Tifoso Laziale, adesso tocca a te.

Aperto da N.G.E., 23 Ago 2010, 21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Kalle il 24 Ago 2010, 15:38

Faglieli però fare altrove. Perchè fino ad adesso li facevano dentro o nei dintorni dello stadio utilizzando la tanta gente che andava allo stadio come schermo.

Adesso vediamo che s'inventeranno. Rigirate ogni tanto i vostri principi.. Provateci. Perchè per una partita di calcio ci devono essere ferit e talvolta dei morti?

Colpa del calcio o di chi lo utilizza perchè fuori da esso non è nessuno? E come fai a limitargli la libertà personale senza andare contro i principi democratici e costituzionali? NON DICO che la Tessera del Tifoso sarà la panacea di tutti i mali ma siccome mi costa poco o niente voglio vedere SE e quanto funziona.

Fino a che non avremo degli stadi di Proprietà.

Veramente all'interno dello stadio raramente accadono fatti violenti, caso mai tali fatti avvengono fuori dagli stadi dove la TDT non può limitare nulla e alla fine nemmeno gli stadi di proprietà sono in grado di risolvere. Considerato che all'interno e al di fuori dei locali notturni ci sono statisticamente molti più incidenti che producono morti e feriti rispetto allo stadio, mi domando perchè per analogia il ministro non pensa di far sottoscrivere la tessera del locale notturno....
Non penso che sia un problema di privacy o libertà personale, dico che è un qualcosa di sicuramente inutile per la sicurezza, e alla fine utile per le tasche di qualche amichetto.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Sercio69 il 24 Ago 2010, 15:55
Veramente all'interno dello stadio raramente accadono fatti violenti, caso mai tali fatti avvengono fuori dagli stadi dove la TDT non può limitare nulla e alla fine nemmeno gli stadi di proprietà sono in grado di risolvere. Considerato che all'interno e al di fuori dei locali notturni ci sono statisticamente molti più incidenti che producono morti e feriti rispetto allo stadio, mi domando perchè per analogia il ministro non pensa di far sottoscrivere la tessera del locale notturno....
Non penso che sia un problema di privacy o libertà personale, dico che è un qualcosa di sicuramente inutile per la sicurezza, e alla fine utile per le tasche di qualche amichetto.

Hai mai provato a fare qualcosa che non viene digerito da i capoccia in una curva?

Ecco non  mi dire che non avvengono fatti violenti, malversazioni o minacce dentro uno stadio...

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
boh, poi sarà che  il fatto di dover avere una "tessera" di stato con tanto di visto della questura per poter fare qualcosa, mi ha sempre fatto venire l'allergia e mi ricorda un periodo storico infausto. 

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: ZombyWoof il 24 Ago 2010, 16:06
boh, poi sarà che  il fatto di dover avere una "tessera" di stato con tanto di visto della questura per poter fare qualcosa, mi ha sempre fatto venire l'allergia e mi ricorda un periodo storico infausto.

se non ci fossero state violenze ed addirittura persone che hanno perso la vita secondo te sarebbe stata ideata questa cosa con la questura di mezzo?

Puoi rispondermi si o no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Kalle il 24 Ago 2010, 16:04

Hai mai provato a fare qualcosa che non viene digerito da i capoccia in una curva?

Ecco non  mi dire che non avvengono fatti violenti, malversazioni o minacce dentro uno stadio...

Ma quello è il comportamento del buon padre di famiglia, che redarguisce i suoi discepoli con delle sane "cintate" (ovviamente dalla parte della fibbia).

Il problema è che c'è gente di merd@ DENTRO e FUORI dagli stadi, e le autorità nascondono la testa sotto la sabbia e prendono provvedimenti di facciata tanto per dimostrare a chi ce li ha messi che non stanno rubando lo stipendio.

Io non ho nulla in contrario alla tessera del tifoso, anzi, ma va presa per quello che è: farà comodo magari per acquistare i biglietti del derby con la prelazione, ma non penso serva a risolvere il problema "sicurezza" (e secondo me non lo pensa nemmeno chi l'ha ideata...)

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Kalle il 24 Ago 2010, 15:46
Zo' in trent'ani de stadio m'hanno fermato per controlli una volta sola.

Che te devo di...

ma sei d'accordo che le legislazioni speciali sono sbagliate e pericolose?

Citazione di: eaglefly1978 il 24 Ago 2010, 16:10

Il problema è che c'è gente di merd@ DENTRO e FUORI dagli stadi, e le autorità nascondono la testa sotto la sabbia e prendono provvedimenti di facciata tanto per dimostrare a chi ce li ha messi che non stanno rubando lo stipendio.

