giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.427
Come gli anni scorsi: siamo da 4-6 posto.

L'anno scroso e due anni fa più vicini alla CL, ma con dinamiche sovrapponibili.
Da qui al momento non ci si schioda.
Io ero contento di Reja; lo sono di Petkovic.
cerchiamo di raggiungere l'obiettivo primario.
il secondo (davani alle merde in campionato) è provincialotto, ma dà soddisfazioni.
I risultati, in ogni caso contano, eccome se contano.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: arkham il 13 Mag 2013, 16:11
Mi scuso per il termine, ma non me ne veniva uno più adatto.
Ma tirare fuori l'ordalia in questo cvontesto, quello era.
Ma ripeto: mi scuso.

Detto questo, lo sport è dare il massimo. Ma nello sport i migliori sono quelli che, avendo dato il massimo, vincono.
Io, se dovessi giudicare l'annata della Lazio senza l'esito della finale, non avrei dubbi: è stata negativa. Abbiamo perso una miriade di partite e disputato un girone di ritorno che sino a dieci giorni fa era indecente.
Questo non vuol dire che le ultime tre vittorie non contino nulla: non avessimo vinto, se ci trovassimo, che so, come l'Inter, il mio giudizio non sarebbe lo stesso.
La sospensione del giudizio la do proprio perchè i risultati, e solo quelli, possono far prevalere la bilancia dalla parte verde invece che da quella rossa.
Funziona così. Se vinci la Coppa, è un risultato straordinario, una delle stagioni da incorniciare. Se non la vinci, è una stagione fatta di luci e ombre. Se non vai manco in Europa League, le luci sono proprio poche poche.
Lippi ha vinto un mondiale ai rigori, Sacchi lo ha perso: il giudizio sulle due spedizioni non mi pare lo stesso.
Vincere o no fa differenza.
Sennò nell'82 in Spagna ha vinto il Brasile.

colgo l'occasione per quotarti... d'accordo al 100%

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000

Detto questo, lo sport è dare il massimo. Ma nello sport i migliori sono quelli che, avendo dato il massimo, vincono.
Io, se dovessi giudicare l'annata della Lazio senza l'esito della finale, non avrei dubbi: è stata negativa. Abbiamo perso una miriade di partite e disputato un girone di ritorno che sino a dieci giorni fa era indecente.
Questo non vuol dire che le ultime tre vittorie non contino nulla: non avessimo vinto, se ci trovassimo, che so, come l'Inter, il mio giudizio non sarebbe lo stesso.
La sospensione del giudizio la do proprio perchè i risultati, e solo quelli, possono far prevalere la bilancia dalla parte verde invece che da quella rossa.
Funziona così. Se vinci la Coppa, è un risultato straordinario, una delle stagioni da incorniciare. Se non la vinci, è una stagione fatta di luci e ombre. Se non vai manco in Europa League, le luci sono proprio poche poche.
Lippi ha vinto un mondiale ai rigori, Sacchi lo ha perso: il giudizio sulle due spedizioni non mi pare lo stesso.
ma tutti si ricordano di quella squadra di fenomeni, probabilmente la più forte del torneo. Secondo me esistono dei risultati che in qualche modo travalicano le classifiche e gli almanacchi.
Tutti si ricordano della Cremonese di Mondonico, del Camerun di Milla,del Torino di Mondonico, del Varese di Fascetti, dell'Under21 di Vicini, dell'Olanda due volte finalista al mondiale, del Brasile di Eder, Socrates, Zico, Falcao etc, secondo te Perché? Eppure non hanno vinto un c.azzo. Per me non conta solo il presente, contano le senzazioni. L'anno della Lazio è lastricato di cose buone e di belle sensazioni come erano anni che non provavamo.
P.s. Lippi ha avuto cu.lo, Sacchi no. Alla fine ci troveremo a giudicare la stagione della lazio pé na palla spizzata... Fate voi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Tarallo il 13 Mag 2013, 15:37
arkham, ma Dicembre e gennaio "cosi' cosi'" de che, scusa?

bologna    lazio    0-0
lazio    inter    1-0    
sampdoria    lazio    0-1
lazio    cagliari    2-1    
lazio    atalanta   2-0
palermo    lazio    2-2     (la famosa Palermo-Lazio)
lazio    chievo    0-1  (orenda, yes)

