Canegiani dixit

Aperto da alteadler, 12 Gen 2013, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: alteadler il 12 Gen 2013, 13:34
Nei topic sulla cena si fa riferimento all'arrivo di Marco Canigiani che è stato - more solito - gentilissimo nel fornire e me e a qualche altro (ricordo Vincer, Wbb, Aquila Lidense, M.Fish) seduti accanto a lui, notizie ed informazioni sulle vicende societarie e di marketing.
2) Molti gli hanno chiesto di far aprire un Lazio point nel centro città. Ci ha detto che la cosa è allo studio da tempo. Ma i costi per l'affitto sono elevatissimi. Sono stati fatti i conti e servono X euro per non andare in passivo. Senza contare che Lotito potrebbe preferire (come accaduto per via Valenziani) comprare dei locali da inserire poi nei bilanci della società e dove magari mettere accanto al negozio anche altre attività, piuttosto che piegarsi alla logica dell'affitto costoso.
La AS spende 400 mila euro di affitto annui per il negozio di piazza colonna (abbastanza spazioso e su due piani). Non sono bruscolini.

Citazione di: alteadler il 12 Gen 2013, 13:34
7) Prezzi biglietti. Tralascio la discussione intavolato da MC con MF (Fish) sul pacchetto famiglia. Se vuole, ve ne parlerà quest'ultimo. Ma è da sottolineare come i prezzi scontati per Lazio-Catania si siano rivelati, ahimè, un autogol. Visto che l'incasso non ha coperto le spese per l'affitto dell'Olimpico al Coni.

E veniamo al problema dei problemi (già emerso in quanto vi ho riferito). La Lazio non è affatto messa male come "utenza". Su Sky (gli abbonamenti al canale tematico vanno benino) e su Mediaset premium ce la battiamo bene al di là - e logicamente - delle strisciate. Abbiamo un bacino d'utenza niente male con ampi margini di miglioramento. Il problema restano le presenze alla stadio. Canigiani si è detto sicuro che un Roma-Atalanta coi piscioruggine secondi avrebbe portato 50mila all'Olimpico. Per domani da noi sono previsti 28-32mila paganti. E a chi, come me, gli ipotizzava presenze importanti per Lazio-Juve di coppa Italia, ha replicato dicendosi disposto a scommettere una cena: al massimo - ha detto - ci saranno 40mila spettatori.

Devo purtroppo cominciare ad ammettere (in precedenza lo negavo con forza) che la presenza allo stadio comincia a diventare il problema dei problemi, visto che tra l'altro già si annunciano tempi bui per gli incassi che fin qui garantivano Sky e Mediaset. Le tv a pagamento hanno cominciato a sostenere che il gioco non vale la candela (per alcune gare di A hanno già iniziato a far calare il numero di telecamere di servizio, visto che gli costano un botto) ed è prevedibile che al termine dell'attuale vigenza di contratto offrano cifre molto ma molto più basse di quelle fin qui concesse (con inevitabile megarissa sui quattrini che saranno a disposizione).
Insomma, bisogna ricominciare ad andare allo stadio. C'è poco da fare. E non lamentatevi se non c'è ancora quello di proprietà (qui Canigiani ha scelto il silenzio, facendo però capire che se vengono rilasciate licenze per quelli dellà ce ne sarà, e parecchio, per la magistratura....) o se l'Olimpico è scomodo. Ha citato i casi dei due Manchester o del Tottenham dove si devono fare un paio di chilometri a piedi per arrrivarci - unica soddisfazione è fermarsi ai pub che sono sulla via - ed altri ancora, scomodi e piccoli, con l'unico vantaggio di poter annusare persino l'odore dell'erba.

In definitiva, per lui (e alla fine devo ammettere le sue ragioni) poche scuse: acquistare materiale della società e soprattutto andare allo stadio. L'alternativa (questo lo dico io, non lui....) è solo un lungo, lento ma inesorabile avvicinamento al baratro.

