Trentamila modi di essere laziali

Aperto da GuyMontag, 14 Mar 2013, 12:17

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167

Si spendono in questi tempi oceani di parole sul concetto di unità della tifoseria. Uniti si vince. Uniti si superano tutti gli ostacoli. Uniti si affrontano tutti gli avversari, tanti se ne hanno fuori dal campo, se ci mettiamo pure a trovarli al nostro interno...

Si fanno esempi di muraglie umane, di stadi tappezzati di giallonero, come a Dortmund, si porta ad esempio di tifoserie unite quelle inglesi: stadi bellissimi, sempre pieni, dove la tifoseria organizzata non esiste, non ci sono Irriducibili, Boys, Fedayn, Drughi, Commandos, non ci sono striscioni, fazioni, gruppi rivali che si fanno la guerra interna, oppure le sciarpate e i cori emozionanti del calcio argentino, lo stadio (giuro, mi sono commosso) del Celtic per la sfida col Barcellona. Oppure altre realtà, che riempiono gli stadi con calore, affetto, supporto, pari se non maggiori a quelle del calcio. Li vediamo, questi stadi gonfi di passione durante il Sei Nazioni di rugby, masse di allegri tifosi, famiglie, vecchie e ciccioni ognuno con la sua sciarpa, ognuno col suo sorriso. Sono tanti, invadono Roma a migliaia e quando se ne vanno, abbiano vinto o perso, lasciano solo una scia di birra, di passeggiate, di cori sulla scalinata di piazza di Spagna, di sciarpe scambiate e pacche sulle spalle.

Non esageriamo nel mitizzare gli altri. Ognuno ha le sue magagne, alcune ben note, se negli stadi inglesi non c'è più violenza, magari questa si è spostata poco oltre gli spalti, non è che di colpo quelli del Millwall e del West Ham vanno a farsi una birra insieme o si mischiano nelle curve, e magari prima di un River-Boca oppure dopo si sono ammazzati per strada a pistolettate, perché in Argentina ci vanno sul pesante. Non so se avete visto una serie di documentari, chiamati Football Hooligans International, presentati da Danny Dyer (l'attore di Football Factory), che girava tra le realtà dell'hooliganismo mondiale. Non si salva nessuno, dalla Turchia all'Olanda, dai ferocissimi serbi agli efferati argentini, noi facciamo quasi la figura delle mammolette (OT è venuto a Roma, a vedere Lazio-roma del lavandino di Ledesma, un tempo per curva. Non perdetevelo, se capita... EOT).

Mammolette non siamo, però. Tutt'altro. L'interessante di questi documentari è che ci fanno vedere un altro mondo, un mondo che - per la maggior parte di noi - è totalmente sconosciuto. Un mondo che ha altri valori, altri canoni, altre regole, altri rapporti gerarchici. Noi non ci veniamo quasi mai a contatto, nella vita quotidiana. Lo stadio è invece il punto d'incontro, dove tutte le gerarchie si ribaltano, dove un manager sta accanto al suo autista, il ricco al povero, il galantuomo al bandito. Ma per quei novanta minuti, non conta. Lo stadio è di una democrazia disarmante, abbatte tutte le barriere di razza, colore, censo. Tutti uniti per uno scopo.

Ma anche no.

E' sempre successo, non facciamoci dei film colorati di seppia dalla nostalgia della gioventù. La politica nello stadio, parlo per me, c'è sempre stata. Mi ricordo un derby, al tempo del rapimento di Moro, e la curva dove alloggiavo (un'intera curva, non pochi scalmanati) gridava "i fasci di Roma lo grideranno in coro, non ce ne frega un cazzo di Aldo Moro". Da quello allo striscione "Roma è fascista" è passato del tempo, ma manco tanto, poi.

C'è chi si scandalizza. Io ritengo inconcepibile che allo stadio non ci si lasci dietro il resto, tutto il resto. Quando salgo quei gradini di corsa e vuuaaa mi trovo davanti il prato verde e intorno una marea pulsante, ringhiante, ma anche allegra e vociante, mi sale la pressione, e allo stesso tempo scompare tutto. Diversi amici, gente che vedo solo ogni quindici giorni, fratelli veri, è un altro mondo. Il mio mondo, vero non meno di quello che mi sono lasciato alle spalle. Chi non l'ha mai vissuto, chi non si è mai emozionato, povero lui. Lo compiango.

