SOLO mercato

Aperto da white-blu, 10 Lug 2010, 09:57

Discussione precedente - Discussione successiva

ArcadioSpinozzi

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: DaNNiK il 08 Ago 2010, 16:27
per chi non ha mai visto sosa e si vuole fare un idea    http://www.youtube.com/watch?v=s9_Fl9mAmn0

visto il firmato e non mi pare nulla di che. Passaggi ad un metro, tiro da fuori imbarazzante, crossoni alla viva il parroco, pochi assist e un goal con 12 replay. Magari e' il "peggio", quella raccolta... :-)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Citazione di: DaNNiK il 08 Ago 2010, 15:27
raga il centrocampista piu basso lo deve fare ledesma, che sa aiutare benssimo anche la difesa e che è un grandissimo regista

Ledesma non è un grandissimo regista, io continuo a  non capire cosa abbia portato gran parte della gente a questa convinzione.

Come la cosa che avevo sentito dei lanci lunghi, non è che se uno sa fare i lanci lunghi (spesso più deleteri che altro) allora è un regista. Anzi.
Storicamente ci sono difensori centrali con il lancio lungo ben più preciso di quello di ledesma.
E comunque non è una mansione "tipica" del regista. Un regista che fa solo lanci sta bene in panchina.

Il lancio verticale è un tipo di gioco che salta tutto il centrocampo.
Noi dobbiamo "giocare la palla" a centrocampo, non saltarlo con un lancio.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gaizkamendieta il 08 Ago 2010, 16:10
lo dico da un mese... iker me da del matto :D

Io spero proprio di no. Che senso c'ha prendere un costruttore di gioco se poi il gioco lo costruisce un altro, che non lo sa fare particolarmente bene? Io ti (vi) ricordo che quando la Lazio giocava con il rombo, con Ledesma basso e Mauri vertice alto, nelle partite peggiori , la palla là davanti non c'arrivava proprio.
A quel punto avere Hernanes, Mauri o Iker ti camba, sì, qualcosa ma non troppo.
Se l'idea di Reja e quella, potevamo prendere uno tra Ederson o Albín. Costavano meno ed erano due giocatori di ruolo.

DaNNiK

*
Lazionetter
* 363
infatti secondo me per quello la lazio dovrebbe giocare cosi con ledesma dietro e hernanes avanti e se poi riesci a prendere boateng è perfetto, magari ho essagerato dicendo che un grandissimo regista,ma volevo solo far capire che ci sa fare in quel ruolo (davanti la difesa) e cmq con hernanes che torna e gestisce la manovra anche lui, viene fuori una gran centrocampo, solo che giustamente serve uno con caratteristiche diverse dai due ,che spezzi il gioco e che aiuti il regista e la difesa (Boateng)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.298
Sono davvero curioso di vedere che idee tattiche ha Reja per la squadra dopo l'arrivo di Hernanes.Certo,anche le amichevoli di ieri hanno testimoniato il fatto che questa squadra ormai ha metabolizzato i movimenti e le dinamiche della difesa a 3.Infatti con il Sora siamo andati molto meglio rispetto alla partita con il Latina dove con il 4-3-3 abbiamo faticato molto,forse troppo.
I Tempi ormai stringono visto che siamo a -20gg dalla prima di campionato,quindi adesso bisogna fare chiarezza e puntare su un assetto.A mio avviso cosi ce la giochiamo alla grande:

Muslera
(Berni)
Biava Dias Radu
(Diakitè Stendardo Zauri)
Lichtstainer Ledesma Matuzalem Garrido
(Scaloni Brocchi Bresciano Del Nero +Gonzalez)
Hernanes
(Mauri)
Floccari Zarate
(Rocchi Foggia)

Ovviamente Hernanes non sarebbe il classico trequartista,piuttosto fungerebbe da elastico tra il centrocampo e l'attacco...che poi è quello che faceva al S.Paolo ed è quello che faceva Mauri egregiamente nell'ultimo scorcio di stagione.
Impostando la squadra cosi,non hai neanche bisogno di intervenire sul mercato (a parte il discorso della 4a punta) e possiamo quindi concentrarci solo sulle cessioni di chi è ai margini come Bizzarri,Artipoli,Bonetto,Cribari,Correa,Firmani,Manfredini,Meghni,Perpetuini,Quadri,Kozac e Sciamanna.Attenzione...cedere almeno 7-8 di questi è equivalente a fare un acquisto importante...sperò che la società non sottovaluti questo aspetto.

