Zarate (topic unico)

Aperto da mazzok, 30 Gen 2013, 00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
vediamo se il solerte avvocato gentile riuscirà a perdere pure questa causa...

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: Meno_Nove il 24 Mar 2013, 11:32

Per la legge dei grandi numeri, una riuscirà a portarla a casa.... :)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Da "IL NUOVO ACCORDO COLLETTIVO PER LA SERIE A DI CALCIO" disponibile in rete leggiamo.

Accordo collettivo tra la FIGC, la LNPA (Lega nazioanle profesisoisti serie A) e l'AIC (Associazione italiana calciatori) del 5 settembre 2011.
Articolo 7 – "Preparazione precampionato ed allenamenti. Partecipazione alle gare. Trasferte essenzialmente non ha avuto grandi modifiche rispetto al passato, anche se ha rappresentato uno dei punti di maggiore contrasto tra AIC e Lega.
Esso dispone che "la Società fornisce al Calciatore attrezzature idonee alla preparazione e mette a sua disposizione un ambiente consono alla sua dignità professionale. In ogni caso il Calciatore ha diritto di partecipare agli allenamenti e alla preparazione precampionato con la prima squadra, salvo il disposto di cui infra sub art..
Salvo i casi di malattia od infortunio accertati, il Calciatore deve partecipare a tutti gli allenamenti nelle ore e nei luoghi fissati dalla Società, nonché a tutte le gare ufficiali o amichevoli che la Società stessa intenda disputare tanto in Italia quanto all'estero.
In occasione di trasferte o ritiri il calciatore deve usufruire di adeguati mezzi di trasporto – di volta in volta stabiliti dalla Società – a cura e spese della stessa, la quale è tenuta altresì a fornire al calciatore alloggio e vitto".

Lo scopo principale dei club di Serie A era quello di modificare la norma per «istituzionalizzare» la prassi dei c.d. «fuori rosa» ovvero quei calciatori, comunque tesserati con la società, ma costretti, per scelta della società,ad allenarsi individualmente o in piccoli raggruppamenti e non con il resto della squadra. Tale condotta in alcuni casi, purtroppo, non é solo finalizzata allo svolgimento di un allenamento personalizzato o di recupero, ma anche come sanzione e/o punizione ai danni del calciatore «ribelle». Più volte l'AIC ha specificato che la legittimazione degli «allenamenti separati» avrebbe potuto avere quale conseguenza quella di favorire e legalizzare condotte qualificabili proprio come mobbing anche in ragione di precedenti casi risolti a favore dei calciatori.
Occorre precisare che le parti interessate, in relazione all'articolo in oggetto, hanno deciso di "concordare apposite modifiche del parere interpretativo sull'articolo 7 in modo, da un lato, da rendere chiari i diritti dei Calciatori e, dall'altro, di individuare le modalità più moderne e idonee per il regolare svolgimento degli allenamenti".
Hanno inoltre precisato che "qualora le medesime non riuscissero a definire entro i prossimi 30 giorni (decorrenti dal 5 settembre 2011, data di entrata in vigore del contratto in esame) un'interpretazione concordata, accettano sin d'ora che si intenderà allegata al presente Accordo, per farne parte integrante, l'interpretazione resa dalla FIGC in data 22 agosto 2011, con l'eliminazione dell'aggettivo "temporanee" a pagina 2, rigo 24". Trattasi di dichiarazioni rilasciate dai Presidenti di LNPA e di AIC alla sottoscrizione dell'Accordo in data 5settembre 2011.
Il parere espresso dai tre esperti nominati su indicazione del Pres. FIGC per dirimere la controversia dell'articolo 7, precisa che:
per ambiente consono alla sua dignità professionale, deve intendersi evidentemente quello dedicato al gruppo di prima squadra e quindi di migliore qualità sotto ogni profilo tecnico- tattico-sportivo, con diritto del calciatore professionista di prepararsi nell'ambito del programma generale finalizzato al raggiungimento dei migliori risultati della prima squadra e di vedere curata la sua migliore efficienza sportiva, a cui corrisponde una facoltà della società, attraverso il suo staff tecnico, di organizzare la preparazione per il raggiungimento di detti obiettivi, anche attraverso allenamenti differenziati per ragioni tecniche temporanee, tra cui devono comprendersi anche quelle per percorsi riabilitativi oltre che quelle tipicamente tecniche (allenamenti per ruoli, allenamenti per esigenze tattiche, allenamento pre-partita dei soli destinati alla partita domenicale o di coppa ecc.)".
Altro aspetto riguardava anche i c.d. «Trasferimenti coatti» per i quali la Lega presupponeva l'obbligo per il calciatore di accettare il trasferimento proposto dalla Società, ricorrendo comunque determinate condizioni. Ad oggi, questa norma non è stata modificata ed, in pratica, prevede che, nel caso in cui il calciatore si rifiuti di trasferirsi presso un'altra compagine con il medesimo livello competitivo ed il medesimo stipendio, la Società potrà richiedere la risoluzione del contratto o l'applicazione della riduzione della retribuzione al 50%. Per di più, la LNPA stessa proponeva di ridurre da 6 mesi a 3 mesi il periodo di malattia o infortunio trascorso il quale la società potrebbe decidere di richiedere la risoluzione del contratto al calciatore o la riduzione della retribuzione fino al 50% (c.d. periodo di comporto) ma anche in questa circostanza non sono state apportate variazioni rispetto al testo-base in vigore.

