Il giudizio non può che essere figlio della considerazione che ciascheduno ha della rosa e delle aspettative maturate in estate.
Avevo pronosticato 65 punti per la Lazio, che secondo me sono i punti che questa rosa poteva fare.
Chiuderemo a 64 o a 62. Voglio sperare che si abbia il buon gusto di non perdere col Cagliari in campo neutro.
Quindi, diciamo che come punti siamo lì. Che poi sono suppergiù i punti delle 2 precedenti stagioni.
Diciamo che se arriviamo a 64, a pari punti con l'Udinese, il mio voto al campionato è 9.
Il quinto posto è un signor piazzamento, con Inter e roma lasciate dietro. Non me lo aspettavo.
Certo, bisogna centrarlo 'sto quinto posto. E le possibilità per me non sono superiori al 30-35%.
Ovvio che se non batti il Cagliari il mio voto scende, inevitabilmente. Gli è come se a un esame sbagli risposta sull'ultima (facile) domanda.
Il mio voto alle Coppe è anch'esso 9, ovviamente coperto da riserva per la finale. Potrebbe diventare 10, potrebbe scendere a 7.
Pur apprezzando molto il cammino della Lazio in EL, non posso non tener conto che si è usciti contro una squadra le cui punte di diamante sono Meireles, Kuyt e Ziegler.
Per me si è usciti per colpa di Onazi e per una serata storta di Marchetti. Collum ha completato l'opera ma credo che in 11 contro 11, quella sera, manco a cannonate avremmo perso.
Petkovic ha tirato fuori il massimo da tutti, secondo me.
Difficile dire che da qualcuno ci si dovesse aspettare di più.
Da Lulic, magari, vera, profonda delusione di questa stagione.
Ma temo che il vero Lulic sia più simile a quello visto quest'anno che non al marziano dello scorso anno che in ogni partita ti faceva qualcosa di decisivo.
Gli altri hanno fatto una stagione in linea col loro effettivo valore.
Non mi aspettavo una stagione così positiva da Candreva ma bisogna ammettere che aprile/maggio 2012 si era già espresso su questi livelli, segno che una reale discontinuità non c'è stata e che è semplicemente bravo lui, pur con tutti i suoi limiti.
Postilla davvero finale. Ciani mi aveva letteralmente esaltato per alcune prestazioni invernali tanto da farmi pensare, a un certo punto, "questo è bono". Con l'andar del tempo, le sue prestazioni si sono fortemente ridimensionate. Per un'eventuale gerarchia di centrali per la prossima stagione, è stato già riccamente scavalcato da Cana. Il che è tutto dire, purtroppo.
Dite che è riproducibile un'operazione Rozehnal, che nella sorpresa generale lo abbiamo venduto di più rispetto a quanto lo avevamo acquistato?