Tessera del tifoso

Aperto da Peperone72, 27 Ago 2010, 10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Comunque, indipendentemente dall'efficacia del provvedimento, non riesco a capire tutta questa gente che sembra gli abbiano chiesto di andare a combattere in  Afghanistan. Che problema ci sarà a fare questa benedetta tessera, io non lo so davvero. Costasse pure 15 euro...mi vogliono controllare? Che lo facciano,
sai che mi importa...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: asLomaMelda il 07 Set 2010, 16:49
vado a logica (conoscendo anche le capacita' informatiche di questo grande paese..). credo che tu la debba portare con te, insieme al documento di identita' quando vai a fare il biglietto. per esserti rilasciata la tdt, che e' nominale, devi aver passato le verifiche della questura, quindi l'esercente della lottomatica sa che puo' farti il biglietto. tutto qui, credo.
si è quello che ho capito pure io, cmq a me la cosa che darebbe veramente fastidio è essere obbligato a caricalla per il resto è una delle tante ennesime idiozie di questo bel paese di m.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 07 Set 2010, 16:55
No, é obbligatoria solo se ti abboni. Se vuoi andare a Genova puoi andare e senza la tdt vederti Samp-Lazio.
E alcuni miei amici me ne hanno dato già dimostrazione alla prima giornata.
Veramente io so che la trasferta Samp-Lazio è stata interdetta a coloro che non erano residenti nella provincia di Genova e non avevano la TDT. Se i tuoi amici ci sono andati, evidentemente lo hanno fatto contro una disposizione o del Questore di Genova o del Ministro dell'Interno su indicazione dell'Osservatorio per gli eventi sportivi. Se così fosse, secondo le nuove norme, i tuoi amici rischierebbero il DASPO. In ogni caso potrei anche sbagliarmi sul divieto a Genova, ma questo non cambia il senso del discorso.
E' vero infatti che la la direttiva obbliga le società al rilascio della tessera per gli abbonati, ma non solo....
In proposito, senza scomodare la direttiva ministeriale del 14 agosto 2009, difficile da comprendere per chi non mastica un minimo di diritto, ti riporto integralmente quello che prevede il sito dell'osservatorio nazionale sulle Manifestazioni sportive  circa l'obbligatorietà della TDT:
"
•Dall'inizio del prossimo Campionato di calcio, le società di Serie A e B e Lega Pro dovranno garantire il rilascio della "Tessera del Tifoso" ad ogni supporter che la richiederà.
•Dall'inizio della campagna abbonamenti per la stagione 2010/2011, le Società sportive dovranno rilasciare l'abbonamento ai soli possessori della tessera del tifoso, fermi restando i requisiti stabiliti dagli artt. 8 e 9 del citato decreto-legge n. 8 del 2007.
Dall'inizio del prossimo campionato, l'accesso ai settori ospiti sarà riservato ai soli possessori della Tessera del Tifoso.
•Ogni Società sportiva è tenuta a rilasciare la Tessera del Tifoso - entro 20 giorni dalla richiesta - in maniera tale da consentire la partecipazione del titolare al primo evento sportivo utile successivo alla sottoscrizione della stessa. Nelle more del rilascio potrà essere garantito un titolo provvisorio che consenta l'accesso allo stadio, nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 15 agosto 2009.
I tifosi non interessati ad OTTENERE la Tessera potranno comunque seguire la propria squadra anche in trasferta acquistando regolare biglietto di settori diversi da quello degli ospiti ma potranno essere soggetti alle limitazioni imposte dalle Autorità di Sicurezza.".

A me sembra abbastanza chiaro.... se hai la TDT puoi andare nel settore ospiti e non sei soggetto a limitazioni, se non ce l'hai oltre a non poter accedere nel settore ospiti, potrebbe esserti interdetto l'ingresso in determinate partite su disposizioni di volta in volta emanate dalle varie autorità nazionali o provinciali di P.S. Per queste partite, la tessera diventa obbligatoria se si vuole entrare allo stadio, anche se non si è abbonati.
Ti è più chiaro ora?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: robylele il 07 Set 2010, 17:24
Scusa, senza polemica, é per capire meglio un provvedimento appena varato.

