per me la coperta era un po' corta già da prima
quando abbiamo "virato" a 39 punti alla fine dell'andata, eravamo comunque tra le 5-6 di testa la squadra con differenza gol di gran lunga peggiore; non c'era
margine, anche se alcune cose io ancora non me le spiego
ossia 39 punti all'andata comunque li hai fatti
così come ne hai fatti 32 l'anno prima e 35 quello ancora prima, vado a memoria
eppure questa non è una squadra da champions che per 2 anni la "liscia" di poco perché Reja la fa giocare col freno a mano tirato, e il terzo ce la farebbe pure solo che perde energie nelle coppe e crolla in campionato; piuttosto è una squadra con dei limiti
veri ed
evidenti a cui purtroppo le cose (per casualità: con tutta la buona volontà non riesco a vedere altro che il caso, dietro a 'sto fatto) si mettono sempre nello stesso modo: fa e rende molto più del dovuto fino ad un certo punto della stagione, e poi purtroppo restituisce tutto con gli interessi
e appunto, dico che è una sfiga, perché se non fosse così credo -mi illudo almeno- che apportare dei correttivi sarebbe più facile, e la stessa necessità che 'sti correttivi servono, più evidente
secondo me stanchezza non è: concordo con chi dice che non ci sono 'sti giocatori con minutaggio pazzesco, tale da giustificare questo calo così netto; e stanchezza mentale nemmeno, io non credo si possa accendere e spegnere la luce a piacimento, giocare bene in Europa e poi "mollare" nella partita di campionato
certo la squadra ha un'età media alta, i giocatori nella seconda parte dell'anno si infortunano (prendiamo le costanti delle 2 K, Klose e Konko, senza contare Mauri che inciampa sul pallone esultando per un gol) però appunto, a parte il discorso Klose, che magari potrebbe giustificare un calo anche evidente, ma
nei limiti, magari il fare 13-14 punti (e non 8...) in queste prime dieci partite del ritorno, mentre ne hai fatti 19 nelle prime dieci dell'andata, a me sembra che nessun conto torni:
per dire, Petkovic mi sarei aspettato che se un dazio lo doveva pagare, al contatto col campionato italiano, fosse all'inizio, e non a metà stagione; e poi abbiamo avuto tutti l'idea che i Ledesma, i Gonzales, fossero il meglio del meglio, e stupidi noi che c'eravamo arrivati tardi, a capirlo... mentre sì, sono buoni giocatori che stanno bene in una buona ossatura, ma non è che se altrove ci sono i Guarin, o i Florenzi, i Borja Valero, o ancora i Montolivo, gli altri pagheranno dazio: piuttosto ci sarà una parte della stagione in cui
sarai tu a tirare il fiato, e a vedere quelli più in forma di te
l'unica cosa che non si capisce, appunto, è perché in questo gioco dei "bioritmi" il calo nostro è sempre da un certo punto in poi
ossia se ti vuoi dare una spiegazione l'unica è che molti di questi giocatori hanno dei limiti caratteriali (che però sono limiti
veri: ossia non puoi dire togliamoli, così avremo dei campioni... nun se ponno levà!) che fanno sì che questi "mollino" quando il gioco si fa più pesante, e lì c'è poco da fare
Hernanes, per dire, il primo anno ha fatto un'andata da paura, poi è calato e si è detto che era perché quell'anno aveva fatto 80 partite
il secondo anno però è stato uguale, e questo qui pure
tornando a Klose, anche lui l'altr'anno è stato meno decisivo, nel ritorno, finché ha giocato, e non vorrei che lo stesso capitasse ora che rientrerà, ma un po' me l'aspetto
e però resta il discorso della Lazio di coppa, della squadra bella il giovedì, ancora da fare
pure qui secondo me il caso fa una grossa parte: in coppa italia a 1 secondo dalla fine col Siena eri uscito, è stato detto; così come a 1 secondo dalla fine in campionato non avevi perso a Genova, o potevi aver vinto col Napoli
con la Juve fai due grandi partite in semifinale, ma se passavano loro (facendoti 3 gol all'andata, o il 2-2 a tempo scaduto al ritorno) non c'era niente da dire
mentre sulle avversarie europee penso anch'io che l'anno scorso hai beccato l'Atletico Madrid e sei uscito, e invece Monchengladbach e Stoccarda non sono 'ste gran squadre
(il campionato tedesco sarà in ascesa, ma non nei valori medi: se parliamo di Bayern, che ha venti punti sulla seconda in bundesliga, o Dortmund, o Schalke, è una cosa; altro se si parla del resto)
ossia secondo me il Torino è più forte dello Stoccarda, e pure la Sampdoria; poi se comunque con lo Stoccarda nella partita di andata hai 5 occasioni tu e 5 loro, e però alla fine vinci 2-0, è chiaro che al ritorno pure se a porte chiuse te la giochi sul velluto, tantopiù se dopo cinque minuti già gli hai rifatto gol
certo, si potrebbe dire: è perché in quelle due partite la Lazio è entrata in campo con l'attegiamento giusto, quello che non si vede in campionato; ma secondo me neanche questo c'entra... al massimo c'entra il discorso che la squadra europea "media"concede di più, gioca in modo meno ostruzionistico (e organizzato, anche) della squadra media del campionato italiano: per cui se il match è in equilibrio, anzi magari sei davvero un po' più forte tu, è facile che la partita alla fine la vinci
però, appunto, già il Fenerbache è una cartaccia
e poi, dovessimo passare, c'è di nuovo il sorteggio e un'altra cartaccia capiterà, per cui non è facile dire: mò andiamo ad Amsterdam
cioè magari c'avessimo 'sta capacità di
scegliere: allora c'avrei la garanzia che basta avere i famosi "stimoli giusti" e il derby se lo portamo da casa, la finale di coppa Italia pure, in EL anche faremo bene, e se non vinceremo magari giocheremo la finale alla pari col Chelsea o col Tottenham...
gli incastri riescono quando riescono: nel 2009 vinto il derby di ritorno -lì è riuscito- non abbiamo più azzeccato una partita fino alla finale di Coppa Italia, che però hai vinto in casa ai rigori con la Samp, insomma te la sei rischiata... così come la Lazio cragnottiana del '98 che si ricordava prima la Coppa Italia l'ha vinta con quella bellissima rimonta sul Milan, ma la finale UEFA l'ha buttata al cesso -certo, contro Ronaldo, mica pizza e fichi- pari pari come le ultime 7 partite di campionato
e appunto, restando sulla Lazio cragnottiana, la domanda di prima era: ma in
questa Lazio si vedono i sintomi per una crescita di
quel tipo?
Aquilante pensa di si, mentre io, in linea con Sigurd dico di no; lo dico un po' con sofferenza, perché mi piacerebbe che non fosse così, un po' anche però con tranquillità, perché insomma, i soldi sò questi qua, e ai risultati, quelli "stabili", così ci si arriva
certo qualche soddisfazione te la puoi sempre levare, un'altra Coppa Italia si può vincere, e pure la finale europea non è che la vedi col binocolo...
magari soltanto, lasciando in sospeso i verdetti di questa stagione, mi piacerebbe che l'anno prossimo le cose andassero diversamente, anche solo per un fatto di "distribuzione": solita qualificazione in EL, che è la dimensione nostra, ma 25 punti all'andata e 35 al ritorno, firmo subito!