DaNNiK

*
Lazionetter
* 363
si ma ederson ed albin non hanno le doti tattiche e la costruzione di gioco che ha hernanes .Hernanes dovrebbe essere messo piu avanti perchè va molto spesso al tiro con tutti e due i piedi indifferentemente e perchè è fortissimo a fare l'ultimo passaggio ecco quale la differenza

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Citazione di: Iker77 il 08 Ago 2010, 16:37
Io spero proprio di no. Che senso c'ha prendere un costruttore di gioco se poi il gioco lo costruisce un altro, che non lo sa fare particolarmente bene? Io ti (vi) ricordo che quando la Lazio giocava con il rombo, con Ledesma basso e Mauri vertice alto, nelle partite peggiori , la palla là davanti non c'arrivava proprio.
A quel punto avere Hernanes, Mauri o Iker ti camba, sì, qualcosa ma non troppo.
Se l'idea di Reja e quella, potevamo prendere uno tra Ederson o Albín. Costavano meno ed erano due giocatori di ruolo.

Ma infatti secondo me il fatto che la società stia ancora tenendo d'occhio trequartisti di ruolo come Evandro e Sosa credo sia da interpretare così.
Se si vuole giocare con un modulo che prevede il trequartista si prenderà un trequartista.
Non ci si adatterà l'unico vero regista di ruolo che abbiamo da 5 anni a sta parte.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: DaNNiK il 08 Ago 2010, 16:43
si ma ederson ed albin non hanno le doti tattiche e la costruzione di gioco che ha hernanes .Hernanes dovrebbe essere messo piu avanti perchè va molto spesso al tiro con tutti e due i piedi indifferentemente e perchè è fortissimo a fare l'ultimo passaggio ecco quale la differenza

A parte che Albín per me è fortissimo. Ha una qualità enorme e dalla cintola in su sa fare di tutto. Quello è un calciatore che potrebbe giocare anche alla Hamisk. Lui si , no Hernanes.
Se cerchi uno che sappia tirare bene in porta prendi un giocatore - offensivo- con quelle caratteristiche.
Sennò a Kolarov gli avremmo potuto far fare la seconda punta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DaNNiK

*
Lazionetter
* 363
si va be aspetta però, cosi è come se stai dicendo che hernanes lo metto li solo perchè serve per tirare in porta, ma io non ho detto solo questo,sicuramente ha anche quella qualità che non è da poco, quindi io uno come lui lo metterei li, perchè sfrutterei al massimo tutte le sue potenzialità ,hernanes secondo me puo fare quasiasi ruolo del centrocampo, ma da centrocampista avanzato sarebbe il top, poi è normale che se non hai nessuno che riesce a costruire il gioco lo metti come regista ,ma non mi sembra il caso della lazio ,quindi questo si potrà vedere solo con il tempo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Iker77 il 08 Ago 2010, 15:35
il regista deve fare un filtro minimo davanti alla difesa. Non è il suo lavoro principale. Nella Lazio di Liverani, le palle le recuperava Dabo, nel Milan di Pirlo, Gattuso, nella rioma di Pizarro, De Rossi ecc.

