Le previsioni di Sconcerti

Aperto da cosmo, 26 Ago 2010, 07:22

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

cosmo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.188
Registrato
le previsioni per la nuova stagione

L'Inter cerca l'equilibrio con Kuyt
Ma la nuova Juve è già competitiva


Benitez cerca la sintesi di due Inter. Delneri usa il gioco più semplice. È quasi il tempo di un'eccezione: oltre al Napoli, ci sono il Palermo e il Genoa

Cominciare a fare pronostici in agosto significa cominciare a sbagliare molto prima del dovuto. Gianni Brera aveva un suo metodo per evitare le brutte figure del Grande Pronostico Estivo. Faceva la smazzata, giocava con le carte e attribuiva a loro le profezie. Parlavano loro, non lui. Sosteneva con questo la tesi molto seria che il calcio non ha certezze scientifiche e si va anzi più vicino alla realtà forzando le stelle che parlando di schemi. Ma era anche un modo per salvare se stessi. Dovessimo provarci seriamente adesso, dovremmo dire le cose dette negli ultimi quattro anni. C'è una squadra sola al comando, l'Inter. Si può semmai cercare di capire cos'è successo di nuovo in questi ultimi due mesi e se può bastare a cambiare opinione.


Tre squadre delle quattro più importanti hanno cambiato allenatore: Milan, Inter, Juve. È rimasta con lo stesso tecnico solo la Roma. Tre squadre di queste quattro hanno aggiunto pochissimo alla loro rosa. L'Inter ha messo dentro Biabiany, un uomo da episodi, non da squadra, e Coutinho. La Roma ha preso Adriano e Simplicio. Adriano per ora non va, sembra uno di quelli tetragoni nel prendersi il torto. Non resuscita mai. Simplicio deve ancora cominciare. Il Milan ha preso Boateng. Non è Baggio, non è Ibrahimovic. Meglio averlo che farne senza, ma non cambia il contenuto. Questo lo sanno anche al Milan. D'altra parte le squadre sono fatte di angoli. O c'è l'uomo che fa la partita per tutti, o bisogna avere sette-otto giocatori che ne fanno ciascuno un pezzetto. Dentro questa geometria Boateng sta bene.


L'Inter sta per prendere Kuyt e darsi un assetto sicuro. Lo scorso anno c'è stata un'Inter che ha vinto il campionato e una che lo ha abbondantemente perso. La prima è stata quella del girone di andata, con il rombo e le due punte. La seconda è stata quella a tre punte che però ha vinto la Champions. La seconda è stata quella a tre punte e due ali che rincorrevano gli avversari arrivando stremate sotto porta. Questa ha perso alla fine 12 punti dalla Roma ma ha vinto la Champions. Una verità di mezzo per adesso non è esistita. Benitez la cerca in Kuyt, vecchio ragazzo pieno di saggezza tattica, meno gol di Pandev ma uno che sa far tutto ed equilibra da solo la squadra. La differenza vera tra Mourinho e Benitez passa proprio attraverso questo giocatore. Lo avesse avuto, anche Mourinho ne avrebbe fatto un punto di partenza. In attesa di Kuyt, l'unica ad aver messo insieme una serie di differenze è la Juventus di Delneri e di Andrea Agnelli.

Non è mai esistita una vera Juve senza un Agnelli di riferimento. Non è per niente un caso che la Juve oggi abbia acquistato dieci giocatori e si ripresenti quasi completa alla corsa. Andrea Agnelli ha adesso un tesoro di soldi ed entusiasmo che né Berlusconi né Moratti possono più avere. In due hanno già speso tre miliardi di euro. Agnelli comincia ora. La differenza è fondamentale. Nuova Juve, dunque, forse troppa, tanti giocatori da mettere insieme. Ma Delneri gioca il 4-4-2 puro, cioè il gioco più semplice. È in difesa che forza. Lascia tutto il peso su quattro difensori aiutandosi con il fuorigioco basso, fin dentro l'area. In sostanza, la Juventus è probabilmente già competitiva. Fondamentale Aquilani, forse il miglior centrocampista italiano con De Rossi e Pirlo. Il problema è se dura. Ha una fragilità fisica inquietante. Mancava alla Juve un grande attaccante, difficile vincere senza l'uomo che fa venti gol. Di Natale è una correzione in corsa perfetta, anche se a questo punto tutti gli attaccanti della Juve sono vecchi o fragili. Questo lascia il peso della squadra sulla linea di centrocampo, che comunque promette molto.


In definitiva, per capire la stagione bisogna di nuovo capire l'Inter. Se si completa, quale schema sceglie, quello che ha vinto o quello che ha perso. Se ha ancora motivazioni. Se l'Inter ha tutto, vince. Se l'Inter ha una gomma a terra, possono succedere molte cose. È per esempio quasi il tempo di un'eccezione, il Napoli è pronto, il Palermo forse, il Genoa è un eccesso che ha logica. Mancano i grandi giocatori nuovi. Ne ha quasi solo la Juve (Krasic, Aquilani, Bonucci). Ne ha uno che cresce il Palermo, Hernandez. Ne ha uno forse maturo il Napoli (Cavani), ne ha uno saltato la Fiorentina (Jovetic). Consiglio un'occhiata su Candreva e Pinilla e giurerei che Toni farà più di venti gol. Non c'è stato centravanti che abbia fallito con il gioco di Gasperini.

Mario Sconcerti

-----


Il pornografo snobba la Lazio....
Ci rileggiamo tra qualche mese  :)

andyco

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.365
Registrato
Citazione di: cosmo il 26 Ago 2010, 07:22


In definitiva, per capire la stagione bisogna di nuovo capire l'Inter. Se si completa, quale schema sceglie, quello che ha vinto o quello che ha perso. Se ha ancora motivazioni. Se l'Inter ha tutto, vince. Se l'Inter ha una gomma a terra, possono succedere molte cose. È per esempio quasi il tempo di un'eccezione, il Napoli è pronto, il Palermo forse, il Genoa è un eccesso che ha logica. Mancano i grandi giocatori nuovi. Ne ha quasi solo la Juve (Krasic, Aquilani, Bonucci). Ne ha uno che cresce il Palermo, Hernandez. Ne ha uno forse maturo il Napoli (Cavani), ne ha uno saltato la Fiorentina (Jovetic). Consiglio un'occhiata su Candreva e Pinilla e giurerei che Toni farà più di venti gol. Non c'è stato centravanti che abbia fallito con il gioco di Gasperini.



e già...a tra qualche tempo caro Sconcerti...

porgascogne

Visitatore
Registrato
un uomo che campa male e ci lascerà gonfio di bile

Cianator

*
Lazionetter
* 449
Registrato
Ma dopo le immani figure di emme fatte in passato continua a fare previsioni? :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: sconcerti il 26 Ago 2010, 07:22

Mancano i grandi giocatori nuovi. Ne ha quasi solo la Juve (Krasic, Aquilani, Bonucci). Ne ha uno che cresce il Palermo, Hernandez. Ne ha uno forse maturo il Napoli (Cavani), ne ha uno saltato la Fiorentina (Jovetic). Consiglio un'occhiata su Candreva e Pinilla e giurerei che Toni farà più di venti gol. Non c'è stato centravanti che abbia fallito con il gioco di Gasperini.

Ma non gli si potrebbe far notare la cosa?
E`commentabile pubblicamente questo suo "pezzo"?
A futura memoria, sor sconcè, se rileggemo prima o poi

est1900

Visitatore
Registrato
Citazione di: Cianator il 26 Ago 2010, 10:09
Ma dopo le immani figure di emme fatte in passato continua a fare previsioni? :lol:
Ancora ricordo, nitidamente, lo scorso anno un suo pronostico quando la roma era a -1 dall'Inter
:" Per me la favorita resta l'Inter ma probabilmente vincerà la roma"

A distanza di quattro mesi ancora mi chiedo che caxxo volesse dire.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato

fede75

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.662
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.834
Registrato
poi quando lotito je dice che sta a rosicà perchè la sua fallentia non vince mai, non c'ha ragione

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Registrato

:D :lol:  sconcerti non se l'è dimenticato evidentemente  :lol: :D
(piena ragione di Lotito secondo me)

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: cosmo il 26 Ago 2010, 07:22


le previsioni per la nuova stagione

oltre al Napoli, ci sono il Palermo e il Genoa


fondamentale Aquilani, forse il miglior centrocampista italiano


Se l'Inter ha tutto, vince. Se l'Inter ha una gomma a terra, possono succedere molte cose.

È per esempio quasi il tempo di un'eccezione, il Napoli è pronto, il Palermo forse, il Genoa è un eccesso che ha logica.

Mancano i grandi giocatori nuovi.

giurerei che Toni farà più di venti gol.

Mario Sconcerti



adesso stampo e metto il foglio in tasca. poi prenderò nota di tutti i numeri telefonici dove sconcerti sarà rintracciabile tra qualche tempo.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.291
Registrato
a me non dispiace.... io preferisco evitare i proclami... come diceva Delio, gli obbiettivi si centrano non si dichiarano

meglio partire a fari spenti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il 26 Ago 2010, 12:07
a me non dispiace.... io preferisco evitare i proclami... come diceva Delio, gli obbiettivi si centrano non si dichiarano

meglio partire a fari spenti

sono d'accordo, neanche a me dispiace.   però il foglio l'ho messo in tasca.


commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Registrato
Uno schifoso fiorentino che di calcio non capisce niente.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Registrato
Cioè cita gente normalissima tipo krasic, candreva e pinilla e manco una parola per Hernanes... no dico una parola. Vabbè ma poracci oquesto c'ha la fallentia viola stampata in testa, questo faceva parte della riunione per scredità lo Scudetto della Lazio del 2000, ma de che stamo a parlà, le sue opinioni hanno meno dignità di quelle del pizzicagnolo sotto casa.

simcar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.644
Registrato
Si vede che rosica e non poco. Lotì gli hai fatto male ancora, forse stavolta più di tutte. E' un personaggio visdcido, che quando viene  messo in difficoltà urla e sbraita. Per farvi un esempio su che personaggio è questo, anni fa quando gli si poteva scrivere sul sito di sky, ho mandato una mail dicendogli che non è obiettivo sui giudizi, e gli errori arbitrali a favore della roma, o fatti che andavano contro la roma venivano da lui omessi o rigirati (più o meno il succo del discorso era questo). Mi ha risposto che non era vero e che che se mi firmavo con il nome completo ci saremmo visti in tribunale. Penso di aver detto tutto su chi è quest'uomo

gerdmuller

Visitatore
Registrato
Citazione di: Kebab il 26 Ago 2010, 13:38
Cioè cita gente normalissima tipo krasic, candreva e pinilla e manco una parola per Hernanes... no dico una parola. Vabbè ma poracci oquesto c'ha la fallentia viola stampata in testa, questo faceva parte della riunione per scredità lo Scudetto della Lazio del 2000, ma de che stamo a parlà, le sue opinioni hanno meno dignità di quelle del pizzicagnolo sotto casa.


Appunto....io non lo dimentico.

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
Queste invece sono quelle di Mura su repubblica.it

Ancora scudetto Inter, al 70 per cento. [..] Sulle percentuali residue: Roma 10 per cento per quello che fatto l'anno scorso, percentuale che aumenterà se vince la scommessa-Adriano (ma è dura, è dura). Un 9 per cento alla Juve che non ha ancora assorbito le idee di Delneri, ma sta cambiando fisionomia. Più giù, 7 per cento, il Milan, che non mi convince in difesa. Siccome nell'anno post Mondiale a volte ci sono sorprese, ecco un 1 per cento a testa per Palermo, Genoa, Napoli e Lazio. Le altre, tolte Fiorentina, Udinese e forse Parma, lotteranno per la salvezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.634
Registrato
Citazione di: Drake il 27 Ago 2010, 18:13
Queste invece sono quelle di Mura su repubblica.it

Ancora scudetto Inter, al 70 per cento. [..] Sulle percentuali residue: Roma 10 per cento per quello che fatto l'anno scorso, percentuale che aumenterà se vince la scommessa-Adriano (ma è dura, è dura). Un 9 per cento alla Juve che non ha ancora assorbito le idee di Delneri, ma sta cambiando fisionomia. Più giù, 7 per cento, il Milan, che non mi convince in difesa. Siccome nell'anno post Mondiale a volte ci sono sorprese, ecco un 1 per cento a testa per Palermo, Genoa, Napoli e Lazio. Le altre, tolte Fiorentina, Udinese e forse Parma, lotteranno per la salvezza.

il milan non convince in difesa???? boh, ma ha letto i nomi che ha?

nesta, thiago silva, antonini, papa ... al massimo puoi dire che gioca troppo spregiudicato con tre punte come dinho, ibra (se come probabile arriva) e pato. onestamente io il punto debole lo vedo a centrocampo dove fra incognite tattiche (boateng e' piu' un sostituto della posizione di dinho visto che e' molto indisciplinato tatticamente) e eta' avanzata (ambrosini, gattuso, pirlo, seedorf ...) il milan non mi convince proprio

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Registrato
Citazione di: cosmo il 26 Ago 2010, 07:22Non c'è stato centravanti che abbia fallito con il gioco di Gasperini.

eh si... Floccari, acquafresca e crespo hanno fatto meraviglie...
Palacio è arrivato addirittura a quota 8...

Discussione precedente - Discussione successiva