libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Dovendomi regalare un libro una mia cugina ha chiesto consiglio ad un GENIO cui sarò sempre debitore. È così che mi sono ritrovato in mano "Il potere del cane" di Don Winslow.
Non avevo letto nulla di Winslow e mi terrorizzava l'idea di affrontare un mattone di 700 e rotte pagine imbattendomi magari nel solito polpettone yankee = giallo + magagne esistenziali.
Che cantonata! La storia mi è scivolata tra le mani senza nemmeno che me ne rendessi conto. Un capolavoro assoluto! Direi il più bel noir che abbia mai letto se non fosse che il temine noir gli va decisamente stretto: è un vero e proprio romanzo storico, in cui solo i personaggi e le loro vite sono frutto di fantasia ma il contesto e le vicende - che comprendono la lotta al narcotraffico e i suoi intrecci con le porcate della CIA in Centro-Sudamerica dagli anni '70 ad oggi (http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Condor) - sono drammaticamente reali. Talvolta crudo al limite del sostenibile, non perché l'autore si diverta a spiattellare violenza fine a sé stessa ma perché non sono storie che possano essere raccontate in modo credibile omettendo la realtà.
Appena l'ho finito sono corso a comprare "L'inverno di Frankie Machine" e credo che altri Winslow seguiranno a breve.

porgascogne

Visitatore
(su winslow siamo molto curiosi e, al più presto, ce lo accatteremo)
:beer:

porgascogne

Visitatore

il senso di una fine - julian barnes

"La nostra vita non è la nostra vita, ma solo la storia che ne abbiamo raccontato"
molto molto molto bello
una storia minimal, tantissimi indizi, moltissime domande, quasi un giallo psicologico
la vita, quella vera, quella che fa male, si svela pian piano ed è, per certi versi, il colpo di scena finale fa seguito ad un disvelamento che mostra come sia assai discutibile la nostra versione dei fatti, e quanto risulti fallace il monologo con cui ci costruiamo da soli la nostra storia auto assolutoria
un po' come quando tarallo racconta delle sue conquiste in gioventù

le correzioni - jonathan franzen

parlare dei libri di franzen è abbastanza arduo: a me è parso uno stupendo affresco della vita/famiglia moderna americana che parte da una storia di una di queste singole famiglie
"Le correzioni" dei coniugi borghesi americani Alfred ed Enid, apportate piano piano e con scrupolosa attenzione nella vita e negli atteggiamenti dei loro tre figli Gary, Chip e Denise, sono tutti accorgimenti presi per poter assicurare loro un futuro migliore e una vita di successo
il problema è però che nessuno dei tre può e sa definirsi felice e realizzato

in lettura

il tempo è un [...] - jennifer egan

è un mosaico
è raccontare la stessa vita collettiva attraverso varie lenti e vari personaggi
mi sta piacendo molto
il tempo è un [...] perchè ogni scelta ci porta a essere ciò che siamo, ogni evento scatena un anello successivo nella catena degli eventi: catene di persone, catene di eventi
poi la luce si spegne, lo spettacolo finisce e...

da leggere

confine di stato - simone sarasso

settante - simone sarasso

chi ha letto (ed adorato) la trilogia ellroyiana (amarican tabloid, 6 pezzi da 1000, il sangue è randagio), amerà (?) questa bilogia (per ora) sui ns anni di piombo espansi (dal dopoguerra scelbiano al 68 e da piazza fontana alla P2) di questo abbastanza giovane scrittore

vedremo

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Però posso ringraziare Porga per "Educazione siberiana", acui ho fatto seguire "Caduta libera" sempre di Lilin sulla guerra in Cecenia.
Dpo 15 pagine ho riposto Sutree" di Mc Cormack che nun je la facevo ed ho cominciato "Molto forte, incredibilmente vicino".
;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Dpo 15 pagine ho riposto Sutree" di Mc Cormack che nun je la facevo

tosto, eh
;)

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
"Molto forte, incredibilmente vicino".

