Campionato 2011 2012 e 2012 2013 punti 55 alla giornata numero 35

Aperto da eaglemiky, 05 Mag 2013, 18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Citazione di: italicbold il 06 Mag 2013, 10:57
Fabri, sono d'accordo con te, che un allenatore abbia delle idee é normale e pacifico.
Pero' se hai Ledesma ed Hernanes, e pensi che non sono assortiti per il 4-4-2, allora non fai il 4-4-2.
E trovi un'altra soluzione. Non aspetti di fare un girone di ritorno facendo 15 punti e buttando all'aria tutto quello che di buono hai fatto prima.
Ledesma ed Hernanes non sono gli ultimi arrivati. Ci sarà un modo di farli giocare senza che sembrino le belle statuine

Io é su quello che mi pongo delle domande su Petko.
Sulla sua elasticità e capacità di dare varie soluzioni a una squadra.
Ho l'impressione che una volta scoperti i suoi schemi, per gli avversari, é stato un gioco da ragazzi neutralizzarci.

In parte quello che dici è vero.

Ma in parte no.

Mi spiego: secondo me ogni squadra è fatta da pedatori fisici e gente di fantasia.

I fantasisti creano il gioco per far muovere i pedatori. Se tutto funziona bene la squadra gioca, crea occasioni, segna, vince, e può anche divertire.

Ma quanto il meccanismo si guasta, vedi squalifiche, infortuni e luna storta, va in difficoltà chiunque, persino il Bayern e il Barca.

Nella Lazio, l'11 titolare fila che è un orologio, quando stanno tutti bene.

Ma se si perdono i pezzi, la resa scende a livelli osceni.

Per dire, esce Konko.....sulla destra si crea un buco, e l'automatismo della fascia funziona al 10% o non funziona affatto.

Se levi Klose, e metti Kozak o Floccari, o peggio ancora Saha, i risultati sono quelli che abbiamo visto.

Idem quando in avanti non hai Mauri capace di gestire la fase ad "elastico" tra centrocampo ed attacco, ed è l'unico che ti può far giocare con la monopunta.

Dici che Petko non ha cercato soluzioni? Beh, in parte è vero. Ma in parte è dovuto, secondo me, anche al fatto che i sostituti sono, oltre che molto inferiori, molto diversi per caratteristiche dai titolari, e ti trovi a dover snaturare totalmente il gioco della squadra per immettere due/tre pedine.

Reja riusciva a sopperirvi meglio perchè il suo modulo, molto difensivista, faceva giocare la squadra più arretrata e bloccata, mentre Petko chiede maggior pressing e possesso palla, e la squadra si sbilancia di più.

Andrebbe fatta secondo me un'analisi attenta sulle caratteristiche della rosa.

Poi, è chiaro che Petko pare più "integralista" di Reja, ma credo non sia così rigido, come invece lo era il friulano.

Parere personale, sia chiaro!

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 06 Mag 2013, 11:34
E' tutta qui la questione.

Infatti per fortuna che c'ha Pinzi e non Ledesma.  :lol:
Dai, su, non esagerate. Secondo me, Guidolin, se domani Pozzo gli compra Hernanes, Ledesma e Mauri insieme si fa il pellegrinaggio in bicicletta al santuario della Madonna.
Ma non dietro casa.
Va proprio a Lourdes da Udine.

Cio che scrive Fabio 70 rispecchia anche il mio pensiero che non ho saputo spiegare bene quanto lui.
Per tornare a Guidolin un Pinzi e' molto piu funzionale al suo modulo di un Ledesma e non e' un caso che i suoi risultati migliori li abbia raggiunti in una squadra dove lo hanno sempre assecondato al cento per cento sui giocatori adatti al modulo. Dovrebbe far riflettere il fatto che Guidolin per ora non e' stato cercato ne da un Inter o Napoli e nemmeno una Fiorentina in cerca di riscatto. Forse anche lui ha i suoi limiti come tutti gli allenatori.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Fabio70rm il 06 Mag 2013, 11:37
Se levi Klose, e metti Kozak o Floccari, o peggio ancora Saha, i risultati sono quelli che abbiamo visto.

