuola esclusiva, e anche in questo sono con IB.

anche io.
vorrei dargli la lingua a prescindere dal collegio esclusivo.
che poi da ste parti (tutti uguali, tutti insieme, tutti welfare) se dici che vai al collegio esclusivo te potrebbero pure dà un ramo de betulla sui denti :DD

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
dubito che la vikinga se stia a fa mille pippe mentali se il / la (ma quando si sa???) nascituro / a saprà parlare e scrivere bene l'italiano!!  :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
stamo a legge il topic insieme e la sto trattenendo perchè vorrebbe sbroccà a tutti.
non è d'accordo per niente  :=))

(si sa la prossima settimana)

comunque l'immagine della figlioletta di italic che sbraita in italiano in piscina e dice as roma merde me sta a fa morì. mitica!  :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
 :o :o :o vorrebbe sbroccare in che senso??? secondo me quando vedrete vostra figlia (ho deciso mo' che sarà femmina) tutte ste pippe passano...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.880
Citazione di: Svennis il 03 Dic 2012, 19:15
stamo a legge il topic insieme e la sto trattenendo perchè vorrebbe sbroccà a tutti.
non è d'accordo per niente  :=))

(si sa la prossima settimana)

comunque l'immagine della figlioletta di italic che sbraita in italiano in piscina e dice as roma merde me sta a fa morì. mitica!  :since

ah leggete il topic insieme?  :o

allora non è il caso che racconti di quella ragazza che mi hai detto di aver conosciuto .....  :twisted: :twisted: :twisted:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: JoseAntonio il 03 Dic 2012, 18:27
Anche perchè pure il padre si dimentica l'italiano.  :beer:

Porc!
m'è scappato
Ammazza che osservatore! Era pure tra parentesi...

:beer:

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 03 Dic 2012, 20:30

Ammazza che osservatore!

si dice così dalle tue parti????  :p :p :p :p

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Svennis il 03 Dic 2012, 19:15
[...]

No, non dice asroma merde

Si limita a Forza Lazio e a canticchiare l'inno vola un aquila nel cielo. Anche perché quando era appena nata la cullavo con quello.
Ma Roma merda non lo dice.
Anche perché se la mamma la sente dire una cosa, con calma transalpina,  mica se la prende con lei.
Passa direttamente da me a darmi una tortorata sulle gengive.
Quindi evito.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 03 Dic 2012, 17:24
Infatti, é ovvio che a me piacerebbe che mia figlia parlasse come fosse cresciuta alla accademia della crusca.
Ma la sua vita é in Francia, vive, parla e va a scuola in francia. Al massimo, ogni tanto si vede un film in Italiano o dialoga con il papà in italiano.
Se le cose vengono naturalmente come é successo per Tarallo benissimo, senno' "imporre" la conoscenza di una lingua perché siamo convinti che il bilinguismo sia un grande vantaggio puo' anche essere un boomerang.
Anzi, probabilmente lo é.
E' come se a mia figlia volessi insegnare come si ripara un carburatore perché non si sa mai, visto il prezzo dei meccanici.... :). A me interessa che mia figlia sia felice.
Se poi non saprà pronunciare esattamente il verbo "caracollare", chi se ne frega.
Mia figlia fra due anni andrà alle medie*, e se parlasse perfettamente italiano potrebbe andare in un collegio abbastanza esclusivo. Per un momento, con mia moglie ci siamo posti la questione, tanto che pensavamo di farle fare dei corsi d'Italiano. Perché la base c'é e le basterebbe solo la pratica.
Pero' alla fine ci abbiamo rinunciato, preferiamo che vada alla scuola media dove andranno anche le sue amichette e che sia contenta cosi'. E crescerà francese.
L'italiano corretto verrà, col tempo, con i suoi tempi. Non ha bisogno per il momento di fare lunghi discorsi con i nonni o i cuginetti. basta che sappia per il momento la frase "giochiamo insieme" e "Forza Lazio" e va bene cosi'.

E quello lo sa dire.

* cazzo quanto passa il tempo...

:=))
con l'ultima frase m'hai fatto tenerezza, giuro

e cmq la stellina l'italiano lo capisce, e bene pure
si vede dalle facce che fa quando facciamo i minchioni e ne spariamo più di tarallo quando parla di donne
:pp

(e cmq, sve', riposate)
:p

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: Svennis il 03 Dic 2012, 16:53
appunto! vorrei proporre fin dall'inizio i libri in italiano, così a 9 anni per lui/lei è assolutamente spontaneo e naturale e non me manda affanculo.

secondo me te ce manda in due lingue affanculo...  :)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: bombo il 04 Dic 2012, 10:16
secondo me te ce manda in due lingue affanculo...  :)

Anche in una terza che sarà sconosciuta ai genitori.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
vediamo che succede
parlerò solo italiano e leggerò/regalerò solo libri in italiano

il figlioletto di sobolev è un amore
ha 3 anni e il papà sta facendo proprio quello che voglio fare anche io
parla benissimo entrambe le lingue
tempo fa sono venuti a trovarlo i nonni da Roma e la mattina, quando uscivano per comprare qualcosa, lo utilizzavano come traduttore simultaneo.
Sobolino, come si dice in finlandese sale grosso? :DD

che amore, quando mi vede si ferma, sorride e dice il mio nome... stellazzza d'oro !  :luv:

(grande mangiatore, se magna tutto, qualsiasi cosa gli metti davanti. è impressionante! e se lo disturbi quando mangia te imbruttisce :DD)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Svennis il 04 Dic 2012, 11:21
io ci provo
vediamo che succede
parlerò solo italiano e leggerò/regalerò solo libri in italiano

il figlioletto di sobolev è un amore
ha 3 anni e il papà sta facendo proprio quello che voglio fare anche io
parla benissimo entrambe le lingue
tempo fa sono venuti a trovarlo i nonni da Roma e la mattina, quando uscivano per comprare qualcosa, lo utilizzavano come traduttore simultaneo.
Sobolino, come si dice in finlandese sale grosso? :DD

che amore, quando mi vede si ferma, sorride e dice il mio nome... stellazzza d'oro !  :luv:

(grande mangiatore, se magna tutto, qualsiasi cosa gli metti davanti. è impressionante! e se lo disturbi quando mangia te imbruttisce :DD)

Il figlio di sobolev sembra il ritratto di mia figlia da maschio
:pp

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Svennis il 04 Dic 2012, 11:21grande mangiatore, se magna tutto, qualsiasi cosa gli metti davanti. è impressionante! e se lo disturbi quando mangia te imbruttisce

tutto suo padre

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049

Discussione precedente - Discussione successiva