Il Canigiani nella discussione ha chiesto provocatoriamente "indovinate i telespettatori per Cesena Chievo?" e ha fatto una cifra mi pare nell'ordine dei 6000 contatti. Al che io gli ho chiesto - altrettanto provocatoriamente - e "i spettatori di Lazio-Cesena?" e lui mi ha risposto "qualcuno di più". Appunto.
Questa mia domanda si ricollegava al fatto che all'estero non vengono trasmesse tutte le partite, come sottolineava mi pare Alteadler.
Per questo, volevo dirgli – ma nella ressa non ci sono riuscito - che sarebbe forse opportuno di prendere in considerazione l'idea di non trasmettere, almeno per la zona di Roma, le partite di basso richiamo come Lazio-Cesena tanto per fare un esempio, proprio per fare aumentare la presenza allo stadio costringendo almeno i tifosi romani a muoversi.
Lazio-Cesena di sabato 19 marzo 2011, ore 18,00, XI di ritorno, fu seguita da circa 20.409 spettatori (fonte stadiapostcards), con la squadra quinta in classifica (a 11 punti dalla prima, il Milan con 62, ma a 2 punti dalla CL)
Lazio-Cesena di sabato 9 febbraio 2012, ore 20,45, IV di ritorno, fu seguita da 23.129 spettatori (fonte stadiapostcards), con la squadra quarta in classifica (a 7 punti dalla prima, la Juventus con 46, ma a 2 punti dalla CL)

Infatti, la rivoluzione catodica del calcio, iniziata una ventina di anni fa, aveva come corollario quello di rendere inevitabile l'utilizzazione di stadi più piccoli, con una media capienza attorno ai 35-40 mila, abbandonando i mega impianti da 80 mila posti, strutture di dimensioni non più necessarie per permettere la visione a una platea di spettatori a quel punto sterminata grazie il collegamento TV.
A questo punto, che senso ha andare in giro a cercare le persone, magari al citofono, per un evento che poi non si tiene più nella giornata comandata di domenica, ma anche durante nei giorni feriali?
Del resto le medie spettatori non ci vedono distanti dalle incalcolabili masse di tifosi che assediano i botteghini per le partite del magic team (siamo nell'ordine dei 5000 spettatori in media).

Interessanti e condivisibili le contestazioni del Sercio alla provocazione del Canigiani per cui "un ipotetico Roma-Atalanta con loro nella nostra posizione sarebbero stati 50000" e per questo cita il dato di 35000 paganti di Atac-Udinese del 2009-2010 con la rappresentativa dopolavoristica al secondo posto lanciata all'inseguimento dell'Inter.
In realtà la tifoseria bovina comincia a rispondere massicciamente al richiamo dello stadio soltanto a partire dalla partita con il Milan quando - siamo a marzo - prende coscienza la possibilità concreta di lottare per il titolo fino all'ultimo. Ed ecco infatti che nelle ultime 6 gare, ben 5 hanno presenze al di sopra dei 50 mila o giù di lì, salvo proprio la partita interna dell'Udinese.

dom 17 gennaio 2010       Atac-Genoa        31.746
dom 31 gennaio 2010        Atac-Siena        30.537
dom 14 febbraio 2010     Atac-Palermo     37.005
dom 21 febbraio 2010     Atac-Catania      30.449
dom 7 marzo 2010       Atac-Milan         61.036
sab 20 marzo 2010     Atac-Udinese         34.138
sab 27 marzo 2010   Atac-Inter                 61.898
dom 11 aprile 2010   Atac-Atalanta         49.803
dom 25 aprile 2010   Atac-Sampdoria         56.379
lun 9 maggio 2011   Atac-Cagliari         50.291

Di certo, la tesi del Sercio per cui "oggi 80000 persone allo stadio non le porta più nessuno" è comunque dimostrata, perché non c'è bisogno di ammazzarsi per andarsi a vedere un big match, anche quello valevole per lo scudetto (partite veramente clou furono quella con l'Inter che valse il sorpasso e quella con la Samp che valse il testa coda). Alle brutte, me ne sto a casa: non mi costa niente!

