consigli sui bimbi

Aperto da blancoceleste, 09 Gen 2013, 09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Si impara a leggere e a scrivere in prima elementare.
Esiste una logica perchè questo debba avvenire gradualmente e nei giusti tempi e luoghi, il problema dell'autismo mi sembra un'esagerazione, ma non sono un medico, credo che invece sia corretto che ad insegnare questo sia una maestra e non un genitore, anche perchè l'approccio con la scuola potrebbe risultare noioso per un bambino che già sa, in una classe, la prima, dove nessuno dei compagni sa leggere e scrivere.
Mia figlia ha cominciato la prima elementare quest'anno e da esperienza diretta non c'è niente di meglio per far piacere la scuola ai bimbi di farli scoprire le cose al momento giusto e con il metodo giusto.
Lei aveva la sua amichetta, di madre tedesca, che già diceva di saper leggere. Oggi lei legge mollto meglio dell'amichetta.
A tre anni si gioca, si disegna, insomma si fanno cose adatte all'età. Personalmente credo sia deleterio per un bimbo anticipare i tempi. Io mia figlia la potevo iscrivere in prima l'anno scorso, ma ho preferito lasciarla divertire ancora che impegnarla con compagni più grandi di lei.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 10 Gen 2013, 12:56
Hai ragione.

Ho un'esperienza da condividere con voi, magari potete tranquillizzarmi.
Noi stiamo cercando di insegnare alla nostra bimba a distinguere le lettere e i numeri.
Sa già contare fino a ...anta e riconosce le iniziali di tutti i parenti e dei nomi dei suoi amichetti.
Fin qui no problem.

Una volta prendendo una lettera dal mazzo che avevo ritirato dalla cassetta della posta, l'ha aperta ed ha detto che era per lei.
Le ho chiesto come faceva a dirlo, perchè qui c'é scritto il mio nome  ed ha scandite le lettere del suo nome indicandole col ditino sul foglio a una a una.
Sta imparando a leggere a tre anni e mezzo, che secondo me è un'età un tantino precoce.
Io sono scioccato, mia moglie dice che è normale.

Voi avete esperienze simili?
Sono io che sto esagerando?

:o

io leggevo perfettamente a 4

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Citazione di: Jeffry il 10 Gen 2013, 12:40
Lo facciamo anche noi ma ultimamente me pare un piccolo Houdini...riesce ad alzarsi in piedi anche se è legato?!!!
Ed una volta che si è alzato o tenta di gattonare sulla tavola nella speranza di afferare più cose possibili oppure si esibisce in un tuffo a petto d'angelo verso il pavimento!!!

Noi abbiamo il seggiolone con le cinture a Y, anche se riesce a togliere le cinture dalle braccia c'è la parte sotto
che lo tiene bloccato alla seduta.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: porgascogne il 10 Gen 2013, 14:07
infatti hai perso i capelli in prima elementare.
:pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: iDresda il 10 Gen 2013, 13:58
Tipico dei bimbi bilingue, parlano molto tardi ma quando prendono il via non li fermi più

ma lui non è bilingue :)) parla solo svedese sia casa che all'asilo.
la nonna gli parla in finnico e io in italiano.
me sa che ha scelto quest'ultima e la nonna rosica :DD

porgascogne

Visitatore
infatti hai perso i capelli in prima elementare.
:pp

si ma trombavo a 6

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Si impara a leggere e a scrivere in prima elementare.
Esiste una logica perchè questo debba avvenire gradualmente e nei giusti tempi e luoghi, il problema dell'autismo mi sembra un'esagerazione, ma non sono un medico, credo che invece sia corretto che ad insegnare questo sia una maestra e non un genitore, anche perchè l'approccio con la scuola potrebbe risultare noioso per un bambino che già sa, in una classe, la prima, dove nessuno dei compagni sa leggere e scrivere.
Mia figlia ha cominciato la prima elementare quest'anno e da esperienza diretta non c'è niente di meglio per far piacere la scuola ai bimbi di farli scoprire le cose al momento giusto e con il metodo giusto.
Lei aveva la sua amichetta, di madre tedesca, che già diceva di saper leggere. Oggi lei legge mollto meglio dell'amichetta.
A tre anni si gioca, si disegna, insomma si fanno cose adatte all'età. Personalmente credo sia deleterio per un bimbo anticipare i tempi. Io mia figlia la potevo iscrivere in prima l'anno scorso, ma ho preferito lasciarla divertire ancora che impegnarla con compagni più grandi di lei.

Ecco, glielo dovrei dire a mia moglie che insiste tanto perchè ha paura che a scuola non ce la faccia perchè la bimba cresce bilingue e crede che possa essere bilingue.
Grazie blow ;))

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 10 Gen 2013, 14:07

(anche io, ma noi andavamo allo stesso asilo me sa :DD)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 10 Gen 2013, 14:11

dalle suore a villa lazzaroni?

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: iDresda il 10 Gen 2013, 14:11
l'hanno chiuso quell'asilo prima che facesse altri danni.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
Quando il pediatra vi terrorizza, prima di rovinarvi l'esistenza, provate a cambiare pediatra.
Il bambino, a volte, guarisce improvvisamente.

Mia figlia (ora di 7 anni) non ha praticamente parlato fino a 3 anni. Il pediatra ci ha terrorizzato per mesi e voleva a tutti i costi che la affidassimo ad una logopedista e tutte menate del genere. Abbiamo cambiato pediatra e quella ci ha detto di stare tranquilli che ogni bambino ha i suoi tempi.
Ora la mia bambina parla perfettamente e non aveva nessun problema serio.
C'è da dire che in fatto di chiacchiere è come se dovesse recuperare il tempo perduto all'inizio. Però in famiglia sopportiamo volentieri ...

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Mi sono rovinato crescendo :lol:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 10 Gen 2013, 14:12
dalle suore a villa lazzaroni?

no, andavo a via Tuscolana angolo via delle Cave.

Citazione di: blow il 10 Gen 2013, 14:12
l'hanno chiuso quell'asilo prima che facesse altri danni.

:lol:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 10 Gen 2013, 14:15
no, andavo a via Tuscolana angolo via delle Cave.

ah, alla cagliero
ci ho fatto le elementari

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Carramba!!!

:band1:

porgascogne

Visitatore
(mo' arriva la noiosa che riconduce tutti all'ordine e chiede agli astanti cosa fare se il bambino s'è magnato un kilo de lampascioni)

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
io e mia sorella avevamo un pediatra che insisteva nel dire a mia madre che eravamo un po' magrette e che dovevamo mangiare più cose sane e genuine...
il risultato è che mia sorella sta a dieta da quando ha 12 anni ed ha sviluppato, purtroppo, un rapporto serio/distruttivo con il cibo (mangia di nascosto anche a casa sua quando sta sola) ed è molto grassa.. (all'americana, dal sedere a metà cosce) e io non so' mai stata magra anzi....

ora.. non so come prevenire sta cosa e che consiglio dare, ma ecco... tenetelo in conto quando avete bambini normo/magri... lasciateli sta che per ingrassare c'avranno tutto il tempo.. per dimagrire no!

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008
e io non so' mai stata magra anzi....

mangia meno parmigiano e viettene allo stadio, vedi come perdi i chili...

...e sto a scherzà!
;) :p

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Due giorni fa mia figlia è rientrata dal nido e a casa ha detto quelle due parole che un genitore laziale con vorrebbe mai ascoltare...consigli? :) la caccio subito de casa? :)

Discussione precedente - Discussione successiva