Una piccola analisi tecnica - (ri)costruzione per la prossima stagione

Aperto da Fabio70rm, 22 Apr 2013, 08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
In questi giorni riparlavo e ripensavo alla partita in casa col Fenerbahce. Cosa ci è mancato veramente?
Un attacco coi controcazzi! Quella partita se hai un paio di punte VERE la vinci tutta la vita. Una squadra di livello deve avere 2 terminali offensivi che facciano la differenza, poi dietro puoi anche acchitartela.
Pensiamo anche solo alla Samp di Pazzini-Cassano, per non parlare di altre squadre più forti e blasonate che a volte ne schierano 3. RIFACCIAMO UN ATTACCO FORTE FORTE, tutto il resto dopo. Immaginiamoci la partita col Fenerbahce affrontata con Klose in forma Burak Yilmaz e Felipe Anderson (per fare nomi che ci hanno attribuito). Li ammazzavamo. Altrimenti produci gioco e non segni, poi loro fanno un'azione e ti purgano. La Lazio di Calleri aveva Riedle Sosa Doll, quella del primo Cragnotti Casiraghi Boksic Signori. Ci serve qualcosa del genere e servono idee più che soldi (o almeno nonsolo quelli). Si può fare.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
dopo la partita di ieri sera del bayern ci possono essere, fatte le dovute tare, molti spunti:
1. la fisicità e la velocità
2. una coppia di centrali alta
3. 2 terzini che spingono
4. due centrali di centrocampo con presenza fisica
5. 3 ali (robben, ribery e muller) che spingono e si inseriscono
6. una punta centrale dannatamente forte.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Adler Nest il 24 Apr 2013, 10:49
dopo la partita di ieri sera del bayern ci possono essere, fatte le dovute tare, molti spunti:

Pensa Adler che i soliti "saputelli"  che parlano in TV quando analizzavano il Bayern prima della doppia sfida con la juve sostenevano che i due centrali di difesa era il loro punto debole  :o

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.719
Il 4231 perfetto.
Giocatori sani, forti, dinamici,tutti alti 1.90 o giù di lì, tecnica sopraffina.
Con le dovute proporzioni e ci mancherebbe altro, bisognerebbe pensare a delle cose del genere questa estate, magari pescando da campionati minori.
Lo ripeto, tanti auguri Igli, questa estate ti devi superare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755

Citazione di: alby1608 il 22 Apr 2013, 13:44
guarda che ti sbagli e anche di brutto,  Cissè non ha mai giocato con Floccari e Candreva, Perchè in quel periodo Floccari era in prestito al Parma e Candreva arrivò l'ultimo giono di mercato dal Cesena, quando il francese se ne era già andato,
Anche Zarate era in prestito all'inter e con Candreva a sinistra non ha mai giocato

con Reja lo scorso anno giocavamo:

Cissè  Heranes Lulic
Klose

Con Gonzalez alternativa a Cissè e Mauri a Hernanes o Lulic

Mi riferivo allo schema.

Un 4-2-3-1 dove uno dei tre era la seconda punta. Prima Zarate, poi Cissè.

Nel primo anno avevamo i tre composti da: Zarate, Hernanes e Mauri, nel secondo anno avevamo i tre composti da Gonzalez, Mauri e Cissè

Con la vendita di Cissè, di fatto, abbiamo deciso di giocare monopunta, con i tre composti da Candreva, Hernanes e Lulic (Mauri rotto per parecchio tempo) e da allora la nostra media realizzativa è calata mostruosamente. Nel senso che se non segnano Hernanes e Klose non si segna, i goal degli altri centrocampisti latitano mostruosamente; di fatto la mancanza di una seconda punta, sia pure schierata da esterno, ti ha tolto peso in attacco. Attacco che quest'anno è imploso.

Non ho tutti i numeri sottomano ma credo sia così.

Citazione di: matador72 il 22 Apr 2013, 14:43
Tutti gli acquisti soprattutto se vengono dall'estero sono degli azzardi, pero' c'è un topic in cui ci si chiede come maim l'udinese schiera un 20 e la Lazio non schiera Rozzi che ha all'attivo una manciata di minuti nel calcio vero.
Perea sara' un'azzardo ma mi pare un pelino piu' pronto di Rozzi.

