Arrendetevi (cit.)

Aperto da GuyMontag, 28 Feb 2013, 13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: jp1900 il 28 Feb 2013, 16:41
Kalle, cosa ne pensi della squalifica? Intendo, hai capito perchè ci abbiano squalificato il campo? Io ancora no. Non si tratta di saluti romani, a quanto pare.
Se la squalifica doveva essere per il coro antisemita con il Tottenham io sarei stato il primo ad accettarla. Cantare "giallorosso ebreo" o "roma juden club" è una cosa aberrante, per quello che è successo agli ebrei. Così come è aberrante quello che gli israeliani hanno fatto ai palestinesi (sono uno di quelli che ha postato le foto dei bambini palestinesi uccisi nel topic su argomenti, perchè le immagini valgono più di mille discorsi), tanto per chiarire la mia posizione.
Ma la squalifica è stata "congelata", per poi essere riproposta non si sa bene per cosa. E questa non è una regola infranta, è un gioco sporco, che lascia mille giustificazioni ed è notevolmente più inefficace di una eventuale squalifica diretta dopo il Tottenham.

Dai una letta a cosa ha detto De Martino, ci trovo molti spunti interessanti. Anche le dichiarazioni di Lotito: cosa c'è in America (dove hanno saputo della squalifica prima che la società stessa)? Possibile che una lobby (non ci giro intorno, il World Jewish Congress) abbia spinto per questa punizione?
Ricordi che si erano interessati del fatto sulla base di quanto letto sugli articoli di Repubblica in merito aggressione di Campo 'de Fiori? Ovviamente la prima versione, quella che ci accusava di essere gli unici partecipanti?

Ci sono troppe cose che non vanno in questa storia, si sta usando una leva "politically correct" per fare le scarpe a tutti noi, in quanto Laziali, non in quanto razzisti/fascisti.

Dovremmo essere un po' più cauti nei nostri commenti a caldo.

Guarda su Campo dei Fiori io presi una mezza tranvata paurosa. L'ho ammesso ed anche chiesto scusa.. Dico mezza perché gli accertamenti successivi hanno 'provato' una certa contiguità tra le due fazioni 'avverse' (come nei meravigliosi anni '90).
Detto questo. Io non penso che la Uefa ce l'abbia con la Lazio ed i suoi tifosi. E penso che se anche non ci sia stato il saluto romano comunque la squalifica ci stava tutta perché durante la partita è stato cantato il coro sulle note disneyane. Ovviamente mi sono augurato che ciò non avvenisse e che la scampassimo.
Siamo nell'occhio del ciclone. Lo dico e lo ripeto da ANNI. Siamo sufficientemente piccoli e nello stesso istante sufficientemente grandi da fare da esempio.
E comunque la grandezza non ha impedito negli anni di squalificare i campi, per motivi diversi, di Inter Roma e Real Madrid.
Per cui piantiamola con questi piagnistei. Mi sembra che la retorica e l'ipocrisia impera

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Citazione di: jp1900 il 28 Feb 2013, 16:57
Maumarta,
c'era (parlo al passato, ora non credo ci sia più) una terza ipotesi. Visto che sei riuscito a convincerne la maggioranza, aspetti ancora e cerchi di convincere l'ultimo, avendo ben chiaro che una loffietta ogni tanto gli uscirà, perchè è la sua natura. E nè te nè io la possiamo cambiare.
Ma se ogni volta che esce stiamo a sottolinearla, invece di apprezzare lo sforzo per trattenere le altre, potrebbe anche risentirsi (e non solo lui, tutti gli altri) e tornare al punto di partenza.
E a quel punto loro restano, ed esci tu da casa tua per non soffocare.

Io non parlavo di "loffe involontarie" ma di atti volontari e volti solo a provocare una reazione.
Se ad ogni "licenza" mi tocca litigare con mia moglie che non sopporta più certe cose e magari dormire pure sul divano io lo prendo da parte e gli do un ultimatum.
Se dopo questo me ne fa un'altra non glielo devo neanche ricordare di non presentars più.
In fondo è casa mia no?

Perchè la Lazio deve per forza accoliere a casa sua qualcuno che la danneggia?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
UEFA's Control and Disciplinary Body has today fined S.S. Lazio €40,000 for the improper conduct of the club's supporters (racist behaviour) during the UEFA Europa League group stage match in London on Thursday 20 September between Tottenham Hotspur FC and the Italian side.

