Citazione di: iDresda il 10 Gen 2013, 12:56
Voi avete esperienze simili?
Sono io che sto esagerando?

Non preoccuparti: lo stesso è successo con le mie e la più piccola ha iniziato verso i 3 anni (partecipando alle scoperte della sorella maggiore).
Hanno imparato a leggere prima i numeri poi le maiuscole, le minuscole penso che le impareranno a scuola.
La mia impressione è che le scritte che più frequentemente vedono (il proprio nome o della mamma, della città, la Lazio etc. etc.) viene memorizzato e riconosciuto in quanto "insieme". Per esempio Sigismonda (bello Sigismonda, vé?) lo legge ma se scrivi Damongissi scatta il panico... e, al contrario, una parola pronunciata più volte al giorno ma mai vista scritta, tipo romammerda, è necessario leggerla lettera per lettera più volte cercando di farla memorizzare come insieme: r o m a m m e r d a!
piccolo OT
ricordo di aver letto un articolo in cui si affermava che quando si è imparato a leggere bene, e velocemente, il cervello anticipa l'occhio nella comprensione del testo spesso senza notare eventuali errori di scrittura.
Ad esempio: se in un testo di alcune righe che viene letto velocemente è presente
romammarda, il cervello non se ne avvede e capisce solo e sempre
romammerda!
E piccolo OT