Wimbledon 2013

Aperto da Maremma Laziale, 24 Giu 2013, 18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: italicbold il 08 Lug 2013, 08:41
Utilizzando metodologie inventate da lui, come ad esempio allenarsi con i piedi legati a degli elastici.

questa tecnica è in vigore da decenni, in realtà. Mi ricordo benissimo, che gia a 9 anni anche a me legavano le caviglie. Serve, sopratutto sull'erba, per imparare a fare passi corti e veloci, il che permette di muoversi meglio sulle superfici atipiche. La storia del servizio invece è meravigliosa.

Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2013, 08:49

(infatti dell'insulto libero alla Sharapova, una campionessa coi fiocchi, mi sfugge davvero il senso).

Senza polemica ma vai sul topic di Muslera a scrivere contro questo tipo di "insinuazioni" e vieni qui a fare lo stesso? chi ha insultato la Sharapova? mi pare nessuno..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In culo alla Sharapova, l'ha scritto italic. Se non e' un insulto mi scuso, sicuramente (per me) con questo topic non c'entra un cazzo, e la Sharapova (sempre secondo me) merita immenso rispetto.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2013, 09:10
In culo alla Sharapova, l'ha scritto italic. Se non e' un insulto mi scuso, sicuramente (per me) con questo topic non c'entra un cazzo, e la Sharapova (sempre secondo me) merita immenso rispetto.

Io credo che sia stato un modo colorito di esprimere una preferenza per una giocatrice paffutella, caotica e sempre sull'orlo di una crisi di nervi contrapposta al modello sharapoviano (non solo lei) di modella sempre concentrata e "contenuta"..
ma le mie sono sicuramente speculazioni..
:beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
OK, ma secondo me dobbiamo rispettare tutto. Una perche' e' bella, concentrata, tra l'altro cattiva (cosa che per la Bartoli sembra essere positiva), che tra l'altro e' tornata da un infortunio che io pensavo l'avrebbe completamente cancellata (passando momenti che solo chi li passa sa), non e' che possiamo fargliene una colpa.

Poi invece il gusto personale sul tipo di gioco, li' davvero possiamo dire tutto e tutto vale. E' vero che le ragazze ora picchiano molto, ma anche qui non si puo' fare una colpa. Se per vincere bisogna fare questo e' naturale che chi gioca di finezza sparisca. L'obiettivo e' vincere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
[...]infatti dell'insulto libero alla Sharapova[...]

L'avevo messo al plurale,
utilizzandola come paradigma di una certa immagine della tennista moderna, in cui sembra quasi obbligatorio il saper sfilare in passerella oltre a saper giocare a tennis.
Come simbolo delle tante xxxxxove che popolano il circuito. Cui, comunque, é difficile immedesimarsi.

Beh, non si puo' certo dire che la Federazione francese non sappia cosa stia facendo. Ha ottenuto risultati che in Europa sono paragonabili solo a quelli della Spagna.
Se la Bartoli e' un'eccezione ben venga.

Parlavo del tennis femminile.
In campo femminile la federazione francese ha preso un sonoro sganassone dalla Bartoli. Altro che Spagna.
I risultati sono pessimi da molti anni, dall'abbandono della Mauresmo che, in fondo, anch'essa rappresentava un'eccezione.
La Cornet, dopo un'inizio promettente, ha avuto la sua attraversata del deserto.
In campo maschile nessuno discute il loro lavoro, anche se, va detto, a un ottimo lavoro di formazione e di crescita di talenti, non riescono a far confermare le loro promesse ad altissimi livelli.
L'unico, in qualche modo, che riesce ad essere spesso presente nelle seconde settimane degli slam é Tsonga, che all'inizio della sua carriera era considerato meno di Monfils e Gasquet.

Comunque Sabato sull'Equipe Magazine c'era una bella intervista a Fabien Pelous, ex capitano della nazionale di rugby francese ora responsabile delle nazionali giovanili in cui proponeva di alzare il livello di reclutamento dei talenti attraverso una più rigida selezione fisico-attitudinale. Argomento più che mai attuale.

E' un po il problema dello sport francese in generale, che ha una buonissima base formativa a tutti i livelli. Ma che fatica poi a farli esplodere e a confermarli a standard elevati. Dal calcio al tennis, appunto.
L'unico sport dove sembrano aver trovato la quadratura del cerchio é il nuoto, dove da 5/6 anni dominano in Europa e nel mondo sfornando campioni.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910

La sua antipatia non so da dove venga, nelle interviste é sempre abbastanza simpatica, raramente banale.
Il fatto che gioisca per gli errori degli avversari, come scusa, sembra abbastanza tirata per i capelli. Lo fanno tutti.

Ha degli atteggiamenti scorretti nei confronti delle avversarie e non parlo dei pugnetti che comunque lei esaspera.
Mi sa che non hai visto il match con la Giorgi. Tutta una serie di sceneggiate per condizionare la giovane avversaria.
Non sara' un caso che Clerici, uno che bazzica da un po' di tempo l'ambiente, la chiami Isterix

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
La sua antipatia non so da dove venga, nelle interviste é sempre abbastanza simpatica, raramente banale.
Il fatto che gioisca per gli errori degli avversari, come scusa, sembra abbastanza tirata per i capelli. Lo fanno tutti.

E' la più nevrotica tra tutte le giocatrici, quando gioca e, non essendo bella, questo non le viene perdonato.
Anche a me hanno detto che, fuori dal campo, è una persona gentile e disponibile.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: laziAle82 il 08 Lug 2013, 09:09
questa tecnica è in vigore da decenni, in realtà. Mi ricordo benissimo, che gia a 9 anni anche a me legavano le caviglie.

