Canon 24-105 L

Aperto da fiz.ban, 05 Ago 2010, 11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: sigurd il 08 Ago 2010, 17:30
e grazziarcà che il 70-200 sulla 50D non ti fa rimpiangere nulla: in termini di angolo di campo equivalente, stai sostituendo il range da 70 a 112 con quello da 200 a 320 - è una cosa gradita a tutti, credo
ma il 24-105 ti diventa un 38,5-168. Me dici che ce fai?

Ti compri un grandangolo (come molti che conosco, che hanno tre 'tagli' di focali:grandangolo, zoom medio e zoom spinto). Il discorso è che poi torniamo al punto di partenza: ti trovi a cambiare obiettivo troppo spesso e giri con la valigia. Io preferisco avere due 'tagli' di focali (infatti ora ho 17-85 e 70-200) ma il 17-85 non è certamente una serie L e cercavo un po' più di qualità.
Terrò ancora il 17-85 aspettando (godot) un bel 18-72 IS USM serie L.

Ciao

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: fiz.ban il 10 Ago 2010, 18:37
Ti compri un grandangolo (come molti che conosco, che hanno tre 'tagli' di focali:grandangolo, zoom medio e zoom spinto). Il discorso è che poi torniamo al punto di partenza: ti trovi a cambiare obiettivo troppo spesso e giri con la valigia. Io preferisco avere due 'tagli' di focali (infatti ora ho 17-85 e 70-200) ma il 17-85 non è certamente una serie L e cercavo un po' più di qualità.
Terrò ancora il 17-85 aspettando (godot) un bel 18-72 IS USM serie L.

Ciao
1.
Hai notato che la serie L per APS-C non esiste?  :D

2.
Del 17-85 ho sempre sentito dire buone cose.

3.
Ma perché uno si compra un sistema a ottiche intercambiabili, se gli dà fastidio cambiare le ottiche? (Io ammetto di essere un caso a parte, ma la domanda mi pare lecita.)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 09 Ago 2010, 08:49
sigu, la foto con la spazzola la AMO
Anch'io, la trovo splendida! complimenti ;)
Posso chiederti cos'é quella splendida macchia di colore blu della prima foto che sembra la prua di una barca rovesciata? E' uno stacco di colore fantastico!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: sigurd il 11 Ago 2010, 01:53
1.
Hai notato che la serie L per APS-C non esiste?  :D

2.
Del 17-85 ho sempre sentito dire buone cose.

3.
Ma perché uno si compra un sistema a ottiche intercambiabili, se gli dà fastidio cambiare le ottiche? (Io ammetto di essere un caso a parte, ma la domanda mi pare lecita.)

1. Non so/non rispondo :D

2. Nel complesso è un obiettivo 'onesto'. Volevo fare il salto di qualità ma a quelle focali, di Canon, c'è il 24-70 2.8 e, appunto, il 24-105 IS.

3. Non lo so, bisognerebbe chiederlo a chi prova fastidio a cambiare le ottiche ;) Il mio problema è il cambio CONTINUO (pensa ad avere 3-4 ottiche) perchè faccio prevalentemente foto da viaggio. Se facessi foto studio potrei avere (soldi permettendo) anche 10 ottiche fisse.
In viaggio invece è diverso, vedere una bella (fugace) situazione e non avere l'ottica giusta ti pesa. Chiaro che non succede spesso, ma a volte succede. Poi per carità, ho sempre cambiato ottiche in viaggio (50mm fisso, grandangolo spinto di un amico, il 17-85, il 70-200 e l'exterder 1.4x) ma se ci si semplificasse la vita (senza perdere qualità) non sarebbe male.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 11 Ago 2010, 12:31
Anch'io, la trovo splendida! complimenti ;)
grazie  :)
gli è che son artysta™

Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 11 Ago 2010, 12:31
Posso chiederti cos'é quella splendida macchia di colore blu della prima foto che sembra la prua di una barca rovesciata? E' uno stacco di colore fantastico!
E' uno stacco di colore fantastico: la prua di una barca rovesciata :)

Citazione di: fiz.ban il 11 Ago 2010, 12:44
2. Nel complesso è un obiettivo 'onesto'. Volevo fare il salto di qualità ma a quelle focali, di Canon, c'è il 24-70 2.8 e, appunto, il 24-105 IS.
il salto di qualità lo fai mettendo una di quelle due ottiche su FF, credimi. Sulla 50D il miglioramento sarebbe ridotto.

