Topic Tecnico: Il centrocampo tra abbondanza e bassa qualità

Aperto da Crocodile, 16 Ago 2010, 15:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Negli ultimi 3 anni non lo so,non conosco i moduli delle squadre di tutto il mondo.
La roma di capello giocava col 352,però,e mica andava male,purtroppo per noi.
In ogni caso noi oggi non dobbiamo vincere,ma piazzarci,e un modulo "solido" può assolvere al compito.

chiedere quale squadra ha vinto negli ultimi 3 anni con questo modulo è pleonastico.
chi ha vinto con il 4-3-3?,ad esempio?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Il Mitico™ il 16 Ago 2010, 17:51
Il Barcellona. :roll:

Oddio il Barcellona gioca con un 4-3-3 innovativo. Però sì di partenza è il 4-3-3.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Mi state dicendo che il mio sogno di vedere la Lazio giocare col 4231 è svanito? :D
Va beh...

Io Ledesma lo vorrei sempre in campo.
Un Ledesma con la voglia di giocare a calcio per me è terribilmente utile praticamente in tutti i moduli, con le dovute consegne.
A me il 352 può stare anche bene e forse il mister si sente più sicuro così, un po' mi dispiace non poter vedere i 3 davanti.
Speriamo che gli esterni non si infortunino mai e che inizino a correre da oggi fino a maggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Constantine il 16 Ago 2010, 17:55
Mi state dicendo che il mio sogno di vedere la Lazio giocare col 4231 è svanito? :D
Va beh...

Io Ledesma lo vorrei sempre in campo.
Un Ledesma con la voglia di giocare a calcio per me è terribilmente utile praticamente in tutti i moduli, con le dovute consegne.
A me il 352 può stare anche bene e forse il mister si sente più sicuro così, un po' mi dispiace non poter vedere i 3 davanti.
Speriamo che gli esterni non si infortunino mai e che inizino a correre da oggi fino a maggio.

Straquoto  :clap: :clap:
Sono gli unici due moduli dove Ledesma ed Hernanes possono giocare insieme.
Sugli esterni sono più preoccupato a sinistra dove Garrido non lo conosco, a destra sono tranquillo. Lo svizzero è una garanzia  :up: :up:

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Sulla sinistra sono abbastanza tranquillo invece, se garrido dovesse avere problemi per me saremmo comunque coperti con Cavanda che a me piace molto.
So che non figura in prima squadra, ma all'occorrenza mica ce lo negano :D

Aggiungo che il Gonzalez che ho visto io secondo me gioca non dico titolare fisso, ma quasi. In ogni caso abbiamo buone alternative.
A me preoccupa già di più la difesa ad esempio.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Crocodile il 16 Ago 2010, 15:47
Partiamo dal presupposto che secondo me con la difesa a 3(5) non si vince.
Il motivo è semplice: hai bisogni di giocatori sulle fasce che facciamo la doppia fase in maniera eccelsa, per me gli unici che davvero danno qualcosa in più a questo modulo siano Maicon, Dani Alves e Sergio Ramos.
Ora.
Con il 3-5-2 con gli esterni bassi diventa 5-3-2. Per caratteristiche e per forza di cose il centrocampista centrale, il volante si abbassa sulla linea dei difensori e le due mezze ali dovrebbero far ripartire l'azione o con il lancio per la punta o con lo scarico sulla fascia. In entramabi i casi, tranne che nella prima mezz'ora hai la squadra spaccata a metà.

Il nostro centrocampo è in abbondanza ma io ho l'impressione che non abbiamo gli uomini giusti per questo modulo apparte Bresciano nel ruolo di interno sinistro.

Ledesma ed Hernanes secondo me danno il loro meglio nel centrocampo a 4, uno accanto all'altro.

Mauri sa fare discretamente solo la fase offensiva.

Gonzalev e Brocchi non hanno la qualità (Gonzalez, avendo visto l'amichevole di Fiuggi è più tornante) per svolgere più delicato.
Foggia è fuori modulo, così come Meghni e Del Nero.

