ricordo solo un fatto di quella giornata, e lo ricorderò sempre.
avevo circa sette anni e mezzo e facevo la seconda elementare. a casa mia il calcio era sempre entrato attraverso la schedina del totocalcio che mio padre giocava ogni settimana sognando quella vincita grossa che non avrebbe mai fatto in vita sua, e non solo a quel gioco. non posso dire che fossimo poveri ma per quel che mi ricordo presumo che all'epoca non ce la passassimo troppo bene.
a quel tempo alle 19.00 la rai mandava in onda la cronaca registrata di un tempo di una partita di calcio di serie a, e quel giorno si sapeva che avrebbero dato Lazio-foggia. I miei genitori volevano andare al cinema e io volevo vedere la partita. li pregai tanto e alla fine si convinsero. mi lasciarono solo a casa dicendomi di spegnere il televisore al termine della partita, di non muovermi e di non aprire a nessuno. ebbene ricordo perfettamente che dopo aver visto la partita seduto su una seggiolina spensi la tv e rimasi lì fermo sulla sedia a fissare lo schermo nero per un tempo che mi parve interminabile.
non ricordo se fantasticai qualcosa fissando lo schermo. ancora oggi non mi capacito di come I miei genitori poterono lasciarmi solo a casa a quell'età.