Il traversone di Lotito

Aperto da gesulio, 04 Mar 2013, 10:33

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
a volte ho l'impressione che la Lazio intesa come gestione societaria giochi a traversone.
ha ottime carte in mano, ma per un motivo o l'altro, le gioca al contrario.

l'altra sera a Milano, ho visto un arbitraggio scientifico, chirurgico, in alcuni frangenti oserei dire immorale.
lo faceva notare aquilante, seguito poi dagli ottimi cosmo, italicbold e altri ancora.
arbitraggi del genere ogni qualvolta siamo a una svolta della stagione: firenze, poi genova, poi ancora milano.

Lotito è stato artefice di uno dei più grandi ribaltoni al potere della lega, riuscendo a spedire all'"opposizione" alcune tra le società storicamente più potenti del nostro calcio, juve, inter e le cacate a spruzzo.

non dico che mi sarei aspettato arbitraggi condiscendenti, per carità.
ma neanche tutto l'opposto.
le reazioni dei nostri, sia in campo sia fuori, non mi paiono minimamente adeguate alla situazione.
nessuna protesta, o quasi, a genova, dopo il fallo da assassino di quella mer.da di matuzalem, nessuna reazione dopo il rosso esageratissimo a Candreva, peraltro decretato dopo evidente cervellotica decisione.

ok il fair play, ok che non ci si lamenta per le decisioni, ok che non si parla dell'arbitraggio a fine gara.
ma ok a tutto? ok anche a prenderlo regolarmente nel posteriore?

capisco che Lotito abbia più di una remora nel chiamare gli uffici degli organi competenti e incazz.arsi, dato che l'ultima volta che lo fece, ci mandarono in serie B con 11 punti di penalizzazione, però cacchio, una via di mezzo no?
cioè, o questo stillicidio o la serie B? nessuna via di mezzo?

e arrivo, ovviamente anche alla squalifica uefa.
lungi da me il voler tornare alla polemica sui 200 sciagurati con la mano a paletta di Lazio borussia, se siano organici o meno alla CN, perché è un argomento off topic.

che siano 200 sciagurati però è da sottolineare con la matita rossa. in quanto pericolosi.
gente che ti fa saltare un incasso sicuro da 1 milione di euro circa, con la quasi certezza che, andando ai quarti saranno altrettanti, forse più. una sciagura, appunto.
personaggi in grado di innescare dinamiche che devi provare almeno a neutralizzare.

io mi chiedo ma un imprenditore normale, di fronte al rischio di perdere fatturato per circa 2 o 3 milioni di € per cause esterne, non farebbe di tutto o quasi, per evitarlo?
tanto più che le uscite crescono giorno dopo giorno, mese dopo mese: hai un parco giocatori da mantenere con stipendi a lievitare anno dopo anno, per cui la spesa cresce, i ricavi invece sempre quelli sono, l'unica speranza che hai di incentivarli sono gli incassi da matchday.

fai una politica intelligente, accattivante, provi a fidelizzare il tifoso in tutte le maniere, con offerte abbonamenti sinceramente imbattibili, mettendogli a disposizione cose come Olympia, ma soprattutto una squadra che sì, non si rinforza tantissimo, ma comunque non svende, cerca da alcuni anni di mantenere almeno l'ossatura nei ruoli chiave, ogni tanto sforna qualche lieta sorpresa, tipo i Lulic, i Gonzalez, gli Onazi e cosa più importante, da tre anni è lì davanti, a giocarsi il podio del campionato.

poi arriva il pericolo squalifica, è da novembre che si sa, hai tutto il tempo per preparare il terreno, puoi fare un migliaio di iniziative mediatiche per cominciare a sensibilizzare la tifoseria e per costruirti un'immagine di società attenta al problema e in grado di agire.

probabilmente i 200 di cui sopra avrebbero fatto la stessa cosa, ed altrettanto probabilmente, anzi sicuramente, la uefa ti avrebbe punito anche se fossero stati 20, o 2, perché non aspettava altro.
uefa che però, nel punirti ha davvero gioco facile di fronte al mondo intero, dato che a parte la maglietta di Lazio udinese hai fatto davvero poco altro. se non niente.

e così hai lo stadio vuoto giovedì e probabilmente anche la prossima domenica, o in ogni caso mezzo deserto, perché comunque l'atmosfera all'olimpico è quella che è, la gente si allontana irreversibilmente per i più disparati motivi, compreso questo, e tu stai lì senza battere un ciglio o quasi.
perché, mi domando.