7 Gennaio :
UEFA has opened disciplinary proceedings against S.S. Lazio. Charges relate to the alleged racist behaviour of Lazio supporters during the Italian club's 0-0 UEFA Europa League Group J draw against Tottenham Hotspur FC in Rome on 22 November 2012.
Proceedings will also be instigated against S.S. Lazio for throwing of missiles and/or fireworks by their supporters, incidents of a non-sporting nature, late team arrival at the stadium, and late handling of the team sheet

30 Gennaio :
The UEFA Control and Disciplinary Body has issued a deferred decision ordering S.S. Lazio to play their next UEFA club competition match behind closed doors. This sanction has been suspended for a probationary period of two years. In addition, a fine of €50,000 was imposed on Lazio for the racist conduct of their supporters, ignition of fireworks and incidents of a non-sporting nature at their UEFA Europa League group stage game against NK Maribor in Slovenia on 6 December 2012.

In another decision, Lazio have been fined €90,000 for the racist behaviour of their fans, throwing of missiles and/or fireworks, incidents of a non-sporting nature, late handling of their team sheet and late arrival at the stadium, at the UEFA Europa League group stage match against Tottenham Hotspur FC on 22 November 2012 in Rome.

27 Febbraio :
Lazio charges: Setting off and throwing of fireworks, racist behaviour, insufficient organisation
The Control and Disciplinary Body decided to order Lazio to play their next two UEFA competition matches as host club behind closed doors. This applies to the following fixture: Lazio v VfB Stuttgart on 14 March. The remaining game behind closed doors applies to the next UEFA competition match for which the club would qualify. The Italian club have also been fined €40,000.

Sinceramente parlare di complotto mi sembra ridicolo , oltre che inutile . Per dire guardate la punizione al Fenerbahce per lancio di razzi e fumogeni (in una partita giocata a porte chiuse per lancio di razzi e fumogeni nella partita precedente) :

Fenerbahçe SK v FC BATE Borisov
Fenerbahçe charge: Setting off and throwing of fireworks from outside the stadium
The Control and Disciplinary Body decided to order Fenerbahçe to play their next UEFA competition match as host club behind closed doors. This applies to the following fixture: Fenerbahçe v FC Viktoria Plzeň on 14 March. The Turkish team are also excluded from participating in the next UEFA club competition for which they would qualify – this sanction is deferred for a probationary period of two years. Fenerbahçe have also been fined €60,000.

Se volete vi posto pure le sanzioni riguardo Serbia U21 - Inghilterra U21 per comportamento razzista verso 1 giocatore inglese : prima la comissione ha deciso di punire la Serbia con 1 partita a porte chiuse , poi la stessa UEFA ha appellato il giudizio della propria comissione e nel appello la Serbia è stata punita con 2 partite a porte chiuse (più altre cavolate che non ci interessano perchè conseguenza di una rissa a fine partita)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: porgascogne il 28 Feb 2013, 16:48
non fate le verginelle, eh

se, SU LAZIONET, si è cercato di dialogare con chicchessia e, durante 'sto dialogo, sono comparse ad capocchiam tonnellate di post che, invece, negavano ALLA BASE qualsiasi possibilità di dialogo, mettendo in difficoltà la leggibilità stessa dei topic e richiedendo più volte l'intervento della moderazione, quelli, gli estensori dei post, almeno io, li considero falchi

...

Porga una volta tanto non sono d'accordo.
La frase, l'accusa possiamo dire credo tranquillamente era:

E grazie ai "falchi" di entrambe le fazioni stiamo perdendo tutti. Loro, e noi.

Non mi sento coinvolto perché ero tra quelli che dialogavano e sono ancora qui a sperare che riprenda il dialogo. Però per "stiamo perdendo tutti" non posso non riferire quel perdere che alla impossibilità di assistere alla partita e a sostenere i Nostri e al danno per la Lazio (perchè se invece ci si riferisse al dialogare non stiamo perdendo tutti ma solo quelli interessati, e ce ne sono di non interessati da entrambe le parti!).
Quei danni, quelli per i quali pagheremo tutti, sono avvenuti per esclusiva colpa dei falchi di una sola parte.
Che non sono ovviamente quei netter con cui ci siamo confrontati, ma gli individui che hanno portato prima alla punizione sospesa e poi continuato a mettere in atto comportamenti a rischio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
molti c'hanno le loro irresponsabilità