Io non ho nulla in contrario alla tessera del tifoso, anzi, ma va presa per quello che è: farà comodo magari per acquistare i biglietti del derby con la prelazione, ma non penso serva a risolvere il problema "sicurezza" (e secondo me non lo pensa nemmeno chi l'ha ideata...)

ecco, questo è un ragionamento che condivido appieno.  non prendiamoci in giro, lo stadio e le sue dinamiche le conosciamo bene, a differenza di ministri e cazzari vari che parlano dagli studi televisi

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: ZombyWoof il 24 Ago 2010, 16:13

ecco, questo è un ragionamento che condivido appieno.  non prendiamoci in giro, lo stadio e le sue dinamiche le conosciamo bene, a differenza di ministri e cazzari vari che parlano dagli studi televisi

Ci sono cose peggiori di una legislazione speciale per l'accesso agli stadi.

Sentire un bambino cantare l'aktra sera allo stadio 'Su cantiamo tutti insieme...' ecc.

Tra le risate dei suoi familiari.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: ZombyWoof il 24 Ago 2010, 16:13

Alcuni le dinamiche le conoscono benissimo, solo che preferiscono non "immischiarsi" per non inimicarsi nessuno (vedi prefetti che sminuiscono gli ACCOLTELLAMENTI definendoli "cordiali puncicate" e "simpatici gesti goliardici").

Evidentemente c'è qualcosa nelle dinamiche tra tutori dell'ordine pubblico e delinquenti di cui non siamo a conoscenza che fa si che non si voglia/non si possa intervenire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Citazione di: eaglefly1978 il 24 Ago 2010, 16:25
Alcuni le dinamiche le conoscono benissimo, solo che preferiscono non "immischiarsi" per non inimicarsi nessuno (vedi prefetti che sminuiscono gli ACCOLTELLAMENTI definendoli "cordiali puncicate" e "simpatici gesti goliardici").

Evidentemente c'è qualcosa nelle dinamiche tra tutori dell'ordine pubblico e delinquenti di cui non siamo a conoscenza che fa si che non si voglia/non si possa intervenire.
Oppure per due lire non vogliono fare quel tipo di lavoro?  o gli stipendi sono buoni?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: olandese il 24 Ago 2010, 16:44
Oppure per due lire non vogliono fare quel tipo di lavoro?  o gli stipendi sono buoni?

Conosco benissimo le condizioni di quei poveri ragazzi che lavorano in trincea, non mi riferivo a loro ma alle "alte sfere"...

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Kalle il 24 Ago 2010, 16:04

Ecco, non sarebbe più semplice sbattere in galera certe persone sfruttando norme già esistenti, piuttosto che fare macchinose leggi speciali, biglietti nominativi, tornelli e tesserine di plastica che dati alla mano non hanno risolto nulla? Mi sembra più pratico....

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Kalle il 24 Ago 2010, 16:19
Ci sono cose peggiori di una legislazione speciale per l'accesso agli stadi.

Sentire un bambino cantare l'aktra sera allo stadio 'Su cantiamo tutti insieme...' ecc.

Tra le risate dei suoi familiari.

vabbè. se la metti sul caso del coretto cretino ed isolato, che non tutti ibambini cantano quel coro, che ti devo dire.  diffidiamolo sto regazzino, e diamo il daspo ai genitori. cerca di vedere le cose più ad ampio raggio.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: Kalle il 24 Ago 2010, 14:07
a non fare andare nei settori ospiti delle partite in trasferta le suddette persone.

Leggendo questa tua risposta mi viene il sospetto di esprimermi in una lingua diversa dalla tua. Oppure che la tua logica è profondamente diversa dalla mia.

Se la gentaglia non può andare nel settore ospiti e va in una altro settore allora saranno caxxi amari ...

Volemo anche comincià a parlare del PERCHE' lo stato ha dovuto inventasse stà cosa?

Il perchè te l'ho cercato di spiegare io (ma parlo una lingiua astrusa) ed altri: si è tirato fuori un provvedimento di facciata demagogico e, a mio giudizio, di interesse economico NON per le società, BENSI' per le banche e chi ci sta dietro.

