giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
Citazione di: Jeffry il 14 Mag 2013, 10:52
Ok, ma quali credi dovessero essere gli obiettivi prefissati?
Pensi o no che la qualificazione ad una competizione europea era negli obiettivi minimi?
Poi magari si fa anche un'analisi del campionato ma, ai nastri di partenza, come ci si doveva presentare?

In partenza la Lazio, dopo una campagna acquisti deludente/inesistente  e un pre campionato negativo , con l'arrivo di uno sconosciuto in panchina ,era considerata tra il settimo e il decimo posto.
Troppo ha fatto Petkovic per non meritare almeno un applauso incondizionato.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 14 Mag 2013, 10:59
E' anche vero che la Lazio la Fiorentina non l'ha domata. E' verissimo e gli orrori arbitrali avrebbero cambiato il risultato, ma non cambiano questa verita'.
Pero' sarei curioso di sapere quante partite dei viola hanno visto quelli che parlano del loro gioco grandioso.
Io ne ho viste solo una decina, e la prima meta' mi ricordo una squadra inguardabile.
ma infatti io non parlo dei confronti tra le due squadre.
secondo me all'andata noi avremmo assolutamente meritato, al ritorno no. la squadra era spompata e il gioco della fiorentina è andato a nozze con la nostra condizione fisica.
però non si può sentire che Montella surclassa Petko o che la fiore gioca meglio della Lazio quando il confronto NON può essere equo per numero di minuti giocati.
Noi finchè siamo stati in palla alla viola abbiamo mangiato in testa.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: lazio1 il 14 Mag 2013, 11:01
In partenza la Lazio, dopo una campagna acquisti deludente/inesistente  e un pre campionato negativo , con l'arrivo di uno sconosciuto in panchina ,era considerata tra il settimo e il decimo posto.
Troppo ha fatto Petkovic per non meritare un applauso incondizionato.

qual era l'obiettivo della dirigenza della lazio?
non spostiamo sempre il piano del discorso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Certo che se si giudica un allenatore solo per il gioco... secondo me l'allenatore va giudicato anche per i trofei. Mazzarri (qui se ne è sempre parlato bene) in quattro anni, pur avendo una signora squadra e un paio (tre quando c'era Lavezzi) di fuoriclasse, ha vinto una coppa Italia e si è piazzato bene in campionato (3° nel 2010-2011 e 2° quest'anno) solo quando è stato preso a pallate in europa e in CI. Montella? Deve ancora farne di strada... la fiorentina quest'anno non ha fatto coppe, non lo scordiamo quando ne parliamo.

A me pare che si debba dare una chance a Petkovic di aprire un ciclo e vedere dove si arriva, ma i giudizi definitivi sulla stagione li darei dopo il 26 maggio...

Forza Lazio

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
Citazione di: reds1984 il 14 Mag 2013, 11:03

Non credo che la dirigenza abbia dato a Petkovic l'obiettivo della EL , se non come meritevole di premio.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: reds1984 il 14 Mag 2013, 11:03
competere. Era competere.
Abbiamo competuto? :) (bruttissima ma tant'è)
io dico di si.
Sapevi di avere una squadra dagli equilibri fragili come il fisico di Klose o come la costanza di Hernanes. Nulla era scontato. Potevano augurarsi di...ma nulla di più.
Poi, ragà ognuno la pensi come vuole, ve leggo tutti.
De gente che pensa che na spizzata possa farci vincere una coppa sai quanta ne ho sentita io... Sta spizzata ancora l'aspetto. Ma, per carità, po sempre esse.
E dico questo nell'anno in cui la Lazio nei derby sembra Fisher contro un giocatore di club.

est1900

Visitatore
Non capisco perchè ci si debba per forza rapportare alla Fiorentina ma tant'è, facciamolo.
A dispetto di quel che credeva la stragrande maggioranza dei netter (per i quali la Fallentia era un'accozzaglia di vecchie glorie, carneadi e pipparzugo) hanno avuto una stagione ottima.
Nata, peraltro, dalle ceneri di una letteralmente disastrosa.
Degli acquisti che hanno fatto si può tranquillamente sostenere che ne abbiano azzeccati diversi, allenatore compreso.
A proposito di Montella, credo che per gioco si debba intendere la facilità con la quale si creano occasioni da gol, pur mantenendo equilibrio. Per cui, gol fatti (/creati) e risultati, questi sono i termometri del gioco di una squadra.
Ebbene, anche qui la matematica assegna il punto ai viola senza alcun appello al momento.

Mi fa infine piacere che sia uscito dalle orbite dei confronti lazionettici il Napoli.
Forse al quarto anno in cui fanno una stagione migliore della nostra qualcuno inizia a capire che non è più il caso di fare confronti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:12
Ebbene, anche qui la matematica assegna il punto ai viola senza alcun appello al momento.
ripeto, non ha alcun senso confrontarsi con una squadra che ha giocato VENTI partite in meno.
confrontiamoci l'anno prossimo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 10:57
e come lo fai senza giudicare lo stress fisico dei giocatori?
si commenta il bel gioco dell'uno e quello dell'altro fino a dicembre senza considerare la condizione fisica e l'impiego dei giocatori.
io non mi capacito..

Montella ha plasmato una squadra dal nulla; una squadra tutta nuova.
Ha visto chi aveva a disposizione è ha quadrato il cerchio; alla perfezione direi.
Petkovic ha trovato una squadra già collaudata, è vero, ma è stato ingaggiato con lo scopo di esaltare questa squadra che, si pensava, avesse reso al di sotto delle sue potenzialità.
Quindi anche lui vede chi ha a disposizione e cerca di applicare la sua idea di gioco al meglio.
Sveje a rotta de collo e ritorno sulle orme di Reja; il gioco ammirato fino a novembre è lo stesso del minestraro.
Io di novità portate da Petkovic non ne vedo; se non addirittura in negativo in questo finale di campionato in cui il periodo di difficoltà è stato gestito non al meglio.
Nella speranza che il prossimo anno si rinnovi profondamente la squadra, perchè spero ormai sia chiaro è li che bisogna intervenire, non riscontro in Petkovic abbastanza garanzie per la costruzione di una squadra.
Tutto qua.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 11:15
ripeto, non ha alcun senso confrontarsi con una squadra che ha giocato VENTI partite in meno.
confrontiamoci l'anno prossimo.

e aggiungo un girone d'andata pessimo anche nel gioco. Ricordo di essermi ripetuto piu' volte, davanti a spettacoli desolanti, quanto fosse pippa Borja Valero. Ovviamente mi sbagliavo, ma la viola era un disastro.
Allora solo per noi vale la meta' del campionato?
E quant'e' importante che con una squadra nuova l'allenatore abbia il tempo, in settimana, di lavorare?
Boh.

(Ah, e io volevo Montella, eh. Lo ritengo bravissimo)

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Jeffry il 14 Mag 2013, 11:16

il gioco ammirato fino a novembre è lo stesso del minestraro.

io ho sempre ammirato, rispettato e benvoluto Reja.
ma questa frase è una bugia totale.
l'unica cosa che mi viene da dire è che tu le partite non le abbia viste.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 14 Mag 2013, 11:17
e aggiungo un girone d'andata pessimo anche nel gioco. Ricordo di essermi ripetuto piu' volte, davanti a spettacoli desolanti, quanto fosse pippa Borja Valero. Ovviamente mi sbagliavo, ma la viola era un disastro.
Allora solo per noi vale la meta' del campionato?
E quant'e' importante che con una squadra nuova l'allenatore abbia il tempo, in settimana, di lavorare?
Boh.

(Ah, e io volevo Montella, eh. Lo ritengo bravissimo)
io anche lo ritengo bravissimo, ma il periodo delle 5 sconfitte di fila? hanno fatto un campionato quasi inverso al nostro.
I 6 punti, secondo me ci stanno, sono frutto sicuramente degli scontri diretti ma anche  e sopratutto del nostro logorio; non si può pensare che quelle partite in più non abbiano pesato.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: cuchillo il 14 Mag 2013, 10:26
Nel doppio confronto, surclassati per 150 minuti su 180.
Meglio noi 20 minuti all'andata, 10 minuti al ritorno.

All'andata li abbiamo domati?
Sei serio?

Lui è molto piu serio di me, ma nel secondo tempo di Fiorentina-Lazio, andata, la Lazio ha giocato a una porta per 30 minuti, prima che entrasse in campo un certo Bergonzi.

est1900

Visitatore
Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 11:21
I 6 punti, secondo me ci stanno, sono frutto sicuramente degli scontri diretti ma anche  e sopratutto del nostro logorio; non si può pensare che quelle partite in più non abbiano pesato.

Dirlo adesso è facile.
Ad Agosto sembrava che stessi bestemmiando in Piazza S.Pietro durante l'Angelus se sostenevi che la viola sarebbe stata una bella gatta da pelare per la qualificazione in Europa.
Allora si sprecavano i "Ancora co' Toni"  "Chicazzè Borcavalero?" "Pizarro e Aquilani so' scarti e so' pure fracichi".
Quanto alle partite in più, certamente hanno pesato, chi lo nega?
Ma l'EL non è un evento aleatorio che piomba a Formello di notte prendendo tutti di soprassalto.
Se, come abbiamo correttamente deciso di fare, la vuoi affrontare seriamente DEVI ESSERE ATTREZZATO PER FARLO.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:38
Dirlo adesso è facile.
Ad Agosto sembrava che stessi bestemmiando in Piazza S.Pietro durante l'Angelus se sostenevi che la viola sarebbe stata una bella gatta da pelare per la qualificazione in Europa.
Allora si sprecavano i "Ancora co' Toni"  "Chicazzè Borcavalero?" "Pizarro e Aquilani so' scarti e so' pure fracichi".
Quanto alle partite in più, certamente hanno pesato, chi lo nega?
Ma l'EL non è un evento aleatorio che piomba a Formello di notte prendendo tutti di soprassalto.
Se, come abbiamo correttamente deciso di fare, la vuoi affrontare seriamente DEVI ESSERE ATTREZZATO PER FARLO.

mah. io scrivo da poco qui ma posso dire che al fantacalcio mi presi aquilani e quadrado. Non facciamo i discorsi di Agosto perchè contano assai poco altirmenti facciamo come i "campionid'italia morali d'agosto". Stiamo parlando della stagione della Lazio adesso, non quello che si pensava ad Agosto. Certo che l'EL non è aleatoria, ma si parla del fatto che, secondo me, il confronto serio tra i due allenatori emergenti si potrà fare a parità di partite giocate.

est1900

Visitatore
Dipende dagli elementi che poni a confronto.
Secondo me la qualità di un allenatore (o del suo lavoro) la puoi percepire anche in cinque partite.
E quella qualità la puoi confrontare con quella di un suo collega senza alcun vincolo.
Ad esempio uno come Simeone si era capito lontano un miglio (già in Argentina) che avrebbe fatto benissimo da allenatore. Catania e Madrid furono solo conferme.
Il lavoro di Montella è stato importante già a Roma, dove risollevò una squadra svaccata, appesantita e piena zeppa di primedonne sfaticate, portandola a giocarsi il quarto posto fino alla fine.
A Catania ha rivitalizzato una rosa che si stava avvitando su una difficile ricostruzione.
A Firenze ha fatto un piccolo capolavoro, a prescindere dal numero di partite giocate.
Di Petko sono soddisfatto. Può tra l'altro, a differenza di Montella, alzare un trofeo e rendere storica l'annata, ma se mi chiedessi a bocce ferme chi vorrei tra i due a Luglio a Formello, non avrei dubbi.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:12
Mi fa infine piacere che sia uscito dalle orbite dei confronti lazionettici il Napoli.
Forse al quarto anno in cui fanno una stagione migliore della nostra qualcuno inizia a capire che non è più il caso di fare confronti.

Partirei da questa ottima chiosa.
Ma sta' tranquillo, est, che qualcuno dirà che l'organico del Napoli non è migliore di quello della Lazio perché quest'ultima è arrivata in finale di Coppa Italia (col 50% di possibilità di vincerla, stanti i valori delle finaliste) e tra le prime 8 di EL, mentre il Napoli ha abdicato alle Coppe per dedicarsi al campionato. Grazie arcà che hanno fatto 17 punti in più! (io ne pronosticai 8 ad agosto e volarono pernacchi).
Adesso succederà con la Fiorentina.
Guai a dire che hanno fatto una signora campagna-acquisti e che il gap tra le due compagini si è sostanzialmente annullato o ridotto a un'inezia. Non sia mai.
Già, perché parlare bene del lavoro di altre società significa dover parlar male della Lazio, senza capire che una cosa non implica necessariamente l'altra.
La Lazio sta facendo delle buonissime stagioni, davvero buonissime.
Non si capisce, però, perché debba esistere un certo rumore di fondo che voglia la Lazio inferiore solo alla Juve quando esistono una serie di elementi oggettivi e incontrovertibili che dovrebbero smontare sul nascere questo assioma.
E' la continua ricerca di parametri che vogliano "la Lazio superiore a..." che non riesco a comprendere.
Perché non si può asserire che la Fiorentina si fa preferire per come gioca, per la quantità di occasioni che crea, per il fatto che riesce a difendere in modo apprezzabile nonostante pizza e fichi (perlopiù) in difesa, che ha fatto un campionato migliore, aldilà dei punti, che complessivamente ha divertito di più lo spettatore neutrale di quanto non abbia fatto la Lazio?
Sembra quasi che ci caschi la corona, se lo diciamo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2013, 11:46
Dipende dagli elementi che poni a confronto.
Secondo me la qualità di un allenatore (o del suo lavoro) la puoi percepire anche in cinque partite.
E quella qualità la puoi confrontare con quella di un suo collega senza alcun vincolo.
Ad esempio uno come Simeone si era capito lontano un miglio (già in Argentina) che avrebbe fatto benissimo da allenatore. Catania e Madrid furono solo conferme.
Il lavoro di Montella è stato importante già a Roma, dove risollevò una squadra svaccata, appesantita e piena zeppa di primedonne sfaticate, portandola a giocarsi il quarto posto fino alla fine.
A Catania ha rivitalizzato una rosa che si stava avvitando su una difficile ricostruzione.
A Firenze ha fatto un piccolo capolavoro, a prescindere dal numero di partite giocate.
Di Petko sono soddisfatto. Può tra l'altro, a differenza di Montella, alzare un trofeo e rendere storica l'annata, ma se mi chiedessi a bocce ferme chi vorrei tra i due a Luglio a Formello, non avrei dubbi.
se prendi le prime dieci partite di campionato allora, seguendo questa teoria Montella a Petko je spiccia casa..

Discussione precedente - Discussione successiva