Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Lazio-Paraguay

*
Lazionetter
* 80
Con l'aquisto di Santa Cruz siamo pronti, bisogna vendere per aquistare altri giocatori, ma per adesso va bene perche abbiamo delle alternative valide.
Mi piaccerebbe una Lazio con 4-3-3.
Muslera
Lichtsteiner     Dias    Stendardo     Radu
     Brocchi     Hernanes     Matuzalem
     Santa Cruz     Floccari      Zarate

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Quattrotigri il 30 Ago 2010, 17:00
che ti devo dire, ho difficolta' a dialogare con gente che pensa che Hernanes e Ledesma giocano nello stesso ruolo e abbiano la stessa funzione dentro una squadra...

mi fa' pensare che forse una ragione c'e' che gente di intelletto fine tipo Zack, BraveEagle, Barra, DarkLady sono spariti. :roll:

A parte il fatto che stai a diventà stucchevole con questi appunti da quattro soldi, dall'alto di contributi  tutt'altro che da incorniciare. Magari prova a rispondere nel merito, così confrontiamo i punti di vista, no?

Seguo Hernanes da un paio d'anni e l'ho visto sempre giocare al centro. In nazionale gioca al centro. E' stato eletto il miglior centrocampista (non mezzapunta , manco trequartista, ma centrocampista) brasilano per due anni di seguito.
Nella conferenza stampa alla domanda "qual'è il tuo ruolo" la risposta è stata "centrocampo. Al centro ma anche destra e sinistra".
Che te devo dì? Si saranno sbagliati tutti compreso lui.

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
Citazione di: pizzeman il 30 Ago 2010, 17:03

fermo restando che se ieri a fine primo tempo avesse tolto matu per mettere brocchi la partita la vincevamo.
questa e' stupenda  :lol:

ma quando in vita sua e' stato decisivo brocchi :shout2:

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
posso di na cosa senza fa incavola' nessuno??

Ognuno di noi ha visto la partita che "voleva vedere"... dove per voleva vedere intendo che è riuscito a vedere i difetti che lui pensava ci fossero in quel tipo di formazione ed i giocatori che lui ha schedato come tali...
Una delle poche cose inconfutabili è che èer quasi un'ora la lazio ha tenuto il pallino in mano e la samp ha fatto pochissimo fino al sessantesimo (ricordiamo che lich si è mangiato un ngol 5 minuti prima del rigore..).

Poi... tizio (iker :D) ha visto ledesma che non andava bene li in mezzo.. io l'ho visto benissimo fino al gol (ed i giornali mi danno ragione ;)).. caio ha visto il solito zarate dello scorso anno.. sempronio lo ha visto invece molto bene, in forma e piu' altruista..  mister X ha visto la solita squadra dello scorso anno che non segna mai.. mister Y ha visto una squadra che ha creato 3-4 occasioni che l'anno scorso ci volevano 3 giornate per crearle con squadre come la samp....
Guardate le pagelle.. nostre e dei giornali i voti dei singoli giocatori vanno dal 4,5 al 6,5.. uniche 2 eccezioni cavanda ed hernanes..
Che significa cio??? Significa, secondo me, che è stata semplicemente una partita dai 2 volti... buona nella prima parte, disastrosa dopo il gol... perche'??
Qualcuno ha accennato al problema del caratte dei giocatori... qualcun altro al crollo fisico... ci potrebbero stare tutte e due le considerazioni.....
Rimane un fatto, finche la squadra ha giocato ha dimostrato, con questa formazione di giocarsela alla pari se non meglio, nel campo della quarta forza del campionato.... mister... noi facciamo chiacchiera da bar... non ci dia retta, faccia il suo mestiere..... se poi il campo dimostrera' che non era un caso quell'ora in cui abbiamo messo paura alla samp... cambiera'....!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geddy

*
Lazionetter
* 2.565
Citazione di: Gert dal Pozzo il 30 Ago 2010, 17:09
Quindi il ruolo di Hernanes è ala destra?
O trequartista,col gioco sempre in mano a Ledesma?
No non è un ala destra, però ieri Reja lo ha fatto giocare largo. Voglio credere che lo abbia fatto per facilitarne l'inserimento nel campionato italiano. Con la tecnica chesi ritrova è riuscito a emergere lo stesso, ha creato pericoli in più di un occasione.
Mi piacerebbe sapere cosa ha detto di fare Reja a Matu quando la palla la avevamo noi. Pure Zarate che consegne ha avuto? Stai largo e crossa? Per chi?

