Una domanda a Petkovic

Aperto da Tarallo, 20 Gen 2013, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

c'e' una cosa che non capisco (ho una teoria al riguardo che diro' alla fine).
Io le partite non le ricordo a memoria, ricordo le fasi.
Una prima fase del campionato, che faceva seguito alla tua dichiarazione "noi vogliamo dominare e vincere tutte le partite", vide la Lazio imporre, per un mesetto o poco piu', una pressione atletica sull'avversario (pressing molto alto, laterali molto alti con Ledesma arretrato, movimenti senza palla costanti) che io non avevo visto da tantissimo tempo in Italia. Soffocavamo le altre squadre, e questo accadeva ANCHE dopo essere passati in vantaggio. QUesto gioco corrispondeva a quella famosa dichiarazione. In campo dominiamo noi, e decidiamo noi quello che succede. Grandi interpreti di questo approccio per me erano soprattutto Gonzalez e Candreva.
Dopo un po' (due mesi?) il gioco e' cambiato. Il pressing si vede solo a sprazzi (ieri dopo il 2-1, per esempio). Ho l'impressione che siamo molto piu' misurati e che invece di voler "dominare", tiriamo un po' i remi in barca e gestiamo, cercando poi di infilzare l'avversario grazie ai buoni talenti che abbiamo davanti.

La mia teoria, se questo e' vero, e' che accorgendosi di cosa vuol dire fare tre competizioni in Italia, hai deciso che sarebbero morti tutti a Marzo se non avessi cambiato. Forse e' giusto, ma certo alcuni risultati vengono cosi' messi a rischio. Ieri quando hai visto che l'arretramento di Cana non aveva portato alla spinta sulle fasce sperata, hai riordinato il pressing (facendo anche entrare Gonzo) ma troppo tardi, e subito dopo siamo stati puniti due volte.

Allora, che famo? Qual e' la vera Lazio?

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Secondo me la Lazio è tutto questo, anche perché ultimamente  proprio Gonzalez e Candreva sono sotto tono (Candreva è ancora reduce da qualche acciacco).
Perciò il Mister deve anche adattarsi a quello che ha a disposizione in questo momento.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: Tarallo il 20 Gen 2013, 10:30
Carissimo, grandissimo mister  :hail:

c'e' una cosa che non capisco (ho una teoria al riguardo che diro' alla fine).
Io le partite non le ricordo a memoria, ricordo le fasi.
Una prima fase del campionato, che faceva seguito alla tua dichiarazione "noi vogliamo dominare e vincere tutte le partite", vide la Lazio imporre, per un mesetto o poco piu', una pressione atletica sull'avversario (pressing molto alto, laterali molto alti con Ledesma arretrato, movimenti senza palla costanti) che io non avevo visto da tantissimo tempo in Italia. Soffocavamo le altre squadre, e questo accadeva ANCHE dopo essere passati in vantaggio. QUesto gioco corrispondeva a quella famosa dichiarazione. In campo dominiamo noi, e decidiamo noi quello che succede. Grandi interpreti di questo approccio per me erano soprattutto Gonzalez e Candreva.
Dopo un po' (due mesi?) il gioco e' cambiato. Il pressing si vede solo a sprazzi (ieri dopo il 2-1, per esempio). Ho l'impressione che siamo molto piu' misurati e che invece di voler "dominare", tiriamo un po' i remi in barca e gestiamo, cercando poi di infilzare l'avversario grazie ai buoni talenti che abbiamo davanti.

La mia teoria, se questo e' vero, e' che accorgendosi di cosa vuol dire fare tre competizioni in Italia, hai deciso che sarebbero morti tutti a Marzo se non avessi cambiato. Forse e' giusto, ma certo alcuni risultati vengono cosi' messi a rischio. Ieri quando hai visto che l'arretramento di Cana non aveva portato alla spinta sulle fasce sperata, hai riordinato il pressing (facendo anche entrare Gonzo) ma troppo tardi, e subito dopo siamo stati puniti due volte.

Allora, che famo? Qual e' la vera Lazio?
io credo che ieri ha arretrato Cana perchè Cavanda non copriva per niente, un paio di volte ha perso dei palloni in modo ingenuo e pericolosissimo (ma che c'aveva ieri Cavanda, ora anche lui comincia ad essere distratto dal contratto e dai soldi?non se ne può più!). Io però dopo non avrei mai tolto Ledesma per far entrare Candreva (un altro irriconoscibile!)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Se quella di gestire alcune partite è un accorgimento voluto per salvaguardare le energie mi può star bene, però preferirei che lo facessero quando ci sono almeno due gol di scarto. Ieri mi è sembrato che la squadra, ma lo ero anche io, fosse talmente convinta di poter disporre a piacimento del Palermo da pensare che pure se avessero segnato gliene avremmo fatto subito un altro, e così e successo in effetti, purtroppo l'infortunio del loro immediato secondo gol ci ha scombinato i piani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Io penso che nel primo tempo la Lazio, con un uomo in più a centrocampo, non permettesse al Palermo di arrivare nemmeno alla nostra trequarti.
E, cosa più importante, avevo la sensazione che non ci costasse gran fatica.

