il gioco di Petkovic (critiche)

Aperto da rocchigol, 09 Mag 2013, 10:48

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
cavanda era molto adatto al gioco del mister, grazie alla sua rapidità ma ormai inutile pensarci

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
mio risulta molto difficile commentare il gioco in una partita a due dalla fine contro una squadra come l'Inter, cascata completamente a pezzi prima fisicamente e poi psicologicamente, la quale ha impostato una partita sui soli nervi e poco altro.

parlare del gioco in questo momento della stagione, in cui l'unica cosa che conta, se stai ancora in corsa per qualche obiettivo, è il risultato, lo trovo un esercizio abbastanza anacronistico.
il finale di campionato di solito è un contesto in cui ciò che più conta è avere motivazioni: chi più ne ha, di norma, porta la pagnotta a casa.

la Lazio attualmente è una squadra con discrete ma sfumate ambizioni in campionato (obiettivo quinto posto). e con pesantissime motivazioni riguardanti il 26 maggio.
trovo assolutamente normale le disattenzioni, i cali di concentrazione e l'appannamento tattico di ieri, soprattutto quando l'avversario imposta la partita sull'intensità nervosa come ha fatto l'Inter.

la Lazio è stata brava e fortunata, poteva raddoppiare con Candreva e non l'ha fatto (errore solo mentale, di poca concentrazione... Candreva è lo stesso giocatore che ha portato in vantaggio i nostri contro il borussia in uno scenario molto simile, eppure lì la freddezza non gli è mancata... sono sicuro che se gli capita in finale, un'occasione così la sfrutta al 100%), poi ha saputo colpire nel migliore momento degli avversari.
ha subìto anche nel secondo tempo, ma col passare del tempo la pressione interista è venuta meno e il terzo gol di Onazi ha chiuso la pratica.

tutto ciò, come detto, in una partita in cui è stato difficile mantenere una certa tensione nervosa, l'avvicinarsi inesorabile del 26 maggio si sta facendo sentire, a livello mentale. mi sento dunque di spezzare una lancia a favore di Petkovic, in questo caso, perché immagino non sia facile portare a livelli dignitosi la concentrazione di un gruppo che sta preparandosi ad affrontare un impegno così importante e così sentito dall'ambiente.

rassegnamoci perciò a vedere una Lazio vincente a bassa intensità pure contro Samp e Cagliari, due squadre con niente più da chiedere al loro campionato.
il gioco, arrivati a questo punto, è relativo, soprattutto in campionato. prendemose sti sei punti, come vengono vengono, e poi che sia 26 maggio.

piacentero

*
Lazionetter
* 67
Bho onestamente il gioco di petkovic non mi fa impazzire. Finche abbiamo avuto una condizione ottimale il giro palla e gli inserimenti d dietro non erano male. Però ci vorrebbe un vero regista (alla pirlo) e 2 ricambi validi a gonzalez ed hernanes. Inoltre la punta deve saper fare tutto e quando miro si ritirera non so csa accadra.. con la mediocrità del nostro campionato possiamo arrivare non oltre il terzo posto

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: piacentero il 09 Mag 2013, 14:18
Bho onestamente il gioco di petkovic non mi fa impazzire. Finche abbiamo avuto una condizione ottimale il giro palla e gli inserimenti d dietro non erano male. Però ci vorrebbe un vero regista (alla pirlo) e 2 ricambi validi a gonzalez ed hernanes. Inoltre la punta deve saper fare tutto e quando miro si ritirera non so csa accadra.. con la mediocrità del nostro campionato possiamo arrivare non oltre il terzo posto

Non te stai a scordà qualcosa?
(benvenuto  :beer:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
benvenuto, ce devi di roma merda prima di un altro post :)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

con il tuo primo post hai già detto tutto:
non ti piace il gioco della Lazio, siamo fuori condizione, manchiamo di un regista, di ricambi per i centrocampisti, di una prima punta e non sai che succederà dopo il ritiro di Klose. Inoltre ci ricordi che il campionato è mediocre e che non potremo mai arrivare primi o secondi.

avevo proprio bisogno di una ventata di allegrezza. Grazie.   :aleoo:

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Per me ieri da centrocampo in su non abbiamo giocato assolutamente male. Visto che giochiamo coi SE, SE Candreva avesse avuto mezzo pizzico di lucidità in più, in quei trenta secondi dopo l'autogol di Handanovic, probabilmente avremmo visto un reprise di Lazio-Bologna. Ripeto, davanti la Lazio ha giocato più che bene.
Il problema è che dietro abbiamo fatto la peggior partita difensivamente parlando dai tempi di quell'Udinese-Lazio del 2010-2011. Ogni palla lunga era un'imbucata. Radu è stato terrificante ieri sera. E senza l'ennesima follìa di Cana la percezione della partita di ieri sarebbe stata quella di una partita nervosa ma di ordinaria amministrazione del risultato. Molta dell'impressione della "brutta partita" deriva dalla taranta che abbiamo ballato in difesa, e per questioni puramente dei singoli. Dietro fanno 3-4 cappelle gravi e allora sembra che abbiamo rubato tout-court. Ci può stare come lettura, ma io ci metterei la firma e il sigillo in ceralacca per vedere il reparto offensivo giocare come ieri sera in queste ultime partite che ci mancano.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Nella tua analisi, di cui condivido le conclusioni, dimentichi il ruolo del centrocampo nel difendere. L'Inter scendeva sempre in velocita' e in 4 o 5. Ledesma e Hernanes infilati in continuazione.

Condivido nello spirito poi l'intervento di gesulio, anche se io arrivo alla stessa conclusione diversamente.
Non so cosa si potesse pretendere di piu' come gioco date le circostanze. Che questo preluda a un derby giocato male e' tutto da dimostrare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2013, 14:36
Nella tua analisi, di cui condivido le conclusioni, dimentichi il ruolo del centrocampo nel difendere. L'Inter scendeva sempre in velocita' e in 4 o 5. Ledesma e Hernanes infilati in continuazione.

Quando parlavo di attacco e difesa intendevo più genericamente la fase offensiva e la fase difensiva, a prescindere dai ruoli. Ho evitato di parlare specificamente di Ledesma perché sennò sembro ossessionato, dato che per me da dicembre ad oggi in ogni singola partita in cui è sceso in campo è stata da 4 (o meno) in pagella.
Solo che normalmente dietro di lui i difensori riuscivano a metterci una pezza, ieri invece alle spalle del solito recente Ledesma c'è stato il peggior Radu mai visto con la maglia della Lazio. E una coppia di centrali che, seppur bravini secondo me, non facevano assolutamente scopa con le caratteristiche degli attaccanti nerazzurri.
La differenza rispetto alle (poche) partite ben giocate recentemente è stata lì nei difensori, dato che Ledesma che arranca in confusione a metà campo è una cosa che ormai do' per scontata e "standard" nelle partite della Lazio attuale.
Colgo l'occasione per ribadire che se st'estate non si pensa seriamente a sostituirlo l'anno prossimo vedremo esattamente la stessa solfa che vediamo da 3-4 anni.

Hernanes ieri ha giocato quasi tutta la partita piuttosto avanzato, e nonostante questo non mi è parso così disastroso in fase di copertura. Cioè, chiaramente qualche toppa difensiva l'ha presa, ma come sempre d'altronde.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Ops, "do" con l'apostrofo non si può vedere :oops:

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Barabba Terzo il 09 Mag 2013, 15:18
Ops, "do" con l'apostrofo non si può vedere :oops:
Un po' come Ledesma ! :)

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
il gioco mi piace più di quello fatto con Reja e Rossi ,se le cose vanno male è solo colpa degli interpreti che sono alla frutta

Contenuto sponsorizzato

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Petkovic deve studiare a MEMORIA gli schemi di montella su calcio d'angolo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: A.Voronin il 10 Mag 2013, 07:48
I calci piazzati.
Petkovic deve studiare a MEMORIA gli schemi di montella su calcio d'angolo.

non gli schemi di montella su calcio d'angolo avversario, spero...  :DD

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gesulio il 09 Mag 2013, 14:15
il finale di campionato di solito è un contesto in cui ciò che più conta è avere motivazioni: chi più ne ha, di norma, porta la pagnotta a casa.

bene, sul derby nessun dubbio: più motivazione di potergli cacare in faccia, non la vedo

però, siccome trovi
assolutamente normali le disattenzioni, i cali di concentrazione e l'appannamento tattico di ieri, soprattutto quando l'avversario imposta la partita sull'intensità nervosa come ha fatto l'Inter
c'è da dire che la tottese, per poter immaginare di conquistare il der....non mi viene, di vinc...no, no, di alzare la co....macche', vabbè, insomma, di non ricevere 'sta cacata in faccia, dovrà PROPRIO impostare la partita sull'intensità nervosa (come ha fatto l'inter) e, imho, giocare di velocità in ripartenza, cosa che a noi ci fa male, molto male (e siamo anche molto fallosi, come centrali, nelle chiusure)

dico bene o dico giusto?