Toglieteme una curiosita', poi davvero basta.
Quotate, 100%, tutto quanto molto bello, ma quotate pure questo cosi' cosi' per dicembre e gennaio?
me le ricordo male io, le partite? No perche' se sono queste a me pare che siano 14 punti in 7 partite.
Se per voi e' cosi' cosi' allora capisco il vostro disappunto. una media scudetto non vi soddisfa.
Proprio, poi, il mese di gennaio, disgraziatissimo perche' come al solito convinse Lotito a non fare nulla perche' eravamo troppo forti.
Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
alcune perle sparse qui e là, soprattutto a inizio stagione (ma anche qualcosa dopo), mi avevano fatto pensare a una Lazio che potesse sfondare quota 70 agevolmente. invece siamo qui a commentare un campionato che, se tutto andrà come deve andare, si concluderà con un punteggio di due punti inferiore a quello di due anni fa, una squadra senza Klose, Cana, Marchetti, Konko, Lulic, Candreva, contro avversari più forti (nel nostro campionaato militavano ancora i vari Ibra, Lavezzi, Sanchez, Sneijder, Eto'o ecc.).

se i risultati sono quel che sono, alcune partite, o spezzoni di esse, come dicevo, hanno mostrato una Lazio radicalmente diversa da quella Rejana: primo tempo contro milan e roma all'andata, ritorno contro la juve in coppa italia, stoccarda, tottenham in casa, napoli in casa per buona parte dell'incontro.

chiaramente il discrimine adesso è il raggiungimento della uefa in campionato e la vittoria della coppa italia. uno solo di questi obiettivi e per me sarà un campionato positivo, visto in prospettiva. tutti e due, apoteosi.
nessuno dei due... beh...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 13 Mag 2013, 16:24
Quotate, 100%, tutto quanto molto bello, ma quotate pure questo cosi' cosi' per dicembre e gennaio?
me le ricordo male io, le partite? No perche' se sono queste a me pare che siano 14 punti in 7 partite.
Se per voi e' cosi' cosi' allora capisco il vostro disappunto. una media scudetto non vi soddisfa.
Proprio, poi, il mese di gennaio, disgraziatissimo perche' come al solito convinse Lotito a non fare nulla perche' eravamo troppo forti.
Boh.
se malauguratamente perdi il derby per un rigore inventato o, ripeto, na palla spizzata al 94, secondo la logica del risultato tutto questo sarà polvere...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: Panzabianca il 13 Mag 2013, 16:23
ma tutti si ricordano di quella squadra di fenomeni, probabilmente la più forte del torneo. Secondo me esistono dei risultati che in qualche modo travalicano le classifiche e gli almanacchi.
Tutti si ricordano della Cremonese di Mondonico, del Camerun di Milla,del Torino di Mondonico, del Varese di Fascetti, dell'Under21 di Vicini, dell'Olanda due volte finalista al mondiale, del Brasile di Eder, Socrates, Zico, Falcao etc, secondo te Perché? Eppure non hanno vinto un c.azzo. Per me non conta solo il presente, contano le senzazioni. L'anno della Lazio è lastricato di cose buone e di belle sensazioni come erano anni che non provavamo.
P.s. Lippi ha avuto cu.lo, Sacchi no. Alla fine ci troveremo a giudicare la stagione della lazio pé na palla spizzata... Fate voi.

a livello di sensazioni se devo essere sincero negli ultimi anni il momento più esaltante è stato dopo lo "sculato"(guarda un pò che ti dico...) Palermo-Lazio del secondo anno di Reja, quando ci ritrovammo a più 4 dalla seconda e venimmo affossati dal sicario Morganti nel successivo derby...
le sensazioni come vedi sono soggettive, i risultati no, se arriveranno tanto di cappello(ma ci sarà comunque molto da analizzare...)se non arriveranno sarà davvero tutto un altro paio di maniche...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Tarallo il 13 Mag 2013, 15:37
arkham, ma Dicembre e gennaio "cosi' cosi'" de che, scusa?

bologna    lazio    0-0
lazio    inter    1-0    
sampdoria    lazio    0-1
lazio    cagliari    2-1    
lazio    atalanta   2-0
palermo    lazio    2-2     (la famosa Palermo-Lazio)
lazio    chievo    0-1  (orenda, yes)

scusa, ricordavo male le date.
Diciamo che la bella Lazio qui però non s'è vista, se non a sprazzi con il Cagliari e con l'Inter.
Ho scritto "maggio così così", quindi è evidente che non ho tenuto conto solo dei risultati.
Io mi ricordo una Lazio stralunata a Palermo, sculata con l'Atalanta e col Cagliari (per quanto avese dominato i sardi), bruttissima a bologna e col Chievo, Buonina con l'Inter (ancorchè ancora forunata) e con la Samp (partita sofferta ma non è che te la porti sempre da casa).
Insomma, se le luci di questa stagione stanno in queste partite, allora devo proprio rivalutare Reja.

