Una domanda a Petkovic

Aperto da Tarallo, 20 Gen 2013, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: Alcares il 20 Gen 2013, 11:41
La cosa che io ancora non ho capito è se ieri, alla fine del primo tempo, voi avete individuato questa necessità o meno.

Io non l'ho individuata e non ho nemmeno individuato un grosso dispendio di energie per tenere il Palermo lontano dall'area.
Mi pare lo stessimo facendo senza troppa fatica.

Penso che il discorso di Tarallo fosse più legato al trend degli ultimi turni, in cui la Lazio ha fatto benissimo pur mostrando un calcio meno "aggressivo" dei primi mesi.

Ieri la necessità di cui parlavo può essere forse individuata nel pre-partita, con Gonzalez e Candreva arruolabili ma schierati in panchina.
La scelta a fine primo tempo è puramente tattica, a detta dello stesso Petkovic: avremmo dovuto aggredire maggiormente sulle fasce e non l'abbiamo fatto. In più l'arretramento stabile di Cana ha rotto un po' l'argine del centrocampo e il Palermo s'è riversato con maggior costanza in attacco

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Ieri alla fine del primo tempo francamente non si sentiva la necessità di un qualsivoglia cambio tattico. Sia pure senza entusiasmare la squadra stava controllando agevolmente la partita ed il Palermo si stava avviluppando nelle sue paure. Sarebbe bastato un secondo gol (in realtà realizzato...) per chiudere l'incontro. Purtroppo, al di là delle sostituzioni, il cambio tattico ha cambiato il trend della partita, permettendo ad una squadra alle corde, il Palermo, di riprendere fiato e sperare in qualcosa.

Per quanto riguarda gli appunti generali di Tarallo, credo che Petkovic abbia mostrato una "realpolitik" apprezzabile, adattando al meglio le caratteristiche della squadra alle esigenze tattiche e fisiche delle varie competizioni.

Non domineremo l'avversario ma ben raramente si ha l'impressione che la Lazio perda le redini dell'incontro.

(Per inciso, mi è piaciuto molto il pressing, con fino a 6 dei nostri giocatori, sulle rimesse in campo avversarie).

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: falco67 il 20 Gen 2013, 11:49
Si, ma non tutto puo' dipendere da noi. Il Palermo nel secondo tempo ha cambiato giustamente e di fatto ci ha messo in difficolta'. Nonostante questo la Lazio non ha rischiato niente fino al raddoppio.
Loro potevano mettere in campo solo corsa e grinta e lo hanno fatto per tutta la partita, ma questo non era bastato perche' la Lazio, ricordiamocelo sempre, aveva vinto sul campo.
Io invece ti prego di dimenticarlo momentaneamente il raddoppio negato, se no i discorsi vengono condizionati dal tipico "Tu comincia a damme er 2-0 che era bbono e poi giocamo" ;)

Io ho avuto l'impressione che il Palermo avesse cambiato DOPO che noi avevamo arretrato Cana, perchè col modulo del primo tempo questi con la palla al piede alla nostra trequarti non ci arrivavano nè se passavano dal centro nè se passavano dalle fasce.
Poi il nostro cambio ha modificato questi equilibri o almeno così m'è parso.

Quello che sto cercando di dire è che, a meno di motivi validi come infortuni, gialli, dispendio di energie o altro, sia sempre un pericolo permettere ad un avversario, per scarso che sia, di portare avanti il baricentro di 15-20 metri, perchè una botta di culo, una deviazione, un tiro della domenica o simili possono sempre capitare.

Puoi farlo se raddoppi.
Ma la Lazio lo ha fatto prima del raddoppio (negato).