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
Citazione di: Quattrotigri il 30 Ago 2010, 17:25
questa e' stupenda  :lol:

ma quando in vita sua e' stato decisivo brocchi :shout2:

brocchi non sarà pelè, ma da noi serve, è l'unico, con gonzalez, che fà un certo tipo di gioco.
se proprio l'ha ordinato il medico di giocare con i 3 dietro, a metà campo giocassero lui o gonzalez, ledesma, o matu, io prendo il primo, e hernanes.
se poi mi chiedete perchè lasciare bresciano, mauri e matu in panca rispondo che se hai i tre dietro a metà campo ci devono essere altri tre.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Fermo restando che mi sento molto più ottimista oggi che non un anno fa dopo Lazio-Atalanta e la Supercoppa vinta, per me ci sono due problemi che rischiano di farci rimanere una squadra incompiuta.
Uno è che manca (e manca da anni) un centrocampista che abbia fisicità, corsa e si butti negli spazi. Ledesma-Matuzalem-Hernanes difficilmente possono giocare insieme non perché sbilancino la squadra, ma perché vogliono tutti e tre il pallone sui piedi. Quel tipo di centrocampista doveva essere l'obiettivo principale di mercato, così invece, nonostante il grande colpo di Hernanes, rischiamo di avere una squadra incompleta e di difficile assemblaggio.
Il secondo problema è la difesa a tre. Per me non abbiamo gli esterni per giocare in quel modo, anche una volta inserito Garrido. L'esterno con la difesa a tre è un ruolo molto complesso e non è un caso che quasi nessuno in Europa giochi in questo modo. Deve conoscere i movimenti del terzino per poter scalare con efficacia sulla linea difensiva; deve aver qualità fisiche superiori alla media per coprire tutta la fascia e fare il pendolo tra attacco e difesa; deve aver un piede almeno discreto per poter essere efficace in fase di attacco, visto che è l'unico giocatore a dare sfogo al gioco sulle fasce. Per me Garrido, per come me lo ricordo al City, ha forse la prima e la terza caratteristica, ma ho i miei dubbi che abbia la seconda. Lichtsteiner ha la prima e la seconda, ma non ha la terza. La partita di ieri dello svizzero è stata emblematica da questo punto di vista: nel secondo tempo ha avuto due volte la palla o per segnare o per mandare in gol un compagno. Nel primo caso ha sparacchiato alto, nel secondo, dal lato corto dell'area di rigore, ha fatto un cross sbilenco e imprendibile per Floccari che per una volta era riuscito a prendere il tempo ai centrali doriani. Purtroppo lo svizzero sa sì proporsi in continuazione, ma quasi mai dalle sue avanzate sortisce qualcosa di pericoloso per gli avversari. Così la conseguenza inevitabile, giocando con questo modulo e con questi esterni, è che gli avversari ti lasciano l'uno contro l'uno sulle fasce, sapendo di rischiare quasi nulla, e fanno densità al centro rendendo difficili gli scambi stretti dei nostri attaccanti.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: gaizkamendieta il 30 Ago 2010, 17:28

puoi, ma non credo ci potrai riuscire..   :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789

Ognuno di noi ha visto la partita che "voleva vedere"... dove per voleva vedere intendo che è riuscito a vedere i difetti che lui pensava ci fossero in quel tipo di formazione ed i giocatori che lui ha schedato come tali...
Una delle poche cose inconfutabili è che èer quasi un'ora la lazio ha tenuto il pallino in mano e la samp ha fatto pochissimo fino al sessantesimo (ricordiamo che lich si è mangiato un ngol 5 minuti prima del rigore..

perfetto

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
Citazione di: Iker77 il 30 Ago 2010, 17:24
A parte il fatto che stai a diventà stucchevole con questi appunti da quattro soldi, dall'alto di contributi  tutt'altro che da incorniciare. Magari prova a rispondere nel merito, così confrontiamo i punti di vista, no?