Per tenere fuori dagli stadi la gentaglia bisogna prevenire ed agire con azioni di vera e propria intelligence. I caporioni si conoscono tutti (a Roma come a Catania o Milano): basta tenerli d'occhio e beccarlli al momento giusto. Eh già, ma poi gente come "Marione" (assolto per mancanza di prove dall'omicidio di Fausto e Jaio) diventa opinion leader e gode di credito non solo presso il tifoso bovino (e qui il fatto che siano romanisti è assolutamente irrilevante) ma anche presso ambienti molto più ... elevati.

In relazione ai bambini che cantano le canzoni razziste ti chiedo: se tu avessi sentito un to giovane parente stretto (figlio, nipote) cantare una qualsiasi di quelle canzoni cosa avresti fatto? Io con i miei tre figli non sono mai dovuto intervenire perchè, grazie al cielo, hanno avuto un'educazione corretta ma se li avessi sentiti cantare una robaccia del genere prima gli avrei detto di non azzardarsi più e poi, se lo avessero rifatto, un sano sganassone non glielo levava nessuno (alla faccia del metodo Montessori).

Un'ultima annotazione: spesso la polizia tollera dei fenomeni malavitosi o pseudo tali perchè i protagonisti di tali episodi lavorano come informatori o servono a qualcun altro per altri fini. Il fenomeno ultras ha fatto molto comodo a molti politici (mi viene in mente uno che comprandosi una squadra si è guadagnato consensi che potrebbero aver contribuito a fargli fare una carriera ... più che brillante. Ora li molla perchè il loro consenso non gli serve più e la "base" elettorale è più che solida e stabile.

Perchè non me devo fare una Tessera dell'amante del teatro, del cinefilo, del musicofilo, ecc ecc?
A questa tua domanda è inutile rispondere dato che è talmente demagogica che non merita nessun ulteriore commento.

aquila62

*
Lazionetter
* 730
Sono abbonato in Distinti Est. Della tessera del tifoso non me ne può fregare di meno. Ho il bancomat, le carte di credito, le tessere di Carrefour, IperCoop, Ariscount, Decathlon, il Telepass, la tessera sanitaria, You and Agip, pure quella Metrebus. Insomma quella della schedatura mi pare proprio una ca**ata

In ogni caso rispetto chi non la pensa come me. Andrò allo stadio e farò il tifo come sempre e mi auguro che lo facciamo ache gli altri

Sempre Forza Lazio

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.952
Citazione di: aquila62 il 24 Ago 2010, 21:10
Sono abbonato in Distinti Est. Della tessera del tifoso non me ne può fregare di meno. Ho il bancomat, le carte di credito, le tessere di Carrefour, IperCoop, Ariscount, Decathlon, il Telepass, la tessera sanitaria, You and Agip, pure quella Metrebus. Insomma quella della schedatura mi pare proprio una ca**ata

In ogni caso rispetto chi non la pensa come me. Andrò allo stadio e farò il tifo come sempre e mi auguro che lo facciamo ache gli altri

Sempre Forza Lazio

In realtà chi parla di schedatura è profondamente
orgoglione che ci sia qualcuno che voglia schedarlo
dandogli così un'identità di gruppo che agogna...

Questi contestano una tessera che finalmente li identifica
e li fa esistere in quanto "contro" la tessera stessa, è sempre
così, è per questo che non possono stare senza un nemico
o un bersaglio.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
io ho un problema concreto: torno dalle ferie domenica, vorrei abbonarmi (2 distinti, vorrei rinnovare l'abbonamento dello scorso anno). la domanda è: c'è aria di proroga? perché la campagna scade il 27...

kuntz

*
Lazionetter
* 214
io dopo 19 anni consecutivi non farò l'abbonamento a causa della tessera del tifoso.
Ho una fedina penale immacolata (più di maroni), non faccio scontri, non faccio parte di gruppi organizzati e come dice qualcuno da più parti non ho nulla da nascondere.
Non farò l'abbonamento per una questione di principio, accetto che si faccia diventare l'abbonamento una carta di credito, accetto e sono favorevole all' impedire a chi delinque di avvicinarsi allo stadio con pene che siano eque e giuste.
Ma per come son fatto io non accetto in alcun modo che lo stato mi autorizzi o meno ad assistere ad una partita. Si può dire che è un'autorizzazione formale, e che all'atto pratico non cambia nulla visto che la negheranno solo a chi è colpito da DASPO (al che viene da chiedersi a che serva), ma già che lo stato possa giudicare se posso partecipare o meno ad una manifestazione pubblica lo trovo molto grave.
Mi dispiace mischiare calcio e politica, ma è una questione politica, oggi si accetta l'autorizzazione per vedere le partite domani propongono il pagamento di una tassa per manifestare e a qualcuno va bene perchè se no fa tardi al lavoro, e la volta dopo magari inventeranno la tessera del manifestante visto che talvolta le manifestazioni presentano episodi di violenza.
Per come la vedo io non è democrazia questa e mi ricorda molto Brecht "Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare".
Continuerò a venire allo stadio come e quando posso facendo il biglietto