Con tutto che non arrivo a concepire, in definitiva devo accettare, qualora non porti nocumento alla Lazio. Poi però succede che, in seguito alle manifestazioni esteriori di alcuni esponenti della curva, che proprio non gliela fanno, le istituzioni preposte alla gestione del calcio dicono che non si può. Potremmo stare a discutere decenni sui due pesi e sulle due misure, su come un episodio viene visto in modo differente a seconda di chi è protagonista, che se sei diciamo bianconero e canti "se saltelli muore Balotelli" è simpatica goliardia e se ad uno nella nord scappa un peto diventa lancio di lacrimogeni e conseguente squalifica per sempre da tutte le competizioni. Se ingaggiamo questa battaglia, io sono al vostro fianco.

Faccio molta fatica, però, ad essere solidale con coloro che - nonostante tutti gli avvertimenti di questo mondo - continuano a voler affermare un principio. Che qui si fa quello che vogliamo noi. Ragazzi... già non sopporto travasi dall'altro a questo mondo. Ci sono, li constato, ma non li sopporto. Poi, lo sapete, lo sapevate a cosa andavamo incontro. Il rischio, poi divenuto realtà, è che ci schiaccino come una nocciolina. Come conseguenza, inoltre, non avremo alcuna solidarietà, dato il gesto che ha provocato la sanzione. Soli, cornuti e mazziati.

Cerco di capirli, sono sicuro che la sanzione li ha colti di sorpresa. Era quello che hanno sempre fatto, loro come tanti altri, per uno che sapeva cosa rappresentava il braccio teso, tanti ci vedevano un gesto di ribellione, di antagonismo, e il buuh oppure il romanista ebreo naturalmente non aveva riferimento diretto ai campi di cotone in Alabama o ai forni di Mauthausen, ma al gusto adrenalinico di odiare ed essere odiato, e più ti insulto, più ti ferisco dove ti fa più male, più mi alimento di sentimenti forti, che sono la mia linfa vitale, allo stadio. Laddove un nero od ebreo, fuori dal contesto, è magari un compagno di lavoro o uno col quale durante la settimana scherzo o vado a prendere una birra.

Capire io loro, va bene. Capire loro che hanno rotto il cazzo, però, dovrebbero proprio farlo. Capire che non son più loro a dettare le regole su quello che si può e non si può fare, si può o non si può dire. Se non lo capiscono non c'è futuro. Il futuro è quello della nocciolina, loro magari troveranno in questo almeno una soddisfazione di antagonismo e ribellione al sistema, io manco quello. Le battaglie contro il sistema, se permettete, me le scelgo io.

Questa situazione è stata utile, in definitiva. Ha scoperto le carte. D'ora in poi si dovrà navigare allo scoperto, nessuno si potrà più trincerare dietro un "non lo sapevo". Dato che io sono un accanito assertore della responsabilità individuale ed un orripilato detrattore della responsabilità oggettiva, per me c'è un'unica soluzione. Chi sbaglia, paghi. Lascerei il giustificazionismo sociologico altrove. Senza violenza, senza purghe o repressioni, senza neanche coinvolgere tutta una curva che - con ogni probabilità - non è in grado di prevenire ogni atto "pericoloso", e che - comunque - non vorrei mai come esecutrice violenta di una "pacificazione" interna (non mi piacciono i manganelli all'esterno, non li tollererei all'interno).

SI utilizzino gli strumenti che ci sono, sia tecnologici che legali, si avverta (questo lo può fare senza problemi la S.S. Lazio) che chiunque si diletterà in comportamenti suscettibili di sanzioni verrà identificato e punito di conseguenza, con l'impossibilità futura di frequentare lo stadio, e chi di dovere metta in atto quanto minacciato, se sarà il caso. Sono sicuro che la stessa curva non potrà che essere solidale con questo atteggiamento, che avrà l'effetto di spostare l'attenzione da termini generici come "tifoseria", "ultras", "curva", a quelli più specifici di un Mario Rossi o Francesco Bianchi.

Come diceva un mio amico ebreo, ci sono tanti modi di essere ebreo quanti sono gli ebrei al mondo. Vale lo stesso per i laziali. Trentamila allo stadio, trentamila modi di essere laziali. Dobbiamo per forza puntare sul nostro minimo comune multiplo (o era il massimo comun denominatore, mai capito): la Lazio, e segnare un punto di demarcazione netto e condiviso da TUTTI su quel che giova alla Lazio e su quel che la danneggia, e di conseguenza comportarci. Curva inclusa. Senza questa condivisione, c'è solo la nocciolina.

