le parole di lotito ci dicono chiaramente una cosa: il progetto è al limite.
crescono le spese, crescono gli stipendi, cresce il parco giocatori.
non crescono i ricavi.
siamo al cosidetto breakeven.
con prospettive per il futuro negative, se non aumentano in qualche maniera le risorse.
questo vuol dire che molto presto il progetto di crescita non sarà più sostenibile e andremo incontro a un ridimensionamento inevitabile.
il prossimo anno i contratti di TUTTI I NOSTRI GIOCATORI DI UN CERTO LIVELLO (lo sapete, no, che gli Hernanes, i Lulic ecc. hanno stipendi a crescere?), progrediranno di quel tot che porteranno il bilancio in rosso (e anzi, al negativo già c'è, vista l'ultima trimestrale).
ragazzi, purtroppo il discorso è uno, ed è soltanto questo, anche se noi ci mettiamo in mezzo fede, attaccamento, sentimenti, sensibilità dei bambini ecc. ecc.
tutte tematiche legittime, per carità.
ma Lotito secondo me voleva parlare di freddi numeri, di soldi e di risorse che alla fine sono la materia di cui sono fatti i sogni di questo tipo.
la coppa Italia del 26 maggio è fatta di tantissime cose e ne significa almeno 10 volte tanto, ma senza lo stipendio di Lulic, beh, sapete già come sarebbe andata, o sbaglio?
dunque bisogna mettersi una mano sulla coscienza e l'altra purtroppo nel portafoglio. lo spettacolo senno' non proseguisce, questo mi pare pacifico, ormai.
ogni Laziale che non abbia già sottoscritto l'abbonamento a Sky come allo stadio, qualunque sia il motivo, dovrebbe per un attimo riuscire a mettersi d'accordo con se stesso, e dare una mano alla sua Lazio.
o si taccia per sempre.
altrimenti scusate ma qualsiasi tipo di critica sarebbe da considerare come strumentale o peggio deleteria.
quello di Lotito è un allarme serio, se non si è capito.
e la ragione mai come in questo caso ritengo sia dei fessi.
ogni consdierazione, seppur valida e corroborata da dati, tabelle, foto, video, testimonianze dirette o de relato, a questo punto deve passare in secondo piano.
ognuno deve prendersi la responsabilità di andare allo stadio e/o invogliare gli altri a farlo.
per quanto scomodo, freddo, distante, uno stadio accogliente è un lavoro che spetta ai Laziali.
mi piacerebbe tanto, ad esempio, che la CN facesse un appello del tipo chi ama la Lazio va allo stadio a vedere la Lazio.
mi piacerebbe tanto che chi vive la propria Lazialità al suono di "eh ma se non c'era Lulic", o corredando ciascuna vittoria di sliding doors in cui viene imboccata l'altra via ed in cui viene prefigurata la catastrofe, capisca che tra non molto tempo la sliding door che porta alla gloria potrebbe rimanere chiusa per sempre, se non fa qualcosa pure lui.
e se proprio qualcuno non riesce a rendere lo stadio accogliente per gli altri, beh, è vero che non possiamo stare a spiegare tutto ai nostri figli, ma è altrettanto vero che lo stadio è grande e se vai dall'altra parte, come faccio io, le possibilità che tuo figlio impari cose strane o che ti chieda certi perché si abbattono clamorosamente.
insomma, io credo che con un po' di buona volontà da parte di tutti, l'appello di Lotito possa venire colto nella dimensione corretta. fare quel che si può per la Lazio, è giunta l'ora e nessuno si senta escluso dall'appello.