consigli sui bimbi

Aperto da blancoceleste, 09 Gen 2013, 09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2013, 14:27
Intendevo dire per gli ospedali

per la mia esperienza (e per quello che ho sentito dalle altre mamme) ti dico che qui il cesareo non te lo "regalano" diciamo così
te lo fanno solo se è necessario

Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2013, 14:27
Io le ostetriche le includo tra

nel senso che sono disoccupate?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
facevano bene
in Italia l'assistenza per l'allattamento te la scordi

secondo me dovrebbero fare corsi post parto invece che pre parto...

Tommaso non mangiava, non ha mangiato per 5 giorni, e ci hanno messo in contatto con una cosa che si chiamava La Leche League (a Roma, eh). Ci hanno aiutato tantissimo.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2013, 14:33
Tommaso non mangiava, non ha mangiato per 5 giorni, e ci hanno messo in contatto con una cosa che si chiamava La Leche League (a Roma, eh). Ci hanno aiutato tantissimo.

siete stati fortunati
a me hanno solo detto che stava morendo di fame e dovevo dargli il LA

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A noi ci hanno assistito molto, ci hanno dato la bottiglietta che metti sul petto con i tubicini che girano dietro il collo e finiscono sul capezzolo, attaccati al petto con lo scotch. Tommaso ha cominciato a succhiare dal tubicino credendo uscisse dal capezzolo e pian piano si e' abituato. All'inizio glielo davamo con la siringa come i gatti. ma era un inferno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2013, 14:37
Gli stessi? Ma tu guarda.

spero di no sennò je vado a menà!

Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2013, 14:37
ci hanno dato la bottiglietta che metti sul petto con i tubicini che girano dietro il collo e finiscono sul capezzolo, attaccati al petto con lo scotch.

non so nemmeno che è!!!

uffi devo uscire
mannaggia
è sempre bello parlare di tette con Tarallo
:DD

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Nel nostro caso pare che il cesareo fosse opportuno per l'età della mamma.
Non so dire se ciò sia una giustificazione plausibile. Comunque sia, il cesareo poi si è reso indispensabile: il sorcio si stava avvoltolando col cordone.
L'allattamento, invece, pare stia andando bene.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: iDresda il 12 Gen 2013, 13:25
Vi posso domandare una cosa?
Senza offesa per nessuno, beninteso.

Da quello che avete scritto quasi tutti sembra che in Italia si partorisca quasi esclusivamente col cesareo.
Ma è una prassi consolidata oppure un caso? Alle donne incinta propongono direttamente il parto cesareo?
O le instradano psicologicamente?
Non capisco, dalle esperienze di tutte le persone che conosco sembra che ormai esiste solo il cesareo...
:((

io l'ho fatto, programmato, per presentazione podalica
le altre che conosco che hanno fatto il cesareo l'hanno fatto d'urgenza

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: iDresda il 12 Gen 2013, 13:25
Vi posso domandare una cosa?
Senza offesa per nessuno, beninteso.

Da quello che avete scritto quasi tutti sembra che in Italia si partorisca quasi esclusivamente col cesareo.
Ma è una prassi consolidata oppure un caso? Alle donne incinta propongono direttamente il parto cesareo?
O le instradano psicologicamente?
Non capisco, dalle esperienze di tutte le persone che conosco sembra che ormai esiste solo il cesareo...
:((

I miei due figli sono nati con parto naturale, non so che dirti. Anche a me lascia perplesso la grande percentuale di cesarei in Italia. Non voglio per forza pensar male, tipo che ci siano dietro interessi economici, o forse che sia solo più facile o comodo per i sanitari coinvolti. Forse qualcuno del ramo qui dentro potrà chiarirci le idee.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
best topic ever!

