Le potenzialità della S.S Lazio. Il fatturato e la quota centomilioni.

Aperto da arkham, 04 Mar 2013, 14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Forse avrei potuto postare questo intervento in uno dei topic già aperti, ma rischiavo in ognuno di essi di andare un po' OT.
Però, se parliamo del gioco al Traversone (cit.) di Lotito e se sognamo un'altra Lazio possibile (cit.) non possiamo astenerci dal guardare questi numeri, fissandoceli bene in testa.
Pantarei scrive in uno dei topic cui avrei potuto postare questo intervento che "senza soldi non si cammina".
Esatto.
Non ci potrebbe essere niente di più vero.
A volte c'è anche l'eccezione, c'è anche chi con fatturati meno importanti riesce a fare risultati migliori di chi ha ricavi maggiori. La Lazio è proprio una di queste eccezioni.

Sapete tutti bene che la Lazio si autofinanzia.
Nell'ultima trimestrale, con i pacchi tiratici da Preziosi per Sculli, dalla Sampdoria per Foggia e con il mancato riscatto di Carrizo dal Catania, abbiamo sforato, siamo andati oltre le nostre possibilità per una manciata di milioni (una dozzina circa).
Sembrano pochi, se paragonai alle cifre che girano nel mondo del calcio, ma non lo sono se tenete bene a mente la tabella qui sotto: La Lazio, che l'anno scorso ha disputato in EL le stesse partite che ha disputato sinora in questa stagione, ha chiuso il bilancio con 75,2 milioni di fatturato.
Meno della Florentia Viola.
Un quarto di quello del Milan e circa la metà di quello della Juventus e dell'asmerde.
Cinquanta milioni secchi meno persino del Napoli Soccer
.

E' con questi numeri che si devono fare i conti: gli exploit possono sempre riuscire, vedi il miracolo Udinese (ma non mi parlate di modello, perché la Lazio è da anni meglio dei friulani nel valorizzare giocatori e mantenere competitiva la rosa), ma alla fine a vincere sono sempre le squadre con il bilancio a tre cifre.

Io credo che quest'anno potremmo vedere dei sensibili miglioramenti nei nostri ricavi, perché la finale di Coppa Italia e il miglior percorso in EL un po' dovrebbero incidere: ma saremo sempre lontanissimi dal podio.
Il fatto che sul campo noi lo si sia meno che nei numeri di bilancio è secondo me un merito di Lotito. Se non riesce a fare il salto di qualità a me dispiace quanto a voi, però non posso tirare fuori il sangue dalle rape, perché di fatto mi pare che lo si stia già facendo.

Stiamo correndo a 160 Km/h con una Panda. Se ci stanno superando a 170 KM/h invece che a 200 all'ora non possiamo chiedere al nostro motore di fare quel piccolo sforzo in più per restare in corsa.
Stiamo già dando il massimo, questo è un dato oggettivo.
Per essere competitivi davvero non possiamo restare sotto la quota dei cento milioni di ricavo, per avere almeno le condizioni minime di partenza per provare a sgambettare chi ci sta davanti.
Lo stadio pieno, il merchandising, gli abbonamenti TV, ma soprattutto i risultati sportivi, possono aiutare.
Molto farebbe la qualificazione alla CL, ma la Lazio non può permettersi di fare passi più lunghi della gamba per centrarla, perché un fallimento sarebbe quasi letale.
E qualcuno tra Napoli, Inter , Milan e Roma, fallisce di sicuro l'obiettivo, anche quest'anno.

Certo, qualcuno può dire che qualcosa qua e là l'abbiamo sbagliata anche noi, ma nessuno può operare senza alcun margine di errore e a onor del vero mi pare che con le condizioni date i nostri (Società, allenatore, giocatori) abbiano sbagliato anche un po' meno degli altri.
Lo dimostra una finale di Coppa, un piazzamento EL a un punto dal Milan e gli ottavi di finale di EL: un bottino mica male ai primi di marzo.
Sta anche a noi incidere nella capacità della nostra di inserirsi fra i colossi maggiori. Abbonandoci, facendo il biglietto ogni volta che è possibile, spingendo con la voce i ragazzi a raccogliere risultati sempre maggiori. Ci siamo riusciti con la Juve in Coppa Italia, guadagnandoci il lustro di una finale, ma anche mettendoci in saccoccia una partita da circa due milioni di euro.

Insomma: un'altra Lazio è impossibile con questa proprietà, però, se restiamo uniti, remiamo tutti nella stessa direzione e ce la godiamo quando è possibile, anche la Lazio che abbiamo non mi pare da buttar via.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
da incorniciare e diffondere con ogni mezzo possibile. Bravissimo.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Bravissimo arkham a riportarci per bene con i piedi per terra.
Un intervento eccellente.

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Finalmente un'analisi perfetta, così stanno le cose.
Lo vogliamo capire? Le possibilità della Lazio dipendono anche da noi... Merchandising, più presenza allo stadio, più tosti sempre, nelle vittorie e nelle sconfitte.
Dobbiamo imparare a non passare dall'esaltazione allo scoramento in preda al pessimismo cosmico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Però mi pare strano che abbiamo il fatturato di Palermo e Florentia..

