Citazione di: Roxy00 il 04 Gen 2013, 15:27
http://www.gazzetta.it/Calcio/Calcio-Infetto/04-01-2013/ferrario-con-lazio-ho-sbagliato-ma-aspetto-giudizio-mesi-913681801651.shtml
Il titolo della Gazza, con quel riferimento alla Lazio che sul giornale era nel catenaccio ma sul web è diventato il titolo, è stronsetto. Ha ragione Turco. Se non altro, visto che Zamperini non tutti sanno chi sia, almeno potevano titolare "su Lecce-Lazio ho sbagliato". Così pare che la Lazio sia senz'altro zozza e lui invece, poverino...
Detto questo, l'intervista se le cose sono andate così mi sembra onesta e anche molto significativa di come funziona quel mondo: "Tutelateci, chiunque può avvicinarci". Ferrario non aggiunge, perché non può, che è così facile avvicinarli anche perché molti calciatori, come spiegano svariati giornalisti sportivi in privato, scommettono e frequentano ambienti di scommettitori. Sembra quasi che la cosa sia perfettamente nota a molte società, come se fosse una forma di retribuzione aggiuntiva per questi ragazzi. Non è un caso che ad aprire la bocca almeno un po', nell'omertà generale che mi sembra regnare, è uno che dalla Serie A si ritrova in Lega Pro, se lo tiene solo il Lecce che stava messo molto peggio di lui.
Se c'è di più, come sappiamo, non c'è uno straccio di prova. Non ricordo più da dove venisse la storia dei contanti portati a Lecce, che però non si capiva a chi fossero andati, manco come ipotesi, né soprattutto si capiva quale risultato fosse stato acchittato: il 2-4? l'over? la vittoria della Lazio? il risultato del primo tempo che non ricordo neanche quale fosse? In un processo penale per frode sportiva queste accuse non andrebbero da nessuna parte, figuriamoci l'associazione a delinquere contestata a Mauri e forse anche a Ferrario. Ma come sappiamo il problema è la giustizia sportiva. Molti qui sottolineano spesso che non ci sono le prove del passaggio di soldi. In realtà in quasi tutte le squalifiche abbiamo visto per illecito non c'è mai il passaggio dei soldi, ma almeno il risultato e qualche elemento sulle scommesse ci dovrebbe essere. Vabbè.
Ad ogni modo l'intervista, in cui Ferrario dice di ripetere quanto ha già detto alla Procura federale, non credo sposti granché per Mauri e la Lazio. Anche per l'omessa denuncia bisogna sempre trovare uno straccio di elemento per dire che Zamperini o Ilievski o chi vogliono loro abbia proposto qualcosa di illecito a Mauri
Sull'edizione cartacea della Gazza c'è anche un commento di Ceniti che non trovo sul web, intitolato "Un codice da rivedere in fretta", in cui in sostenza si legge che alla Lazio e al Genoa e a "tanti altri" è stato riservato un trattamento di favore con il rinvio del deferimento a dopo le conclusioni dell'inchiesta penale, cortesia che non è stata usata a Doni e all'Atalanta. Ceniti, che non è il direttore ma scrive commenti e quindi forse rappresenta almeno un po' la linea del giornale, chiede di chiudere subito i processi sportivi sul filone barese (atti in arrivo, dice) e poi cambiare la giustizia sportiva eliminando il Tnas e dando più diritti alle difese. Mi sembra un'ulteriore conferma, anche nella prospettiva critica della Gazzetta, della linea morbida di Palazzi