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Non è una questione di 300 persone che alzano il braccio a paletta, o di quelli che fanno buu, non è un caso che la tifoseria laziale, fuori dalle mura aureliane, nelle altre regioni e all'estero è considerata da molti anni come una tifoseria di destra, una tifoseria fascista, ho detto in un altro topic il pensiero di un amico tedesco la scorsa estate riguardo il dispiacere per l'arrivo di Klose alla Lazio, una squadra considerata nazista in germania.
Per confermare  la considerazione politica che hanno di noi non è recentissima, posso dire che nella seconda meta degli anni 90 mi trovavo a Auschwitz, un pullman targato torino  parcheggiò vicino alla mia vettura dove sopra la cappelliera c'era la sciarpa della Lazio, sentii  distintamente qualcuno di quelli che scendevano dal pullman dire: che ci fa un fascista laziale in un posto come questo.
Questo marchio di laziale = fascista ce lo porteremo dietro per sempre, secondo me.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Ulissechina il 28 Feb 2013, 17:50
Non è una questione di 300 persone che alzano il braccio a paletta, o di quelli che fanno buu, non è un caso che la tifoseria laziale, fuori dalle mura aureliane, nelle altre regioni e all'estero è considerata da molti anni come una tifoseria di destra, una tifoseria fascista, ho detto in un altro topic il pensiero di un amico tedesco la scorsa estate riguardo il dispiacere per l'arrivo di Klose alla Lazio, una squadra considerata nazista in germania.
Per confermare  la considerazione politica che hanno di noi non è recentissima, posso dire che nella seconda meta degli anni 90 mi trovavo a Auschwitz, un pullman targato torino  parcheggiò vicino alla mia vettura dove sopra la cappelliera c'era la sciarpa della Lazio, sentii  distintamente qualcuno di quelli che scendevano dal pullman dire: che ci fa un fascista laziale in un posto come questo.
Questo marchio di laziale = fascista ce lo porteremo dietro per sempre, secondo me.

si, ma ai tempi di brivio ultima-raffica-di-salò, non erano manco nati i capi della CN
(o quasi)
:=))

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Da una persona fuori dalle dinamiche e dai gruppi della CN. E' innegabile che i gruppi organizzati della CN hanno dato vita negli ultimi 2-3 anni a manifestazioni di tifo stupende; e mi riferisco a coreografie, sciarpate ecc. La CN ha sostenuto negli ultimi tempi la Lazio e lo ha fatto con il suo stile e la sua classe, tre volte superiore alle altrui tifoserie italiane. Nella prima parte della stagione non sono stati fatti cori contro Lotito o altri cori di contestazione, i quali sono ripresi nella seconda parte della stagione a causa di un mercato di gennaio che non ha soddisfatto la tifoseria organizzata e comunque cori che non durano più di 2 minuti nell'arco di una partita intera. Lo stesso Lotito resosi conto di questa nuova condotta della CN, è venuto incontro ai gruppi organizzati con un linguaggio più diplomatico aprendosi a tali gruppi organizzati. Insomma si era ricreato un clima unito, compatto, qualcosa di più di un brodino caldo che serve a tenere in vita un paziente. La Lazio ha bisogno della CN. Nelle partite di cartello la squadra sostenuta dal pubblico non ha mai fallito e non è solo una questione tecnica o di concentrazione della squadra. Ripeto, la Lazio ha bisogno del lavoro dei ragazzi di Curva Nord che vanno ringraziati per quanto stanno facendo. Ora il problema è questa maledetta politica che entra nello stadio. Su questo tema concordo su chi condanna l'entrata della politica in uno stadio. Tale questione si stava però combattendo, all'interno della tifoseria si stava cercando di eliminare saluti romani e così via. La sentenza UEFA è ingiusta perchè 1) non tiene conto del fatto che il fenomeno è davvero ridotto e si va riducendo sempre di più, in quanto viene combattuto anche all'interno della tifoseria (prova di maturità) 2)non tiene conto che la SSLAZIO non ha gli adeguati strumenti per combattere "fisicamente" il fenomeno (in quanto lo stadio non è di proprietà) 3) La tifoseria è stata condannata per un'inezia. I delegati UEFA sono venuti sotto la curva e sotto i distinti a cercare ogni comportamento che si allontanasse da una condotta ortodossa. Detto ciò, auspico quanto presto che arrivi uno stadio nostro per eliminare questa storia che sta diventando stucchevole e per evitare che si giochi mai più un ottavo di finale a porte chiuse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: MisterFaro il 28 Feb 2013, 17:48
Porga una volta tanto non sono d'accordo.
La frase, l'accusa possiamo dire credo tranquillamente era:

E grazie ai "falchi" di entrambe le fazioni stiamo perdendo tutti. Loro, e noi.