:love: :love:

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Citazione di: porgascogne il 07 Gen 2013, 15:43
parlare dei libri di franzen è abbastanza arduo: a me è parso uno stupendo affresco della vita/famiglia moderna americana che parte da una storia di una di queste singole famiglie
"Le correzioni" dei coniugi borghesi americani Alfred ed Enid, apportate piano piano e con scrupolosa attenzione nella vita e negli atteggiamenti dei loro tre figli Gary, Chip e Denise, sono tutti accorgimenti presi per poter assicurare loro un futuro migliore e una vita di successo
il problema è però che nessuno dei tre può e sa definirsi felice e realizzato

Bellerrimo!!!!  :pp
Letto in pochissimo tempo nonostante la "pesantezza" del tema trattato da Franzen.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ho finito di leggere I Tre Cristi, libro che parla di un esperimento psichiatrico: mettere a contatto tre pazienti convinti ognuno di essere Gesù Cristo. Molto interessante

Rapito da "La Scopa del Sistema" di Wallace.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008

chi ha letto (ed adorato) la trilogia ellroyiana (amarican tabloid, 6 pezzi da 1000, il sangue è randagio), amerà (?) questa bilogia (per ora) sui ns anni di piombo espansi (dal dopoguerra scelbiano al 68 e da piazza fontana alla P2) di questo abbastanza giovane scrittore

vedremo

Mi dai lo spunto, perchè se Umanoide trova nel libro di Winslow il miglior noir che abbia mai letto, non può esimersi dal leggere Ellroy, scrittore che amo smisuratamente, e la trilogia che comincia con American Tabloid ne è un esempio fulgido. Non si può non leggerla. Io di JE ho letto tutto, pure gli opuscoli, è il mio preferito. Da leggere assolutamente sono: "Il grande nulla", "L.A. Confidential", "White Jazz", "Dalia Nera".

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: porgascogne il 07 Gen 2013, 15:47
tosto, eh
;)

Impossibile.
E' un pugno allo stomaco che in questo momento eviterei di farmi dare.  :)
Trovo difficoltà a leggere i contemporanei americani, quasi tutti, se esulano dal genere thriller o noir sono terribilmente difficili, di non facile lettura, amano scrivere troppo complicato per i miei gusti (vedi Franzen).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
com'è, più bello de La Strada (tra la mia top three all time)?

porgascogne

Visitatore
Suttree sarà il mio prossimo libro
com'è, più bello de La Strada (tra la mia top three all time)?

il senso di soffocamento o stagnazione è simile, seppure dettato da molta vita (minima, crudele, criminale ed alcoolica), mentre la strada era impregnato di morte

per me la strada è bellissimo ma suttree è disperato
ti lascia un senso di sudore, odore di fiume marcio, vomito e cazzotti addosso che lèvate
"tavole chiazzate di una fosforescenza verdognola nell'oscurità puzzolente, e una muffa funesta che mandava un debole bagliore"

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

mi piace la definizione impregnato di morte, concordo

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: JoseAntonio il 07 Gen 2013, 14:56
Anche tu usavi una parrucca per nascondere la calvizie?
No, io mi pittavo la cute di grigio  :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: carib il 08 Gen 2013, 16:47
io mi pittavo la cute di grigio

Citazione di: vaz il 08 Gen 2013, 16:46
mi piace la definizione impregnato di morte

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529

il senso di una fine - julian barnes

il tempo è un [...] - jennifer egan

:o
il primo l'ho cominciato l'altra settimana, l'altro è sul comodino in rampa di lancio
(di straforo mi sto leggendo la biografia di stefano lavori)

porgascogne

Visitatore

(bianco)celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Forse solo perchè è dell'autrice di Harry Potter, mia figlia mi ha regalato "Il seggio vacante", primo lavoro 'normale' di J. K. Rowling.
Non l'ho ancora terminato, ma mi sta piacendo, forse perchè non mi aspettavo molto...
Uno spaccato realistico, almeno credo, della provincia inglese e delle difficoltà di essere adolescenti in certi contesti sotto forma di romanzo, con un linguaggio crudo che non ritenevo possibile potesse uscire dal word processor di una autrice di storie per ragazzi (Anche se HP è piaciuto pure a me, ma io sono un bambinone...).

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Mi dai lo spunto, perchè se Umanoide trova nel libro di Winslow il miglior noir che abbia mai letto, non può esimersi dal leggere Ellroy, scrittore che amo smisuratamente, e la trilogia che comincia con American Tabloid ne è un esempio fulgido. Non si può non leggerla. Io di JE ho letto tutto, pure gli opuscoli, è il mio preferito. Da leggere assolutamente sono: "Il grande nulla", "L.A. Confidential", "White Jazz", "Dalia Nera".

Blow, credimi: American Tabloid, Sei pezzi da mille e Il sangue è randagio sono già schizzati in cima alla mia wishlist!  :pp Il fatto è che il tuo commento ricalca fedelmente quanto mi ha detto la persona che ha consigliato il libro di Winslow quando l'ho ringraziato. Oltretutto Il potere del cane cronologicamente ha inizio poco dopo la fine delle vicende di Il sangue è randagio, quindi tutti e quattro costituiscono un bel compendio di storia nera americana contemporanea.

Discussione precedente - Discussione successiva