regà, io non sono solito intervenì in difesa di altri netters, soprattutto quando si sanno perfettamente difendere da soli, però a mio avviso il discorso di KG non lo state proprio a capì.
Nessuno sta criticando il dissenso espresso sabato, che probabilmente ci accomuna tutti qui dentro, o sta giustificando i cori partiti da una parte della Nord.
Il punto è però che la comunicazione ha dei codici, che portano a degli esiti.
Se io te dico "
li mortacci tua, fijo de na..." non posso aspettarmi che tu risponda "
messere, ma come mai un linguaggio cosi protervio?"
Ecco, se tu vai a dire "romanista" in uno stadio ad altri Laziali stai utilizzando un codice da tifoso.
Quindi poi te lo devi accollà fino in fondo, visto che fino a prova contraria stai parlando a degli ultras.
Perché non stai solo esprimendo dissenso. Stai facendo un qualcosina di più
(con il supporto di un vetro, aggiungo tra i denti).
Così come lo stanno facendo loro eh, quando dicono "
chi sta a sede è della roma".
Solo che loro se l'accollano.
Ora, se non ti vuoi accollare questo livello (cosa assolutamente legittima e augurabile) le cose sono tre:
- fischi e dimostri in questo modo il tuo dissenso con quanto avviene
- di fronte a tale scempio ti alzi, vai dalle forze di pubblica sicurezza e segnali quanto sta avvenendo
- cominci a dargli dei romanisti, ma ti accolli che se quel vetro svanisce te prendi a cintate
Tre codici. Tre comportamenti.
Ognuno sceglie il suo. Senza discorsi sulla sociologia, il proletariato e le controculture.
Che me pare nessuno abbia fatto, ma molto spesso viene tirato fori più da chi risponde che altro.
Io non mi aspetto di dare dei tifosi del Millwall ad un gruppo di Hammers ed uscirne vivo.
O non aspettatevi di beccarmi in altri contesti, dare del fascista e fare una fine molto diversa.
Se prima dai del romanista e poi te scandalizzi se quello se alza e va al vetro me pari un attimo incoerente. Un po' ragazzino.
Come quando dici
steronzo all'altro regazzino, poi te spinge e chiami mamma.

Per esprimere dissenso ci sono tanti modi.
Ciò non toglie che me dispiace che Tashuka se sia dovuto alzà co la bambina a fine primo tempo.
E' assurdo perché stava lì a vedè la Lazio e invece s'è trovato in mezzo a na bagarre stucchevole. a na certa potrebbero pure falla finita.