Rispondo con calma a tutti.
Citazione di: alby1608 il 22 Apr 2013, 13:44
guarda che ti sbagli e anche di brutto, Cissè non ha mai giocato con Floccari e Candreva, Perchè in quel periodo Floccari era in prestito al Parma e Candreva arrivò l'ultimo giono di mercato dal Cesena, quando il francese se ne era già andato,
Anche Zarate era in prestito all'inter e con Candreva a sinistra non ha mai giocato
con Reja lo scorso anno giocavamo:
Con Gonzalez alternativa a Cissè e Mauri a Hernanes o Lulic
Mi riferivo allo schema.
Un 4-2-3-1 dove uno dei tre era la seconda punta. Prima Zarate, poi Cissè.
Nel primo anno avevamo i tre composti da: Zarate, Hernanes e Mauri, nel secondo anno avevamo i tre composti da Gonzalez, Mauri e Cissè
Con la vendita di Cissè, di fatto, abbiamo deciso di giocare monopunta, con i tre composti da Candreva, Hernanes e Lulic (Mauri rotto per parecchio tempo) e da allora la nostra media realizzativa è calata mostruosamente. Nel senso che se non segnano Hernanes e Klose non si segna, i goal degli altri centrocampisti latitano mostruosamente; di fatto la mancanza di una seconda punta, sia pure schierata da esterno, ti ha tolto peso in attacco. Attacco che quest'anno è imploso.
Non ho tutti i numeri sottomano ma credo sia così.
Citazione di: matador72 il 22 Apr 2013, 14:43
Tutti gli acquisti soprattutto se vengono dall'estero sono degli azzardi, pero' c'è un topic in cui ci si chiede come maim l'udinese schiera un 20 e la Lazio non schiera Rozzi che ha all'attivo una manciata di minuti nel calcio vero.
Perea sara' un'azzardo ma mi pare un pelino piu' pronto di Rozzi.
I giocatori, se sono forti, esordiscono anche a 18 anni, vedi Nesta.
Il guaio con i nostri giovani è che spesso valgono una onesta carriera, ma hanno una pressione mediatica nemmeno fossero Pelè, cui ci si aggiunge spesso il maledetto refrain i Laziali alla Lazio....
Rozzi a me da l'impressione di essere bravino come esterno e movimenti, ma sottoporta lo vedo ancora nullo, almeno le volte che l'ho visto giocare.
Keita sta facendo sfracelli in Primavera, ma appunto in Primavera.....ricordate Gonzalo Barreto? Goleador in Primavera, poi che fine ha fatto?
Questo per dire che non è detto che se sei un big in Primavera automaticamente vai in serie A e sfondi...
Per dire, i dieci minuti di Crecco mi sono piaciuti molto di più di tutto il minutaggio di Rozzi visto finora.
Io ci andrei cauto, molto cauto con i giovani....e vedo che Petkovic sta puntando su quelli giusti: Cavanda, Onazi, ora Crecco.
Lasciamo fare al mister!
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2013, 16:48
il topic è molto interessante e si presta a tante analisi (parola gorssa).
io parto da alcune considerazioni (del tutto mie: non sono un tecnico)
1. dopo la coppia rocchi-pandev, la Lazio ha giocato sempre ad una punta.
2. la Lazio ha molte mezzale/trequartisti: (Mauri, Hernanes, Ederson) non fulmini di guerra
3. Candreva ha trovato la sua giusta collocazione come tornante
4. gli unici due che fanno filtro sono Ledesma e Gonzalez a cio si è aggiunto Onazi quest'anno
5. quando entra una seconda punta, si abbassa per aiutare (o cercare palla) a centrocampo
6. sembra che la Lazio punti e cerchi sempre trequartisti (FA in primis)
7. La Lazio ha Lulic e Candreva sulle fascie, ma poi i cross in area arrivano con il contagoccie.
La Lazio per me ha bisogno di rinforzarsi in difesa con un paio di centrali e un terzino destro.
Poi servirebbe un centrocampista ed una punta da gol.
sono almeno 5 giocatori: troppi perchè siano bravi da dare valore aggiunto, troppi per farci delle scommesse.
Non serve correre, o meglio, serve essere rapidi per trovarsi all'appuntamento con il pallone e segnare, o nel far girare la palla.
Non mi aspetto rapidità da Hernanes, me l'aspetto dai Gonzalez, dai Lulic e dai Candreva. E qui la rapidità c'è.
Mi serve anche la rapidità e l'incisività in attacco, e qui latitiamo e di brutto.
Klose, quando sta bene...ecco appunto!
Parliamo di un 34enne, ci piaccia o meno in fase calante fisicamente...quanto può durare? L'anno prossimo bisogna ripartire da giocatori con almeno 10 anni di meno.
Inoltre bisognerà pensionare Ledesma, continuo a dire che ha fatto il suo tempo; levare il mediano, tanto non ti serve un difensore aggiunto, e puntellare il centro con un giocatore che meni e che si inserisca in avanti, ossia sappia fare le due fasi.
In questo senso Gonzalez è perfetto, Onazi no; non so quanto conti l'inesperienza dovuta all'età, il giocatore pre Coppa Africa era da rincorrere con la frusta, quello attuale con l'ombrello, e ogni tanto piace, ma troppo si deve disciplinare, specie in fase difensiva.
Le fasce, con Antonio e Senad, sono due turbo, bisogna mettergli dietro due terzini capaci di difendere e dare un contributo di spinta notevole.
A questo punto dobbiamo decidere: o accentriamo Radu e ci prendiamo un centrale difensivo della madonna e due terzini, di cui uno ambifascia, oppure due centrali fortissimi e un terzino ambifascia; il tutto passa però dal recupero di Cavanda, che giocherebbe a destra. Via Konko, troppo inaffidabile fisicamente, ed è un peccato perchè il giocatore è forte per me, ma troppo discontinuo.
Citazione di: Adler Nest il 24 Apr 2013, 10:49
dopo la partita di ieri sera del bayern ci possono essere, fatte le dovute tare, molti spunti:
1. la fisicità e la velocità
2. una coppia di centrali alta
3. 2 terzini che spingono
4. due centrali di centrocampo con presenza fisica
5. 3 ali (robben, ribery e muller) che spingono e si inseriscono
6. una punta centrale dannatamente forte.
Il 4-2-3-1 così disegnato lo puoi fare perchè due dei tre, Ribery e Robben, sono due seconde punte mascherate da esterni. E si sacrificano molto in fase di copertura.
A noi ne basterebbe una sola di seconda punta.
Puoi fare un 4-4-2, così schierato:
Marchetti
Terzino dx Centrale Radu Terzino sx
Gonzalez
Candreva Hernanes Lulic
Prima punta Seconda punta
Oppure un 4-2-3-1:
Marchetti
Terzino dx Centrale Radu Terzino sx
Gonzalez Hernanes
Candreva Trequartista Lulic
Prima punta
Mettendo la seconda punta al posto di uno a scelta tra Candreva e Lulic; oppure un 3-4-1-2:
Marchetti
Centrale Centrale Centrale
Candreva Hernanes Gonzalez Lulic
Trequartista
Prima punta Seconda punta
Insomma le soluzioni ci sarebbero, eccome, mancano gli uomini.