Totalmente d'accordo. Pensare che il regista sia anche il principale incontrista è un errore tattico. Ledesma ad esempio secondo me è un ottimo incontrista e un mediocre regista. Si completa perfettamente con Hernanes e per questo vorrei che restasse.
Dopodiché a mio avviso si stanno malinterpretando le parole di Reja che sono state molto precise: "playmaker alto". Non vuol dire trequartista. Il trequartista non fa il gioco, non è playmaker.
Credo quindi che voglia usarlo come vertice alto del rombo, ma 10 metri dietro quella che sarebbe la posizione del trequartista.
A partire da questo credo proprio che la Lazio non abbia bisogno di un altro centrocampista (ma stiamo scordando tutti che Matuzalem l'anno scorso è stato tempestato da infortuni perché utilizzato prima del tempo in piena riabilitazione? vedrete che con il giusto ricambio Matu si gioca le sue partite).
Noi abbiamo bisogno di un'altra punta per avere alternative di gioco in attacco e sfruttare al meglio anche i palloni alti. Punto. Per il resto la squadra mi sembra esserci.

Muslera (Berni)

Licht (Zauri/Cavanda)     Dias (Stendardo)        Radu (Biava)        Garrido (Zauri/Del Nero)

Ledesma (Matuzalem)

Gonzalez (Brocchi)        Hernanes (Matuzalem)         Bresciano (Mauri)

Floccari (?)                    Zarate (Rocchi)

Alternativa più offensiva può essere il 4-3-3 con Foggia accanto a Zarate e Floccari e a centrocampo Matuzalem (Gonzalez), Ledesma ed Hernanes:

Muslera (Berni)

Licht (Zauri/Cavanda)     Dias (Stendardo)        Radu (Biava)        Garrido (Zauri/ Del Nero)

Matuzalem (Gonzalez)  Ledesma (Matuzalem)   Hernanes (Mauri)

Foggia (Floccari)               Floccari (Rocchi/?)                 Zarate                                   

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: JSV23 il 08 Ago 2010, 14:46
Per me, se resta Ledesma, Hernanes farà il vertice alto del rombo.
Non alla Mauri di qualche anno fa, ma dovrebbe giocare come regista avanzato, che si abbassa quando deve cominciare l'azione e sale quando la squadra attacca.
Hernanes sa fare e può fare anche il trequartista puro, ma li si perde buona parte della sua genialità.
Io credo che per far coesistere Ledesma ed Hernanes e sfruttarli al meglio il rombo a centrocampo (di cui non sono un grande estimatore) sia la soluzione migliore.
Io credo che Gonzalez si ritaglierà uno spazio importante in questo modulo, anche perchè è l'unico che corre e pressa tutti, e che quando ha il pallone tra i piedi, a differenza di Brocchi ad esempio, sa quello che deve fare.
Io credo che la Lazio stia cercando un incursore, anche se in quel ruolo abbiamo già Mauri e Bresciano, ma se arrivasse qualcosa di meglio allora si che ci potremmo divertire.
Io poi a Matuzalem non ci rinuncerei mai, ma forse, con l'arrivo di Hernanes, Francelino diventerà l'alternativa al profeta più che un titolare....

D'accordo con te su Gonzalez.

Nemmeno io sono un estimatore del rombo, ma mi sembra la soluzione piu' logica.
Ledesma non puo' giocare vertice alto perchè gli mancano i tempi e i piedi, Hernanes si.
Ledesma secondo me è piu' bravo a difendere di Hernanes e visto che il ruolo davanti alla difesa lo puo' occupare solo lui, non lo sprecherei in panchina.

Anche secondo me Hernanes puo' esprimersi meglio da regista arretrato, ma anche come regista avanzato non è affatto male. Tempo fa dicevo che potrebbe giocare alla Kakà con meno inserimenti in area, ne sono ancora convinto.
Questo non vuol dire che la manovra la imposti Ledesma, ma vuol dire che Hernanes dovrebbe scendere di qualche metro ogni volta che ripartiamo per impostare la fase offensiva.
Poi pensate ai contropiedi: per me un Hernanes nella metà campo degli avversari durante le ripartenze piuttosto che nella nostra puo' senza dubbio essere piu' pericoloso.