Se levi Klose e metti Floccari o Kozak ci arrivi au quarti di EL.
Se essere arrivati ai quarti di EL viene utilizzato come giustificativo, o merito, nella stagione di Petko, allora va utilizzato anche per valutare Kozak e Floccari.
Io questa storia che in panchina c'aveva solo scarti non l'accetto.
Perché non é vero.
Perché posso accettarlo nel discutere se siamo da scudetto o meno, non per sapere se si poteva fare un girone di ritorno meno indecente. La Lazio, in questa seconda (ma anche in parte della prima) parte di stagione é stata indecente pure quando c'era Konko. E anche quando c'era Klose a volte.
Quando non c'é stato Mauri c'é stato Ederson, che anche al netto della sua fragilità é stato spesso tenuto in panchina.
E lo stesso Mauri ha giocato poco in EL.
Voglio dire, e qui rivengo a Guidolin, ma andate a vedere chi c'ha in panca l'Udinese.
Andreazzoli c'ha ripreso 10 punti in due mesi e in panchina c'ha veramente gentaccia. Roba che Foggia e Stankevicius sono De Maria e Sergio Ramos in confronto.
Ci siamo fatti riprendere punti, nelle ultime 15 partite anche dall'Inter, che veramente sta a pezzi.
Che gioca co Rocchi e nonno Zanetti.

Poi, é chiaro che in questo mainstream praticamente ci siamo convinti che tutti i giocatori della Lazio, che si chiamino Kozak o Ledesma o Hernanes, siano diventati scarsi lenti, incapaci di fare un triangolo o una sovrapposizione, quindi inadatti agli schemi di Petko.
Pero', secondo me, non é vero.
Poteva e doveva fare molto meglio con questa squadra.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ma floccari ha fatto due partite ottime e poi si è rotto...Kozak è un giocatore che per sarebbe titolare in pochissime squadre della serie a

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: eaglemiky il 06 Mag 2013, 11:42
[...] Inter o Napoli e nemmeno una Fiorentina [...]

A parte che la Fiorentina ha preso Montella e il Napoli ha Mazzarri, voglio dire, stanno bene cosi'.
Comunque attenzione a questo esercizio dialettico.
Senno' poi tiriamo fuori Petko che a quasi 50 anni, prima di noi ha allenato solo Young Boys e s'é fatto cacciare dalla Turchia...
Il mercato degli allenatori ha percorsi che spesso non conosciamo.
Ma se iniziamo questo gioco, a mio avviso, Petko ne uscirebbe ancora più in cattiva luce di quanto non sia, ai miei occhi, oggi.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: italicbold il 06 Mag 2013, 11:49
Se essere arrivati ai quarti di EL viene utilizzato come giustificativo, o merito, nella stagione di Petko, allora va utilizzato anche per valutare Kozak e Floccari.
Perché non é vero.
Perché posso accettarlo nel discutere se siamo da scudetto o meno, non per sapere se si poteva fare un girone di ritorno meno indecente. La Lazio, in questa seconda (ma anche in parte della prima) parte di stagione é stata indecente pure quando c'era Konko. E anche quando c'era Klose a volte.
Quando non c'é stato Mauri c'é stato Ederson, che anche al netto della sua fragilità é stato spesso tenuto in panchina.
Voglio dire, e qui rivengo a Guidolin, ma andate a vedere chi c'ha in panca l'Udinese.
Andreazzoli c'ha ripreso 10 punti in due mesi e in panchina c'ha veramente gentaccia. Roba che Foggia e Stankevicius sono De Maria e Sergio Ramos in confronto.
Ci siamo fatti riprendere punti, nelle ultime 15 partite anche dall'Inter, che veramente sta a pezzi.

Poi, é chiaro che in questo mainstream praticamente ci siamo convinti che tutti i giocatori della Lazio, che si chiamino Kozak o Ledesma o Hernanes, siano diventati scarsi lenti, incapaci di fare un triangolo o una sovrapposizione, quindi inadatti agli schemi di Petko.

Io sono d'accordo, pur conscio che ciò abbasserà ulteriormente lo squallido livello di LazioTalk.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io sinceramente ve posso dire na cosa : che du palle co sta storia di abbassare il livello,alcuni di voi la pensano in un modo e ok, ma ogni volta ripetere sta cosa a me non piace...sembrate presuntuosi, comunque alternativa c'è: si crea un forum dove possono partecipare solo alcuni con determinate caratteristiche e via