I giocatori, se sono forti, esordiscono anche a 18 anni, vedi Nesta.

Il guaio con i nostri giovani è che spesso valgono una onesta carriera, ma hanno una pressione mediatica nemmeno fossero Pelè, cui ci si aggiunge spesso il maledetto refrain i Laziali alla Lazio....

Rozzi a me da l'impressione di essere bravino come esterno e movimenti, ma sottoporta lo vedo ancora nullo, almeno le volte che l'ho visto giocare.

Keita sta facendo sfracelli in Primavera, ma appunto in Primavera.....ricordate Gonzalo Barreto? Goleador in Primavera, poi che fine ha fatto?

Questo per dire che non è detto che se sei un big in Primavera automaticamente vai in serie A e sfondi...

Per dire, i dieci minuti di Crecco mi sono piaciuti molto di più di tutto il minutaggio di Rozzi visto finora.

Io ci andrei cauto, molto cauto con i giovani....e vedo che Petkovic sta puntando su quelli giusti: Cavanda, Onazi, ora Crecco.

Lasciamo fare al mister!

Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2013, 16:48
il topic è molto interessante e si presta a tante analisi (parola gorssa).
io parto da alcune considerazioni (del tutto mie: non sono un tecnico)
1. dopo la coppia rocchi-pandev, la Lazio ha giocato sempre ad una punta.
2. la Lazio ha molte mezzale/trequartisti: (Mauri, Hernanes, Ederson) non fulmini di guerra
3. Candreva ha trovato la sua giusta collocazione come tornante
4. gli unici due che fanno filtro sono Ledesma e Gonzalez a cio si è aggiunto Onazi quest'anno
5. quando entra una seconda punta, si abbassa per aiutare (o cercare palla) a centrocampo
6. sembra che la Lazio punti e cerchi sempre trequartisti (FA in primis)
7. La Lazio ha Lulic e Candreva sulle fascie, ma poi i cross in area arrivano con il contagoccie.

La Lazio per me ha bisogno di rinforzarsi in difesa con un paio di centrali e un terzino destro.
Poi servirebbe un centrocampista ed una punta da gol.
sono almeno 5 giocatori: troppi perchè siano bravi da dare valore aggiunto, troppi per farci delle scommesse.

Non serve correre, o meglio, serve essere rapidi per trovarsi all'appuntamento con il pallone e segnare, o nel far girare la palla.

Non mi aspetto rapidità da Hernanes, me l'aspetto dai Gonzalez, dai Lulic e dai Candreva. E qui la rapidità c'è.

Mi serve anche la rapidità e l'incisività in attacco, e qui latitiamo e di brutto.

Klose, quando sta bene...ecco appunto!

Parliamo di un 34enne, ci piaccia o meno in  fase calante fisicamente...quanto può durare? L'anno prossimo bisogna ripartire da giocatori con almeno 10 anni di meno.

Inoltre bisognerà pensionare Ledesma, continuo a dire che ha fatto il suo tempo; levare il mediano, tanto non ti serve un difensore aggiunto, e puntellare il centro con un giocatore che meni e che si inserisca in avanti, ossia sappia fare le due fasi.

In questo senso Gonzalez è perfetto, Onazi no; non so quanto conti l'inesperienza dovuta all'età, il giocatore pre Coppa Africa era da rincorrere con la frusta, quello attuale con l'ombrello, e ogni tanto piace, ma troppo si deve disciplinare, specie in fase difensiva.

Le fasce, con Antonio e Senad, sono due turbo, bisogna mettergli dietro due terzini capaci di difendere e dare un contributo di spinta notevole.

A questo punto dobbiamo decidere: o accentriamo Radu e ci prendiamo un centrale difensivo della madonna e due terzini, di cui uno ambifascia, oppure due centrali fortissimi e un terzino ambifascia; il tutto passa però dal recupero di Cavanda, che giocherebbe a destra. Via Konko, troppo inaffidabile fisicamente, ed è un peccato perchè il giocatore è forte per me, ma troppo discontinuo.

Il 4-2-3-1 così disegnato lo puoi fare perchè due dei tre, Ribery e Robben, sono due seconde punte mascherate da esterni. E si sacrificano molto in fase di copertura.