Io mi auguro in un repentino cambio di modulo o 4-4-2

Lich Dias Radu Garrido
(X)   ( Mauri/Matuzalem/Gonzalez) ( Del Nero)
Foggia Hernanes Ledesma Bresciano

Floccari Zarate

Ho messo solo le alternative del centrocampo, oppure in uno più spregiudicato 3-4-3( di cui dubito, però che vedo più adatto alle carateristiche dei nostri, con Bresciano e Mauri nella linea dei  3 davanti)

90% d'accordo con te: ritengo però il centrocampo a 4 in linea improponibile: meglio un 4-3-3 o un 4-2-3-1.

Lo ribadisco: nel 4-3-1-2 o 442 lict e garrido cosa sono? difensori...perchè con il "3-5-2" li mettete a centrocampo? difensori sono, il modulo è 5-3-2, è più elementare dell'acqua fredda: si mette un centrale difensivo in più e si toglie un centrocampista, oltre a mettere foggia praticamente fuori rosa.
e ribadisco, col modulo dei mediocri si preferisce BIAVA a un centrocampista di qualità, si sacrifica Zarate e si espone garrido a una responsabilità unica: fare tutta la fascia in un ruolo non suo. Tutto questo perchè dias non ha mai giocato a 4 dietro? suvvia.

Citazione di: Splash21 il 16 Ago 2010, 16:15

Il Barça gioca con una sorta di 3-5-2 : 3 difensori centrali , a centrocampo 4 centrocampisti + 1 terzino che gioca molto avanzato (Alves) e 2 attaccanti (Ibra o Pedro e Messi)

il barcellona gioca con 4 difensori 3 centrocampisti e 3 attaccanti. Il fatto che alves giochi quasi sempre sulla linea del centrocampo aumenta l'offensività della squadra, ma quando si difende difende in LINEA a 4, non a 5.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Quello che hai scritto è esattamente il motivo per cui vorrei vedere il 4231 o al limite il 4312. Per vedere più gioco e più qualità visto che secondo me ne abbiamo.

Capisco d'altra parte anche il mister che se insiste per il 352 evidentemente ritiene possa portare benefici. Come del resto ha già fatto. Come sempre la mia è solo un'idea da incompetente, il capo è lui per fortuna della Lazio :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: innamoRADU il 16 Ago 2010, 18:18

Lo ribadisco: nel 4-3-1-2 o 442 lict e garrido cosa sono? difensori...perchè con il "3-5-2" li mettete a centrocampo? difensori sono, il modulo è 5-3-2, è più elementare dell'acqua fredda: si mette un centrale difensivo in più e si toglie un centrocampista, oltre a mettere foggia praticamente fuori rosa.
e ribadisco, col modulo dei mediocri si preferisce BIAVA a un centrocampista di qualità, si sacrifica Zarate e si espone garrido a una responsabilità unica: fare tutta la fascia in un ruolo non suo. Tutto questo perchè dias non ha mai giocato a 4 dietro? suvvia.

il problema non è solo Dias,ma anche Lichsteiner Stendardo e Radu,per non parlare di Garrido le cui caratteristiche mi lasciano dubbi se schierato come quarto di sinistra.
I centrali che abbiamo,a parte Diakitè e Biava,sono bravi se schierati vicino,gli esterni non possono essere schierati assieme,se nella linea a 4.A meno che non proteggi la linea difensiva a 4 con 3 mediani(ricordiamo Rossi con Cribari Siviglia centrali,berhami o ds e a sinistra non Kolarov ma Radu,mentre davanti ledesma,Mutarelli e Mudy a proteggere).
La prova l'ha fatta,perchè,come ben dici tu,è illogico giocare con Biava e tenere in panca uno tra mauri,bresciano,Matuzalem,Gonzales,Brocchi.
ma è subito tornato indietro,non serviva aspettare il ritorno dei titolari in difesa,non hai nemmeno la giusta copertura davanti.
A questo punto compriamo un difensore di centrodestra al posto di Biava,e giochiamo con Gonzales(brocchi),ledesma,e Hernanes davanti.Al limite in certe partite/situazioni puoi togliere Gonzales e inserire un guastatore(Bresciano/Mauri)o addirittura un tecnuico che porta palla,come Matuzalem.
Alla fine è il modulo più equilibrato,io sono daccordo con reja,fermo restando che è una scelta molto sofferta,Reja per primo lo sa,altrimenti non la provava la difesa a 4.