Ma se i genoani fossero stati in possesso della tdt avrebbero sfrattato qualcuno?
E' brutto pensare che tifosi in trasferta che sfrattano é meglio che allo stadio non vadano? O va contro l'etica?
No, non intendevo andare contro l'etica. Volevo sottolineare il fatto che, dato che non avevano la tdt hanno, a giusto diritto, acquistato il biglietto di curva sud e qualcuno che aveva il potere per decidere, ha deciso che era meglio spostare i tifosi dell'Udinese che avevano il biglietto di curva sud in un altro settore.

Quindi:

a) i tifosi genoani hanno esercitato il loro diritto ad andare allo stadio anche senza tdt comprando un biglietto NON del settore ospiti

b) per motivi (immagino) di ordine pubblico i tifosi dell'Udinese sono stati tolti dal LORO seggiolino e spostati in altra parte dello stadio

c) la tdt non ha risolto nessun problema e, al contrario, ne ha creato uno.

d) non accetto repliche del tipo "quelli dell'Udinese si sono potuti vedere la partita dalla tribuna col biglietto di curva" per manifesta pretestuosità

Aggiungo che, a ben vedere, i tifosi che ci hanno rimesso sono quelli che avevano comprato il biglietto di tribuna: se se lo prendevano di curva avrebbero risparmiato e avrebbero visto lo stesso la partita dalla tribuna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: NBA-LAZIO il 07 Set 2010, 17:26

Quindi alla fine che è cambiato scusa, anzi addirittura si rischia di ritrovarsi con un gruppo di tifosi avversari vicino, oppure sfrattati dal proprio settore per far spazio a loro,
esatto!
Citazione di: NBA-LAZIO il 07 Set 2010, 17:26è un bene o un male questo?
Ognuno può farsi la suo opinione.

Per me è un male ed è, anche, la dimostrazione dell'assoluta inutilità della tdt

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.593
fermo restando che sono incensurato e non sono ultras.... fermo restando che per la LAZIO altro che 15 euro darei....

sfido chiunque a dire che e' giusto pagare 15 euro per avere una cosa che e' del tutto inutile (biglietti nominativi gia' c'erano...) e cosa ancora piu' grave che funge da carta prepagata.

Vuoi che per venire allo stadio ti dia nome cognome posto e fedina penale? ok... allora in sede di stampa dei biglietti controlli nome cognome e fedina, allo stadio mi fai accomodare al mio posto.
Chi sgarra te lo inc....  ma la tesserina a 15 euro solo per far guadagnare gli amici degli amici no.

Vi faccio ancora l'esempio dell'atac.

Mi fanno... signore, la tessera cartacea non va' piu' bene perche' i tornelli non la leggono, deve fare la tessera magnetica (gratuita ma se la perdi o rompi sono 5 euro la prima e 25 la seconda volta) ma udite udite e' anche  carta prepagata.... ma chi caxxo te l'ha chiesta scusa?????????????????????????????????

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 07 Set 2010, 17:10

Al successivo punto 5, inoltre,
"al fine di garantire elevati standard di sicurezza per tutti gli spettatori
i controlli presso i varchi dello stadio riservati ai tifosi sprovvisti
della "tessera del tifoso"
dovranno essere improntati al massimo rigore,

Ripeto la domanda: chi ha messo in circolazione la voce secondo la quale chi é provvisto di tdt non viene controllato?

Tra l'altro, una volta entrati dentro, tutti i tifosi potrebbero avere la tdt come non averla, quindi non vedo l'utilità di queste discriminazioni.