9.Controversie tra calciatore e società: organi competenti a giudicare
Con riferimento alla norma transitoria dell'articolo 24, nel comma 3 viene stabilito che, entro un ragionevole lasso di tempo, le diverse parti contraenti converranno il regolamento del Collegio Arbitrale per la risoluzione delle controversie nascenti tra calciatori/lavoratori e società/datori di lavoro.
Tale regolamento, come chiarito dallo stesso comma in esame, si fonderà su tre regole ovvero:
a. l'arbitrato sarà irrituale;
b. la sede del C.A. non sarà più Milano, ma varierà a seconda del valore della vertenza, cioè:
i. vertenze fino ad Euro 50.000, 00, la sede sarà Roma. Il Presidente, in caso di mancato accordo tra gli arbitri, verrà nominato dal Presidente del Tribunale di Roma;
ii. vertenze di valore superiore o indeterminabile, la sede del C.A. sarà quella del luogo ove ha sede la Società. In tal caso, il Presidente, in caso di mancato accordo tra gli arbitri, verrà nominato dal Presidente del Tribunale dove ha sede l'arbitrato.
Pertanto, in caso di disaccordo tra gli arbitri nominati dalle parti, non si procederà più, come in passato, alla nomina mediante estrazione a sorte, a cura del Segretario, tra i soggetti componenti l'Elenco dei Presidenti bensì mediante nomina diretta da parte del Presidente del Tribunale dove ha sede l'arbitrato stesso.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Meno_Nove il 24 Mar 2013, 11:32

speriamo di no. Tu invece che speri?  :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 24 Mar 2013, 16:13

Anche io spero di no, ma poi l'oggettività delle cose dice che l'Avv. Gentile le sue cause le ha perse tutte. E le ha perse non perché non sia bravo, ma perché nella Lazio c'è il vizietto di ragionare in base a ripicche personali e non in base al rispetto di leggi e regolamenti. Solo che poi in Tribunale sono i regolamenti che contano, non le ripicche...

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803
Citazione di: Sercio69 il 24 Mar 2013, 17:21
Anche io spero di no, ma poi l'oggettività delle cose dice che l'Avv. Gentile le sue cause le ha perse tutte

E il caso Ledesma?

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: massirosa73 il 24 Mar 2013, 17:24
E il caso Ledesma?

E' l'unico caso di una causa vinta, se così possiamo definirla, per un errore procedurale dell'avvocato di Ledesma. Se Ledesma avesse avuto l'Avv. Grassani (quello di Pandev), oggi Ledesma starebbe altrove e noi chissà se staremmo ancora in serie A... Ricordiamoci quello che è stato combinato quell'anno...

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803
Citazione di: Sercio69 il 24 Mar 2013, 17:36
E' l'unico caso di una causa vinta, se così possiamo definirla, per un errore procedurale dell'avvocato di Ledesma. Se Ledesma avesse avuto l'Avv. Grassani (quello di Pandev), oggi Ledesma starebbe altrove e noi chissà se staremmo ancora in serie A... Ricordiamoci quello che è stato combinato quell'anno...

Io ricordo quello che è stato combinato alla lazio da pandev(il più minuscolo possibile)
In tribunale la mentalità è la stessa del campo: se vinciamo e per caso, se perdiamo è per incapacità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alice

*
Lazionetter
* 371
Citazione di: massirosa73 il 24 Mar 2013, 17:44
Io ricordo quello che è stato combinato alla lazio da pandev(il più minuscolo possibile)
In tribunale la mentalità è la stessa del campo: se vinciamo e per caso, se perdiamo è per incapacità

Ci sei arrivato adesso?