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
Il primo perchè il bambino aveva il cordone legato a un piede.
Il secondo perchè era passato troppo poco tempo (20 mesi) dal primo.
Il terzo perchè dopo due cesarei il ginecologo il parto naturale non l'ha nemmeno preso in considerazione.
Ho sempre avuto la sensazione che il cesareo fosse la soluzione preferita (anche se le argomentazioni sono sempre state ragionevoli).
A me, poi, non hanno mai consentito di assistere.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: Svennis il 11 Gen 2013, 13:06
regà, scusate, non è sfogatoio ma lo scrivo qui.
il bello (o il brutto) è che mia moglie vuole, anzi pretende che io assista al parto e le dia conforto.
a me solo il pensiero me fa svenì ora, a tre mesi e mezzo di distanza.
ma je la posso fa?

Fallo, non ti preoccupare. Non ti fare film, non è nulla di particolarmente traumatico o sconvolgente, almeno così è stato per me che non sono nè particolarmente pauroso nè coraggioso, nella media insomma.
L'ho fatto per tutti e due i miei figli e ne ho un ricordo bellissimo, che ancora conservo ben impresso nella memoria (e solo là, niente foto, filmini o similia). E anche il taglio del cordone ombelicale fatto fare al papà (non so però se è così dapertutto) è un momento altamente simbolico e toccante.
E' un percorso che si fa e si costruisce insieme, per me sarebbe stato inconcepibile il non esserci. Insomma, che fai, arrivi alle semifinali e poi ti fermi?  :)
A parte gli scherzi, è comunque fondamentale l'ostetrica; noi ne avevamo una (maschio) bravissima, la stessa per tutti e due.
Alessandro, addirittura, l'ha fatto nascere senza andare in sala parto, sul letto normale in una maniera assolutamente non traumatica e naturalissima. E' pure vero comunque che siamo stati fortunati, con quattro ore di travaglio per ciascuna gravidanza. Mia moglie poi consiglia caldamente l'epidurale (all'epoca voleva fondare un fan-club).
Insomma, il consiglio che mi sento di darti è quello di non avere timori e di andare tranquillo verso un'esperienza che ricorderete con gioia per tutta la vita.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'unica cosa terribile, se il parto e' naturale (come per i miei due) e' assistere impotente al dolore della persona che ami. Ma poi, nel corso degli anni, capisci che essere sposata a te e' la vera tortura e quelle ore di dolore diventano per lei, al confronto, una passeggiata de salute :DD

Contenuto sponsorizzato

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
facevano bene
in Italia l'assistenza per l'allattamento te la scordi

secondo me dovrebbero fare corsi post parto invece che pre parto...

Scusate se mi ripeto.
Il consultorio di zona ci ha seguito, in modo totalmente gratuito, da prima del parto fino ai tre anni del bambino.
Il mio primo figlio era troppo piccolo per attaccarsi da solo al seno: ci hanno aiutato in tutti i modi, dal tiralatte ai metodi per non farlo abituare al biberon. Solo nel secondo mese di vita si è finalmente attaccato al seno ed ha continuato allegramente per altri due anni e mezzo senza mai prendere una goccia di latte artificiale.

Tutto merito di una struttura pubblica, in Italia, a Roma. That's incredible.

Citazione di: Neal il 09 Gen 2013, 12:02
Ecco, questa cosa dei gruppi di discussione esiste anche in Italia.
Si tratta dei consultori familiari che in alcuni casi, nonostante tagli e carenze, svolgono un servizio eccezionale.

Il mio miglior consiglio è quello di cercarne uno e di frequentarlo.
Noi ci siamo entrati grazie a mia moglie mentre io ero scettico e prevenuto ("A che serve un corso pre-parto? È una tecnologia collaudata da milioni di anni. In questi stanzini malridotti poi, non sanno gestire una tapparella figuriamoci un bimbo..."). Sbagliavo e molto.