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
fabri', ce l'aveva co' me, hai capito male.
Andava scritto, quel post, se ne sentiva il bisogno.
EOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Italic capisco il tuo punto di vista , ma non stiamo prendendo in considerazione l'aspetto fisico e psicologico dovuto agli impegni infrasettimanali che tolgono energie sia mentali che fisiche e impediscono allenamenti regolari. Il Napoli quest'anno ha 17 punti in piu rispetto all'anno scorso e volendo anche un lavezzi in meno con lo stesso allenatore. Segno che questi impegni settiminali qualcosa contano. L'anno scorso il napoli aveva piu di dieci punti in meno rispetto all'anno prima, sempre stesso allenatore senza coppe e infatti non lo hanno messo in discussione e i risultati perlomeno in campionato li hanno premiati.
Voglio vedere il prossimo anno Montella a rosa invariata affrontare tre impegni arrivando quasi fino in fondo alle coppe ed arrivare a fare gli stessi punti di quest'anno.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: fabrizio1983 il 06 Mag 2013, 11:52
ma floccari ha fatto due partite ottime e poi si è rotto...Kozak è un giocatore che per sarebbe titolare in pochissime squadre della serie a

Ok, ha scritto due cose estremamente opinabili.
FLoccari é stato spesso e volentieri tenuto in panca. Non é solo stato infortunato.
Kozak sarà pure una pippa invereconda, pero' ha segnato 10 gol in EL.
Pensa che squallore che é questa Europa League, allora.
Meglio mi sento.
Manco é riuscito a vincere una competizione talmente di bassa lega che uno come Kozak riesce a segnare 10 reti.
Capito il paradosso ?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Ital floccari è stato tenuto in panca si ma nella prima fase in cui la Lazio andava a duemila con quel modulo, su Kozak non so continuo a pensare che in Italia con difese schierate faccia fatica, e infatti non ricordo ottime prestazioni...in più mi sembra che non abbia un senso del gol come negli anni scorsi , ha avuto parecchie occasioni ne ricordo clamorose 7/8 tutte sbagliate

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: fabrizio1983 il 06 Mag 2013, 11:55
io sinceramente ve posso dire na cosa : che du palle co sta storia di abbassare il livello,alcuni di voi la pensano in un modo e ok, ma ogni volta ripetere sta cosa a me non piace...sembrate presuntuosi, comunque alternativa c'è: si crea un forum dove possono partecipare solo alcuni con determinate caratteristiche e via

Dillo pero' a Murmur,
io sto discutendo con te e ritengo che stiamo avendo una discussione serena,
di livello medio. Diciamo.

Non capisco come tu non sia d'accordo con me ma non fa niente...  ;))

Contenuto sponsorizzato

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Citazione di: italicbold il 06 Mag 2013, 11:49
Perché non é vero.

No, aspè, dicevo altro.

Floccari e Kozak non sono Klose, sia per media realizzativa sia per tipo di gioco; specie Kozak, che sa giocare solo in area piccola se servito con lanci calibrati o spizzate di mischia.

Floccari e Kozak sono capaci di giocare bene negli spazi, quando si tratta di assaltare squadre chiuse o di crearseli gli spazi vanno in enorme difficoltà.
E ci metto pure Ederson con loro.

Difatti con le tedesche e le loro difese allegre hanno spadroneggiato, in campionato no. E qualcosa vorrà dire....

A volte il giocatore mediocre, se ben impiegato ed inserito nel giusto schema, ti può rendere di più del grande campione.

Ti faccio un paradosso.

Prendi Hernanes e mettilo in una squadra con me, te e Gesulio a centrocampo, e hai un rendimento; mettigli attorno Gonzalez, Lulic e Candreva in ottima forma, vedi il rendimento come cambia.

Per cui Hernanes con me, te e Gesulio, rende molto di meno che non Blow con me, te e Gesulio insieme. E non perchè sia scarso, ma perchè il tipo di gioco che fa non lo renderebbe compatibile con le nostre, anzi le non nostre capacità tecnico tattiche. (intese di giocatori non professionisti)

Chiaro il mio è un paradosso, ma può forse spiegare perchè una asfalliti piena di mezzeseghe ma ben calibrata attualmente ci sta sopra.

Ed è demerito nostro, non merito loro, se questo è avvenuto.

E a volte, quando sei tecnico, hai le mani legate.

Perchè se l'undici titolare è al top nel fare un gioco, e se manca un solo titolare e ti stravolge l'intero equilibrio tecnico e tattico da costringerti a stravolgere le caratteristiche di gioco, vuol dire che hai una rosa male assortita.

Se manca Konko si apre un dramma a destra, parzialmente tappato da Cavanda quando era in rosa.

Ma Konko-Candreva produce un certo tipo di soluzione, Pereirinha - Candreva è molto, molto diverso....anche in fase difensiva...

Non so se mi sono riuscito a spiegare....