quoto ovviamente Palo per quanto riguarda il tizio della Magliana.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Lazioinvantaggio il 07 Set 2010, 17:26
Comunque, indipendentemente dall'efficacia del provvedimento, non riesco a capire tutta questa gente che sembra gli abbiano chiesto di andare a combattere in  Afghanistan. Che problema ci sarà a fare questa benedetta tessera, io non lo so davvero. Costasse pure 15 euro...mi vogliono controllare? Che lo facciano,
sai che mi importa...
Diciamo che si tratta del ridestarsi a intermittenza della rivendicazione dell'uomo libbbero. I diritti che sanciscono la libertà individuale vengono violati con la stessa frequenza con la quale si beve un bicchier d'acqua, però ci si ricorda di determinate violazioni solo in ben delimitati contesti.
Da una parte c'è una misura (la tessera) fondamentalmente inutile (e sibillina per usare un eufemismo, con i suoi affatto celati fini commerciali). Inutile se semplicemente venissero applicate le leggi e venisse sbattuto in galera chi delinque. Ma questo non succede, e chissà perché. Invece si introduce l'ennesimo boccone da dare in pasto all'opinione pubblica per far ripetere: "stanno facendo qualcosa contro la violenza negli stadi". Come è stato fatto in precedenza con i tornelli o i biglietti nominali, misure che - teoricamente - già avrebbero dovuto (basandoci su come ci sono state presentate) eliminare la violenza negli stadi (se, lallero), Il solo fatto che ad una misura ne segua un'altra sancisce l'inefficacia di quella precedente, quindi non mi sorprenderei se il prossimo anno se ne inventeranno un'altra. Misura poi sì, che lede determinate libertà e obbliga persone oneste ad essere trattate come criminali fino a prova contraria. E' come se per trovare la casa di uno spacciatore che si presume abiti in una determinata città, si perquisissero da cima a fondo tutte le abitazioni della città medesima (magari lasciando depliant di qualche centro commerciale dopo la perquisizione).

Dall'altra parte c'è la strumentalizzazione che come al solito si sposa con la cara vecchia retorica, ovvero dire dire, e non dire una ceppa.

Per andare allo stadio già sono costretto a dare tutti i miei dati, a fare una fila per passare dei tornelli e ad essere perquisito (quando capita, ma quando capita - e mi è capitato - ti puoi anche beccare una bella palpata di culo da un sedicente carabiniere, o chi per lui).
Mi infastidiscono queste misure? SI' MOLTISSIMO. Sono disposto a rinunciare alla Lazio per questo? NO.

Del resto la vita di tutti i noi è soggetta quotidianamente a invasioni e violazioni della nostra libertà, o della nostra sfera privata, e per cose che - almeno per quanto mi riguarda - contano un millesimo di quanto non conti la Lazio.

Mi piacerebbe vedere la gente sdegnarsi quotidianamente ogni volta che qualcosa non torna e scatta l'allarme che ti fa dire: "ma nun me lo staranno a mette nel culo?"; e non a comando.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317

esatto!Ognuno può farsi la suo opinione.

Per me è un male ed è, anche, la dimostrazione dell'assoluta inutilità della tdt

Concordo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Sercio69 il 07 Set 2010, 17:31

I tifosi non interessati ad OTTENERE la Tessera potranno comunque seguire la propria squadra anche in trasferta acquistando regolare biglietto di settori diversi da quello degli ospiti ma potranno essere soggetti alle limitazioni imposte dalle Autorità di Sicurezza.".

Mi pare ovvio, se é una partita giudicata a rischio ci possono essere delle limitazioni. Giusto.

Mi piacerebbe vedere una partita con i tifosi mescolati, ma anche avere casa e autovettura senza serrature. A te no?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

Re:Dalle News: C'era una volta una tifoseria (Il Tempo)
« Risposta #127 il: Oggi alle 17:59 »

Vado un po' OT in considerazione del fatto che il problema della violenza negli stadi non è a mio avviso tra le cause principali del calo degli spettattori in Italia.
La maggior parte delle persone per bene che si ostina ad andare  allo stadio ormai ha più paura dei celerini che degli ultras. La soluzione che ha risolto il problema in UK ha un solo nome: CCTV. Nessun esercito di manganellatori intorno agli stadi, solo tante telecamere ed arresti il giorno successivo basati su prove certe.
In Italia invece per semplice incompetenza dei ministri dell'interno di turno e dei vertici delle forze dell'ordine si è preferito continuare a schierare plotoni di celerini addestrati a picchiare indiscriminatamente chiunque, possibilmente i più piccoli e indifesi perchè si rischia (fisicamente) di meno.
Mi spiace dirlo, ma abbiamo una cultura democratica e forze dell'ordine assai peggiori di quelle inglesi. In Italia si usa la mano forte per far vedere di essere forti pur non essendolo e non ottenendo alcun risultato se non quello di colpire chiunque a prescindere dal fatto che sia un violento o un pacifico tifoso. Le decisioni settimanali del CAAMS negli anni scorsi e la TDT ora seguono  la stessa identica e fallimentare logica. Si creano problemi a tutti con la scusa di voler colpire i violenti. E pensare che  basterebbero solo tante telecamere...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: Emanuele il 07 Set 2010, 17:54

Del resto la vita di tutti i noi è soggetta quotidianamente a invasioni e violazioni della nostra libertà, o della nostra sfera privata, e per cose che - almeno per quanto mi riguarda - contano un millesimo di quanto non conti la Lazio.