Non mi sento coinvolto perché ero tra quelli che dialogavano e sono ancora qui a sperare che riprenda il dialogo. Però per "stiamo perdendo tutti" non posso non riferire quel perdere che alla impossibilità di assistere alla partita e a sostenere i Nostri e al danno per la Lazio (perchè se invece ci si riferisse al dialogare non stiamo perdendo tutti ma solo quelli interessati, e ce ne sono di non interessati da entrambe le parti!).
Quei danni, quelli per i quali pagheremo tutti, sono avvenuti per esclusiva colpa dei falchi di una sola parte.
Che non sono ovviamente quei netter con cui ci siamo confrontati, ma gli individui che hanno portato prima alla punizione sospesa e poi continuato a mettere in atto comportamenti a rischio.
Non era un'accusa. E' un'osservazione, molto amara.

Come osservo che i danni sono avvenuti anche a causa del continuo attacco da parte della stampa, che ha amplificato comportamenti dei nostri tifosi e nascosto quelli equivalenti di altri.
Vedo che nessuno sta commentando la presa di posizione di Lotito e De Martino, una volta tanto che puntano il dito contro delle realtà (stampa su tutte) che abbiamo segnalato più volte su questo sito.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: porgascogne il 28 Feb 2013, 17:52
si, ma ai tempi di brivio ultima-raffica-di-salò, non erano manco nati i capi della CN
(o quasi)
:=))

Parlando seriamente, per quale motivo siamo bollati come una tifoseria fascista nelle altre regione e all'estero?
Parlando con la gente fuori regione o fuori dai confini italiani potrai avere una chiara idea della considerazione che hanno per i tifosi della S.S. Lazio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: jp1900 il 28 Feb 2013, 18:00
Non era un'accusa. E' un'osservazione, molto amara.
Non ci mettevo nessun significato negativo alla parola "accusa", apposta avevo aggiunto "tranquillamente"; la mia attenzione era sulla sostanza della frase.

Citazione di: jp1900 il 28 Feb 2013, 18:00
Come osservo che i danni sono avvenuti anche a causa del continuo attacco da parte della stampa, che ha amplificato comportamenti dei nostri tifosi e nascosto quelli equivalenti di altri.
Vedo che nessuno sta commentando la presa di posizione di Lotito e De Martino, una volta tanto che puntano il dito contro delle realtà (stampa su tutte) che abbiamo segnalato più volte su questo sito.
Su questo sono d'accordo al 100%.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: commi159 il 28 Feb 2013, 17:53
...

La sentenza UEFA è ingiusta perchè 1) non tiene conto del fatto che il fenomeno è davvero ridotto e si va riducendo sempre di più, in quanto viene combattuto anche all'interno della tifoseria (prova di maturità) 2)non tiene conto che la SSLAZIO non ha gli adeguati strumenti per combattere "fisicamente" il fenomeno (in quanto lo stadio non è di proprietà) 3) La tifoseria è stata condannata per un'inezia. I delegati UEFA sono venuti sotto la curva e sotto i distinti a cercare ogni comportamento che si allontanasse da una condotta ortodossa. Detto ciò, auspico quanto presto che arrivi uno stadio nostro per eliminare questa storia che sta diventando stucchevole e per evitare che si giochi mai più un ottavo di finale a porte chiuse.

Sono anche sostanzialmente d'accordo con tutta la prima parte del tuo discorso.

PERO'

1) pensi che la UEFA abbia la pazienza, la voglia o la buona volontà cristiana di mettersi là e soppesare cambiamenti progressivi nel corso degli anni? Questo è un discorso validissimo se facciamo un'analisi qui fra di noi; un'associazione da cui dipendono migliaia di squadre in tutta Europa non può realisticamente mettersi a distinguere i progressi fatti da una curva o dall'altra. Se sbagli, paghi - fine dei giochi.

2) non ne tiene conto perché, anche in questo caso, è un problema che riguarda la Lazio e solo la Lazio. La UEFA ti dice: non hai gli strumenti? Procurateli. Ti serve la cooperazione del CONI, della polizia, del comune, degli steward? Ottienila. Fai come ti pare, ma dentro lo stadio dove IO UEFA organizzo una partita non deve succedere niente. Nulla. Nemmeno un fumogeno. E te lo dice da anni, la UEFA: sta scritto ovunque all'ingresso dell'Olimpico, forse nessuno ci fa più nemmeno caso. Lo ripete prima durante e dopo la partita, se ascolti lo speaker.

3) questa è la cosa su cui sono meno d'accordo. Siamo stati condannati per quanto successo fino al 30 gennaio 2013 - come riportato in inglese su diversi topic. Questa pena è stata comunicata e sospesa contestualmente. Giovedì 20 allo stadio non ci doveva essere nemmeno uno spillo fuori posto, e lo si sapeva. Ma non è servito a niente.

