Citazione di: pressingalto il 02 Ago 2010, 23:20
mitico , guarda che parli con chi adora hernanes e con chi ne ha parlato e l ha sognato per primo qui dentro.
Te lo chiedo perché sembra che tu lo conosca bene.
C'è qualche rischio qui da noi?
No, perché hernanes l'ho visto solo sul tubo e certe giocate, tipiche del calcio brasiliano, mi sembrano troppo condizionate da fattori ambientali del tutto peculiari, fattori che in qualche modo sono funzionali alle esigenze di spettacolo sudamericane.
Lì si privilegiano la tecnica, il controllo, a scapito della velocità.
Una cosa che mi ha sempre insospettito è l'altezza del manto erboso; quando vedo certe immagini mi sembra sempre di assistere a partite col pallone da calcetto, quello a rimbalzo controllato: la palla scivola lenta, non esce mai, tutto è felpato, i tocchi, i controlli, mi sembra un mondo "attutito".
Aggiungiamo che le linee dei centrocampisti brasiliani non mi sembrano sempre così "affamate", a caccia "pressarola" del centrocampista avanzato, del regista.
Qui da noi la velocità mi sembra diversa (mettiamoci pure l'aspetto dell'erba, più rasata) e anche la disciplina tattica: un Cesena qualsiasi non ti dà modo di pensare troppo; prima che la palla ti arrivi sui piedi già sono partiti 2-3 cani per morderti caviglie e polpacci.
Altrimenti Baronio campava di prepotenze.
Che ne pensi?