Romammerda a tutti

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780

:beer:

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.124

:band1:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: GuyMontag il 14 Mar 2013, 12:17
Capire io loro, va bene. Capire loro che hanno rotto il cazzo, però, dovrebbero proprio farlo. Capire che non son più loro a dettare le regole su quello che si può e non si può fare, si può o non si può dire. Se non lo capiscono non c'è futuro.

[...]

Questa situazione è stata utile, in definitiva. Ha scoperto le carte. D'ora in poi si dovrà navigare allo scoperto, nessuno si potrà più trincerare dietro un "non lo sapevo". Dato che io sono un accanito assertore della responsabilità individuale ed un orripilato detrattore della responsabilità oggettiva, per me c'è un'unica soluzione. Chi sbaglia, paghi. Lascerei il giustificazionismo sociologico altrove. Senza violenza, senza purghe o repressioni, senza neanche coinvolgere tutta una curva che - con ogni probabilità - non è in grado di prevenire ogni atto "pericoloso", e che - comunque - non vorrei mai come esecutrice violenta di una "pacificazione" interna (non mi piacciono i manganelli all'esterno, non li tollererei all'interno).

SI utilizzino gli strumenti che ci sono, sia tecnologici che legali, si avverta (questo lo può fare senza problemi la S.S. Lazio) che chiunque si diletterà in comportamenti suscettibili di sanzioni verrà identificato e punito di conseguenza, con l'impossibilità futura di frequentare lo stadio, e chi di dovere metta in atto quanto minacciato, se sarà il caso. Sono sicuro che la stessa curva non potrà che essere solidale con questo atteggiamento, che avrà l'effetto di spostare l'attenzione da termini generici come "tifoseria", "ultras", "curva", a quelli più specifici di un Mario Rossi o Francesco Bianchi.

Come diceva un mio amico ebreo, ci sono tanti modi di essere ebreo quanti sono gli ebrei al mondo. Vale lo stesso per i laziali. Trentamila allo stadio, trentamila modi di essere laziali. Dobbiamo per forza puntare sul nostro minimo comune multiplo (o era il massimo comun denominatore, mai capito): la Lazio, e segnare un punto di demarcazione netto e condiviso da TUTTI su quel che giova alla Lazio e su quel che la danneggia, e di conseguenza comportarci. Curva inclusa. Senza questa condivisione, c'è solo la nocciolina.

bene
i pompini alla mr. wolf te li farò quando se vedemo de persona

ripartiamo da qui, da quanto ho citato, citandoti

altrove c'è discussione, non spaccatura, ma discussione
e mi sembra una buona cosa, soprattutto se questa discussione porta all'esatta individuazione di chi le cazzate le fa e non è giusto che paghino tutti, sia noi che loro, per queste

tutto il preambolo sulle curve di altri paesi lo appoggio in pieno, e Dyer è stato geniale con quei documentari (bellissimi)

ma la domanda è: saprà la ns curva farsi apprezzare per essere differente, anche questa volta, dalle trentamila altre curve tutt'uguali e tutte ultras?
l'incontro, pardon, la convergenza fra quel mondo ultras differente (e Laziale) ed i trentamila differenti Laziali (non ultras) è l'UNICA via, per me

il che non significa fare patti, accordi o armistizi
nell'accezione comune, sarebbero tutti patti leonini, ad oggi

però la linea (sempre per me) non può NON essere quella: siamo differenti, tutti => siano differenti dagli altri ultras, i nostri

perché, come dici giustamente tu, capire io loro, va bene. Capire loro che hanno rotto il cazzo, però, dovrebbero proprio farlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non saprei... veramente non ho parole, sei stato lunghissimo ma sei riuscito a sintetizzare ALLA PERFEZIONE questi ultimi anni di vita della curva e anche della curva vista da lazio.net e da tutti i restanti tifosi Laziali.

grazie.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Ma specialmente per la frase evidenziata da porga che, da sola, riassume già ogni cosa.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
qua la mano, grande.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
a Guy, me so rotto er cazzo de fatte i complimenti mononota.  :beer:

e romammerda.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Grazie Guy.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Come aggiungere una parola? Gradirei che chi si sente "toccato" personalmente da questo post venisse qua sopra a replicare, coi toni adeguati, se possibile. Così nasce una discussione. Altrimenti diventa il solito topic di Mr. Wolf :)

