Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: iDresda il 25 Lug 2013, 09:15
Ho trovato un mondo, grazie
:))
io l'ho fatta ed è venuta buonissima. serve la farina buona però, possibilmente la "0" o la "Buratto", macinata a pietra a freddo, magari di un mulino artigianale. Bonci vende la "Marino" nella sua pizzaeria (via della Meloria, zona metro Cipro. andate a prendere un pezzo di pizza, non ve ne pentirete) ma secondo me si trova anche in internet...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
La farina 0 non la trovo qui in Germania, se non di scadente qualità venduta in un supermercato di prodotti italiani. Insomma, quelle tipiche che sono in commercio, non certo quella artigianale che intendevi sopra.
Però nei supermercati di prodotti biologici si trovano molto spesso queste farine di piccoli mulini.

Io uso molto spesso la farina 550 tedesca, che corrisponde ad una farina 0 italiana, secondo questa tabella

http://it.wikipedia.org/wiki/Farina#Farina_di_grano_tenero

Tra l'altro recentemente mi sono comprato anche un piccolo mulino per macinarmi il grano e farmi la farina a casa nel momento in cui mi serve.
Non vedo l'ora di provarlo :))

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Venerdí scorso ho trovato un'orata di mare da due chili e mezzo.
C'aveva l'occhio vispo vispo che dal banco del pesce mi diceva "Prendimi! Prendimi!".

C'ho fatto un bel carpaccio al pepe verde su un letto di striscioline di peperone rosso grigliato al forno, il tutto condito con una vinaigrette di limone e olio.
Se l'é mangiato persino mia figlia di 4 anni!!  :o :o  :pp

Il fumetto che ho fatto con i resti della sfilettatura  l'ho messo a congelare, servirà per i tempi di magra.

Finalmente c'è un po' di pesce buono pure a Dresda
:since :since

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
proprio la scorsa settimana ho trovato un'orata bella fresca di due chili e non credevo ai miei occhi.
l'ho fatta classicamente al forno con sale olio prezzemolo e una fetta di limone.
pure la vikinga ha detto òòòò finalmente un pesce de mare come di comanda.

sempre dallo stesso bancone ho preso un polpone fresco di due chili e mezzo.
l'ho congelato e me lo papperò a breve.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

non te dico che altro ho preso da quel bancone.
J'ho lasciato 150 euro alla METRO venerdì scorso

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ho preso le mazzancolle, le vongole, le orate, il polpo. gli ho lasciato una fortuna.
la vikinga, che è sempre di braccino corto, quando ha visto il prezzo ha fatto quel suo solito respiro di naso che fa quando le cose non je vanno bene, accompagnato da quell'espressione che a metà tra sorpresa dal prezzo-incazzata nera come una biscia.

est1900

Visitatore
"Er peperone...dice che vole  pure er peperone pe' fa' l'orata come dice Dresda...
Sai ndo je lo metterei er peperone?!?!?"

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Svennis il 29 Lug 2013, 11:02
io ho dovuto litigà con la vikinga.
ho preso le mazzancolle, le vongole, le orate, il polpo. gli ho lasciato una fortuna.
la vikinga, che è sempre di braccino corto, quando ha visto il prezzo ha fatto quel suo solito respiro di naso che fa quando le cose non je vanno bene, accompagnato da quell'espressione che a metà tra sorpresa dal prezzo-incazzata nera come una biscia.

sve', pagale tu 'ste cose, cuocile per te, magnale solo te
a lei daje le polpette de ikea, che costano poco
:pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Svennis il 29 Lug 2013, 11:02
io ho dovuto litigà con la vikinga.

A parte che mia moglie, il generaloberst prussiano, ha contestato che ho preso troppo pesce, ma le mazzancolle l'ho prese pure io  :pp :pp :pp
Anche lei ha fatto un sacco di storie, sopratutto perchè se l'è dovuta sfilettare lei l'orata poco prima di andare alla lezione di Yoga, povero amore mio.
Quadndo è tornata ha trovato la sorpresa del filetto da lei sfilettato in carpaccio, le mazzancolle flambè e una bottiglia di riesling bella fredda, e lì è stata pace.  :wink2:

In quel carico c'era anche una rana pescatrice da un chilo e mezzo e ieri c'ho fatto le linguine: uno squajo!

Citazione di: est1900 il 29 Lug 2013, 11:09
"Er peperone...dice che vole  pure er peperone pe' fa' l'orata come dice Dresda...
Sai ndo je lo metterei er peperone?!?!?"

:lol:

Citazione di: porgascogne il 29 Lug 2013, 11:34
sve', pagale tu 'ste cose, cuocile per te, magnale solo te
a lei daje le polpette de ikea, che costano poco
:pp

ari :lol:

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Svennis il 29 Lug 2013, 09:45
idrè, tu ed io siamo la stessa persona.
proprio la scorsa settimana ho trovato un'orata bella fresca di due chili e non credevo ai miei occhi.
l'ho fatta classicamente al forno con sale olio prezzemolo e una fetta di limone.
pure la vikinga ha detto òòòò finalmente un pesce de mare come di comanda.

sempre dallo stesso bancone ho preso un polpone fresco di due chili e mezzo.
l'ho congelato e me lo papperò a breve.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
stasera ci siamo dati alla grande cucina..tubietoast e tubiepappa :wall:

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Ulissechì, così a noi esiliati ce fai parecchio soffrì

:slurp:

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Era una vita che non mangiavo i fiori di zucca fritti, ma non quelli della pizzeria, quelli ruspanti con i fiori freschi appena raccolti; me ne sarò mangiati almeno 7-8 più le patate e le zucchine pastellate insomma roba leggera...
Che bontà  :S

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: iDresda il 01 Ago 2013, 09:51
Ulissechì, così a noi esiliati ce fai parecchio soffrì

:slurp:

Ah, ma allora non sei tedesco  :wink2:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Fatta in qualunque altro modo fa schifo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: white-blu il 02 Ago 2013, 21:00
La melanza si cucina solo Grigliata .
Fatta in qualunque altro modo fa schifo.

aggiungici un IMHO please

Discussione precedente - Discussione successiva