Ci hanno accompagnato dalla gravidanza fino alla scuola, passando per lo svezzamento (congelate il brodo vegetale) e le vaccinazioni.
Ho trovato una disponibilità impagabile e tanti buoni consigli disinteressati: studi moderni e tradizione, allattamento materno su tutto, i soldi spesi in pizzeria e non in farmacia (sono bimbi e non malati) e, soprattutto, una rete di relazioni con persone che vivono, nello stesso momento, le tue stesse difficoltà, relazioni che durano ancora oggi (siamo passati dalla scelta dei pannolini alla scelta del corso di inglese ma continuiamo ad aiutarci).

Qualche volta anche in Italia il pubblico è laico e bello.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Solo nel secondo mese di vita si è finalmente attaccato al seno ed ha continuato allegramente per altri due anni e mezzo

:o :o :o :o :o i bambini si allattano fino a 2 anni e mezzo???

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Si fidati si allattano finche non trovi un modo per farli smettere o non riesci a convincere la mamma che anche se piangono non fa nulla! Mia moglie non sopporta di vederli piangere, col primo e andata bene il secondo non vuole saperne...stiamo provando ad allettarlo promettendogli che se diventa grande staccandosi dal seno, farà qualcosa che al momento fa solo il fratello maggiore, ma non si convince...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Neal, col cuore in mano: decidetelo voi due quando e' ora, non loro.
Specialmente la mamma.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Si fidati si allattano finche non trovi un modo per farli smettere o non riesci a convincere la mamma che anche se piangono non fa nulla! Mia moglie non sopporta di vederli piangere, col primo e andata bene il secondo non vuole saperne...stiamo provando ad allettarlo promettendogli che se diventa grande staccandosi dal seno, farà qualcosa che al momento fa solo il fratello maggiore, ma non si convince...

sono totalmente ignorante in materia e sull'argomento.. ma a sensazione non mi sembra corretto....

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.898
Causa assenza prolungata dal forum portò, tardivamente, il mio contributo.

Tre figli nati nell'86, nel 90 e nel 92. Milano, Pisa e Milano (luoghi di nascita).

I due milanesi (maschi) hanno cominciato a camminare a 11 mesi. La femmina (un livornese sosterrebbe a causa della sua nascita nel posto sbagliato) ha iniziato a camminare a 16 mesi. Probabilmente, più che Pisa ha influito il fatto che fosse al 99% percentile in peso ... Poi è dimagrita ed ora lotta con i due o tre kg per aver la forma ideale.

Gravidanze (parliamo di oltre 20 anni fa) due o tre ecografie. E basta. Sani come pesci.

Tre parti naturali.

I due più piccoli allattati al seno.

Tutti gli episodi traumatici precedentemente riportati "cellò"! Aggiungiamo caduta dalla bicicletta del papà (houdini si è liberato dal seggiolino e si è scaraventato in avanti procurandosi escoriazioni sulle labbra, naso e fronte). Caduta nel laghetto del parco Sempione (era fine febbraio). Vetrina di libreria (nel senso di negozio di libri) rotta con una testata. Incidenti in moto (niente a che vedere con quelli che mi sono fatto io).

Dopo una settimana che iniziano a camminare è fondamentale spostare TUTTI I SOPRAMMOBILI ad altezza adeguata secondo la formula:

h=altezza bambino - testa bambino + braccio bambino + scatola di scarpe  + x

dove x è una misura pari al valore dei soprammobili moltiplicata per il reddito equivalente ISEE e per il fattore "valore affettivo"

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Contenuto sponsorizzato

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Solo nel secondo mese di vita si è finalmente attaccato al seno ed ha continuato allegramente per altri due anni e mezzo senza mai prendere una goccia di latte artificiale.

ma al consultorio non vi hanno detto che il LA non è veleno?
e non vi hanno aiutato nello svezzamento?

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
mara tu quando aspettavi il piccolo tommaso, hai fatto il vaccino per l'influenza? in queste ore a casa si sta parlando di questo.

Discussione precedente - Discussione successiva