Bibì e Bibò, per favore mi spiegate?

Aperto da Nanni, 06 Ago 2013, 17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Tanto lo so che qui dentro ci girate, e lo so che lo sapete che vi abbiamo affibiato questo simpatico doppio-nomignolo.
Da quasi-trentennale EX-lettore di Repubblica (con acquisto quotidiano in edicola, fino a un paio d'anni fa... ma non so se a voi due interessi gran che), m'ero immaginato di scrivere una (ambiziosetta, lo ammetto) "lettera aperta" a Ezio Mauro. Cercando di fargli umilmente capire che FORSE i seguaci delle battaglie intellettuali, o politiche, o sociali, o culturali che un quotidiano può decidere di promuovere, altrochè, può iniziare, guidare e magari portare addirittura a buon fine (la Storia della Stampa Italiana, non le vicenducole da condominio di oggi, ricorda e tramanda decine e decine  di clamorosi, esaltanti e gloriosi esempi in merito) DEBBONO necessariamente avere un fondamento comune, una base solida, condivisa, emozionante, che riesca da sola a muovere le menti e le persone.
Sia una cosa seria, in parole povere.
Voglio dire, la battaglia (meritoria) sul caso Eluana Englaro, solo per nominarne uno (ma di quelli alti) condotta da Repubblica a suo tempo, piantava le sue radici in un humus straordinario, ineguagliabile e unico, che era l'anima degli Italiani. L'anima dei lettori di Repubblica, nel caso specifico. Che il giornale col suo impegno aveva contribuito ad "educare", a fornire loro gli elementi giusti per giudicare. Per farsi un'opinione.
E così, nelle battaglie indefesse e insistite e convinte, sui processi di Berlusconi. Quante volte, quante, ho letto pezzi illuminanti, sublimi, "alati" starei per dire se non fosse aggettivo abusato, delle Grandi Penne del giornale su questo argomento. Quante volte ho letto e condiviso con convinzione che la sostanza sta nel difendersi NEL Processo e non DAL Processo.
Ne avete (mi correggo: ne hanno) fatto la propria battaglia politica, morale, etica dovrei dire.
E noi (i lettori, e parlo da ex), ne eravamo esaltati, condividevamo, ci emozionavamo perchè le battaglie politiche eccitano gli animi e emozionano. Passione la chiamano.

O forse (banalizzo), la Repubblica sapeva benissimo chi eravamo noi lettori, e allora scriveva (o faceva scrivere ai propri dipendenti) esattamente quello che noi volevamo leggere.
Sia nel caso Englaro, sia sui processi di Berlusconi.

E se questo fosse vero, forse ho fatto bene a smettere di comprarlo, e sopratutto a smettere di leggerlo.

Poi, mutatis mutandis, si arriva ai giorni d'oggi. Agli ultimi due anni abbondanti, e al Caso-Mauri (e da Englaro a Mauri, credetemi, è un bel salto mortale carpiato, roba da far impallidire Greg Louganis...). Alla vostra indefessa e convinta e pervicace battaglia per la giustizia. Anzi, chiedo scusa, per la Giustizia nel Calcio (con la lettera maiuscola).
Perchè, ammettiamolo: Mauri è davvero il Male. O per lo meno, uno che lo sbattono in carcere, dài qualche scheletruccio nell'armadio dovrà pure averlo, no? E poi un po' ambiguo lo abbiamo sempre notato anche noi... così piacione, così elegante che pare sempre giocare con le ciabattine, non suda, non mena. Ambiguo, via. Uno che... non lo so... un po' mi puzza...
No, dico davvero...

Io, ahimé, ho un'età tale che posso essere in grado di ricordarmi il capolavoro di Bellocchio (che peraltro non amo eccessivamente) "Sbatti il mostro in prima pagina". Per averlo visto "dal vero", al cinema, quando uscì nel 1972 (o 73 non ricordo). In anni in cui Ezio Mauro (come me) c'era... eeeehhh aahivoglia... e lottava-insieme-a-noi... ma voi due mi sa che se non c'eravate ancora, al massimo eravate lì a dire appena cacca-e-piscia... Immenso Gian Maria Volontè nel ruolo del giornalista di un giornale di destra titolato ante-litteram "Il Giornale" (Montanelli fondò il suo "Il Giornale Nuovo", poi divenuto "Il Giornale" solo qualche anno dopo), che riesce a creare la campagna mediatica, coinvolgendo un giovane extra-parlamentare di sinistra in uno squallido omicidio a sfondo sessuale. Una storiaccia, via.