la sensazione, in questo e nel caso precedentemente illustrato, è che la società spesso indugi in atteggiamenti fatalisti, quasi attendendo il danno con cristiana rassegnazione, come dire "tanto ormai è tutto scritto, inutile perfino protestare, accettiamo i danni sportivi ed economici che ci arrivano dall'esterno e ci danneggiano senza alzare una paglia..."

salvo poi protestare contro il mondo esterno perché nessuno difende la Lazio.
è vero, però manco la Lazio difende se stessa, mi sembra.
o comunque, potrebbe fare un po' di più.

per mezzi, intuito, caparbietà e possibilità reali questa cosa stona parecchio ai miei occhi.
perché la società, la sua brava mano se l'è riuscita a costruire in modo egregio, su tutti i fronti.
peccato però che poi, piomba a bastoni e scarta la napoli a spade così, come se niente fosse.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
io non ci riuscirei, anche perche' quando parlo di lotito perdo serenita', lo ammetto.
sarei anche un po' piu' malizioso.
ma non ti rovino il topic. ottimo.

porgascogne

Visitatore
bel topic, ce ne sarebbero da dire di cose, anche allargando il discorso di pantarei (che io ricollego al vecchio refrain di lotito: "vincere in italia è una iattura, costa troppo, poi")

ma, davvero, nu je la fo
me rode troppo er culo: ho visto delle cose 'sto we che farebbero passare la voglia di calcio ad un bambino, figuramose a un vecchio steronzo come me

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
( pure perche' mesa' che semo tre coetanei , e cominciamo a metabolizza' male.. )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Giù,  quando scrivi in meglio quello che penso sei un grande!!

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Non capisco quale potrebbe essere la malizia. Forse che Lotito ha interesse a non crescere, a non andare in CL ed altre amenità? Francamente non concordo, anzi mi sembra una teoria allucinante.
Concordo in pieno, invece, con la tesi dell'estensore del topic: aggiungo che, tra gli altri, questo e' uno dei limiti dell'uomo/imprenditore Lotito (chi non ne ha, d'altronde?). Vale a dire la incapacità totale a comunicare, vedansi le pallosissime interviste, la mosceria dell'addetto stampa, la soporifera gestione degli spazi radio (ed io ascolto sempre LSR).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: gesulio il 04 Mar 2013, 10:33

e così hai lo stadio vuoto giovedì e probabilmente anche la prossima domenica, o in ogni caso mezzo deserto, perché comunque l'atmosfera all'olimpico è quella che è, la gente si allontana irreversibilmente per i più disparati motivi, compreso questo, e tu stai lì senza battere un ciglio o quasi.

sono d'accordo su tutto, però vorrei far notare una cosa: il potere di una societá è dato anche dalla partecipazione allo stadio del suo pubblico.
se eravamo una tifoseria con le palle, in un momento di difficoltà come questo
ci presentavamo domenica con la fiorentina in 70.000.
solo cosí gli puoi mettere paura.

invece siamo sempre in 20/25.000 .
e se noi siamo i primi a non tenerci a sta squadra, chi ci terrá per noi?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.721
Citazione di: kelly slater il 04 Mar 2013, 10:53
E domenica sera con lo "zoccolo duro" molto probabilmente silente .....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.661
Citazione di: gesulio il 04 Mar 2013, 10:33

capisco che Lotito abbia più di una remora nel chiamare gli uffici degli organi competenti e incazz.arsi, dato che l'ultima volta che lo fece, ci mandarono in serie B con 11 punti di penalizzazione, però cacchio, una via di mezzo no?
cioè, o questo stillicidio o la serie B? nessuna via di mezzo?

non siamo mai stati mandati in serie B. in primo grado sì, però alla fine siamo rimasti in A con -3. ciò non toglie che hanno fatto una vera ingiustizia ad una società che si è giustamente lamentata degli arbitri. per il resto del post mi trovi d'accordo

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Sul fatto di non chiamare chi di dovere per non rischiare la B... il Napoli ha praticamente ricusato in tutte le salse l'arbitro Rizzoli e non è successo niente me pare, altre squadre hanno da sempre ricusato arbitri non congeniali e non è successo niente.
Non è che qui è la vigna dei [...]i che come protestamo ce devono squalificà o ad esempio in campo, ci devono buttare fuori come uno protesta.
Sticazzi, alziamo la testa, la dignità per me deve essere superiore alla lampante presa per il culo che subiamo ogni volta che ci fanno i torti.
Io mi sarei rotto di vedere il fair play per "paura di".

Nel discorso "Lotito traversone" ci sta bene il fatto che non acquista giocatori perchè a detta sua rovinerebbero l'armonia dello spogliatoio...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

io francamente, non riesco ad unire i puntini in maniera così conseguenziale.
sarà un problema mio.

quello che vorrei in questo senso (relazioni con istituzioni, tifo, uefa, etc etc), è che si lavorasse di più e parlasse di meno.

che io come Tifoso, mi debba sorbire, a valle di questa settimana, anche le interviste TV di Lotito lo trovo accanimento.