Citazione di: fiz.ban il 11 Ago 2010, 12:44
3. Non lo so, bisognerebbe chiederlo a chi prova fastidio a cambiare le ottiche ;) Il mio problema è il cambio CONTINUO (pensa ad avere 3-4 ottiche) perchè faccio prevalentemente foto da viaggio.
sono appena tornato da un giretto in Lapponia e Finnmark. Avevo con me, oltre alla 5D: il 70-200/4 L IS USM, il 100/2.8 macro, il TS-E 24/3.5 L II, il Rokkor 58/1.2 e il fisheye della Zenitar. Poi i vari filtri, portafiltri, air blower, pezzette di microfibra, bussola, flessibile, batteria di riserva e compagnia bella. E poi lo stativo, chiaramente. Dicevo: io non faccio testo.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Se ci riesco a Natale passo al FF...sperem...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sigurd il 11 Ago 2010, 16:08

(capito come?)

questa, se la proponi alla casa editrice iperborea, te la prendono come copertina di un racconto di arto paaslinna o johaan harstad

(cmq, sincera ed amichevolissima invidia, si')

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: sigurd il 11 Ago 2010, 16:08

(capito come?)

Molto bella, complimenti.
Cosi, per curiosità, che stativo usi?

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: fiz.ban il 11 Ago 2010, 17:58
Molto bella, complimenti.
Cosi, per curiosità, che stativo usi?
Ho due set di gambe, entrambe Manfrotto: uno è in alluminio, piuttosto pesante e molto solido, e l'altro in fibra di magnesio, una vera gioia da portarsi dietro (e con livella a bolla e colonna montabile lateralmente, mentre quello in alluminio ce l'ha solo invertibile). Ho comprato le gambe in fibra perché amo viaggiare. Poi, però, in Norvegia mi sono portato quelle più pesanti e ingombranti :D
Poi ho anche un mono, ancora Manfrotto.

Uso una testa a sfera, sempre Manfrotto, decisamente sovradimensionata. Ne ho anche un'altra con i tre snodi, ma a un certo punto ho fatto l'investimento.
Per inciso: la testa la vendo, ché mi sono convinto a passare a un sistema Arca Swiss o RRS per le panoramiche.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
E ti sei portato quello più pesante in viaggio?  :lol:
Allora stai male davvero  :lol:

Mi puoi dire il modello di quello in lega di magnesio? thanks

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719

Posso fare una domanda non tecnica ma filosofica ai fotografi mylazionettici?!?

L'ispirazione, dove/come la trovate?!? Voglio dire, andate vedete e in base a quello che vedete vi viene la voglia di fotografare quel soggetto oppure partite con l'idea di cosa voler fotografate e programmate il tour o l'uscita in funzione di esso?!?

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: bombo il 16 Ago 2010, 12:54
Bellissimi le foto Sigurd. Davvero!

Posso fare una domanda non tecnica ma filosofica ai fotografi mylazionettici?!?

L'ispirazione, dove/come la trovate?!? Voglio dire, andate vedete e in base a quello che vedete vi viene la voglia di fotografare quel soggetto oppure partite con l'idea di cosa voler fotografate e programmate il tour o l'uscita in funzione di esso?!?