Ecco, certe volte mi viene da pensar male.
Perchè alla luce dei fatti, Mauri si è difeso NEL processo (OK, processo sportivo, e solo il primo grado).
Ha portato documenti, prove e testimonianze tali che le nefandezze di cui era stato accusato sono state giudicate (ripeto: al momento solo in prima istanza) inconsistenti. E gli e stat affibbiata solo una non meglio specificata omessa denuncia.

E voi, i nostri amati Bibì e Bibò, siete ripartiti com'un sol'uomo a condurre la vostra indefessa battaglia di Libertà (mi viene in mente la Santanché e la Guerra-Civile di Sandro Bondi), ricercando in archivio, rimpannucciando un paio di articoli pubblicati due (o più) anni prima, dandogli una rinfrescata di massima e via.
La battaglia continua. Vogliamo la Testa di Mauri.

Posso farvi una domanda, brutale?
Sì?

Eccola: PERCHE'?

Che cazzo vi ha fatto Mauri? Perchè non la smettete?
Ma non vi prende un senso del ridicolo?

Io ho provato a darmi qualche risposta.

Vi sta sul cazzo perchè è Laziale (si dice in giro che voi due siate della aroma, ma non è mica provato)?
Perchè è bello, ricco, magari perchè è fascista (come tutti i Laziali, del resto)?
Perchè è il tipo ideale da sbandierare, quello che non-gli-basta-mai, vizioso, e allora scommette, e non solo, "aggiusta" le partite per guadagnare di più.
Perchè siete innamorati (segretamente, e ognuno all'oscuro dei sentimenti dell'altro) di lui, e lui non vi ripaga?
Perchè qui a Lazionet vi prendono per il culo in maniera così feroce?
Perchè ve l'ha chiesto la Direzione del giornale (oddio, sarebbe grave)?
Perchè dopo Mr. B in Italia ci manca la galera per Mauri e poi siamo a posto?
Perchè aspirate al Premio Pulitzer (magnate tranquilli)?
Perchè...

non me ne vengono altre. E' tutto così meschino.

A dimenticavo: perchè ne siete certi e avete pure le prove!!!

.
.
.
.
.
.
.
.
.
(scusate)
.
.
.
.
.
.
.
:)) :DD :P :rotfl2: :rotfl: :rotfl: :rotflol: :rotflol: :rotflol: :rotflol:

:ciao:

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Spettacolo  :clap:

questa poi, è davvero premio Pulitzer...
"Perchè aspirate al Premio Pulitzer (magnate tranquilli)?"

:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Ho smesso di leggere Rep. da quando ha reso faziosa fino al ridicolo la sua, precedentemente da me fortemente condivisa, battaglia contro B.

Ma talvolta, sull'aereo, in qualche lounge, dal dentista o dal barbiere, mi capitava anche di sfogliarlo. O di andare sul loro sito. Ora, e non da ieri, è come se il quotidiano non esistesse più.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
Citazione di: Nanni il 06 Ago 2013, 17:51

Che cazzo vi ha fatto Mauri? Perchè non la smettete?
Ma non vi prende un senso del ridicolo?

Nanni ti voglio bene!!!!!

:hail:

ian

*
Lazionetter
* 7.680

Vi sta sul cazzo perchè è Laziale (si dice in giro che voi due siate della aroma, ma non è mica provato)? "

La prima che hai detto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.296
Per me è molto semplice e mi ricorda un po' il discorso di m.m nella sezione Calcio.
Si sono fatti prendere la mano, hanno annusato la fama, il potere. Immagino le chiamate di De Martino e Palazzi, le strette di mano, gli ammiccamenti. Magari anche l'invidia di qualche collega e magari anche l'attenzione del Direttore. Una conferenza stampa per presentare il libro, qualche bicchiere di vino e qualche buon sigaro pensando all'evoluzione di questa inchiesta che avrebbe potuto segnare in positivo la loro carriera. Qualche sms di qualche ex compagno di scuola che si complimenta ammirato e loro che rispondono con un distaccato "dovere professionale" mentre pensano " ti ricordi sì quando pensavate che ero un [...]e?".
E ora? Finisce così? No, non possono accettarlo. Non ci possono riuscire.
Non possono ammettere che quando a scuola pensavano fossero due [...]i avessero ragione.