A noi ne basterebbe una sola di seconda punta.

Puoi fare un 4-4-2, così schierato:

Marchetti

Terzino dx Centrale  Radu Terzino sx

Gonzalez
Candreva       Hernanes        Lulic

Prima punta  Seconda punta

Oppure un 4-2-3-1:

Marchetti

Terzino dx Centrale  Radu Terzino sx

Gonzalez Hernanes
Candreva       Trequartista        Lulic

Prima punta

Mettendo la seconda punta al posto di uno a scelta tra Candreva e Lulic; oppure un 3-4-1-2:

Marchetti

Centrale Centrale Centrale

Candreva   Hernanes Gonzalez Lulic

Trequartista

Prima punta   Seconda punta

Insomma le soluzioni ci sarebbero, eccome, mancano gli uomini.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2013, 16:48
il topic è molto interessante e si presta a tante analisi (parola gorssa).
io parto da alcune considerazioni (del tutto mie: non sono un tecnico)
1. dopo la coppia rocchi-pandev, la Lazio ha giocato sempre ad una punta.
2. la Lazio ha molte mezzale/trequartisti: (Mauri, Hernanes, Ederson) non fulmini di guerra
3. Candreva ha trovato la sua giusta collocazione come tornante
4. gli unici due che fanno filtro sono Ledesma e Gonzalez a cio si è aggiunto Onazi quest'anno
5. quando entra una seconda punta, si abbassa per aiutare (o cercare palla) a centrocampo
6. sembra che la Lazio punti e cerchi sempre trequartisti (FA in primis)
7. La Lazio ha Lulic e Candreva sulle fascie, ma poi i cross in area arrivano con il contagoccie.

La Lazio per me ha bisogno di rinforzarsi in difesa con un paio di centrali e un terzino destro.
Poi servirebbe un centrocampista ed una punta da gol.
sono almeno 5 giocatori: troppi perchè siano bravi da dare valore aggiunto, troppi per farci delle scommesse.

Dico una cosa che farà arrabbiare molti: io capitalizzerei vendendo Lulic, che è un giocatore di qualità medio-bassa sopravvalutato per via di prestazioni passate al di sopra del suo valore reale. Finché ci cascano, vendiamolo. E non riscatterei Candreva, in pauroso calo, che ormai è convinto di dover tirare da fuori area venti volte a partita e che può segnare per diritto divino.

Con Lulic e Candreva non si arriva mai sul fondo e non arrivano mai cross per una punta come Kozák o chi per lui. A me piace il gioco all'inglese: corsa sulle fasce - col supporto di centrocampisti che sappiano triangolare -, cross dal fondo (i cross dalla tre quarti sono sempre preda della difesa avversaria) e stoccata. Dobbiamo comprare due ali vere. Via pure Pereirinha che è un'ala ma gioca due partite a campionato.

Poi dobbiamo comprare tre o quattro attaccanti o promuovere Rozzi e Keita in prima squadra, puntare su Perea e comprarne solo un altro. Via Floccari, via Kozák, via (ovviamente) Zárate e Klose rimane a mezzo servizio a fare da chioccia ai giovani.

Servono poi come il pane difensori centrali.

Comunque sia, se a parte Marchetti, Radu, Konko, Klose, Onazi (e i summenzionati primavera) venissero venduti tutti, non farei una piega a condizione che con i soldi ricavati si facessero buoni investimenti.

rojorosco

*
Lazionetter
* 1.827
Ma scusate con 3,8 mln di pereira che e' una scommessa non si poteva portare a roma uno dal rendimento certo ?
Credo che il tempo delle scommesse sia finito, mauri e ledesma altri tre anni.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Secondo me stiamo esagerando accecati dalle ultime partite di campionato (in EL abbiamo combattuto fino alla fine a ottimi livelli). Questa squadra con 2-3 titolari giovani e di buon livello è già competitiva.  Sul terzino sono ottimista, nel senso che abbastanza realisticamente Cavanda sarà ceduto e con i soldi prenderemo un terzino giovane al suo posto. Poi abbiamo un ottimo serbatoio di giovani con i vari Strakosha Sbraga Cataldi Perpetuini Crecco Antic Rozzi Keita+ Perea (non tutti sono pronti ma molti sono buoni per farti avere in rosa gente di ruolo pronta a giocarsi un buon minutaggio, anche fosse solo in CI sarebbe buono). Più i vari Mauri Ederson Kozak (se non parte) Ciani Pereirinha.