Lotito ha culo.

est1900

Visitatore

Sarebbe stato sufficiente trattare Pandev alla stregua degli calciatori (per poi nel caso perderlo a giugno) e avremmo potuto contare su di lui in quella stagione scellerata.
Invece si è preferito inventarsi la pantomima della scelta tecnica (insieme a quell'altro fenomeno di Ray ban) e per poco non finiamo dritti in B.
Ma la cosa grave è che perdere Pandev a zero è stata una precisa e volontaria scelta personale (fonte: Lotito).

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: est1900 il 24 Mar 2013, 18:12
Sarebbe stato sufficiente trattare Pandev alla stregua degli calciatori (per poi nel caso perderlo a giugno) e avremmo potuto contare su di lui in quella stagione scellerata.
Invece si è preferito inventarsi la pantomima della scelta tecnica (insieme a quell'altro fenomeno di Ray ban) e per poco non finiamo dritti in B.
Ma la cosa grave è che perdere Pandev a zero è stata una precisa e volontaria scelta personale (fonte: Lotito).

Quindi Lotito ha intenzione di mandare a scadenza Cavanda e Zarate e perderli anche loro a € 0,00??? Qui siamo alla follia...Certoc che se contiua a sparare 10 milioni di € per Zarate, o è matto oppure lo vuole tenere a Formello fino al 2014.....

:o :o :o :o :o :o

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803

Io però ricordo le parole del ct macedone, che molti mesi prima già sapeva che pandev aveva scelto l'inter.
Ricordo inoltre, che altri giocatori hanno chiesto di essere ceduti, senza ricatti, e sono stati accontentati: Rozenal,
kolarov, Lichsteiner, Dabo.......
Semplicemente, Lotito non vuole essere ricattato. Mi pare giusto.

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.727
Citazione di: Cirrus Minor il 24 Mar 2013, 18:26

Quindi Lotito ha intenzione di mandare a scadenza Cavanda e Zarate e perderli anche loro a € 0,00??? Qui siamo alla follia...Certoc che se contiua a sparare 10 milioni di € per Zarate, o è matto oppure lo vuole tenere a Formello fino al 2014.....

:o :o :o :o :o :o
Lotito per Zarate chiede semplicemente la cifra residuale di ammortamento.Cavanda ha un contratto fino al 2014 e da giugno in poi la Lazio vanta ancora i diritti sportivi sul calciatore.Se non vuole buttare un altro anno porti la squadra e sara' plusvalenza

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008

Sarà... Però alla fine il giudice ha dato ragione a Pandev, e non alle questioni di principio sbandierate da Lotito. Evidentemente quelle questioni di principio andavano contro leggi e regolamenti. Peccato che però in tribunale vale il rispetto delle norme, e non le ripicche personali... E infatti alla fine Pandev ha ottenuto ciò che voleva, mentre la Lazio lo ha perso a zero.
Io mi limito a questo dato di fatto, il resto sono solo chiacchiere.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Sercio69 il 24 Mar 2013, 17:21
Anche io spero di no

benissimo, me ne compiaccio.

ma io non avevo chiesto a te, aspetto quindi la risposta di meno_nove al riguardo.
Secondo te lui che spera?   :lol:

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 24 Mar 2013, 19:02
benissimo, me ne compiaccio.

ma io non avevo chiesto a te, aspetto quindi la risposta di meno_nove al riguardo.
Secondo te lui che spera?   :lol:

E che ne so? Io ho risposto per me...
Del resto un forum mica è fatto per le conversazioni private tra te e meno_nove...
Se non gradisci interventi esterni, parlatevi in privato...

gazza1970

*
Lazionetter
* 3.639

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

Questo è il lato che non mi piace del Presidente.
Fa le guerre senza avere la forza di vincerle.

Su pandev, indipendentemente da tutto, aveva torto dal punto di vista del regolamento e alla fine ci ha sbattuto il grugno.
Fu perso a zero nonostante il milan ci offri ad agosto 7 milioni piu abate.

Contenuto sponsorizzato

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Citazione di: robylele il 24 Mar 2013, 16:13

mi spiace, ma per rimanere in pace sul forum il mio proposito è diventato ignorarti...

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Citazione di: Sercio69 il 24 Mar 2013, 19:09
E che ne so? Io ho risposto per me...
Del resto un forum mica è fatto per le conversazioni private tra te e meno_nove...
Se non gradisci interventi esterni, parlatevi in privato...

io spero che i comportamenti scorretti di zarate, ormai evidenti a tutta la tifoseria, siano dichiarati tali anche in tribunale e che il giocatore possa essere multato per il massimo che le regole consentono.
detto questo, visti i precedenti, ho pochissima fiducia nell'avvocato gentile.

Discussione precedente - Discussione successiva