Citazione di: Adler Nest il 18 Ago 2010, 14:10
vedi Iker, per me (opinione di un NON esperto) Ledesma e Hernanes non sono in competizione.
Hernanes, da quel poco che ho visto può giocare più avanzato (non come trequartista) di ledesma.
Possono coesistere, tanto e bene.
Quanto al fatto che Ledesma, secondo te, non ha dimostrato di saper occupare il ruolo di regista ho opinioni diverse dalle tue. Le mie coincidono con quelle dell'allenatore di quest'anno e con quelle di Rossi.
Poco? tanto? mi sento tranquillo.
Con le dovute proporzioni Ledesma sta a Cambiasso come Hernanes sta a Thiago Motta.
La storia è nota ed anche piuttosto recente . La Lazio giocava con un 4-4-2 con Liverani e Dabo al centro e Behrami e Mauri sugli esterni. Quando Liverani andò via a fine anno, Rossi chiese espressamente Ledesma per sostituire l'attuale palermitano in cabina di regia. Malgrado lo avesse già allenato a Lecce, impiegò 2 mesi buoni per capire che in quella posizione, quella di regista, l'argentino, non poteva giocarci.
Da lì inziò l'era del rombo e Ledesma divenne inamovibile. Anche perché di alternative di ruolo non ce ne erano. Mancava il famoso "vice Ledesma" con cui abbiamo riempito pagine e pagine di questo forum.
Il fatto che per tre anni Ledesma abbia giocato in quel ruolo, e la Lazio con il rombo, non significa che queste soluzioni siano il top. Erano le migliori opzioni disponibili, in assenza di alternative più valide, con il parco giocatori a disposizione. Adesso gli scenari sono cambiati, le possibilità sono diverse.
Inoltre , fatto forse ancora più importante, non mi concentrerei troppo su quello che è stato fatto , ma sui risultati ottenuti . Nel caso specifico a livello di manovra e di gioco. Voglio dire: se la Lazio avesse offerto una manovra convincente (almeno mediamente), il dubbio sull'opportunità di cambiare sarebbe anche legittimo. Ma visto che i problemi della squadra nascevano proprio dalla circolazione farraginosa del pallone a centrocampo oltre che dalla poca qualità di alcuni uomini del reparto , l'efficacia di uomini e moduli è da mettere in discussione.
Pure Dabo veniva schiarato da interno di centrocampo, pure Radu da terzino sinistro ma con quali risultati?
In sostanza, sulla scelta di Rossi:
1) E' stata una scelta dettata dall'opportunità.
2) Non è stata una scelta a cui non si possa rinunciare visti i risultati ottenuti (parlo sempre di risultati in termini di manovra e di gioco).
3) Non è detto che in assoluto un allenatore non possa prendere una cantonata .
Né Cambiasso né Motta sono registi. Il primo è un mediano, il secondo è un centrale abbastanza duttile, entrambi con buoni piedi. Giocano in coppia perché davanti hanno una linea a tre.
Il pallone passa sempre tra i piedi di Snejder che sia abbassa leggermente sulla linea dei centrocampisti, facilitato dal fatto che il baricentro della squadra è sempre molto alto. Senza quel tipo di giocatore quei due là in mezzo non giocherebbero mai e quel modulo sarebbe inattuabile. Infatti lo scorso anno Mourinho , dopo un patetico tentativo di 4-3-3 – modulo subito accantonato- giocò con un 4-4-2 con Stankovic o a volte addirittura Chivu sulla mediana che erano gli unici capaci di dare geometria alla squadra.