Reja e in parte Ledesma quest'anno t'hanno parato il cxlo...tu alla prima li sputi in faccia dopo 66 minuti di ottimo calcio...questo e' stucchevole imho

(bella entrata Gaizk)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
sinceramente avrei voluto vedere hernanes più accentrato e zarate qualche metro più avanti e libero di svariare...
però di fatto fino al rigore molto generoso assegnato alla samp non avevamo fatto malaccio, anzi...
spero reja trovi la soluzione migliore, quest'anno qualità ne abbiamo in rosa, sarebbe un peccato non riuscire a sfruttarla appieno. io sono per la difesa a 4 ma credo sia più una questione di mentalità che di moduli.
e aggiungo che la samp mi è sembrata molto più avanti nella preparazione, ancora di più di quanto mi aspettassi

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318

Una delle poche cose inconfutabili è che èer quasi un'ora la lazio ha tenuto il pallino in mano e la samp ha fatto pochissimo fino al sessantesimo (ricordiamo che lich si è mangiato un ngol 5 minuti prima del rigore..).

Poi... tizio (iker :D) ha visto ledesma che non andava bene li in mezzo.. io l'ho visto benissimo fino al gol (ed i giornali mi danno ragione ;)).. caio ha visto il solito zarate dello scorso anno.. sempronio lo ha visto invece molto bene, in forma e piu' altruista..  mister X ha visto la solita squadra dello scorso anno che non segna mai.. mister Y ha visto una squadra che ha creato 3-4 occasioni che l'anno scorso ci volevano 3 giornate per crearle con squadre come la samp....
Guardate le pagelle.. nostre e dei giornali i voti dei singoli giocatori vanno dal 4,5 al 6,5.. uniche 2 eccezioni cavanda ed hernanes..
Che significa cio??? Significa, secondo me, che è stata semplicemente una partita dai 2 volti... buona nella prima parte, disastrosa dopo il gol... perche'??
Qualcuno ha accennato al problema del caratte dei giocatori... qualcun altro al crollo fisico... ci potrebbero stare tutte e due le considerazioni.....
Rimane un fatto, finche la squadra ha giocato ha dimostrato, con questa formazione di giocarsela alla pari se non meglio, nel campo della quarta forza del campionato.... mister... noi facciamo chiacchiera da bar... non ci dia retta, faccia il suo mestiere..... se poi il campo dimostrera' che non era un caso quell'ora in cui abbiamo messo paura alla samp... cambiera'....!

Infatti... abbiamo dei visionari qui ...

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Russotto il 30 Ago 2010, 18:51
Infatti... abbiamo dei visionari qui ...
a russo'.... qui abbiamo visto cose ognuno opposto alle altre.. quindi o qualcuno visionario c'è.. oppure, la partita della lazio ha avuto 2 facce ed ognuno ha visto quella che faceva comodo al suo punto di vista (io compreso ehh... non è che mi tiro fuori..)
senno' dacce qualche interpretazione tu del perche' di questo modo opposto di vedere le cose!