Venendo al modulo (ma ci ho già messo una pietra sopra) il mio ideale sarebbe il 4231 con Gonzalez e Ledesma bassi, Hernanes in mezzo ai 3 e Floccari punta centrale.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: JSV23 il 08 Ago 2010, 14:56
Per Constantine: Sosa è un trequartista argentino, brevilineo, abbastanza tecnico e bravo anche a finalizzare.
All'Estudiantes sembrava potesse diventare un campione, poi l'arrivo al Bayern l'ha un pò ridimensionato.
Tuttavia in Germania lo fanno giocare da centrocampista centrale, che non è affatto il suo ruolo.
Ieri nella supercoppa di Germania ha giocato trequartista ed ha fatto una buonissima partita.

Grazie.
Se stessimo davvero cercando un trequartista allora vorrebbe dire che Reja sta pensando a Hernanes regista classico, non credi?

Contenuto sponsorizzato

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: JSV23 il 08 Ago 2010, 15:06
ma secondo voi, visto che era l'obbiettivo primario della scorsa campagna acquisti, inseguito, quasi raggiunto, e poi sfumato sul più bello.... secondo voi, Tare coi dirigenti del San Paolo non avrà parlato anche di Miranda?
Per me si, non per ora, ma eventualmente per gennaio o giugno prossimo.
Oggi il brasiliano costa intorno agli 8 milioni ed è di gran lunga il miglior difensore del campionato brasiliano (subito dopo viene Alex Silva, suo compagno di squadra, poi in prospettiva, anche se ancora è acerbo, c'è Toloi).
Attuare col San Paolo una specie di Asse di mercato sarebbe ottimo, perchè li qualche grosso talento c'è sempre...

Lo scrivevo qualche giorno fa.
Secondo me non c'è da aspettarselo in questa stagione, escludendo problemi di organico o di difesa.
Però effettivamente dovessimo prenderlo avremmo sistemato anche la difesa per qualche anno.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.645
visto che e' un topic di mercato e non di tattica....

ci sono novita' sulle trattative? almeida boateng ecc

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: rocchigol il 08 Ago 2010, 17:20
visto che e' un topic di mercato e non di tattica....

ci sono novita' sulle trattative? almeida boateng ecc

Di domencia difficile che ci siano novità.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Josè Ernesto Sosa comunque sembra sia extracomunitario, a meno che abbia un antenato a Pinerolo  :roll:

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Parlando di Miranda, dopo averlo visto qualche volta in partite importanti ( a parte le sfide con Corinthians e poco più, il paulista non è paragonabile ai campionati europei ) continuo a pensare che sia troppo leggereo ed offensivo; lui comincia a giocare quando gli André Dias ( prima ) ed Alex Silva gli danno la palla appena riconquistata.
Almeno nella Lazio odierna uno così squilibrerebbe tutta la fase difensiva.

Spero che i nettàri brasileiros mi vengono in aiuto, anche in caso la pensino diversamente, evidentemente !

Contenuto sponsorizzato

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: happyeagle il 08 Ago 2010, 17:28
Josè Ernesto Sosa comunque sembra sia extracomunitario, a meno che abbia un antenato a Pinerolo  :roll:
quindi è sicuramente una bufala inventata dai giornalisti disinformati... :roll:

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Una domandina semplice semplice: perchè prendere per oro colato mezza frase di Reja sul possibile impiego di un giocatore che non ha mai avuto in allenamento neanche per dieci minuti?
Secondo me a tempo debito troverà la collocazione ideale di Hernandes: se si è fissato di farlo giocare sulla trequarti lo proverà e se andrà bene ci insisterà, altrmenti (tutto mi sembra meno che cre.tino) si vedrà.

Per ora mi sembra ci sia solo tanta aria fritta...

Discussione precedente - Discussione successiva