Marchetti/Bizzarri/Strakosha
Konko/"Cavanda"     Cana              X             Radu
                  Onazi/Lede         Gonzalez/X
Candreva/Perea      Hernanes/X           Lulic/Keita
                                 Klose/X

Konko e Ledesma possono dare ancora tanto a questa squadra, devono solo avere un ottimo cambio con cui alternarsi: un "Cavanda" e uno "Xhaka". Poi in difesa uno alla "Dragovic", davantii un "Felipe Anderson" o un "Fisher", e come vice Klose uno alla "Bacca".
A seconda dei soldi che avremo e delle capacità di Tare faremo una squadra più o meno forte. Secondo me sempre da primi 5. Ma la squadra c'è, compresi i giovani da lanciare. Petko con i suoi errori è comunque arrivato in finale di CI e ai quarti di EL al primo tentativo in Italia. E sta lottando per i primi 5 posti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
Citazione di: rojorosco il 26 Apr 2013, 17:22
Ma scusate con 3,8 mln di pereira che e' una scommessa non si poteva portare a roma uno dal rendimento certo ?
Credo che il tempo delle scommesse sia finito, mauri e ledesma altri tre anni.
Veramente sul sito del deportivo cali il comunicato ufficiale parla di 2,7 milioni di dollari quindi molto meno.credo al cambio attuale siano poco piu' di 2 milioni di euro.e' un investimento per il futuro speriamo che tare ci abbia visto lungo

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Citazione di: Ardaizinho il 26 Apr 2013, 17:39
Veramente sul sito del deportivo cali il comunicato ufficiale parla di 2,7 milioni di dollari quindi molto meno.credo al cambio attuale siano poco piu' di 2 milioni di euro.e' un investimento per il futuro speriamo che tare ci abbia visto lungo
Cifra assolutamente accettabile per un campione under20 (anche se non protagonista).
L'Ho visto in un video che qualcuno aveva postato e mi è piaciuto come caratteristiche. Soprattutto molto veloce.

ceasarCM

*
Lazionetter
* 140
leggo spesso, ultimamente, di mettere da parte Klose, lasciandolo come onestissimo rincalzo...
Io dico che questa cosa, almeno quest'anno, non potete nemmeno sperare di vederla, a meno di sfortune varie o di modulo a 2 punte. Perchè? Perchè è venuto qui con la sicurezza di giocare, per essere convocato in Nazionale ed Ai Mondiali. Gli avranno dato tutte le garanzie del caso che avrebbe giocato, quindi sinceramente la vedo dura metterlo da parte

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
A me il 4231 piace ma credo che lulic nel modulo debba fare il terzino sarebe perfetto...nei tre dietro benissimo candreva bene ederson ma poi serve un'ala che vede la porta...anche una punta esterna alla diamanti

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Citazione di: ceasarCM il 26 Apr 2013, 17:48
leggo spesso, ultimamente, di mettere da parte Klose, lasciandolo come onestissimo rincalzo...
Io dico che questa cosa, almeno quest'anno, non potete nemmeno sperare di vederla, a meno di sfortune varie o di modulo a 2 punte. Perchè? Perchè è venuto qui con la sicurezza di giocare, per essere convocato in Nazionale ed Ai Mondiali. Gli avranno dato tutte le garanzie del caso che avrebbe giocato, quindi sinceramente la vedo dura metterlo da parte
Ma infatti non va e non sarà fatto da parte. Bisogna solo prendere un'altra punta importante (non per forza famosa) che possa sostituirlo o giocarci affianco. In pratica bisogna completare il progetto estivo quando si cercava Yilmaz.