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: gaizkamendieta il 30 Ago 2010, 19:08
a russo'.... qui abbiamo visto cose ognuno opposto alle altre.. quindi o qualcuno visionario c'è.. oppure, la partita della lazio ha avuto 2 facce ed ognuno ha visto quella che faceva comodo al suo punto di vista (io compreso ehh... non è che mi tiro fuori..)
senno' dacce qualche interpretazione tu del perche' di questo modo opposto di vedere le cose!

ao abbassa le penne Gai' che te stavo a da ragione  :lol: :lol: :lol:

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Russotto il 30 Ago 2010, 19:25
ao abbassa le penne Gai' che te stavo a da ragione  :lol: :lol: :lol:
pensavo fossi ironico  :D

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Ringrazio Iker per il bel post di prosa tattica.
In sostanza rimette in campo quello che qualcuno diceva ieri sera.
Le ammonizioni erano sacrosante e prevedibili.
Giocare 1 contro 1 con Cassano fa questo effetto.
Per questo mi aspettavo Gonzalez più di Brocchi.
Ma non mi va di ripetere tutta la manfrina.

L'unica cosa con la quale non mi trovo d'accordo è sul ruolo di Hernanes.
Anch'io lo seguo da tempo e so' bene dove gioca solitamente, ma nella Lazio semplicemente non può giocare lì.
Almeno non ora. Hernanes ha dimostrato di non avere i 90' nelle gambe per il momento. Se lo fai partire da 20 metri più indietro, ti dura ancora meno di ieri sera e per di più lo schieri in una zona del campo dove è praticamente costretto ad aiutare in fase difensiva. A fare cioè esattamente quello che faceva nel S.Paolo.
Graziearcà.
Piacerebbe pure a me, ma ora non si può. Verrebbero a mancare i palloni per le punte e le sue giocate verso la porta.
Dici che non è un problema di uomini, ma secondo me ieri lo è stato.
Gonzalez, o Brocchi, fate voi, hanno l'istinto al contrasto, cosa che non hanno nè Matuzalem nè Ledesma.
Per me le cose sarebbero cambiate, magari di poco, ma sarebbero cambiate.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Tarallo il 29 Ago 2010, 22:59
Ora non e' che voglio dire che l'avevo detto, ma l'avevo detto l'avevo detto l'avevo detto!!!!! (cit. da un classico, il telefilm Alice - Mel's Diner a Phoenix, come dimenticare.. but I digress).

Avevo detto che il centrocampo andava rivoluzionato, e invece tutti a spingere per il rinnovo di Ledesma.
Ledesma, io mi sgolo da due mesi, non puo' fare il 3-5-2. Dice chi se ne frega, abbiamo fatto il 3-4-2-1.
Mamma che orrore. Ancora peggio.

Una squadra per vincere deve segnare, e si segna di piu' se si utilizza uno schema che consenta al maggior numero di uomini possibile di arrivare al gol, compatibilmente con le caratteristiche dei calciatori.
Questo obbrobrio tirato fuori dal cassetto oggi ha fatto che i giocatori con accesso a zone a distanze non siderali da Curci fossero Zarate, Hernanes, Floccari e i due laterali. I quali pero' ci arrivano da una bella dsitanza, a differenza del 3-5-2 ma vabbe' non ci perdiamo nei dettagli.
Se metti Hernanes e Zarate dietro, quando il laterale scende per il cross in area non c'e' nessuno. Un paio di volte c'era Floccari da solo, un altro paio di volte e' arrivato Hernanes a colpire di testa. Non proprio un assalto.
Gli inserimenti dei centrocampisti, a turno, sono una delle cose che rende appetibile il 3-5-2. Oggi abbiamo giocato senza itnerditore vero (eccovi la Lazio senza Brocchi, siete accontentati) e senza incursioni dei centrocampisti (Matuzalem inutile e nascosto, ledesma impegnato a far finta di arginare - 4 cartellini ai difensori, non un caso). Rarissimi i loro itnerventi offensivi.
Dice vabbe' non va allora cambio. Cavanda per Del Nero?!?! Che stava giocando pure bene?
Andava messo subito il 3-5-2, Hernanes in regia, Brocchi a difendere e Mauri a verticalizzare. Lo schema che sogno da due mesi, ma con Boateng al posto di Mauri.
Le altre due sostituzioni manco le commento perche' me so' stufato.

So' avvelenato perche' la squadra c'e'. Se la mettiamo incampo cosi' sara' un'altra stagione lunghissima.