Contenuto sponsorizzato

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Perché dovrebbero arrendersi, Guy? Hanno ottenuto il loro scopo, hanno in mano una formidabile arma di ricatto. Hanno vinto, per adesso. Maledetti romanisti che non sono altro.

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: Il Tenente il 28 Feb 2013, 18:09
Sono anche sostanzialmente d'accordo con tutta la prima parte del tuo discorso.

PERO'

1) pensi che la UEFA abbia la pazienza, la voglia o la buona volontà cristiana di mettersi là e soppesare cambiamenti progressivi nel corso degli anni? Questo è un discorso validissimo se facciamo un'analisi qui fra di noi; un'associazione da cui dipendono migliaia di squadre in tutta Europa non può realisticamente mettersi a distinguere i progressi fatti da una curva o dall'altra. Se sbagli, paghi - fine dei giochi.

2) non ne tiene conto perché, anche in questo caso, è un problema che riguarda la Lazio e solo la Lazio. La UEFA ti dice: non hai gli strumenti? Procurateli. Ti serve la cooperazione del CONI, della polizia, del comune, degli steward? Ottienila. Fai come ti pare, ma dentro lo stadio dove IO UEFA organizzo una partita non deve succedere niente. Nulla. Nemmeno un fumogeno. E te lo dice da anni, la UEFA: sta scritto ovunque all'ingresso dell'Olimpico, forse nessuno ci fa più nemmeno caso. Lo ripete prima durante e dopo la partita, se ascolti lo speaker.

3) questa è la cosa su cui sono meno d'accordo. Siamo stati condannati per quanto successo fino al 30 gennaio 2013 - come riportato in inglese su diversi topic. Questa pena è stata comunicata e sospesa contestualmente. Giovedì 20 allo stadio non ci doveva essere nemmeno uno spillo fuori posto, e lo si sapeva. Ma non è servito a niente.

Sul punto 1 per me si può parlare di mancanze da parte della UEFA. Tu come federazione europea, che organizzi una competizione europea che rappresenta tutte le squadre europee, tra cui la Lazio deve tener conto anche delle singole situazioni calcistiche. Mi sembra che sia un problema analogo ai rapporti tra Italia ed Europa, ma questo è un altro discorso. Sul punto 2 la questione è sostanzialmente uguale al punto 1. La UEFA non tiene conto degli ENORMI problemi organizzativi e di controllo che una società italiana combatte quotidianamente e la domenica allo stadio. Il punto 3 equivale semplicemente a dire che nonostante gli sforzi c'è stata una MINIMA parte di tifoseria che in partita si è lasciata andare a gesti vari, non si può pretendere un senso di responsabilità esteso a così tante persone. Allo stadio ci sono persone che non pensano alle conseguenze che possono avere alcuni gesti, oppure nonostante siano richiamate all'ordine, continuano a farli perchè pensano sia un sopruso da parte dell'UEFA comportarsi in questo modo. Ecco perchè allo stato dei fatti questo è un problema che non si elimina fino a quando non c'è lo stadio di proprietà della Lazio e la UEFA dovrebbe tenerne conto.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355

Su questo sito qualcuno si e' presentato per quello che non era . Dopodiche' si e' presentato per quello poteva parlare a nome di un gruppo , facendo capire l'importanza ed il potere che ne derivava .

Questo potere pero' non poteva essere usato nei confronti di una certa minoranza .

Ad ognuno le sue considerazioni .

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
boh a volte non capisco proprio tutta questa smania di giungere a conclusioni e giudicare tutto e tutti senza conoscere le cose per ciò che sono

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: gesulio il 28 Feb 2013, 21:30
Permettimi coldilana, ma che ne sai.
boh a volte non capisco proprio tutta questa smania di giungere a conclusioni e giudicare tutto e tutti senza conoscere le cose per ciò che sono

Guarda che io non sono giunto a nessuna conclusione . ho solo riportato quello che e' stato scritto qui .

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
resto basito perchè alla fine della fiera è pallone

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
tira un'aria assurda
resto basito perchè alla fine della fiera è pallone

eggià..
ecco perchè alle volte chi ha più buon senso dovrebbe usarlo..
vabbè, che dire? forza lazio a tutti e passerà pure questa  :band1:

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
E' tutto paradossale; comunque se il problema della reputazione della Lazio è di chi ci scrive su questo forum, quindi anche del sottoscritto, la soluzione mi pare semplice.

Discussione precedente - Discussione successiva