Poi arretrato Cana, il Palermo s'è spinto più avanti, pur senza creare pericoli seri fino al pari.

Avrà avuto le sue ragioni di cambiare, ma il risultato è stato che prima la Lazio controllava la partita a centrocampo, dopo la controllava sì ma 20 metri più indietro.
E se permetti anche alla squadra più scarsa di pascolare al limite dell'area, il rischio di prendere un gol c'è sempre.
Se li tieni lontani di 20 metri è molto più improbabile.

Probabilmente lui ha pensato di passare al 3-5-2 per attaccarli sulle fasce, ma evidentemente qualcosa è andato storto.

Credo che da ieri Petkovic rifletterà sul fatto che essere camaleontici va bene, ma quando un modulo funziona, a meno di motivi specifici, non si cambia.

Avanti Vlado!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma non parlo solo di ieri. Lo vedo solo io un trend? (che poi ha coinciso con 15 risultati utili, non mi sto lamentando)

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Citazione di: Tarallo il 20 Gen 2013, 10:30
La mia teoria e' che accorgendosi di cosa vuol dire fare tre competizioni in Italia, hai deciso che sarebbero morti tutti a Marzo se non avessi cambiato.

Concordo pienamente. Ma il problema sta nella mancanza di cambi affidabili. Si è visto ieri: alla Juve mancavano Pirlo e Marchisio? Dentro Pogba e Giacherini che hanno corso come dannati.
Noi abbiamo supplito con Cana. Ad oggi abbiamo Candreva e Gonzo col fiato cortissimo, Hernanes che a tratti barcolla, Brocchi in rottura prolungata, Klose col timore si rompa, Mauri col freno a mano tirato. Ederson in infermeria (quanto sarebbe servito ieri!). Kozak spuntato. Giusto in difesa puoi riuscire a sostituire al meglio (con l'augurio che Biava campi cent'anni).

Ecco perchè occorrerebbe il mercato di gennaio. Che invece sarà quel che sarà vista la politica di bilancio. Necessaria probabilmente, ma comunque amarissima.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
i concetti cari a petkovic, se non ricordo male, erano due e potrei riassumerli così: dominare quando si può dominare, soffrire quando c'è da soffrire

la Lazio, questo petkovic lo ripete sempre, deve saper fare bene tutte e due le fasi, indipendentemente dal modulo che che mette in campo. difesa a tre, difesa a quattro, rombo a centrocampo, presing alto, attesa nella propria metà campo, una punta e due trequartisti, due punte e così via, tutto conta molto relativamente, l'importante è saper gestire con consapevolezza e determinazione tutte le fasi della partita

c'è da crescere, indubbiamente, di certo però non possiamo lamentarci di quanto visto finora. ieri a Palermo purtroppo, sia nel primo che nel secondo tempo, c'è stato un passo indietro, si è rivista, a mio parere, la Lazio a "bagno maria" di Atene, quella che pur in vantaggio era stata incapace di gestire con la ferocia e la determinatezza necessarie una partita assolutamente abbordabile. attacco e la chiudo oppure mi difendo e vado a meta con l'uno a zero? la Lazio non ha scelto né l'una né l'altra via, è stata a guardare. se avesse scelto la prima via probabilmente avrebbe realizzato "secondi gol" meno casuali di quello annullato da rocchi (su questo non dico nulla altrimenti scrivono che diffondo visioni cupe e apocalittiche!), se avesse scelto la seconda avrebbe alzato di venti metri la barriera e avrebbe ringhiato con ben altra determinazione. invece ha lasciato fare. almeno fino al 2-1

adesso comunque cerchiamo di allungare (almeno) a 16 la serie delle partite positive

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: Cliath il 20 Gen 2013, 10:35
Secondo me la Lazio è tutto questo, anche perché ultimamente  proprio Gonzalez e Candreva sono sotto tono (Candreva è ancora reduce da qualche acciacco).
Perciò il Mister deve anche adattarsi a quello che ha a disposizione in questo momento.
quoto tutto!!credo che sia cosi,su Lulic andrebbe fatto un discorso a se.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Tarallo il 20 Gen 2013, 10:56
Si ma non parlo solo di ieri. Lo vedo solo io un trend? (che poi ha coinciso con 15 risultati utili, non mi sto lamentando)
Sì forse hai ragione, è così da un po' ed è una cosa che ha fatto peraltro pure a Bergamo, alla prima di andata.

Sa fare di necessità virtù e credo anch'io sia una delle componenti dei 15 risultati utili.

