Terzi da soli (Sentenza Napoli)

Aperto da blow, 18 Dic 2012, 10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: borgorosso il 18 Dic 2012, 15:18
ma non vorrei mai vincere grazie a palazzi o alla procura.
non sono della roma.

:agree:

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.287
io il napoli ed i napoletani non li ho esattamente in simpatia.
e voglio godermi una lazio che arriva sopra di loro in maniera sguaiata ed anche maleducata.

non sono della roma.

perfettamente d'accordo con te
:up:

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.847
Cmq è incredibile la levata di scudi per il napoli.
Ecco Petrucci : "napoli? è solo il primo grado di giudizio..."

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Citazione di: Magnopèl il 18 Dic 2012, 15:31
Cmq è incredibile la levata di scudi per il napoli.
Ecco Petrucci : "napoli? è solo il primo grado di giudizio..."

Il mio "amico" Sindaco...

...vediamo se avrà le stesse parole per noi.

:(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Immaginavo da parte dell'establishment la levata di scudi e la retorica sui punti che devono essere conquistati sul campo e non nelle aule di tribunale.
Questo senza mai citare i tre punti regalati ad un'altra squadra però, mi raccomando.
Quelli son conquistati sul campo, fanno pure media gol.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496
Citazione di: borgorosso il 18 Dic 2012, 14:29
come prima cosa: io mi sento a pari punti con il napoli.
spero che tolgano i punti di penalizzazione e, nel caso dovessero scontare qualcosa, che lo facciano l'anno successivo.
voglio arrivare prima di loro senza le menate della giustizia sportiva.

Quoto

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/articoli/95106/napoli-ora-che-succede.shtml

Napoli, ora che succede?
Risposte alle domande dei tifosi azzurri

Il verdetto era annunciato da giorni, ma la sua pubblicazione ha fatto comunque rumore: Napoli - 2 in classifica, Cannavaro e Grava 6 mesi di squalifica. Tre anni e 3 mesi per Gianello. Queste le decisioni della Commissione Disciplinare. Questo è l'oggi. E domani? Cambieranno i termini? Il Napoli rischia l'esclusione dall'Europa League? Ci sono possibilità che venga tutto azzerato? Cerchiamo di rispondere nelle prossime righe.

La sentenza della Disciplinare è definitiva?
No, la Commissione Disciplinare rappresenta il primo grado della giustizia sportiva. Emessa la sentenza, le parti in causa hanno 48 ore di tempo per presentare ricorso studiano le carte, le motivazioni della squalifica.  Si passerà poi al secondo grado di giudizio: la Corte Federale. Il caso verrà affrontato a gennaio e la decisione sarà ancora appellabile per arrivare al terzo e ultimo grado di giudizio: quello del TNAS (Tribunale arbitrale sportivo del CONI) al quale toccherà la sentenza definitiva, inappellabile.

Perché 2 punti di penalizzazione quando il procuratore federale Palazzi ne aveva chiesto solo uno?
La Commissione Disciplinare ha dovuto omologare il caso del Napoli a quelli di Torino e Sampdoria che hanno avuto sì un punto di penalizzazione, ma dopo aver patteggiato con la stessa Disciplinare.

I precedenti aiutano il Napoli? Ci saranno sconti?
Sì, soprattutto il TNAS si è rivelato generoso nelle sue ultime decisioni. C'è il caso del Benevento, che partì da una penalizzazione di 14 punti richiesta dalla Discipinare per arrivare al -2 del tribunale per l'arbitrato sportivo. Difficile che però si possa andare sotto il punto di penalità, proprio per i precedenti di Torino e Samp.

Il Napoli rischia l'esclusione dall'Europa League?
Non c'è la certezza assoluta, ma al 99% no. La normativa Uefa che prevede l'esclusione dalle competizioni di squadre coinvolte in situazioni atte ad alterare i risultati del campo è soggetta a interpretazioni. Il presidente federale Abete ha già tranquillizzato in tal senso la scorsa estate, quando c'erano già timori per lo stesso Napoli, ma anche per la Lazio. Solo in caso di responsabilità diretta, disse il presidente, si potevano ipotizzare esclusioni di club dalle coppe.

Cannavaro e Grava possono puntare a uno sconto della squalifica di 6 mesi?
Sì, entrambi sono stati squalificati per omessa denuncia. Il caso-Conte fa giurisprudenza. L'allenatore juventino, per la stessa "colpa" ha visto ridotta la sua squalifica a 4 mesi. Addirittura Conte partiva da una richiesta di 10 mesi della Commissione Disciplinare, non toccati dalla Corte Federale prima del taglio del TNAS.