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: borgorosso il 24 Ago 2010, 22:32
scusate se torno in topic.
io ho un problema concreto: torno dalle ferie domenica, vorrei abbonarmi (2 distinti, vorrei rinnovare l'abbonamento dello scorso anno). la domanda è: c'è aria di proroga? perché la campagna scade il 27...

c'è aria di proroga ma non ancora la certezza.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: aquila62 il 24 Ago 2010, 21:10

Sempre Forza Lazio
Mi rendo conto di essere entrato un po' a gamba tesa ieri su Kalle ...

Il rispetto per le opinioni altrui è comunque sacro!

FORZA LAZIO!

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
 a me dispiace che in quest'occasione come in altre si facciano delle assimilazioni di contenuti del tutto arbitrarie.

vere e proprie fusioni.

del Tipo.

in un topic sui "tifosi" è chiaro che di questi tempi si torni e ritorni sul tema TDT.
si potrebbe non farlo ma è verosimile che ciò accada.

Non capisco perchè però vengano posti su un piano consequenziale, i Bu razzisti, gli scontri, faccette nere, e critiche alla TDT.

Per il solo fatto che l'opposizione alla TDT è il nuovo vessillo degli Ultras Italiani??

ok. E' un elemento della discussione questo, ma che sia un elemento che l'arricchisca la discussione e non una scusa per appiattirla.

Il tema TDT, inutilità a parte, solleva una discussione di merito sul controllo e sulla sicurezza.

Temi caldi, parole su cui si è fin troppo speculato, nella propaganda politica.

E quando dico propaganda politica non intendo soltanto la mera caccia di voti in periodi pre elettolari.

No.

Mi riferisco soprattutto all'uso improprio, (volutamente improprio), che si fà del inconscio delle masse.

Al di là che qualsiasi statistica ci indichi chiaramente che un maggior controllo non è di per sè indice di maggiore sicurezza siamo portati a credere che invece queste due parole d'ordine siano indissolubili.

Perchè??

Perchè lo ripetono all'infinito.

Ripetere, le ripetizioni, nel linguaggio, sono la violenza, lo stupro che il potere, chi detiene la voce più grossa, fà sullo stesso linguaggio. Generandolo e quindi Generando persuasione, obbedienza.

Il linguaggio è fondante la metafisica del potere.

Siamo persuasi di alcune cose oggi. Non lo eravamo ieri.

Eppure oggi ci sentiamo come se lo fossimo sempre stati.

Oggi sentiamo che non è un problema che ci controllino ad ogni passo.

Ed usiamo le argomentazioni che ci vengono propinate, calate dall'alto, come quella francamente banale del

" se non hai nulla da nascondere che problema c'è?"

Invece il problema c'è, eccome, ed è un problema di linguaggio, che è un problema politico.

la prova del nove di quanto asserito fino ad adesso è la seguente;

Se io sollevo perplessità o critiche nei confronti della TDT vengo assimilato ad un Ultras, un Teppista, uno che ha da nascondere qualcosa, uno di quelli che fà i Bu, o che canta faccetta nera.

Ed il gioco è fatto.

Quindi, in conclusione, vi vorrei invitare, a valle delle vostre personalissime scelte personali sul sottoscriverla o meno, di tenere viva l'attenzione su alcuni passaggi cognitivo-filosofici che non sono affatto scontati come si vorrebbe far credere.

Ogni volta che qualcosa è dato per scontato si tradisce lo spirito, il furore, che da sempre ha animato l'essere umano, la conoscenza, l'emancipazione, la consapevolezza.

Uno spirito se volete anche perdente a cospetto delle tenebre dell'inconoscibile, ma tanto perdente da dover essere considerato nobile.

p.s. lo stadio è vuoto, si svuota ad ogni stagione di più. Il perchè ciò sta avvenendo non si può liquidare facilmente. Esiste un legame che tiene vivi i fenomeni culturali. Il Pathos che anima chi segue il Calcio, il Tifoso, è in crisi di per sè, domandiamoci perchè (io qualche idea ce l'avrei) senza cercare i soliti facili capri espiatori.

Discussione precedente - Discussione successiva