Property

Visitatore
Lotito ha fatto molti errori in passato, ma nella storia recente ha mostrato grandi segni di cambiamento.
Se cè una società che ha fatto politiche straordinarie su biglietti, incentivi, abbonamenti, è quella di lotito.
Da questo punto di vista non gli si può appuntare niente.
Il suo cambio di atteggiamento verso la tifoseria, secondo me giusto e vincente nel lungo periodo, risale solo a poco tempo fa, occorre ulteriore tempo, per consolidare, per ritrovare armonia, per continuare un dialogo anche con la parte più calda della tisoferia (e più presente) del resto già avviato con le iniziative bellissime di gazza e del terzo tempo.
L'errore recente sta solo nell'isolazionismo tenuto in questi anni, il non voler capire che c'era un problema di comunicazione grande come una casa, che le cose buone che si facevano non avevano il giusto risalto perchè comunicate male e imbruttite per di più da una stampa avversa.
Ma qualcosa è cambiato, la posizione di lotito sulla sentenza uefa è davvero emblematica.
Per assurdo è stato l'unico ad aver difeso la curva, senza farsi prendere da isterismi.
Serve solo dare continuità, a questo percorso di avicinamento con il fine ultimo di ricostituire quel blocco unico necessario per quel qualcosa in più, al di là del fatturato e dello sponsor.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: kelly slater il 04 Mar 2013, 10:53
sono d'accordo su tutto, però vorrei far notare una cosa: il potere di una societá è dato anche dalla partecipazione allo stadio del suo pubblico.
se eravamo una tifoseria con le palle, in un momento di difficoltà come questo
ci presentavamo domenica con la fiorentina in 70.000.
solo cosí gli puoi mettere paura.

questo è molto vero.
Servirebbe una prova di maturità, un 60.000 a lazio-fiorentina, per far capire che il tifoso laziale è vivo, partecipa, non abbassa le penne e rinuncia a prescindere.
Gesulio hai scritto tutte cose condivisibili, servirebbe un fronte comune, società e tifoseria, perchè lo sciopero proclamato per il campionato non ha davvero senso.
Molti sottovalutano che tra poco rientreranno mauri e miro, ederson e onazi sono pronti, insomma c'è margine per fare molto, per dare molte soddisfazioni, e lo sbaglio in questo senso è proprio ammainare bandiera.
Per questo c'è da rimboccarsi le maniche, tutti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Ad, esemio, sulla questione del razzismo la società prima si distingue per una bella iniziativa di risposta con la scritta "no racism" poi ritiene sufficiente il compito per risolvere il problema che invece richiede un lungo lavoro.
Ecco quindi i risultati.
A volte questa società sembra il Totò che preso a schiaffi da un energumeno che lo chiamava Pasquale faceva spallucce perché lui non si chiama Pasquale.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: tommasino il 04 Mar 2013, 10:58
E domenica sera con lo "zoccolo duro" molto probabilmente silente .....

Si ma lo zoccolo duro noi gli possiamo anche contestare certe cose ma di certo non gli possiamo delegare
in toto il tifo allo stadio.
Cominciamo a annacce in massa a sostenere la Lazio.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
potremmo provare a pensarle noi un po' di iniziative???
hai visto mai che qualcuno ce legge...??!!

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
La guerra ai 200 sciagurati (cit.) Lotito non può farla, perchè significherebbe fare la guerra a tutta la Curva Nord. Che col potere mediatico di cui dispone (radio locali etc) metterebbe di nuovo tutto il tifo, con poche eccezioni, contro la società. E' semplice la questione.

La guerra ai 200 sciagurati possono farla solo le autorità pubbliche, che però non hanno alcun interesse a farla.

Sugli arbitri, ragazzi, è la storia di decenni del campionato italiano, mi sorprende che ancora vi sorprendiate. Tutto scorre, ma nulla cambia.

Siamo Laziali, il che oltre ad essere la nostra grande gioia ed orgoglio, è anche la nostra condanna.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: PabloHoney il 04 Mar 2013, 11:10
C'avete ragione tutti :)
potremmo provare a pensarle noi un po' di iniziative???
hai visto mai che qualcuno ce legge...??!!

Una Lazio composta esculsivamente da calciatori di colore, magari con 'Nkono e Milla in campo.

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436

Sì però per cortesia si può evitare in ogni topic di tornare sempre e soltanto a parlare dei 200 ecc...

EOT

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187

Discussione precedente - Discussione successiva