Pardaossalmente mi ha esaltato la Lazio che ha perso col Genoa all'Olimpico: lì ho visto dei segnali, non certo in qualcuna delle partite di quest'elenco.

Ma i segnali devono essere funzionali al risultato, sennò: alè alè alè alè, Zèma, Zèma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: Tarallo il 13 Mag 2013, 16:24
Boh.

non ti ho risposto perchè per me il problema infatti non è stato a Dicembre e Gennaio, dove comunque qualche pur legittimo scricchiolio si cominciava ad intravedere, ma Febbraio-Marzo, dove si è deciso di puntare alla EL senza una rosa adeguata a supporto.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Panzabianca il 13 Mag 2013, 16:23

Le squadre che citi hanno tutte fatto bene in base alle loro potenzialità.
C'è vittoria e vittoria, infatti non stiamo parlando di scudetto, per la Lazio.
Secondo me, per le potenzialità di questa squadra, non disputare le coppe europee il prossimo anno sarebbe un fallimento, paragonabile a quello portato a casa da Giggi Enrico con una rioma molto più debole e certamente meno rodata.
Il Brasile che dici tu se lo ricordano tutti, e tutti si domandano come cazzo abbia fatto a non vincere una cippa.
Il gol di Tardelli pure, se lo ricordano tutti, non ti credere.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Ma secondo la gazzetta stiamo avanti due punti rispetto l'anno scorso

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Il ragionamento pecca di una eccessiva semplificazione dell'oggetto della discussione che è "la stagione della Lazio", ossia l'andamento complessivo della squadra nei tornei a cui ha partecipato.
Scomodare l'esempio di un Lippi che ai finali vince con i rigori o il Brasile "vincitore morale" dei mondiali dell1982 è fuorviante, perché l'oggetto dell'analisi in quel caso è UN TORNEO, non una serie di tornei in cui valutare una squadra.
In campionato la squadra è andata a gonfie vele per la prima parte del torneo, poi due mesi e mezzo di black out, ora ci si riprende per una mini-volata finale. In se vale un 6 e mezzo.
In Coppa Italia non sbaglia un colpo e va in finale eliminando i campioni d'Italia, passati e futuri. Ottimo, ma il giudizio finale è sospeso in attesa dell'esito del 26.
In Europa League va avanti bene, fino a impattare su una squadra turca e un arbitro che nella partita di andata ci mette lo zampino. Bene, ma si poteva fare di piu.

La vittoria finale della coppa Italia potrà sbilanciare in un senso e nell'altro il giudizio, ma non vale a delimitare il confine tra stagione trionfale e fallimento. Queste sono soltanto fuorvianti estremizzazioni da tifoso*.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Panzabianca il 13 Mag 2013, 16:28
se malauguratamente perdi il derby per un rigore inventato o, ripeto, na palla spizzata al 94, secondo la logica del risultato tutto questo sarà polvere...
A panzabià, però non puoi fare così.
Te ce sei messo te (Lazio) in condizione de fatte giudicà da una palla spizzata.
Se avevi fatto 5 punti di più (dico 5, mica 20), adesso la Coppa te la vivevi in serenità e il dramma era solo quello di perdere un trofeo a danno delle merde.
Invece ne hai sbagliate talmente tante, che adesso se spizzi male una palla sono cazzi.
Se sei partito in fuga ma poi ti sei fermato al bar e ti hanno ripreso tutti, non è che devo aspettà l'arrivo in volata per dire che hai fatto una cazzata. La cazzata ormai l'hai già fatta, e la volata mi serve per vedere se ci metti una pezza.
Se ce la fai, io batto le mani.
Mi scrivo sul taccuino le cose brutte da evitare e quelle belle da ripetere, però intanto batto le mani.
Se in volata te fregano, il taccuino lo butto nel cesso.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fish_mark il 13 Mag 2013, 16:42
La vittoria finale della coppa Italia potrà sbilanciare in un senso e nell'altro il giudizio, ma non vale a delimitare il confine tra stagione trionfale e fallimento. Queste sono soltanto fuorvianti estremizzazioni da tifoso.
sono d'accordo.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
La vittoria finale della coppa Italia potrà sbilanciare in un senso e nell'altro il giudizio, ma non vale a delimitare il confine tra stagione trionfale e fallimento. Queste sono soltanto fuorvianti estremizzazioni da tifoso*.

