Si impara a leggere e a scrivere in prima elementare.
Esiste una logica perchè questo debba avvenire gradualmente e nei giusti tempi e luoghi, il problema dell'autismo mi sembra un'esagerazione, ma non sono un medico, credo che invece sia corretto che ad insegnare questo sia una maestra e non un genitore, anche perchè l'approccio con la scuola potrebbe risultare noioso per un bambino che già sa, in una classe, la prima, dove nessuno dei compagni sa leggere e scrivere.
Mia figlia ha cominciato la prima elementare quest'anno e da esperienza diretta non c'è niente di meglio per far piacere la scuola ai bimbi di farli scoprire le cose al momento giusto e con il metodo giusto.
Lei aveva la sua amichetta, di madre tedesca, che già diceva di saper leggere. Oggi lei legge mollto meglio dell'amichetta.
A tre anni si gioca, si disegna, insomma si fanno cose adatte all'età. Personalmente credo sia deleterio per un bimbo anticipare i tempi. Io mia figlia la potevo iscrivere in prima l'anno scorso, ma ho preferito lasciarla divertire ancora che impegnarla con compagni più grandi di lei.