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: porgascogne il 10 Mag 2013, 09:10
bene, sul derby nessun dubbio: più motivazione di potergli cacare in faccia, non la vedo

però, siccome trovic'è da dire che la tottese, per poter immaginare di conquistare il der....non mi viene, di vinc...no, no, di alzare la co....macche', vabbè, insomma, di non ricevere 'sta cacata in faccia, dovrà PROPRIO impostare la partita sull'intensità nervosa (come ha fatto l'inter) e, imho, giocare di velocità in ripartenza, cosa che a noi ci fa male, molto male (e siamo anche molto fallosi, come centrali, nelle chiusure)

dico bene o dico giusto?

dici bene, noi soffriamo le partite in cui l'avversario è veloce a ripartire, e loro hanno un paio di giocatori , bravi a sfruttare gli spazi.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
...
la Lazio attualmente è una squadra con discrete ma sfumate ambizioni in campionato (obiettivo quinto posto). e con pesantissime motivazioni riguardanti il 26 maggio.
trovo assolutamente normale le disattenzioni, i cali di concentrazione e l'appannamento tattico di ieri, soprattutto quando l'avversario imposta la partita sull'intensità nervosa come ha fatto l'Inter.
...

Tutto giusto gesu...ma su ciò che riporto sopra non sono assolutamente d'accordo.
Se questa squadra non trova le motivazioni per stare sul pezzo anche per un semplice quinto posto (Europa League), bene...chiedessero la cessione al Real Madrid e ripartiamo da zero.
Come se, tra l'altro, l'esito del 26 maggio fosse scontato!
Che se impegnamo a fa...tanto c'è il 26...tranquilli!
No, non credo che possa e debba funzionare così.
Anche perchè, e questa è una delle note dolenti per me, un certo atteggiamento la Lazio l'ha mostrato molto prima del finale di campionato. La sufficienza e la leggerezza con cui siamo scesi in campo in alcune partite l'abbiamo pagata cara.
E' giusto che, oramai, il gioco passi in secondo ordine ma la determinazione no.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
si ritorna al discorso che facevo io e che nessuno ha preso in considerazione.
i nostri giocatori sono mentalmente fragili.
l'hanno dimostrato 3 anni consecutivi.
l'allenatore non c'entra niente.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Jeffry il 10 Mag 2013, 09:46
Tutto giusto gesu...ma su ciò che riporto sopra non sono assolutamente d'accordo.
Se questa squadra non trova le motivazioni per stare sul pezzo anche per un semplice quinto posto (Europa League), bene...chiedessero la cessione al Real Madrid e ripartiamo da zero.
Come se, tra l'altro, l'esito del 26 maggio fosse scontato!
Che se impegnamo a fa...tanto c'è il 26...tranquilli!
No, non credo che possa e debba funzionare così.
Anche perchè, e questa è una delle note dolenti per me, un certo atteggiamento la Lazio l'ha mostrato molto prima del finale di campionato. La sufficienza e la leggerezza con cui siamo scesi in campo in alcune partite l'abbiamo pagata cara.
E' giusto che, oramai, il gioco passi in secondo ordine ma la determinazione no.

sì, ma quello che dico è che la stagione è finita tra 16 giorni. i cali di concentrazione, la squadra molle, la tattica sbagliata, tutto quello che vi pare. adesso però conta solo una cosa: il risultato.

6 punti in campionato e la coppa italia.

ottenere tutto ciò a qualunque costo. vogliono giocare con la primavera in campionato? vogliono fare due partite sparagnine con palla a loro al 95%? vogliono entrare in campo con 9 difensori più klose? a me va bene. basta che arrivino i 6 punti.
e basta che ci si presenti il 26 maggio in campo con la migliore formazione possibile.
non posso sentire che la gente vuole vedere le maglie bagnate di sangue e di sudore, la concentrazione, mai levare la gamba anche contro Samp e Cagliari, perché se questo vuol dire perdere qualcuno per la finale, mi innervosirei molto più che per la mancata reazione contro l'udinese, per la sconfitta col genoa, per il cambio di modulo contro il palermo e tutto il resto.

fate sti cazzo de 6 punti, come vi pare e piace. a me non importa, purché li facciate. io vi applaudirò in ogni caso.

dopodiché 26 maggio.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
Citazione di: gesulio il 10 Mag 2013, 09:54
...tutto quello che vi pare. adesso però conta solo una cosa: il risultato.
...

Allora stiamo dicendo la stessa cosa.
Con la semplice differenza che, per ottenere tutto ciò che ci rimane da prendere da questa stagione, cali di concentrazione, squadra molle e quant'altro, sono assolutamente da evitare!
Presi a pallettate x 90 minuti e vittorie con autogol stile Handanovic pure al 90°...mi va bene, accetto tutto, ma per farlo devi essere al top della concentrazione. Non mollare neppure un centimetro!

Discussione precedente - Discussione successiva