Il Napoli è punito per responsabilità oggettiva. Non può essere considerato parte lesa?
Non per la giustizia sportiva che poggia sul principio della responsabilità oggettiva delle società nei confronti dell'operato dei tesserati. Il legale del Napoli, Mattia Grassani ha però già annunciato possibili richieste danni nei confronti di Gianello: "La società - ha spiegato a Radio 24- ha subito danni patrimoniali, d'immagine e anche tecnico-sportivi e sono tutte ragioni di risarcimento che potranno essere prese in considerazione una volta esauriti i gradi di giustizia. Per quanto accertato dalla commissione disciplinare non c'è alcuna responsabilità ne' di culpa in vigilando ne' di omesso controllo da parte della società che paga il comportamento di un ex-tesserato come Matteo Gianello, in scadenza di contratto, che nella stagione 2009-2010 non giocò nemmeno un minuto".

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
è comunque impressionante lo scudo mediatico per questo club, quasi al pari del trigoria. neanche quando condannarono Conte si affrettarono a tranquillizzare i tifosi della Juve. Anzi...

Citazione di: Ro il 18 Dic 2012, 16:08
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/articoli/95106/napoli-ora-che-succede.shtml

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Solo per la levata di scudi che gli stanno a fa, mi verrebbe da dire che i 2 punti so pure pochi.

Essendo razionali però non è giusto che la società, ma in primis i tifosi, paghino sulla loro pelle le cazzate di un solo giocatore e soprattutto lo facciano a campionato in corso (conoscendo il Napoli però questi 2 punti non credo li abbatteranno ma anzi funzioneranno da stimolo).

La pena ai tesserati invece credo sia giusta.

Ovviamente che ve lo dico a fa, si stanno scatenando in paragoni fra Mauri (colpevole per loro di illecito sportivo, e vagli a far capì che nessuno l'ha mai giudicato colpevole) e i loro.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
io spero che la storia di Mauri finisca nel bene o nel male al più presto, non sopporto più questo stillicidio! se ci dovessero penalizzare di 3 punti e squalificare Mauri per 6 o più mesi me ne farò una ragione, i 3 punti saranno come una partita persa immeritatamente (tipo lazio-genoa) e non è una tragedia, perdere Mauri sarà duro, ma sarà come se avesse avuto un infortunio grave!! sono fatalista, non mi aspetto niente di buono visti i precedenti, ma non se ne può più di questa storia!!!tanto, combattere con gli ignoranti è una partita persa! :(

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
.

non sono della roma.

giustissimo.

ma se gli altri se suicidano io mica posso rinuncia alla vita.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
non ho seguito la vicenda napoli, se ci sono le prove è giusto che la giustizia faccia il suo corso
ma se anche questo è come il caso mauri dove non ci sono nemmeno indizi, sono preoccupato

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
La responsabilità oggettiva è un'idiozia e in questo caso lo è ancora di più.
Schifo il "Napoli Soccer 2004", ma spero che gli ridiano i punti conquistati sul campo.

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: Eagle78 il 18 Dic 2012, 16:27
è comunque impressionante lo scudo mediatico per questo club, quasi al pari del trigoria. neanche quando condannarono Conte si affrettarono a tranquillizzare i tifosi della Juve. Anzi...

Già mi immagino il giorno in cui toccherà al capitano della giallorossa...

ok :sleep:

giorgio82

*
Lazionetter
* 1.518
tranquilli, ci prenderemo dei punti anche noi...

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: poiuytr il 18 Dic 2012, 19:35
non ho seguito la vicenda napoli, se ci sono le prove è giusto che la giustizia faccia il suo corso
ma se anche questo è come il caso mauri dove non ci sono nemmeno indizi, sono preoccupato

La situazione napoli è totalmente diversa dal caso mauri, qui ci sono prove certe e riscontrabili. Un gruppo di scommettitori,di cui fa parte Gianello, in cui si è intrufolato in incognito un poliziotto. Intercettazioni telefoniche accertanti il loro traffico. Un conto estero da cui partivano le giocate. Un reoconfesso(Gianello) che di fronte l'evidenza dei fatti non ha più negato la tentata combine e confermato.
Forse su Cannavaro e Grava di prove confutabili c'è solo la parola di Gianello, ma dall'interrogatorio loro stessi non escludono che ci possa esser stato un tale approccio ma che al momento sia stato considerato come più uno scherzo/gioco all'interno dello spogliatoio.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.847
Nelle varie TV e' cominciato il tamtam 'ora tocca a Mauri e alla Lazio'.

Se magari ci dicessero chi oltre a Mauri ha preso parte a questi acchittamenti (dei calciatori in campo dico) , ci farebbero un favore.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.847
'se qualcuno e' finito in carcere presumo sia piu' colpevole di uno che non ci e' finito'.

Questo su sportitalia.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Detto fatto sportitalia uno dice c è chi è andato in galera e gioca e forse se è andato in galera sarà più grave di cannavaro che [...] sti qua

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.847
Solo qua dentro abbiamo approfondito la situazione di Mauri. La restante Italia calcistica pensa che Mauri sia un criminale.

Discussione precedente - Discussione successiva