Dovremmo essere 20 milioni più su.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156

la tabella postata spiega con una semplicità disarmante anche i rizzoli, i bergonzi etc etc.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Applausi. Per quello che continuo dire che bisogna essere consci dei nostri limiti ma allo stesso tempo contenti del lavoro svolto e orgogliosi dei ragazzi.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: robylele il 04 Mar 2013, 15:00
Applaudo arkham e lo ringrazio.

Sono dati ufficiali della Lega calcio pubblicati su un noto sito di calcio ed economia.

Per quanto riguarda gli sforzi, la crescita e gli investimenti, può essere utile anche notare le differenze di ingaggi pagati nelle ultime due stagioni dalle squadre di Serie A.
Solo noi e il Napoli abbiamo aumentato gli sforzi economici relativi agli ingaggi dei calciatori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: robylele il 04 Mar 2013, 15:00
Applaudo arkham e lo ringrazio.

Credo sia dovuto alla cessione di Pastore, che ha portato svariati milioni in saccoccia

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
ora mi pongo un domanda: ma perchè lo hai scritto te e non la Società?

Se piuttosto dei "4 campioni", della "coesità" e della "tre parametrità" fosse stato fatto questo discorso, crdo che il LAziale (cacazzi ma passionale) avrebbe contribuito meglio al raggiungimento delle tre cifre.
IMHO

mandela11

*
Lazionetter
* 265
tutto sacrosanto e non biasimo lotito. però faccio notare che abbiamo vinto con inter milan juve e roma e perso con molte cenerentole. quindi di sangue ce ne era da spremere eccome.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

non è affatto da buttar via. anzi. tuttaltro. tutti in piedi ad applaudire questa squadra.

questo dovremmo fare.

bastarebbe, che Lotito sazzittasse, che azzerasse gli sproloqui logorroici, e che tenesse per se le sue sviolinate ridicole su Calcio e Cattolicesimo.
di modo che la Lazio possa essere o quanto meno sembrare di tutti i laziali.
visto che già dal basso...ci sono evidenti difficoltà di identità e coinquilinaggio...

per il resto, per quanta riguarda Kim Gordon, sempre detto, se questi sono i soldi, io nn ho recriminazioni.

lasciatemi soltanto il coro goliardico "caccia i sordi" di inizio Febbraio..dopotutto sono solo un Tifoso.

Contenuto sponsorizzato

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.412
Posso chiedere agli esperti di questo campo una curiosità che mi lascia molto perplesso ?
Ma come fanno i difettosi che da due anni non vedono l'europa nemmeno con il binocolo, non vincono coppe, o altro che possa dare premi, ad avere entrate in termini di  fatturato per 143 milioni di euro e noi solo 75 ????? non può essere lo sponsor si o lo sponsor no!! c'è qualcosa di altro che mi sfugge.
Chi sà analizzare e dare risposta ??

Grazie  e FORZA LAZIO   sempre sempre sempre

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
questo dimostra che la società visto quello che ha sta facendo bene...il problema piuttosto è capire potremo rimanere a questi livelli non aumentando il fatturato?
cioè non si può pensare che gli altri comprino sempre brocchi e noi no, visto che loro hanno un budget maggiore

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kim Gordon il 04 Mar 2013, 15:15
ma infatti.

non è affatto da buttar via. anzi. tuttaltro. tutti in piedi ad applaudire questa squadra.

questo dovremmo fare.

bastarebbe, che Lotito sazzittasse, che azzerasse gli sproloqui logorroici, e che tenesse per se le sue sviolinate ridicole su Calcio e Cattolicesimo.
di modo che la Lazio possa essere o quanto meno sembrare di tutti i laziali.
visto che già dal basso...ci sono evidenti difficoltà di identità e coinquilinaggio...

per il resto, per quanta riguarda Kim Gordon, sempre detto, se questi sono i soldi, io nn ho recriminazioni.

lasciatemi soltanto il coro goliardico "caccia i sordi" di inizio Febbraio..dopotutto sono solo un Tifoso.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: cielobiancoblu il 04 Mar 2013, 15:16
Posso chiedere agli esperti di questo campo una curiosità che mi lascia molto perplesso ?
Ma come fanno i difettosi che da due anni non vedono l'europa nemmeno con il binocolo, non vincono coppe, o altro che possa dare premi, ad avere entrate in termini di  fatturato per 143 milioni di euro e noi solo 75 ????? non può essere lo sponsor si o lo sponsor no!! c'è qualcosa di altro che mi sfugge.
Chi sà analizzare e dare risposta ??

Grazie  e FORZA LAZIO   sempre sempre sempre

quelli sono dati del 2010/11, anno in cui i merdosi disputarono la loro ultima CL.

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.412
Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Citazione di: mandela11 il 04 Mar 2013, 15:11
tutto sacrosanto e non biasimo lotito. però faccio notare che abbiamo vinto con inter milan juve e roma e perso con molte cenerentole. quindi di sangue ce ne era da spremere eccome.
Beh il calcio non è solo teoria e conti, altrimenti la classifica si poteva scrivere già a settembre..

Contenuto sponsorizzato

mandela11

*
Lazionetter
* 265
Citazione di: Checco_Puricelli il 04 Mar 2013, 15:24
Beh il calcio non è solo teoria e conti, altrimenti la classifica si poteva scrivere già a settembre..

che è la tesi di questo post

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.602
qualcuno sa quanto prende Gilardino?

Discussione precedente - Discussione successiva