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Si a parte che poi per me paragonare allenatori diversi con squadre diverse e' molto difficile perche' potremo arrivare  paradossalmente a dire che viste le rose di Real e Borussia Mpurinho e' una sega , e lo stesso di Guardiola dopo Inter Barcellona del 2010, ma proprio per cio' che dici tu il paragone specialmente con Guidolin e' imho improponibile. Sono tre anni che l'udinese gioca in maniera uguale e non ci accorgiamo quasi nemmeno chi c'e' in campo a parte DiNatale gli interpreti cambiano ma il gioco e' sempre lo stesso. Segno che scelgono giocatori quasi identici per caratteristiche proprio per ovviare ai problemi di cui parlavi. Gia nel nostro 4-1-4-1 tra avere Mauri che fa l'elastico e si inserisce ed a volte sostituisce Miro al centro dell;area e ederson o lulic la differnza nel gioco diventa enorme e gli automatismi dell'attacco saltano. Proprio ieri scrivevo prima della partita che Floccari potrebbe essere un vice mauri , peccato che lui e klose insieme in forma non li abbiamo mai avuti a parte proprio ieri.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: italicbold il 06 Mag 2013, 12:02
Dillo pero' a Murmur,
io sto discutendo con te e ritengo che stiamo avendo una discussione serena,
di livello medio. Diciamo.

Non capisco come tu non sia d'accordo con me ma non fa niente...  ;))
e mica ce l'avevo con te, anzi discutere con te è sempre un piacere visti i toni che utilizzi e il rispetto che mostri...però non me tocca Petkovic è :)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
C'è da dire pure una cosa però: la miglior Lazio di Petkovic, a parer mio, la miglior Lazio de Reja se la magnava a colazione.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: arkham il 06 Mag 2013, 12:35
C'è da dire pure una cosa però: la miglior Lazio di Petkovic, a parer mio, la miglior Lazio de Reja se la magnava a colazione.

Dovremo organizzare un torneo di Pes e metterli uno contro l'altro  :D.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: arkham il 06 Mag 2013, 12:35
concordo pienamente, il top lo raggiungemmo con Lazio Udinese movimenti dei centrocampisti e partita fantastica...che bella Lazio

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Anche ieri non abbiamo scherzato. da quanto tempo non vedevamo un tale punteggio all'olimpico? Vs la fiore ai tempi di zeman?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Citazione di: Jeffry il 06 Mag 2013, 11:03
Continuo a pensare che grosse differenze tra Reja e Petkovic non ce ne siano. Anche se questo finale di campionato mi sta facendo un po ricredere; in favore di Reja ovviamente.
Ma chissà...
Il fantasmagorico gioco di Petkovic del girone di andata si è sgretolato quando non ha avuto più gli stessi interpreti al top della condizione.
Per rivedere una Lazio un minimo accettabile ha finalmente optato per le due punte come molti, e tutti incompetenti ovviamente, auspicavano.
Reja, almeno, aveva dato una quadratura difensiva niente male e fare gol alla Lazio non era così facile e, seppure nel girone di qualificazione non avessimo brillato, è stato buttato fuori dall'EL dalla futura vincitrice.
Io rimango dell'idea che se deve partire un nuovo corso per la Lazio, debba partire con una nuova guida tecnica.
Alla fine della fiera se la Lazio fa gli stessi punti di 1 anno fa non vedo come si possa preferire Reja . E' vero che è stato buttato fuori dalla futura vincitrice , ma è pur vero che stava uscendo fuori in un girone composto da Vaslui , Sporting Lisbona e Zurigo .
In Coppa Italia siamo usciti subito fuori , la quadratura difensiva c'era finchè non saltavano i nervi , i 4-0 a Siena e le espulsioni ogni partita me le ricordo .
Tra l'altro Reja stava buttando fuori la qualificazione in EL per colpa di gente come Zauri , con Cavanda trattato peggio di una pippa . Petkovic invece l'ha buttato dentro pure contro Bale e il belga non ha sfigurato , per poi essere messo fuori rosa dal genio di Lotito .
Con Reja i giocatori giocavano finchè non si rompevano , con Petkovic invece si vedeva più spesso un turnover ragionato (quello di Reja non era turnover , era schizofrenia con giocatori che giocavano 1-2 partite al mese in EL e poi se ne stavano in panca per il resto delle partite).
A difesa di Reja c'è da dire che la Lazio riusciva a fare punti pure quando aveva più assenze di quella attuale , invece la Lazio di quest'anno ha smesso di giocare a Gennaio

Discussione precedente - Discussione successiva