Mi piacerebbe vedere la gente sdegnarsi quotidianamente ogni volta che qualcosa non torna e scatta l'allarme che ti fa dire: "ma nun me lo staranno a mette nel culo?"; e non a comando.
Ma abbiamo molte possibilità per ribellarci o, almeno, per dire che non siamo disposti a farcelo mettere nel di dietro?

Quando posso lo faccio (e quindi non solo per le questioni di tdt) quando non posso ... abbozzo (con i miei padroni devo, sai, tengo famiglia), quando non me ne rendo conto devo accettare il bruciaculo a posteriori.

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Un'altra differenza con l'Inghilterra è che lì non esiste un partito politico trasversale che protegge i teppisti da stadio.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: Esprit Libre il 07 Set 2010, 18:12
Un'altra differenza con l'Inghilterra è che lì non esiste un partito politico trasversale che protegge i teppisti da stadio.
Giusta osservazione! Forse perchè la maggioranza dei tifosi è, al tempo stesso, più tifosa del tifoso medio italiano e meno teppista dell'ultras. E, quindi, il potenziale elettorale rappresentato dalla maggioranza dei tifosi in genere non sposa l'"ideale" ultras.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 07 Set 2010, 18:05
Mi pare ovvio, se é una partita giudicata a rischio ci possono essere delle limitazioni. Giusto.

Mi piacerebbe vedere una partita con i tifosi mescolati, ma anche avere casa e autovettura senza serrature. A te no?
Si, ma le limitazioni ci sono solo se non vuoi pagare 15 euro per avere la TDT......
Se però paghi la gabella dei 15 euri, allora tutte le problematiche delle partite "a rischio" magicamente scompaiono... A me questo mica mi pare tanto giusto.....
Se una partita è giudicata a rischio dall'autorità preposta, è a rischio, punto e basta. E' a rischio per tutti, anche per chi possiede una tessera, non tanto perchè è un possibile facinoroso, ma perchè lui stesso in quella circostanza può essere in pericolo. Ecco perchè in Italia (come in tutti i paesi civili) l'ordine pubblico prevarica su qualunque cosa.... Altrimenti le varie autorità di P.S., formate da funzionari e dirigenti delle varie forze di polizia che fanno quello come mestiere, mi spieghi che cosa ci stanno a fare, se poi le loro indicazioni vengono disattese solo perchè si possiede una carta di credito?

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Esprit Libre il 07 Set 2010, 18:12

Mi hai anticipato.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
In Inghilterra ci sono regole di ferro,  se fai una cazzata non metti più piede allo stadio e soprattutto vieni processato il giorno dopo, quindi non passano mesi e mesi come in Italia.
C'è da dire che li il problema era anche più grave, perchè a confronto qui siamo agnellini, ancora oggi comunque le frange di tifosi pericolosi ci sono eccome, ma si danno appuntamento fuori lo stadio e i giornali a differenza nostra, hanno preferito non dar più spazio a questi atti, per farli sparire il più possibile dalla scena.
E ci sono riusciti, ma non c'è voluto un pezzo di plastica, ma un organizzazione più ordinata e veloce, senza promozioni.

Se non sbaglio ieri si parlava di stadi pieni in Germania, di civiltà poi guarda che esce oggi:

Euro 2012, Belgio-Germania: fermati 209 hooligans tedeschi

Più di 200 hooligans tedeschi sono stati fermati a Bruxelles negli scontri con la polizia a margine della gara di qualificazione a Euro 2012 tra Belgio e Germania. In totale sono 209 le persone fermate. Gli incidenti - si legge su Repubblica - sono scoppiati nel centro della città e i protagonisti erano tutti sprovvisti di biglietto per lo stadio. Secondo la polizia 700 sostenitori tedeschi erano arrivati a Bruxelles con l'intenzione di causare incidenti. La Federazione belga aveva messo 2.500 biglietti a disposizione degli ospiti, in uno stadio da 50mila posti, e si calcola che in città erano arrivati circa 9mila tifosi tedeschi.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Giusta osservazione! Forse perchè la maggioranza dei tifosi è, al tempo stesso, più tifosa del tifoso medio italiano e meno teppista dell'ultras. E, quindi, il potenziale elettorale rappresentato dalla maggioranza dei tifosi in genere non sposa l'"ideale" ultras.
Anche in Italia teoricamente è così. Il problema è che da noi esiste una classe dirigente che non è abituata ad affrontare il problema, preferisce evitarlo con stratagemmi stile bilgietti nominativi, tornelli o TDT da dare come fumo agli occhi alla gente comune che chiede nella fattispecie sicurezza, possibilmente guadagnandoci pure qualcosa personalmente o meglio, per interposta persona, il tutto senza farsi nemici, perchè poi quelli alla fine sono voti potenziali.
Ecco perchè l'Italia che, per le enormi risorse di cui dispone, avrebbe le potenzialità per essere uno dei paesi più ricchi del mondo, poi si ritrova come cenerentola o quasi dell'Europa. Ma qui andiamo su discorsi più ampi che esulano dalla Lazio e dal calcio....
In Inghilterra o in Germania  il problema lo hanno affrontato e anche risolto, visto che non hanno bisogno di mettere spettatori di cartone per far vedere uno stadio pieno. E lo hanno fatto senza tornelli e senza tesserine varie. Poi non è che lì sia il paradiso, in tutto il mondo esistono teppisti e facinorosi, ma per andare a vedere una partita non vedo tutta questa inutile macchinoisità che vedo qui....

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
So discorsi complicati, io pe nun sapè ne legge ne scrive l'ho fatta.

FORZA LAZIO !!

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
"Siamo orgogliosi che il Parma abbia adottato una Tessera "scollegata" dalle banche e gratis", il messaggio dei tifosi crociati.

Dopo essere stati accontentati dalla società che ha inventato – dopo esplicita richiesta in questo senso formulata la scorsa estate dagli "obiettori di coscienza" parmigiani della Tessera del Tifoso – una inedita riduzione a dieci euro in Curva Nord riservata a tutti gli abbonati (di qualsiasi Settore) dell'anno 2009-2010 a partire da Parma-Genoa, i componenti del gruppo ultras Boys Parma 1977, sul proprio sito, hanno inteso ringraziare la società: "Finalmente una bella notizia... Con sorpresa e soddisfazione notiamo che è stato scelto di agevolare economicamente anche i tifosi che non hanno rinnovato l'abbonamento per la stagione 2010/2011, chi per obbligo, chi per scelta (come nel nostro caso)... Siamo orgogliosi che il Parma abbia adottato una Tessera "scollegata" dalle banche e gratis (magari dopo le nostre proteste!)... Oggi giudichiamo positiva l'iniziativa sui biglietti (magari dopo le nostre proposte!). Prezzi popolari, meno divieti e tifo: ecco la ricetta per riportare la gente allo stadio!".

I Boys del Parma avevano raccolto alcuni abbonamenti della scorsa stagione dei "dissidenti" il programma ministeriale, come tangibile segnale di protesta: ora, ottenuto lo sconto di cinque euro a partita per poter accedere in Curva senza Tessera (cioè non abbonandosi), sono pronti a restituire ai legittimi proprietari la card 2009-2010 (necessaria da presentare in biglietteria per poter usufruire della "convenzione") ai legittimi proprietari: "Ricordiamo a tutti i tifosi che ci hanno consegnato l'abbonamento della stagione 2009/2010 e che non l'hanno ancora ritirato, di passare in sede nelle serate di martedi dalle 20 alle 21:30 e giovedi dalle ore 21 alle ore 23". Sui forum dove spesso fioccavano degli ironici "Grazie Pietro", rivolti all'A.D. Leonardi ora, al contrario, si leggono ringraziamenti sinceri e in taluni casi lodi sperticate per essere riuscito ad accontentare chiunque ami il Parma Calcio, conciliando diverse esigenze. Una quadratura del cerchio che accontenta proprio tutti. Forse tranne Maroni...

h**p://sport.libero.it/calcio/140912/i-boys-ringraziano-il-parma

E' la stessa iniziativa che chiedeva la tevere, senza scontentare nessuno, e non mi sembrava neanche così malvagia, anzi, sarebbe stato un segnale che la società è vicina a tutti i tifosi.
Tra l'altro questa iniziativa non è stata adottata solo dal parma, ma anche da altre società.

Discussione precedente - Discussione successiva