Mi unisco ai complimenti fatti da Bombo.
Sono rimasto molto impressionato :)

Citazione di: sigurd il 11 Ago 2010, 16:03
grazie  :)
gli è che son artysta™
Gli è che me ne sono accorto ;)

Per quanto mi riguarda faccio ancora qualche fotografia, ne ho fatte moltissime in passato, prima che nascesse mia figlia. Ora ho molto meno tempo, sopratutto per il post-processing
Avevo anche una bell'attrezzatura per l'epoca (Nikon F5, D200 più una decina di ottiche)
Ho sempre adorato la fotografia macro e i paesaggi. Il troppo fissarmi su questi soggetti per un lungo periodo mi ha limitato, nel senso che avevo in mente di fotografare ciò che mi aspettavo piuttosto che quello che il mio occhio era in grado di scorgere.
Poi ho cercato di improvvisare, specie per quanto riguarda fotografare le persone, cosa non facile perché sono molto timido ed ho paura che mi spacchino il grugno, specie in posti caldi come in una moschea in Giordania :)
E' andata meglio, nel senso che ho arricchito il mio modo di fotografare e non sono più tornato a casa da un viaggio con pacchi di foto dello stesso tenore.
Insomma, prima portavo con me solo gli obbiettivi "giusti" per quello che volevo fotografare; adesso tendo a cercare di coprire più spettri portando con me tutte le ottiche di cui dispongo con l'intento di non perdere nulla o il meno possibile.
E' anche un modo per sviluppare la propria creatività (se hai tempo da dedicarle durante il viaggio...)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
ehi, grazie per i complimenti  :)  fanno piacere  :)

Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 16 Ago 2010, 13:15
E' andata meglio, nel senso che ho arricchito il mio modo di fotografare e non sono più tornato a casa da un viaggio con pacchi di foto dello stesso tenore.
ci sei, su Flickr?
C'è una bella sottocomunità di laziali alla quale potrebbe farti piacere aggiungerti.

Citazione di: bombo il 16 Ago 2010, 12:54
Per quanto riguarda l'ispirazione, la tua domanda mi ha fatto venire voglia di aprirci un topic a parte.

Alla seconda domanda, quella più specifica, io ti rispondo che, personalmente, faccio la seconda cosa per poter fare la prima. Per me non esiste la possibilità di partire per una destinazione senza avere iniziato a "elaborarmela dentro"; questo mi permette, una volta sul posto, di lasciarmi andare.
Ma ti sto parlando più di una preparazione "spirituale" che fotografica. E cioè di ispirazione. E quindi siamo finiti nell'altro topic.

In generale, comunque, faccio quasi sempre quasi tutte le cose che un bravo paesaggista deve fare in fase di preparazione: lavoro con bussola, mappa, previsioni del tempo, tabella delle posizioni del sole e, laddove serve, tabella delle maree.
La principale differenza tra il fotografo che ha in archivio qualche bella foto di paesaggio e quello che non ne ha nessuna, è che il primo sa che la fotografia di paesaggio è una branca della fotografia d'azione  :D

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: sigurd il 17 Ago 2010, 10:53
ehi, grazie per i complimenti  :)  fanno piacere  :)
ci sei, su Flickr?
C'è una bella sottocomunità di laziali alla quale potrebbe farti piacere aggiungerti.

Scherzi, quando ce vo' ce vo' ;)
Si ci sono su flickr, ma non ho ancora messo nulla, non ho tempo di rielaborare le foto che faccio, spero di poter cominciare quando mia figlia va all'asilo, così ci sarà un po' più di pace a casa :)
Potrei cominciare a vedere cosa fate: mi dai il link al gruppo dei laziali fotografi? Magari anche in pvt
Ora vado a tuffarmi sull'altro topic che hai aperto: ho moltissimo da imparare ;)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 17 Ago 2010, 11:01
Ora vado a tuffarmi sull'altro topic che hai aperto: ho moltissimo da imparare ;)
non l'ho ancora aperto, ci stavo solo pensando  :D
sarebbe un topyc iNpegnativo

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: sigurd il 17 Ago 2010, 11:21
non l'ho ancora aperto, ci stavo solo pensando  :D
sarebbe un topyc iNpegnativo
Infatti, me so' tuffato in una piscina vuota :lol:

porgascogne

Visitatore

la piscina de sigu era vuota perché l'aveva riempita de bìra
ma poi se l'è pure bevuta

cmq, mo' te pivvuttizzo, dresda (peraltro, prima o poi ce faccio una scappata)
ti mando il mio link

;)

(confermo: sigu gli é un artysta)

Discussione precedente - Discussione successiva