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 20 Gen 2013, 10:56
Si ma non parlo solo di ieri. Lo vedo solo io un trend? (che poi ha coinciso con 15 risultati utili, non mi sto lamentando)

Tarà ho scritto le stesse identiche cose l'altra settimana dopo la partita con i bergamaschi...
Ieri ho anche rivisto vecchi fantasmi della squadra di Reja. Parlo dell'atteggiamento...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.320
Petko finora aveva sempre azzeccato i cambi di modulo, a volte anche molto strani (tipo togliendo Candreva e Lulic e Inserendo Cana centrale di difesa e una seconda punta). Ieri non è andata bene. Secondo me però solo perchè bisogna ancora lavorare molto sulla testa della squadra. Non è facile passare da una squadra molto sparagnina che lottava per le prime 4-5 posizioni ad una squadra che vuole lottare per le prime 2. È un salto enorme.
La sua idea arretrando Cana era di andare a prendere il Palermo sulle fasce, la squadra l'ha interpretata come un "abbassiamoci un po', conteniamo i loro attacchi e infiliamoli in contropiede". Ricordiamoci che sono pochi mesi che Petko lavora con la squadra. Se quest'anno arriviamo tra i primi 3, il prossimo si potrà tentare il salto di mentalità (ma ce la giochiamo fino alla fine anche quest'anno, sarà molto importante il turno di Coppa con la juve).

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Zoppo il 20 Gen 2013, 12:11
Tarà ho scritto le stesse identiche cose l'altra settimana dopo la partita con i bergamaschi...
Ieri ho anche rivisto vecchi fantasmi della squadra di Reja. Parlo dell'atteggiamento...
Non ti nascondo che ieri durante la partita m'è scappata un'osservazione del genere ma poi ho detto subito 10 Ave Maria :D

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Zoppo il 20 Gen 2013, 12:11

Scusa Zoppo, non me lo ricordavo o avrei ritirato su il topic.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 20 Gen 2013, 12:29
Scusa Zoppo, non me lo ricordavo o avrei ritirato su il topic.

No, ma che scherzi  :beer:
Era solo per dimostrarti tutta la mia stima verso di te e la mia piena condivisione di quello che hai scritto  :hkss:

:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: Alcares il 20 Gen 2013, 12:08
Io invece ti prego di dimenticarlo momentaneamente il raddoppio negato, se no i discorsi vengono condizionati dal tipico "Tu comincia a damme er 2-0 che era bbono e poi giocamo" ;)

Io ho avuto l'impressione che il Palermo avesse cambiato DOPO che noi avevamo arretrato Cana, perchè col modulo del primo tempo questi con la palla al piede alla nostra trequarti non ci arrivavano nè se passavano dal centro nè se passavano dalle fasce.
Poi il nostro cambio ha modificato questi equilibri o almeno così m'è parso.

Quello che sto cercando di dire è che, a meno di motivi validi come infortuni, gialli, dispendio di energie o altro, sia sempre un pericolo permettere ad un avversario, per scarso che sia, di portare avanti il baricentro di 15-20 metri, perchè una botta di culo, una deviazione, un tiro della domenica o simili possono sempre capitare.

Puoi farlo se raddoppi.
Ma la Lazio lo ha fatto prima del raddoppio (negato).

eh no, non puoi dimenticare quell'episodio. Quel tipo di azione fatta in quel momento della partita fa parte di quella tattica che la Lazio aveva scelto. E' vero che fare avanzare l'avversario di 15 metri comporta dei rischi per te che difendi, ma e' anche vero che i rischi li corre anche chi attacca a maggior ragione con una squadra come la Lazio. Il campo, infatti, aveva detto questo.
Non si puo' prescindere da quell'episodio "sfortunato".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Oggi no pressing nel primo tempo, pressing nel secondo.

Ma io ne ho un'altra di domanda a Petkovic: hai spiegato giustamente che ci siamo abbassati troppo nel finale, malgrado la voglia di vincerla. Come puo' accadere una cosa del genere? Malgrado lo stato pietoso, la nostra squadra e' superiore al Genoa, ma non ha saputo tenere il baricentro venti metri più alto. Dopo il pareggio ha interrotto quel pressing che lo aveva consentito, il pareggio.
Boh.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 03 Feb 2013, 19:23

Ma io ne ho un'altra di domanda a Petkovic: hai spiegato giustamente che ci siamo abbassati troppo nel finale, malgrado la voglia di vincerla. Come puo' accadere una cosa del genere? Malgrado lo stato pietoso, la nostra squadra e' superiore al Genoa, ma non ha saputo tenere il baricentro venti metri più alto. Dopo il pareggio ha interrotto quel pressing che lo aveva consentito, il pareggio.
Boh.