La vittoria finale della Coppa sarebbe un trionfo, perchè nella nostra storia la bacheca l'abbiamo ingrandita si e no una dozzina di volte.
Se in campionato ci qualificassimo all'EL, avremmo centrato l'obiettivo minimo, disputando una buona stagione nelle coppe (dando per persa quella nazionale), e il giudizio sarebbe comunque positivo, anche se con molti aspetti su cui fare attenzione nella costruzione della nuova stagione.

Se il bottino finale fosse un a non partecipazione alle coppe europee, il bilancio sarebbe negativo. Decisamente negativo. Vedete voi se fallimentare o no, ma nel giudicare una squadra che fa il record di punti all'andata e poi fa i punti del Palermo nel ritorno, io il termine fallimento lo userei senza remore.

DETTO QUESTO, non vuol dire che necessariamente manderei via l'allenatore. Magari, da DS, i segnali che ho visto sono incoraggianti, e ci continuerei a lavorare su. Ma da tifoso, non me dite de fa i caroselli pe i segnali.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.366
...

Guarda che il confine è molto meno eclatante!
Qui si sta parlando se la stagione sarà negativo o positiva.
No fallimentare o trionfale.
Se restiamo fuori dall'Europa la stagione è negativa. Punto.
Poi inventamose tutto quello che ce pare per edulcorare la cosa ma sempre una stagione negativa rimarrebbe!

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Io credo che i giudizi debbano arrivare a stagione conclusa.
Ora ogni parola che non sia riferita a cagliari-Lazio e a rionma-Lazio e che serva a giudicare o pianificare questa stagione e la prossima sono inutili e dannose.
Credo che tenere la tastiera e la lingua a posto sui topic di calciomercato, sui giudizi della stagione in corso e sulla prossima sia non solo doveroso ma obbligatorio.

La prima pagina di laziotalk dovrebbe essere:
Topic su cagliari lazio
Topic asromamerda
Topic situazione biglietti derby
Topic coreografia derby
Topic non leggero mai piu repubblica
Topic T R E N T O T T O G I O R N I
Topic sui derby passati
Topic vecchie coreografie
Topic sulla fi.ca
Topic pranzo pre derby<------
Topic arbitro derby

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: arkham il 13 Mag 2013, 16:12
Edit: Scusate, mi volevo editare e invece mi sono citato.

te le inventi tutte per aumentare di uno il contatore dei post
:=))

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
vorrei aggiungere questo elemento alla discussione

la Lazio di reja, lo scorso anno, disputò 4 trasferte di el: Lisbona, sconfitta 1-2 con lo sporting; Zurigo, pareggio 1-1 con lo zurigo; Romania, 0-0 con il vaslui; Madrid, sconfitta 0-1 con l'atletico. due sconfitte quindi e due pareggi. nelle 4 partite di campionato seguite a queste trasferte europee la Lazio ha, rispettivamente, vinto a Firenze 2-1, vinto 2-0 a Bologna, battuto 3-0 il novara all'olimpico, battuto 1-0 la fiorentina all'olimpico
dunque, 4 trasferte europee senza vittoria seguite da 4 vittorie in campionato

la Lazio di petkovic ha disputato 6 trasferte in Europa, ottenendo 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta - la memoria è più recente, evito quindi di elencare. nelle partite di campionato che hanno seguito queste trasferte, la Lazio ha ottenuto 4 sconfitte e 2 pareggi (uno nel derby di ritorno, giocato - e forse anche questo meriterebbe una riflessione - dopo la sconfitta di Istambul). aggiungo solo questo: la Lazio meravigliosa di Germania, tornata in Italia subiva, nel breve solco di qualche giorno, l'umiliazione di Siena e la "lezione" della fiorentina all'olimpico

possiamo trarre delle conclusioni da questi dati? possiamo dire che reja e petkovic meglio conoscono, rispettivamente, il calcio italiano (il primo) e quello europeo (il secondo)? o che la Lazio di quest'anno, a differenza di quella dell'anno precedente, ha deciso di privilegiare l'Europa invece dell'Italia? oppure che petkovic e la società con lui hanno sopravvalutato il potenziale a disposizione e decidendo di giocare su tutti i tavoli hanno esposto la squadra al rischio di veder sfumare un piatto dopo l'altro?

che sia una di queste, o qualsiasi altra essa sia, la conclusione che se ne vuol trarre non può non tener conto dell'effetto devastante della combinazione trasferte europee-partite di campionato: su un totale di 18 punti delle 6 partite post-trasferta la Lazio ne ha totalizzati la miseria di 2! buttandone nel cestino ben 16! (uno, uno soltanto, in meno di quelli che ci separano dal Napoli)
si parta da qui, per favore, nella programmazione della Lazio prossima ventura

Discussione precedente - Discussione successiva