Citazione di: AquilaLidense il 26 Lug 2013, 12:09
Tu invece che idea ti sei fatto sul discorso stadi vuoti?
personalmente ho sempre creduto che la causa principale sia il fatto che le offerte in commercio (tv e Stadio) sono in conflitto fra loro (vendono gli stessi eventi) e la TV penalizza lo Stadio.
mi piacerebbe, visto che mi sembra di capire che tu sei nel "campo", sapere il tuo punto di vista.
Che la società ha le mani legate.
Il problema é esogeno rispetto alla relazione SSLazio-tifoso.
Il margine di manovra che ha la società é minimo e si limita, in massima parte, a manovrare sui prezzi.
E su questo credo che la società abbia lavorato al massimo delle sue forze.
O, in maniera pero' che più aleatoria non si puo', sui risultati sportivi. La società potrebbe comprare il grande campione, ma sappiamo che noné nelle sue corde. E soprattutto non garantirebbe nulla.
Altre "manopole", capaci di portare a un incremento sostanziale delle vendite, la società non le ha.
Facciamo una distinzione che mi sembra fondamentale.
Tra conquista di nuovi clienti e fidelizzazione di clienti già esistenti.
La seconda parte, a mio avviso, viene svolta in maniera più che egregia. Molto meglio di quanto non avesse fatto, con mezzi infinitamente superiori, Sergio Cragnotti. Dall'Aquila alla Radio, dalla televisione alle presentazione delle magliette, passando per i negozi centellinati nell'area urbana e extra urbana il marketing della Lazio lavora bene e ottiene risultati importanti.
Anche i tifosi, con gli inviti dei forum più importanti a esprimersi alla Radio, hanno molta più voce in capitolo rispetto al passato.
Con la Lazio di oggi il tifoso puo' parlare. Lotito é venuto alla cena di lazionet.
Anche quello é marketing.
La prima parte invece soffre, come ho già detto, di problemi che la Lazio non puo' autonomamente risolvere.
Dei prezzi abbiamo già detto. L'offerta Cucciolone e la riduzione per le donne, associati a prezzi ultra interessanti mi sembra che portino al limite lo sforzo che una società puo' fare. Dopo, anche se puo' sembra una frase fatta, ci resta l'autista che viene sotto casa e i pompini gratuiti.
Qualcuno ha citato il problema stadio, parcheggio, o altro.
La Lazio vende una manifestazione sportiva, ma non é proprietaria né dell'impianto né delle attività che possono essere svolte all'interno. Né puo' gestire i parcheggi e non credo possa regalare cannocchiali ai suoi tifosi.
E su questo, comunque, ripeto quello che ho già scritto, lo Stadio Olimpico é uno dei più bei stadi d'Europa, ed é relativamente facile d'accesso. Compresi una quantità di parcheggi che molti stadi, sempre europei, si sognano.
Soffre di problemi di visibilità come, in genere, ogni stadio che superi i 70 mila posti.
Su questi aspetti, come ho già detto, la Lazio ha margini di manovra estremamente limitati. Nulli direi.
Altra questione, ad oggi, la Lazio ha le mani legate anche per quel che riguarda la vendita del prodotto (ticketing e abbonamenti) che é soggetto a obblighi amministrativi e procedurali abbastanza complicati e complicanti, legati a scelte di ordine pubblico.
E in questo, a mio avviso, rende il confronto televisione/stadio assolutamente squilibrato a favore del piccolo schermo. Come hai sottolineato.
Un soggetto lambda che, partendo da zero, vuole vedersi una partita della Lazio ha due scelte.
O andare allo stadio o guardarla in TV (lascio da parte la questione streaming che é un'altra questione).
Nel primo caso deve prendere il documento d'identità, prendere il mezzo (auto privata o mezzo pubblico) e andare in una rivendita dove pero' si accorge che non prendono la carta di credito (Non é possibile pagare i biglietti con carta di credito nei Lazio Style), quindi deve cercare un bancomat, ritirare il contante e ripassare alla ricevitoria per comprare il biglietto.
E' ovvio che questo é possibile se vive a Roma o nella regione. Se per caso abitasse a Forli' la cosa sarebbe ancora più complessa.
Nel secondo caso, invece il tempo di accendere il computer, andare sul sito del canale, oppure telefonando a Sky e in meno di mezz'ora ha la Lazio abilitata.
Ecco, le modalità di vendita sono spropositatamente squilibrate a favore dello spettacolo da casa.
Su questo, mi sembra, la Lazio puo' veramente fare poco e a mio avviso é uno degli scogli più importanti.
Fai comprare i biglietti semplicemente su internet e, secondo me, un migliaio di spettatori in più li avrai ogni partita.
Lascio da parte anche la questione crisi congiunturale, che comunque ha un suo ruolo.