Forse però ieri, magari mi sbaglio io, al primo tempo stavamo annullando il Palermo già dal centrocampo e senza troppo sforzo, quindi la necessità non l'ho vista.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: aquilante il 20 Gen 2013, 10:59
i concetti cari a petkovic, se non ricordo male, erano due e potrei riassumerli così: dominare quando si può dominare, soffrire quando c'è da soffrire.
Quoto.

Solo che ieri a me sembrava che nel primo tempo chi stava soffrendo fosse il Palermo, incapace di arrivare sulla nostra trequarti, non noi.
Quindi il cambio di modulo non l'ho capito.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
lui ha detto che con la difesa a 3 voleva aiutare le fasce che nel primo tempo non erano mai state usate
ha ammesso di aver sbagliato

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Ieri Petko ha sbagliato
lui ha detto che con la difesa a 3 voleva aiutare le fasce che nel primo tempo non erano mai state usate
ha ammesso di aver sbagliato

in effetti le fasce le ha aiutate...quelle del Palermo  :s

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
quest'anno faremmo, presumibilmente, quasi una sessantina di partite.

non dico altro.
:)

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: robylele il 20 Gen 2013, 11:19
quest'anno faremmo, presumibilmente, quasi una sessantina di partite.

non dico altro.
:)
Quindi mi stai dicendo che ieri nel primo tempo era per noi fisicamente dispendioso arginare il Palermo al punto di dover cambiare modulo ed arretrare?

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Credo che Petkovic voglia proverbialmente fare della necessità (di ricambio, di rotazione, di tirare il fiato) la virtù di questa squadra.

Un punto di forza della Lazio è la sua estrema duttilità, dovuta in parte alle caratteristiche di molti interpreti (Gonzalez, Candreva, Hernanes, Lulic, ma anche "riserve" come Cana e Cavanda), e in parte all'ottimo lavoro di preparazione tattica svolto in tal senso dal mister.
Con ciò si intende colmare il gap con le "grandi", puntando a disputare una sessantina di partite ad alto livello.
Va da sé, non potremo dominarle tutte; e il meccanismo è tanto delicato da richiedere un'estrema cura nella gestione degli uomini. Se Candreva - ora reduce da qualche problemino e da un momento di forma non smagliante - dovesse recuperare a pieno regime, io inizierei a dare un po' di riposo a Hernanes, spesso confuso e confusionario nelle ultime uscite.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Io faccio un po' fatica a ricordare la prima fase di cui parla Tarallo. A me sembra, al di la delle dichiarazioni, che la vera Lazio sia questa. Ed e' una Lazio che mi piace parecchio.
Ieri, secondo me, ha fatto una grandissima partita, da grande squadra.
Il primo tempo e' stato perfetto, giocavamo a memoria con Ledesma spettacolare a cambiare gioco a destra e sinistra. Nella ripresa, volutamente o no, li abbiamo fatti sfogare senza rischiare nulla e alla fine abbiamo fatto il secondo e chiuso la partita come fanno le grandi squadre quando incontrano le provinciali.
Piano tattico perfetto andato a monte per una variabile non controllabile.
Poi ci dobbiamo mettere d'accordo sul significato di "dominare". Secondo me ieri, cosi' come molte altre volte, la Lazio ha dominato la partita non permettendo mai all'avversario di essere pericoloso.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Il Tenente il 20 Gen 2013, 11:29
Credo che Petkovic voglia proverbialmente fare della necessità (di ricambio, di rotazione, di tirare il fiato) la virtù di questa squadra.
La cosa che io ancora non ho capito è se ieri, alla fine del primo tempo, voi avete individuato questa necessità o meno.

Io non l'ho individuata e non ho nemmeno individuato un grosso dispendio di energie per tenere il Palermo lontano dall'area.
Mi pare lo stessimo facendo senza troppa fatica.

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: falco67 il 20 Gen 2013, 11:37
Poi ci dobbiamo mettere d'accordo sul significato di "dominare". Secondo me ieri, cosi' come molte altre volte, la Lazio ha dominato la partita non permettendo mai all'avversario di essere pericoloso.
È pur vero, credo, è che c'è differenza tra non permettere all'avversario di essere pericoloso tenendolo a 30 metri dalla porta, come nel primo tempo, e tenerlo al limite dell'area, come buona parte del secondo.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: Alcares il 20 Gen 2013, 11:44
È pur vero, credo, è che c'è differenza tra non permettere all'avversario di essere pericoloso tenendolo a 30 metri dalla porta, come nel primo tempo, e tenerlo al limite dell'area, come buona parte del secondo.

Si, ma non tutto puo' dipendere da noi. Il Palermo nel secondo tempo ha cambiato giustamente e di fatto ci ha messo in difficolta'. Nonostante questo la Lazio non ha rischiato niente fino al raddoppio.
Loro potevano mettere in campo solo corsa e grinta e lo hanno fatto per tutta la partita, ma questo non era bastato perche' la Lazio, ricordiamocelo sempre, aveva vinto sul campo.

Discussione precedente - Discussione successiva