Ieri ho visto per la prima volta il nuovo Napoli, anche se mancavano vari giocatori all'appello.
Sono moderatamente soddisfatto, tenendo conto che si tratta della prima amichevole contro una squadra seria: buon primo tempo, con squadra corta e pressing intenso. Secondo tempo con numerosi cambi e pochissimo gioco da parte nostra, dove il Galatasaray avrebbe meritato più il 2-2 che il 3-1 finale a onor del vero.
Venendo ai giocatori: grandissima sorpresa il portiere brasiliano Rafael, autore di 3 parate notevoli, bravissimo coi piedi e autorevole in porta, Insigne migliore in campo grazie a una prestazione di ottima caratura atletica e tecnica, da rivedere Callejon che al di là di qualche tocco pregevole (si vede che ha un'ottima tecnica) mi sembra piuttosto leggerino, Mertens è entrato quando la partita era già stata stravolta dai cambi ed è stato cercato poco dai compagni. Da quel poco che ho visto mi sembra veramente che abbia ottimi guizzi e lo schiererei titolare al posto di Callejon e insieme a Insigne. Rispetto all'anno scorso è già abbastanza evidente il cambio di direttive, con la volontà di giocare di più il pallone e con un tasso tecnico in campo superiore. C'è moltissimo da lavorare ancora perchè soprattutto nel secondo tempo si è vista una squadra sfilacciata e poco unita. Hamsik è il giocatore più importante di tutti a mio avviso, un giocatore fantastico per tecnica, versatilità, proiezione offensiva e, non da poco, per attaccamento ai nostri colori.
Nota di colore: Zuniga fischiatissimo per tutta la partita, va in gol e il pubblico continua a fischiarlo e intona un fortissimo:"Chi non salta Juventino è" e, tutto a un tratto, Camilo comincia a saltare come un grillo scatenando l'ovazione del San Paolo. Spero che rimanga con noi perchè lo considero un grande giocatore.
Buona giornata amici di LazioNet!