A mente fredda dico che forse Petkovic ha sì sbagliato ad escludere contemporaneamente Mauri ed Hernanes, ma allo stesso tempo penso che questo non sia stato fondamentale x la sconfitta, in quanto anche con loro in campo per più di mezz'ora abbiamo creato pochissimo, magari lui pensava di farli entrare quando il Chievo, avendo speso già nel primo tempo, sarebbe calato di intensità.
Il 4-1-4-1, o 4-5-1 per essere efficace presuppone una certa dose di freschezza e dinamicità atletica e mentale dei centrocampisti, che devono inserirsi, ed una certa mobilità e velocità dell'unoca punta (Klose); detto ciò, quando manca Klose, e quando la squadra è pesante di gambe e testa (ed ieri lo era) si deve trovare il modo di giocare con due punte con uno dei centrocampisti offensivi a ridosso, Reja da buon allenatore stagionato e prraticone lo aveva capito, infatti quando la Lazio trovava difficoltà a creare gioco offensivo si invento il 4-3-1-2 con il centrocampo formato da Ledesma centrale basso, e Lulic e Gonzales ai lati, e con Hernanes o Mauri alle spalle delle due punte.
Teniamo conto che Lulic esplose proprio in questa nuova veste tattica, e cmq lo scorso mercato di gennaio, con la cessione di Cissè, i vari infortuni contemporanei delle punte, e l'acquisto e conseguente esplosione di Candrevo ci riportarono a giocare con una sola punta.
Con questo non voglio dire che Petkovic è inferiore a Reja, anzi io penso tutt'altro, ma allo stesso modo bisogna riconoscere che la squadra è praticamente la stessa, e che quindi certi meccanismi sono identici.
Petkovic ha tutta la mia fiducia, ma spero si renda conto presto che questa squadra ha equilibri molto sottili, e che mancando klose, e dovendo fare tu il gioco con squadre che si difendono, non si può giocare con una sola punta, tipo Floccari.