Premetto che per me Reja era un buon allenatore ed i risultati ottenuti parlano da sè,
però ci sono alcuni punti tutti a favore di Petkovic.
1) Ricordo un Reja espulso, non conto le volte. Credo che raramente vedremo Petkovic
farsi cacciar fuori (non mi dilungo sulle conseguenze negative per la squadra: vittimismo,
rissosità, ecc)
2) Gonzalez impreca perchè Reja non prevede il cambio di Matuzalem. Gonzo diventerà poi titolare
inamovibile con Reja, vincerà coppa ed ora titolare fisso. Non era un ragazzino, un giocatore così
non può passare inosservato e fare 5-6 di panchina
3) degli infortuni s'è detto. Io non voglio fare congetture, però vedo che quest'anno i giocatori escono alle
prime avvisaglie. E poi rientrano prima del previsto. Con Reja al contrario, veniva rimandato il rientro
perchè gli infortuni erano sempre più gravi del previsto.
4) Qualche scivolone è capitato pure a Petko, però alcune partite le ha sbrogliate nel primo tempo
e ti sei potuto sedere sul divano nel secondo.
5) Anche quest'anno c'è l'europa League, ma con Petko ce la siamo sbrogliata prima, con Reja fu un
tormento fino alla fine. Si noti che senza il pareggio ad Atene ci riposavamo nelle ultime due.
6) A parte il Genoa, sconfitte accettabili Fiore e Napoli Catania fuori casa. Con Reja alcune sconfitte
inaccettabili (e non le voglio nemmeno ricordare perchè ancora me rode)
7) Quindi gestione della squadra, del calendario e di ogni altro fattore. E non venitemi a dire che Reja
era un difensivista e Petko uno che attacca.
Petko sa variare, decide quando è il momento di andarsi a prendere il puntarello utile.
A Londra, a Torino. Anche il punto di Bologna, dapprima io avevo imprecato, poi visto che il Bologna
ha sbancato due volte Napoli e considerando che quella sera si era sottozero con alto rischio di
infortunarsi, bene a fatto Petko a tenere il freno tirato.