Hernanes non lo conosco bene, per quel poco che si è visto, sembra avere anche lui l'ultimo tocco, a me piacerebbe vederlo come interno sinistro (e non Mauri, troppo altalenante)... all'appello, manca solo un gran playmaker davanti la difesa !!

Ti posto il copia incolla di ciò che ho scritto in altro topic, vorrei sapere cosa ne pensi a riguardo !!

Citazione di: asteN_A. il 30 Ago 2010, 22:11

Reja deve decidere il modulo e gl'interpreti, senza "violentare" l'uno e gli altri !!

Quel che si è visto con la Samp è stato un magro tentativo di far coesistere giocatori di qualità con il risultato chiaro e scontato !!

il 3.5.2 ha bisogno di 2 interni ed un mediano.
Hernanes potrebbe essere l'interno di sinistra, Ledesma il mediano e Brocchi l'altro interno. (non conosco gonzales ma se è valido lui al posto dell'ex milanista)  altri tentativi, sono esperimenti e forzature che non portano a niente di buono.. imho.

Mauri e Matuzalem le alternative ad hernanes, manca ancora un vero play davanti la difesa, ma Ledesma mi sta più che bene...

Zarate deve poter duettare con Floccari e deve giocare come sa, libero da schemi e posizioni in campo.
Reja lo imbriglia  :roll: un pò come capello prima, guardiola poi, imbrigliavano il grandissimo Ibra.
Zarate appartiene a quella schiera di calciatori al di fuori dagli schemi.. trova la migliore espressione in un regime di pura anarchia !! (dategli la palla e fategli fare quel che vuole...basta che segna  ;))

Quanto al modulo, sono ancora convinto che il 3.5.2 non faccia per noi...questa squadra darebbe il massimo con il 4.4.2

Lich e Garrido sono 2 terzini spettacolari, ma restano 2 modesti esterni alti.
Dias e Radu formerebbero una coppia centrale di livello assoluto.

Hernanes lo userei alla Veron, al suo fianco un mediano "puro" ( Ledesma non è il massimo ma l'alternativa sarebbe Gonzales o addirittura Brocchi) gli esterni sarebbero Foggia e Del Nero.

Muslera

Lick (Diakitè)---Dias (Stendardo)---Radu (Biava)---Garrido (Cavanda)

Foggia (Brocchi ??)---Ledesma (Gonzales ??)---Hernanes (Matuzale)---Del Nero (Mauri ???)

Floccari (Santa Cruz ?)---Zarate (Rocchi-Barreto ?)

Domanda per Tarallo, per te, Floccari può coesistere con Santa Cruz ? (ti faccio sta domanda, perchè son convinto di una cosa, se arriva il paraguaiano, Reja lo schiera con Floccari e fa fuori Maurito  :roll:)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

un dribbling sul difensore e poi spara in porta!

Se sta a 40 metri ne deve salta' 4....

Contenuto sponsorizzato

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: zaradona il 30 Ago 2010, 22:55
Mauro deve sta' vicino alla porta !

un dribbling sul difensore e poi spara in porta!

Se sta a 40 metri ne deve salta' 4....

Oppure tira piu' forte  :D

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Forse sarò matto io ma dal tanto acclamato centrocampo con Hernanes (un fenomeno vero) matuzalem e ledesma mi aspettavo costruisse qualche palla gol vera per le punte.Nel primo tempo abbiamo fatto un costante possesso palla ,alla lunga sterile,che ha prodotto 2 tiri molto pericolosi da fuori area di hernanes e Ledesma e un colpo di testa di Floccari(che poi è, l'unica parata fatta da curci in 90 minuti).nel secondo l'unica palla buona è capitata sui piedi (al solito fucilati) di Lichtsteiner,poi il nulla.Gli attaccanti non sono mai stati serviti in maniera decente.e questa mi sembra la cosa più inconcepibile (sui cambi di Reja è meglio stendere un velo pietoso)

Discussione precedente - Discussione successiva