Non so se é la stessa cosa ma le sue caviglie non erano legate tra di loro, ma al muro dietro la giocatrice....

John Mc Enroe, scherzando ai microfoni della BBC, ha detto che se vedessimo un padre che lega i piedi di una figlia con degli elastici sarebbe subito arrestato...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: falco67 il 08 Lug 2013, 09:36
[...]Mi sa che non hai visto il match con la Giorgi.[...]

No, l'ho visto, e non mi sembra che abbia fatto chissà che....

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: italicbold il 08 Lug 2013, 09:38
No, l'ho visto, e non mi sembra che abbia fatto chissà che....

Rimanere in piedi a saltellare al cambio campo davanti all'avversaria e' una stronzata inutile fatta solo per intimorire un'avversaria giovane e non abituata a quei livelli. Per me questo e' scorretto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: falco67 il 08 Lug 2013, 09:42
Rimanere in piedi a saltellare al cambio campo davanti all'avversaria e' una stronzata inutile fatta solo per intimorire un'avversaria giovane e non abituata a quei livelli. Per me questo e' scorretto.

Per me (nel tennis di oggi, sia ben chiaro) no.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: italicbold il 08 Lug 2013, 09:38
Non so se é la stessa cosa ma le sue caviglie non erano legate tra di loro, ma al muro dietro la giocatrice....

John Mc Enroe, scherzando ai microfoni della BBC, ha detto che se vedessimo un padre che lega i piedi di una figlia con degli elastici sarebbe subito arrestato...

Non saprei, io ho visto anche gli allenamenti della Sharapova, legata allatta con un elettivo al suo allenatore he la trattiene è la tira indietro..poi se il problema per il tanto sobrio Mc Enroe è che sia il padre a farlo non saprei..
Io non ci vedo nulla di scandaloso..

Inviato da Eugenio usando tapatalk

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: laziAle82 il 08 Lug 2013, 09:44
Non saprei, io ho visto anche gli allenamenti della Sharapova, legata allatta con un elettivo al suo allenatore he la trattiene è la tira indietro..poi se il problema per il tanto sobrio Mc Enroe è che sia il padre a farlo non saprei..

No neanch'io.
Mc Enroe lo diceva scherzando comunque... ;))

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: laziAle82 il 08 Lug 2013, 09:44

Inviato da Eugenio usando tapatalk

chiedo perdono per questo obbrobrio. l'iphone a volte sa essere davvero irritante. quello che volevo scrivere era: legata alla vita con un elastico..

:s

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(a me l'immagine della Sharapova che allatta, legata, uno scelto dopo grande selezione aveva donato un minuto di estasi)

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2013, 10:13
(a me l'immagine della Sharapova che allatta, legata, uno scelto dopo grande selezione aveva donato un minuto di estasi)
:) :) :)

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2013, 10:13

:cheers: :oda: :tong: ma anche :R&J:

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: migdan il 24 Giu 2013, 21:54Ma resto dell'idea che con una racchetta "dei tempi miei", con la quale, se non colpivi perfettamente in centro, la pallina andava dove diceva lei, e senza l'aiuto di "allenamenti particolari", anche le ultime due doti che ho elencato sarebbero cadute.

Sono d'accordo.

A proposito di ciò che hanno scritto altri sulla potenza dei colpi con racchette di legno o di altri materiali, io la penso un po' diversamente.
il colpo che più risente dell'effetto dei nuovi materiali è il servizio, dove non puoi sfruttare velocità di gambe e velocità della pallina. Bene, anni fa Philippoussis, che era un formidabile battitotre, fece un test con racchette di entrambi i tipi. Il risultato è citato qui

http://www.theatlantic.com/magazine/archive/2006/07/spin-doctors/304978/

Riporto la parte sulla velocità del servizio

In 1997, in a comparative test done by Tennis magazine, Mark Philippoussis, the six-foot-five, 217-pound Australian renowned for his powerful serve, averaged 124 mph when serving with his own composite racket. With a classic wooden racket, he averaged 122 mph.

Averaged = in media.
Invece, come faceva notare migdan, le dimensioni delle racchette hanno influenzato molto di più l'evoluzione del gioco. Questa immagine aiuta a capire perché si sia imposto uno stile di gioco basato sul top spin, che aiuta a sbagliare di meno, insieme al fatto che la racchetta è più grande e perdonevole.

Probabilmente il legno non permette di costruire racchette durevoli di quelle dimensioni, oltre al fatto che è un materiale più pesante e più costoso.
Qui

http://www.racquetsportsindustry.com/articles/2006/01/the_inch_that_changed_tennis_f.html

trovate l'articolo che la contiene.

Di una cosa sono convinto: i tennisti de 'na vorta erano tecnicamente più bravi.

Contenuto sponsorizzato

AguilaRoja

Visitatore
Ma solo io trovo patetica la vicenda Murray?
Cioè, già che questo è scozzese e gli inglesi se dovuti inventà il "britannico" per accaparrarsi la vittoria.
Ma sono anni che si parla della sua vittoria, anni buttati al vento, con la vittoria finale che si è concretizzata solo dopo la morte dei favoriti.
Boh, sto trionfalismo che sento in giro lo trovo ridicolo.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.139
Straconcordo Aguila, ovviamente non è mai stato un idolo per gli inglesi, avrebbero dato non so cosa per vedere Tim Henman al posto suo. Che però ha sbattuto il grugno su Sampras e Federer!  :^^

Discussione precedente - Discussione successiva