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Citazione di: fabrizio1983 il 26 Apr 2013, 17:50
A me il 4231 piace ma credo che lulic nel modulo debba fare il terzino sarebe perfetto...nei tre dietro benissimo candreva bene ederson ma poi serve un'ala che vede la porta...anche una punta esterna alla diamanti

Se vogliamo fare il 4-2-3-1 sono d'accordo, ma più che Diamanti vedrei bene Cerci in quel ruolo. Ma a quel punto andrebbe preso anche un giocatore forte forte alla Nainggolan per affiancare Ledesma, Gonzalez o Onazi nei 2 davanti la difesa.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
Citazione di: Tib90 il 26 Apr 2013, 18:05
Se vogliamo fare il 4-2-3-1 sono d'accordo, ma più che Diamanti vedrei bene Cerci in quel ruolo. Ma a quel punto andrebbe preso anche un giocatore forte forte alla Nainggolan per affiancare Ledesma, Gonzalez o Onazi nei 2 davanti la difesa.
E' quello che penso anche io a prescindere dai nomi ma serve un centrocampista centrale piu' forte di Ledesma,Gonzalez e Onazi.Fabrizio parte dall' assunto che lui ci vede Hernanes mediano.io invece col 4-2-3-1 lo vedo dietro alla punta con Ederson largo a sinistra come nel Lione e candreva largo a destra.parlando dei calciatori che si hanno in organico gia' mi sembra un terzetto molto forte.il problema e' che non c' e' piu' Matuzalem e facciamo piu fatica a far partire l' azione da dietro e a palleggiare quando serve.per questo si abbassa Hernanes che sara' pure forte ma mi sembra sprecato la' dietro a fare la pedalada a 50 metri dalla porta.per accompagnare si spompa.perde troppa lucidita'.come alternative sugli esterni avresti Pereirinha e Perea in attesa di verificare Keita e trequartista centrale mauri.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.222

Marchetti

Konko Cana  Radu  Lulic

Gonzalez   Ledesma

Candreva   Hernanes    Ederson

Klose

A parte Mauri la squadra titolare delle prime 18-19 partite...  un anno più vecchia!
:o :o :o

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
In realtà io Hernanes non l'ho considerato proprio perchè penso che andrà via, ma in ogni caso nel 4-2-3-1 lo vedrei solo nel ruolo di trequartista, sicuramente non davanti la difesa. In ogni caso come ali vedrei bene Candreva, Perea, Rozzi e/o Keita più un altro giocatore forte come Cerci ad esempio. Ederson e Mauri per me sono anche loro trequartisti come Hernanes. Lulic potrebbe essere il jolly dietro e fare il terzino destro e sinistro quando non ci sono Radu o Konko.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.726
No Radu e Cana in mezzo hanno giocato solo a Torino in 10.poi migliorerei la mediana Ledesma e Gonzalez a mio avviso sono troppo poco per aver ambizioni di grande Europa.qui si parla di base di partenza.quella e' un ' ottima squadra e a parte Klose tutti sotto la trentina.e' scarsa?e' vecchia? Poi ci sara' il mercato e bisognera' rinfrescarla ma non butterei tutto solo perche' abbiamo negli occhi il delirante girone di ritorno

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.222
Ho fatto un mix delle vostre richieste, come vedete il calcio è molto semplice, abbiamo fatto per il futuro la squadra schierata dal mister nella prima parte di questo campionato. Uomo più, uomo meno la rivogliamo in campo, seppur invecchiata di un anno...  siamo sicuri che non si possa veder di meglio? siamo troppo affezionati a certi giocatori? Pektovic ha fatto il possibile con questa rosa?
domande lecite e che da fine maggio avranno risposta!

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.222
Citazione di: Ardaizinho il 26 Apr 2013, 18:27
No Radu e Cana in mezzo hanno giocato solo a Torino in 10.poi migliorerei la mediana Ledesma e Gonzalez a mio avviso sono troppo poco per aver ambizioni di grande Europa.qui si parla di base di partenza.quella e' un ' ottima squadra e a parte Klose tutti sotto la trentina.e' scarsa?e' vecchia? Poi ci sara' il mercato e bisognera' rinfrescarla ma non butterei tutto solo perche' abbiamo negli occhi il delirante girone di ritorno

Sì, ho tolto Biava-Dias, la coppia titolare. A quanto leggo difficilmente resteranno, sia per d'età che per problemi personali...

Che poi è quella in basso alla tua firma, a parte Gonzalez per Onazi.

Discussione precedente - Discussione successiva