Foggia è fuori gioco in qualsiasi modulo che non sia il 442,temo.

erlikkhan

*
Lazionetter
* 3.029
Citazione di: zaradona il 16 Ago 2010, 16:41
imho Mauri e Bresciano sono l'  " 1  "  dietro le due punte.

Per cui 4312.

Ecco perchè si cerca ancora un centrocampista.

Col 352 staremmo bene gia' cosi'.

imho.

IN TEORIA  si, ma che stiamo cercando un centrocampista lo sento solo qui dentro, mentre dall'esterno sento solo la questione punta-Almeida .....penso che rimarremmo col 3 5 2.

stephlpl

*
Lazionetter newbie
* 3
                        diakite dias radu
lich hernanes ledesma(matu) mauri (bresciano) garrido
                         floccari zarate(rocchi)

gli incontristi in panchina (brocchi e gonzalez), nn servono, giochiamo gia con 5 difensori piu ledesma. questa è una squadra dalle ottime qualità. se dovesse anche esplodere diakite sarebbe il top;in alternativa biava o stendardo con spostamento di dias centro destra.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Non esiste un modulo per vincere ed uno per non vincere.
Quest'anno due delle squadre che hanno vinto hanno utilizzato un 4-3-2-1 (Spagna) e 4-2-3-1 (Inter).
Col 4-4-2 ci hanno vinto in tanti nella storia del calcio perchè il modulo più utilizzato fino a 20 anni fa.
Col 3-5-2 ci vinse uno scudetto la peperonia (Zebina-Aldair-Zago con Cafù e Candelà sugli esterni) , ed ottenne grandi risultati il Parma di Scala (Minotti, Apolloni, Sensini/Grun con Benarrivo e Di Chiara).
Tutto sta negli interpreti:
Il 4-4-2 è un modulo che la Lazio non può adottare perchè non ha giocatori di fascia. Gli unici di ruolo sono Mauri e Foggia e nessuno dei due è un'ala pura, almeno come viene concepita nel modulo. Mauri più di Foggia comunque, che è più un attaccante esterno.
Il 4-2-3-1 è il modulo più dispendioso nel calcio, per come è strutturato. L'obiettivo del modulo è la ricerca della profondità e i tre della linea intermedia devono essere molto dinamici. Si gioca tutto sui movimenti senza palla , gli smarcamenti , e l'attacco degli spazi dei tre, senza i quali la manovra è assolutamente lenta e prevedibile. E' uno schema che è stato ideato per far coesistere quattro giocatori offensivi. Nella Lazio , forse ne avremmo un paio capaci di intepretare il ruolo in mezzo alle linee: Bresciano e Mauri e comunque non avremmo l'esigenza di schierare 4 giocatori di attacco (nel senso che non abbiamo giocatori che non "possono" fare panchina, non abbiamo Raul, Figo, Zidane e Ronaldo).
Nel progetto tecnico di Reja, al momento, sono coinvolti 6 difensori centrali, 4 laterali, 7 centrocampisti (8 con Megnhì) e 5 attaccanti. Va da se che la squadra è strutturata per giocare a tre in difesa. Modulo che ha funzionato discretamente lo scorso anno, che garantisce maggiore copertura in fase di non possesso ed in fase di possesso, porta almeno 4 giocatori oltre la linea del pallone (questo ovviamente se la squadra gira come deve ; ma è pure superfluo scriverlo, vale per tutti i moduli).
Non vedo alternative possibili a meno da acquistare sul mercato un trequartista o un altro giocatore offensivo; un terzo d'attacco. Ma pure nel secondo caso (il terzo d'attacco) bisognerebbe vedere le caratteristiche del nuovo.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Crocodile il 16 Ago 2010, 15:47
Partiamo dal presupposto che secondo me con la difesa a 3(5) non si vince.
e gia' volevo smettere di leggere. Poi ho scorso il post velocemente e mi sono imbattuto in
CitazioneLedesma ed Hernanes secondo me danno il loro meglio nel centrocampo a 4, uno accanto all'altro.
e li ho smesso proprio.