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: gesulio il 14 Mar 2013, 13:00
che dire...
non saprei... veramente non ho parole, sei stato lunghissimo ma sei riuscito a sintetizzare ALLA PERFEZIONE questi ultimi anni di vita della curva e anche della curva vista da lazio.net e da tutti i restanti tifosi Laziali.

grazie.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Adesso mi compro il corriere della sera (non il quotidiano, la testata tutta) e ti faccio direttore.
Poi, sicuramente ci saranno spazi editoriali anche per Porga, Aquilante e Gesulio.
Faccio i soldi a palate.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Senza questa condivisione, c'è solo la nocciolina.
Frutto secco scelto non a caso? Quindi sei d'accordo con me che li vojo mannà allo zoo, almeno la domenica?  :) Dentro o fuori lo scegliessero loro. Dopo tutto, me sento democratico.
Disamina compendio che sembra incoraggiare le loro sinapsi...o meglio la nostra fiducia nel fatto che esse funzionino. Io conservo un timido pessimismo. Questi vogliono contare, reclamando la loro voce in capitolo, appaiandosi con arroganza a chi comanda. Per carità, esercizio forse sterile ma lecito se fatto in modo meno deleterio possibile. Vogliono visibilità, vogliono poter combattere le loro piccole battaglie sulla pelle della Lazio e dei Laziali. Il Laziale medio, quello che tifa con passione la Lazio, senza drappi neri, rossi,celtiche e quant'altro di allucinante vediamo in curva domenicalmente, dovrà sempre temere qualcosa, anche a giorni di distanza dalla fine della partita. A me "dipendere da questi" me disturba non poco ed arricchisce la mia lazialità della parte più dannosa e straziante di quel pathos...che alimenta ogni passione. Un danno irrimediabile.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Mar 2013, 14:15
Come aggiungere una parola? Gradirei che chi si sente "toccato" personalmente da questo post venisse qua sopra a replicare, coi toni adeguati, se possibile. Così nasce una discussione. Altrimenti diventa il solito topic di Mr. Wolf :)
Rimango pessimista.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188

Cerco di capirli, sono sicuro che la sanzione li ha colti di sorpresa. Era quello che hanno sempre fatto, loro come tanti altri, per uno che sapeva cosa rappresentava il braccio teso, tanti ci vedevano un gesto di ribellione, di antagonismo, e il buuh oppure il romanista ebreo naturalmente non aveva riferimento diretto ai campi di cotone in Alabama o ai forni di Mauthausen, ma al gusto adrenalinico di odiare ed essere odiato, e più ti insulto, più ti ferisco dove ti fa più male, più mi alimento di sentimenti forti, che sono la mia linfa vitale, allo stadio. Laddove un nero od ebreo, fuori dal contesto, è magari un compagno di lavoro o uno col quale durante la settimana scherzo o vado a prendere una birra.

Romammerda a tutti

Topic eccellente, as usual. Ma i tre passaggi sopra sono cruciali.

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Mar 2013, 14:15
Gradirei che chi si sente "toccato" personalmente da questo post venisse qua sopra a replicare, coi toni adeguati, se possibile. Così nasce una discussione.

Ecco. Ci sono topic che sono niente più che dei racconti, racconti di emozioni, storielle varie per lo più autobiografiche.

Questo però - al di là delle ovvie solleticazioni al proprio ego alle quali non riesco comunque ad essere totalmente immune - conteneva uno spunto di riflessione ed un accorato invito magari a coloro che non sempre si sono trovati d'accordo qui, e che hanno idee diverse sul calcio e sullo stadio.

Perché la conditio sine qua non per evitare di fare la fine della nocciolina è che ci si trovi sulle basi, ovvero che esiste un problema e che i colpevoli non sono né qui né al nostro esterno (aka figc platini uefa e compagnia danzante) né l'astratta entità della "curva". I colpevoli hanno un nome ed un cognome.

Condivisa questa impostazione di base poi le soluzioni si trovano, se c'è la volontà e se il fine unico ha i colori del cielo. Io ho le mie soluzioni, anche se praticamente non ho idea come realizzarle. Trentamila soluzioni, immagino. E' il minimo. Fino a sessantamila negli incontri di cartello.

Ma essere tutti qua sarebbe un bel punto di partenza.

ex

*
Lazionetter
* 247
forse esistono davvero enne mila modi di essere laziali.
io non lo so, ne riesco a capire, ne mi interessa capirlo.

io capisco che esiste solo un modo di essere laziali ed è, ognuno secondo le proprie possibilità, di fare il bene della Lazio.

Discussione precedente - Discussione successiva