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Io compro sempre la partita (3,50 euro circa, 4,50 franchi svizzeri) della Lazio su Swisscom TV, sicuramente i dati vengono visualizzati e utilizzati per il marketing. Di più non posso fare. E le maglie della Lazio in giro non si trovano, ma neanche della Roma, solo le tre strisciate e altre come Barca, Real e MU.
Grazie mille della condivisione di informazioni ;)

giorgio82

*
Lazionetter
* 1.518
Se io fossi a Roma, l'abbonamento lo farei al 1000%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Forza ragazzi, se vogliamo vedere una grande Lazio, allora bisogna anche spendere 15 Euro per un prodotto ufficiale al posto di uno a 12 Euro ma non della Lazio, e magari acquistare uno originale al posto di due degli altri. il ritorno saranno giocatori piú importanti ecc.

BISOGNA RAGIONARE!!!!!!!!!!!! TUTTTTTIIIII!!!!!!!!!

forse non sarebbe male un appello anche qui su Lazio.net, uno chiaro e forte!!

io p.e. dall'anno prossimo faccio sky, e mi prenderó anche il canale Lazio. Queste iniziative bisogna sostenerle!!!!!!!!!!! altrimenti.....

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Due cose che non capiscono.
1. perché i tifosi devono cominciare a comprare il Corriere dello Sport e leggersi articoli scritti coi piedi per poi auspicare un miglioramento del trattamento?
Non dovrebbe essere il giornale ad offrire un servizio migliore?
Se io vado dal macellaio e mi da carne di merda, non ci ritorno più. Mica aspetto di essere considerato un cliente abituale per avere carne più buona. Se però la prendo una volta, ed è buona, ci torno.

2. Il ragionamento delle tv. Gli stadi si svuotano, sempre più gente si fa l'abbonamento a SKY e Mediaset Premium. A parità di costi fissi (vi ricordo che sky e mediaset non producono l'evento, glielo danno già confezionato) come fanno a non "starci più dentro"?

Pienamente d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: fish_mark il 13 Gen 2013, 01:46

Per questo, volevo dirgli – ma nella ressa non ci sono riuscito - che sarebbe forse opportuno di prendere in considerazione l'idea di non trasmettere, almeno per la zona di Roma, le partite di basso richiamo come Lazio-Cesena tanto per fare un esempio, proprio per fare aumentare la presenza allo stadio costringendo almeno i tifosi romani a muoversi.

il che costringerebbe chi non puo' andare allo stadio per varie ragioni (famiglia, lavoro, soldi, etc..) a non seguire proprio la partita e non ad andare allo stadio.. cioè.. uno non deve essere costretto ad andare allo stadio se non vuole/può...

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Due cose che non capiscono.
1. perché i tifosi devono cominciare a comprare il Corriere dello Sport e leggersi articoli scritti coi piedi per poi auspicare un miglioramento del trattamento?
Non dovrebbe essere il giornale ad offrire un servizio migliore?
Se io vado dal macellaio e mi da carne di merda, non ci ritorno più. Mica aspetto di essere considerato un cliente abituale per avere carne più buona. Se però la prendo una volta, ed è buona, ci torno.

2. Il ragionamento delle tv. Gli stadi si svuotano, sempre più gente si fa l'abbonamento a SKY e Mediaset

Ho smesso di acquistarlo e di leggerlo da diversi anni, ero disgustato per il trattamento che ci veniva riservato anche quando la Lazio vinceva, pertanto le affermazioni di Canegiani riguardanti il corspor  sono cazz.ate, secondo me alla luce del trattamento ricevuto da sempre dalla sua redazione.

MARCOTS

*
Lazionetter newbie
* 24
Qualcuno ha qualche notizia in merito allo sponsor di cui si parlava qualche mese fa che si diceva doveva esser ufficializzato alla fine della stagione sportiva?
La prossima stagione non possiamo non avere uno sponsor visto che abbiamo avuto molta visibilità in europa,abbiamo vinto la coppa italia e ci giocheremo la supercoppa italiana...
Qualcuno sà se si sta muovendo qualcosa,qualche indiscrezione?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva