Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: white-blu il 10 Mag 2013, 06:46
Chi mi dice come si fà ?  :)

mia madre lo fa così:

3 uova
un vasetto di yogurt magro (magro mi raccomando non quello zuccherato)
poi usi il vasetto di yogurt per misurare gli altri ingredienti (riempiendo più o meno fino a dove arrivava lo yogurt)
1 vasetto di olio di semi (non usare quello di oliva)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito
imburri lo stampo e in forno a 170/180 (dipende dal forno) per circa 30 minuti

io dopo vari tentativi e insuccessi vari l'ho modificata raddoppiando tutte le dosi (a un certo punto ho realizzato  che lo stampo che usavo io era molto più grande) tranne le uova (5) e il lievito 1 bustina e mezzo e ho allungato la cottura di circa 10 minuti.

porgascogne

Visitatore

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: porgascogne il 14 Mag 2013, 13:26
Va a fini' che io e drake semo fratelli

Pensa a me, allora, che ho scoperto di essere sua mamma....

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Drake il 14 Mag 2013, 12:48
mia madre lo fa così:

3 uova
un vasetto di yogurt magro (magro mi raccomando non quello zuccherato)
poi usi il vasetto di yogurt per misurare gli altri ingredienti (riempiendo più o meno fino a dove arrivava lo yogurt)
1 vasetto di olio di semi (non usare quello di oliva)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito
imburri lo stampo e in forno a 170/180 (dipende dal forno) per circa 30 minuti

io dopo vari tentativi e insuccessi vari l'ho modificata raddoppiando tutte le dosi (a un certo punto ho realizzato  che lo stampo che usavo io era molto più grande) tranne le uova (5) e il lievito 1 bustina e mezzo e ho allungato la cottura di circa 10 minuti.

paro paro quello de mi zia (compreso uso del vasetto come dosatore)...vabbé se beccamo a natale per mercante in fiera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Mia madre lo fa così da quando ero bambino, la ricetta gliela diede se non ricordo male una sua amica, poi credo che l'abbia passata innumerevoli volte, e visto la bontà del prodotto finale non mi stupisce che sia così popolare. Comunque la cosa che mi lascia veramente perplesso, ci sarebbe da aprire un topic nella sezione Scienza, se solo si decidessero a crearla, è che nonostante le dosi siano raddoppiate il numero di giorni in cui viene consumato rimane lo stesso.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Io me sto a fa la zuppa di miso. Sapevatelo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: MadBob79 il 12 Giu 2013, 19:27
Io me sto a fa la zuppa di miso. Sapevatelo.

Lo sai che non si mangia col cucchiaio, si'?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: fabichan il 12 Giu 2013, 20:25
Lo sai che non si mangia col cucchiaio, si'?

e bevendola si deve fare rumore!

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Valon92 il 12 Giu 2013, 20:55
e bevendola si deve fare rumore!

Quella e' un'altra cosa...  :p

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 12 Giu 2013, 20:13
Bona.

Premetto che era la prima volta che la facevo. L'analogia più calzante che mi viene in mente è con quello che auguro ogni giorno ai piscios: fallimento.

Non me devo mette a sperimenta quando nn c'ho tempo né voja.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
quando saprete fare una perfetta tom yum goong, allora potrete parla'

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
stasera scottona ai ferri e insalata canasta

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Prima di partire ho fatto una cena con figli, nipoti generi e nuore, una cosa da scriverci un libro.
Poi, la ricetta del risotto alla pescatora l'avrebbe voluta anche Vissani e Marchesi se lo avessero assaggiato.
Non la chiedetela, tanto non ve la dò. ;)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
che qua ce sta gente che c'hanno fame!

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Per la ricetta ti devi procurare, riso carnaroli, cozze, vongole veraci, totani, calamari, scampi, gamberoni rossi, cappesante e un bel pesce cappone o scorfano una cipolla piccola di tropea o uno scalogno, una noce di burro, un pezzetto di peperoncino, olio extravergine di oliva e una nocetta di burro, 20-30 gr.
Solo per preparare tutta sta roba devi iniziare la mattina a pulire le cozze, spurgare le vongole, pulire totani  e calamari, sgusciare e togliere il filetto nero ai gamberoni e agli scampi, sfilettare il pesce cappone o lo scorfano e togliere tutte le spinette una per una con la pinzetta.
devi poi preparare un fumetto (che dovrai filtrare)  ti servirà per il risotto il fumetto lo dovrai fare con le teste e il guscio dei gamberoni e scampi, una cipolla, qualche costa di sedano e un paio di carote, poi recupera il liquido che emetteranno le vongole e le cozze e filtralo bene un paio di volte mettendo sul passino una garza (altrimenti senti scrocchiare sotto i molari), anche questo ti servirà insieme al fumetto per preparare il risotto,   un lavorone credimi.
devi lavorare con tre tegami.
Meglio lascià perde, na faticata incredibile. ;)

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
quando torno in italia lo faccio.
il fumetto ovviamente lo fai con acqua messa a freddo vero? io faccio così.
al posto del sedano ci metto dei gambi di prezzemolo spezzati (per far uscire bene il sapore)

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
All'elenco mancava il vino bianco. Io ho usato per sfumare i vari ingredienti un vermentino di gallura molto buono. ;)

Discussione precedente - Discussione successiva