Peccato perche' a me piacciono molto i topic tecnici, ma partiamo da posizioni troppo distanti.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Tarallo il 16 Ago 2010, 21:07
Ho letto questo e gia' volevo smettere di leggere. Poi ho scorso il post velocemente e mi sono imbattuto in  e li ho smesso proprio.

Peccato perche' a me piacciono molto i topic tecnici, ma partiamo da posizioni troppo distanti.

E va beh ma non è che dei topic devi leggere solo il primo post  :D
Sta diventando una bella discussione invece

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: Tarallo il 16 Ago 2010, 21:07
...

A 3 non si vincerà mai, metteteve l'animo in pace  :D

Comunque tornando seri. Da quello che eviscerate allora il problema sono i difensori scarsi... Bah, io non direi.

Per me si lavora troppo poco sulla tattica della difesa a 4.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Tarallo il 16 Ago 2010, 21:15
(Auguri. Io mi vedo Man Utd - Newcastle)  :D

bravo.
Io arrivo a casa ora.
Independiente - Argentinos Jrs  :D

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: innamoRADU il 16 Ago 2010, 18:18
90% d'accordo con te: ritengo però il centrocampo a 4 in linea improponibile: meglio un 4-3-3 o un 4-2-3-1.

Scusa , ma i moduli 3-5-2 e 5-3-2 non si differenziano dalla presenza di giocatori offensivi o difensivi sulle fasce laterali. 
Quello dei numeri non è altro che un riferimento sulla posizione di partenza, le distanze, le porzioni di campo da coprire.
Nel 3-5-2 i giocatori di fascia partono in linea con il centrocampo e scorrono a seconda della zona in cui viene giocato il pallone. Se fai possesso tutta la partita , vedrai che i tornanti (come vengono chiamati gli esterni in un 3-5-2) rimarranno sempre alti. Le caratteristiche degli uomini sono alla base del modulo. Nel caso specifico per attuare uno schema del genere devi avere due laterali di corsa e resistenza. E lì finisce. Poi che si chiamino Lichsteiner o Maggio (uno a caso che magari può essere considerato più offensivo), non cambia la sostanza.
I movimenti sono gli stessi per entrambi.
Nel corso di una partita ti puoi ritrovare a difendere a quattro (spessissimo) , a cinque, o a sei.
Proprio come succede con tutti gli altri moduli.
Io dico che la Lazio deve giocare con il 3-5-2 mica perchè mi piace di più ma perchè con gli interpreti che ha è il modulo più sicuro e più adatto alle caratteristiche dei nostri.

Contenuto sponsorizzato

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Iker77 il 17 Ago 2010, 01:40
Scusa , ma i moduli 3-5-2 e 5-3-2 non si differenziano dalla presenza di giocatori offensivi o difensivi sulle fasce laterali. 
Quello dei numeri non è altro che un riferimento sulla posizione di partenza, le distanze, le porzioni di campo da coprire.

è esattamente quello che voglio dire io: col 3-5-2 ci si difende a 5 in linea (quando attaccano gli avversari); col 4-X-X ci si difende a 4 in linea dietro. col primo modulo hai un difensore centrale in più.
vabbè ora mi ripeto a pappagallo  :D

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
a me sembra che di qualità a centrocampo ce ne sia abbastanza, se poi si sostituisse Ledesma con qualcuno più dinamico e dai piedi anche simili non si potrebbe che migliorare,

per le perplessità riguardo la difesa a 3 credo che Iker ha fotografato bene i dettami di tale modulo, aggiungo che quanti difendono a 4 spesso ( sempre ?!? ) lasciano un mediano a copertura per coprire le avanzate dei terzini che quasi mai lo fanno insieme ,

quello che ho notato nel modulo a 3 dietro è che per funzionare bene nelle due fasi, attacco e difesa , ha bisogno di una coralità nel pressing , a partire dagli attaccanti, in caso contrario si rischia l'appiattimento nella propria metà campo.   

Discussione precedente - Discussione successiva