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Perchè sono della riomma e hanno preso la coppa in faccia!
Comunque delle loro spiegazioni sinceramente non me ne frega una merita cippa. Li schifo, come schifo il giornale per cui scrivono.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Ago 2013, 18:25
Per me è molto semplice e mi ricorda un po' il discorso di m.m nella sezione Calcio.
Si sono fatti prendere la mano, hanno annusato la fama, il potere. Immagino le chiamate di De Martino e Palazzi, le strette di mano, gli ammiccamenti. Magari anche l'invidia di qualche collega e magari anche l'attenzione del Direttore. Una conferenza stampa per presentare il libro, qualche bicchiere di vino e qualche buon sigaro pensando all'evoluzione di questa inchiesta che avrebbe potuto segnare in positivo la loro carriera. Qualche sms di qualche ex compagno di scuola che si complimenta ammirato e loro che rispondono con un distaccato "dovere professionale" mentre pensano " ti ricordi sì quando pensavate che ero un [...]e?".
Non possono ammettere che quando a scuola pensavano fossero due [...]i avessero ragione.
esattamente questo.Ma non evitiamo di sottolineare il fatto che ormai sono entrati in un gioco più grande  di loro.

Che ESSi lo vogliano o no,che ne godano ancora o no,sono costretti a continuare,questa è la mia personale intepretazione,Nanni,questa la risposta alla tua domanda; ormai ci son dentro con tutte le scarpe,a rimorchio del PM e di chi ha dato loro,in quel giornale,via libera a partire.Impossibile ormai fare retromarcia,eclissarsi,cambiare giro,ci sarà sempre qualcuno che  telefonerà loro per chiedere  di proseguire sulla strada che hanno intrapreso.Prigionieri di un sistema tipicamente italiano,oltre che prigionieri di sè stessi.Fino alla fine,chè questa guerra non ammette più di essere di semplice posizione ma richiede movimento.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Grande Nanni e grande DajeLazioMia  :beer:

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

Anzi, adesso quelli che lo pensano sono pure centuplicati.  :DD

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917

Secondo me sbagli solo nel desistere a mandare questa lettera (eventualmente via mail) ai due interessati, mettendo in copia il direttore e la redazione.
Qualcuno la leggerà di sicuro e magari qualche domanda potrebbe anche cominciare a porsela.
O anche solo capire cosa sono i Laziali.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188

La tua ipotesi è molto plausibile.
Sebbene io rimanga della mia idea: glielo chiede la direzione del giornale. Hanno preso una strada e vogliono vincere, arrivare al traguardo e stappare lo spumante. Non può non esserci una strategia nella riproposizione degli stessi articoli a distanza di settimane o mesi e in periodi particolari.
Un giornale come La Repubblica mica è autogestito come una fanzine; caxxarola Ezio Mauro lo saprà, leggerà, terrà delle riunioni di redazione. Il direttore non dice basta, dice di continuare. Anche perché sono articoli che attraggono i click.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Cosa vuol dire mettere il punto.

Contenuto sponsorizzato

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Si sono esposti troppo, e troppo personalmente, sulla vicenda e legati a doppio filo (scorsoio) al DM.
Ricordo una pletora di pubblicisti destinati alla cronaca rosa, miracolati da tangentopoli avendo saputo cogliere l'attimo per balzare in sella alla tigre.

Tuttavia, quando lui affonderà da buon capitano con la sua indagine sgangherata, i due bravehearts del calamaio faranno i vaghi, contando sull'oblio del popolo di mangiatori di loto, lo lasceranno al suo destino e andranno alla ricerca di un altro somaro da cavalcare.

Per i soldi (o fama e potere, secondo l'analisi di Nanni), questo ed altro; dunque, avanti un altro.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
La risposta è agevole e (come spesso accade) si cela dentro una serie TV.

The Wire, stagione 5 (ultima).

Discussione precedente - Discussione successiva