Editoriale: Hernanes, finalmente: un colpo da maestro
Vale più dei 13,5 milioni spesi. La Lazio ha fatto un affare, Lotito ha risposto agli scettici
Bisogna dare atto a Claudio Lotito. Portare Hernanes in Italia è un colpo da maestro. Regalarlo alla Lazio è un contropiede micidiale: ripartenza improvvisa, difesa avversaria non schierata. Incrocio dei pali. Gol. Lotito aveva detto a Tare: "Vai a San Paolo e torna con il contratto". E' andata proprio così. Tare ha eseguito la missione da direttore sportivo che doveva rispondere a qualche critica e alla diffidenza di una parte degli addetti ai lavori. Una trattativa che abbiamo raccontato nei dettagli, dandovi un'esclusiva dietro l'altra. L'ultima ieri pomeriggio alle 17 italiane, quando da San Paolo sono arrivate le conferme, malgrado qualcuno parlasse di inserimenti di Benfica e Villareal. Pure invenzioni. I dettagli: è un'operazione da 13 milioni e mezzo (forse qualche centinaia di migliaia di euro in più). I 10 milioni della prima tranche, una parte dei soldi incassati dalla cessione di Kolarov al Manchester City, saranno versati subito. Gli altri 3,5 e dintorni entro dicembre.
Quanto vale Hernanes? In prospettiva molto di più della somma spesa. Ha tutto, proprio tutto, per imporsi definitivamente. Trequartista? Ma no, regista puro. Piedi che cantano, intelligenza tattica, tecnica fantastica, idee geniali. Io ci metto la faccia perché l'ho seguito negli ultimi due anni. Nell'estate del 2009 l'Inter aveva definito con il San Paolo, ma poi si è tirata indietro. Hernanes è entrato nel mirino del Barcellona, se fosse dipeso da Leonardo – ai tempi del Milan – avrebbe sciolto qualsiasi riserva. E' stato proposto alla Juve, ma l'unica casella libera da extracomunitario ha fatto la differenza. La Juve inseguiva Dzeko e si è concentrata soltanto su quell'obiettivo, Krasic ne sa qualcosa.
Ha capito che Lotito su Hernanes aveva puntato tutto quando ho avuto il presidente ospite a Sportitalia. Chiaramente aveva negato la semplice trattativa, ma quando gli avevo prospettato l'ipotesi Palermo ha strabuzzato gli occhi e si è ribellato: "Quando? Come? Contano le modalità di pagamento". In quel momento ho intuito che si sarebbe svenato per regalare il brasiliano a Reja.
La mia impressione: se Ledesma risolvesse i problemi e allungasse il contratto, sarebbe una coppia perfetta. Per un centrocampo fantastico, con Matuzalem nel motore, eventualmente Boateng. E tre attaccanti da usare con il criterio giusto, da accendere con il telecomando del brasiliano, uno che fa cantare il pallone e che capisce dieci secondi prima come agire.
Hernanes, basta il cognome. Un'eccellente intuizione della Lazio. In prospettiva, immagino, un rimpianto di qualcuno.
Alfredo Pedullà
Però me lo ricordo quando lei e il signor Criscitiello sghignazzavate quando ne parlavate la sera a Sportitalia...
urgono scuse...