la convinzione di aver la partita in pugno
supponenza credo, e siamo alla terza partita di campionato di fila

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
Citazione di: Tarallo il 03 Feb 2013, 19:23

Boh.
Secondo me dipende dai giocatori che ancora non sono totalmente petkovicizzati.
E qualcuno mai lo sarà forse.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
La domanda che gli farei è a cosa è dovuto l involuzione a livello di gioco e come mai nonostante la sua mentalita di dominare la gara che dice spesso questo non si vede

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.870
La risposta mi sembra chiaramente: ai giocatori non va di farsi il mazzo in pressing e in perpetuo movimento senza palla...del resto, se i risultati arrivavano caracollando per 90 minuti, perché cambiare?
Per me Petkovic vorrebbe che continuassimo come i primi due mesi, ma la realtà è che nessuno gli dà retta per quanto riguarda questi principi basilari (mentre sono ligi nel seguirne le indicazioni di spostamento, questo sì)
La mia domanda invece è: visto questo Klose impresentabile (l'unico frangente in cui è riuscito a stoppare decentemente e partire è stato il fallo di manfredini), non sarebbe meglio ritirare fuori Kozak (buono oggi) o un Rozzi (giocatore veloce e quindi ideale contro la difesa di marcantoni genoani)?
Francamente mi sembra un accanimento eccessivo, e lo paghiamo con un altro infortunio

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ecco questo su Klose è uno spunto interessante
abbiamo segnato ultimamente anche senza di lui, facciamolo riprendere per bene per gli ultimi due-3 mesi

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Il motivo  potrebbe essere  che la squadra è un pò cotta, o no? :(

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Ulissechina il 03 Feb 2013, 20:51
Il motivo  potrebbe essere  che la squadra è un pò cotta, o no? :(

A febbraio? E come ci arriviamo a maggio? Spero proprio di no, ma temo che tu abbia proprio ragione...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
io invece credo che anche oggi abbia commesso un errorino...le due  punte senza nessun supporto dietro...vista l'assenza di hernanes e candreva e visto che mauri ha dovuto fa' il vero e proprio centrocampista...non servono a nulla...secondo me doveva inserire brocchi dall'inizio...lasciare cavanda dietro a formare la difesa a 4...e mettere mauri dietro l'unica  punta..klose o floccari che fosse...avresti avuto lulic e gonzo sulle fasce...supportati da radu e  konko...na' bella diga  in mezzo con brocchi e ledesma...e mauri da trequartista pronto a lanciare klose  o floccari...io so' allenatore da salotto pero' eh !!  :=))

Contenuto sponsorizzato

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: Sercio69 il 03 Feb 2013, 21:30
A febbraio? E come ci arriviamo a maggio? Spero proprio di no, ma temo che tu abbia proprio ragione...

è già da un paio d'anni che arriviamo cotti a febbraio e poi teniamo un ritmo altalenante fino alla fine...quest'anno la situazione si sta ripetendo

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: PARISsn il 03 Feb 2013, 21:38
io invece credo che anche oggi abbia commesso un errorino...le due  punte senza nessun supporto dietro...vista l'assenza di hernanes e candreva e visto che mauri ha dovuto fa' il vero e proprio centrocampista...non servono a nulla...secondo me doveva inserire brocchi dall'inizio...lasciare cavanda dietro a formare la difesa a 4...e mettere mauri dietro l'unica  punta..klose o floccari che fosse...avresti avuto lulic e gonzo sulle fasce...supportati da radu e  konko...na' bella diga  in mezzo con brocchi e ledesma...e mauri da trequartista pronto a lanciare klose  o floccari...io so' allenatore da salotto pero' eh !!  :=))

Quando si perde sono tutti bravi a dare soluzioni...
Il problema è che secondo me questa squadra non ne ha veramente più, al di la della diga, di Mauri dietro la punta o delle 2 punte...

Discussione precedente - Discussione successiva