Cinema francese (mille e non più mille)

Aperto da cuchillo, 14 Ago 2013, 13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 27 Ago 2013, 17:57
E' la sorella di LIO, già citata in questo topic.

Pensa te, NON LO SAPEVO!
Avevo citato io Lio, ho citato la Noguerra ma chi pensava fossero sorelle?
Questo è uno sgoob biscardiano...

So' bone tutt'e due ma la piccoletta è mejo... :D

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
La mamma, se mi ricordo bene,é emigrata in Belgio, dov'é nata la sorella quando Lio era piccolissima.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
(per 'colpa' di Lio sono finito in panchina per 5 mesi di file, quando ero nei giovanissimi del TreFontane)

cuchillo

Visitatore
Visto che vengo tacciato dall'amico Italico di non citare mai le bellezze di oggi ma solo attrici di 30 anni fa, oggi parliamo di una bellissima ragazza:

Laetitia Pesenti

Non so se parlare di attrice-meteora visto che, di fatto, ha lavorato solo con Guédiguian da metà a fine anni '90.
Magari era solo una bellissima ragazza marsigliese notata dallo stesso regista o da qualche suo collaboratore, che come ha cominciato ha terminato...
Chissà, davvero, cosa faccia oggi.
Italic può darci una mano?
Nei 4 film di Guédiguian era di una bellezza da togliere il fiato.
A proposito, in 10 pagine, se non vado errando, i suoi film non sono stati citati.
Io non ci vado matto, mi sembra un po' un Maselli un po' Pasolini (quest'ultimo, nella ricerca di un lirismo neorealista). Insomma, un autore militante ma troppo preoccupato di fare film "riconoscibili" che poi, alla fine, perde qualità nella narrazione. 
Però, alla fine, in un panorama cinematografico nazionale servono pure i Guédiguian. Purché siano due o tre, non di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
proprio l'altro giorno ho rivisto "Mario Jo et ses deux amours".
Mi era piaciuto molto anche Marius et Jeannette.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Allora mi aggancio a Guediguian, che ha fatto anche La neve del Kilimangiaro ( che mi era piaciuto).

In questo film recita anche Karole Rocher, che appunto mi ricordavo in un bel film del 2007 o del 2008 che si chiamava

Stella.

http://www.mymovies.it/film/2008/stella/

Non so mettere le immagini, ma Karole ha davvero un bel viso 'tosto'.

Di dove e' lei in Francia?

cuchillo

Visitatore
Distribuito in Italia dalla Sacher Film, se non ricordo male.
In generale, non ho ancora visto nessun film di Sylvie Verheyde che, Italic potrà confermare, pare sia una cineasta abbastanza apprezzata. Del resto, se ti fanno fare 4 film come regista vuol dire che qualcosa hai dimostrato sennò ti fermano prima.

Lei è del nord, regione Île-de-France.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Che poi mò che ce ripenso... l'Italico che fa er ggiovane-che-je-piaciono-'e-ggiovani (... e vecchie e laide lasserei altrui...) nun se po' popo senti'...

E allora, tanto pe' mette' in chiaro le cose come stanno, ecco che ti ci vado a mettere: una delle mie personali TRE attrici della vita.

Donna di una bellezza folgorante, di un'eleganza unica e (per non parlare solo di gnocca), di una bravura e di una intensità fuori dal normale:

Carole Bouquet

:muchlove:

Lo so, ci avrà l'età mia o poco meno, ma per me rappresenta il massimo.
Francese è francese, anche se come artista ha lavorato a livello planetario, a partire dalla splendida Conchita di Buñuel del mitico "Quell'oscuro oggetto del desiderio". In Italia l'abbiamo vista moltissime volte, parla correntemente l'Italiano e credo abbia una sua Azienda vinicola da qualche parte in Sicilia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: cuchillo il 29 Ago 2013, 13:55
"Stella" ce l'ho ma non l'ho visto.
Distribuito in Italia dalla Sacher Film, se non ricordo male.
In generale, non ho ancora visto nessun film di Sylvie Verheyde che, Italic potrà confermare, pare sia una cineasta abbastanza apprezzata. Del resto, se ti fanno fare 4 film come regista vuol dire che qualcosa hai dimostrato sennò ti fermano prima.

Lei è del nord, regione Île-de-France.

Lei era anche in quel capolavoro che é Polisse.

Citazione di: Nanni il 29 Ago 2013, 14:23
Azienda vinicola da qualche parte in Sicilia.

Credo l'abbia a  Pantelleria.
Assieme al suo ex compagno Depardieu.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.154
Citazione di: italicbold il 29 Ago 2013, 14:55
Credo l'abbia a  Pantelleria.
Assieme al suo ex compagno Depardieu.

Confermo.

Citazione di: italicbold il 27 Ago 2013, 16:49
Chesso', io trovo veramente carina Deborah François, che credo stia uscendo con un filmino carino in Italia (Tutti pazzi per Rose).
Uscito a giugno, qui in Italia.

Grande amante del cinema francese, per anni ho tormentato la mia compagna portandola a vedere le ultime uscite nei piccoli cinema come l'Eden, il QuattroFontane e altri.

I primi film che vidi furono una rassegna di Rohmer su RAI3, nei primi anni ottanta, non mi ricordo i titoli ma ricordo la buona impressione (una volta subii gli strali di sigurd  8) ).

Film da citare ? Due.
Il primo, un classico del passato di Truffaut, Le due inglesi ed il continente.

Incassò poco, ma era molto caro al regista.
Tratto da un romanzo epistolare dello stesso autore di Jules et Jim, narra una vicenda simmetrica al precedente, due donne, sorelle, che amano lo stesso uomo.
Lo vidi per la prima volta all'accademia francese qui a Roma, in versione originale (io non conosco il francese, andai ad orecchio).

Tra i film recenti si impone questo, veramente grande: WELCOME

cuchillo

Visitatore
Restando alla strette capacità recitative, la Bouquet non mi ha mai entusiasmato.
Le mancava una dote importante, che tra l'altro gli stessi personaggi che interpretava richiedevano: l'ironia.
Ultimamente mi sembra migliorata, su questo aspetto, anche non avendone visti tantissimi.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.154
Per quanto riguarda le attrici, le giovani non le conosco quindi vado sul classico

Contenuto sponsorizzato

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: genesis il 29 Ago 2013, 17:27
Per quanto riguarda le attrici, le giovani non le conosco quindi vado sul classico

eeeee be'...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.154
Citazione di: Nanni il 29 Ago 2013, 17:32
eeeee be'...

Mica a tutti piace la Binoche.
Tra le giovani me ne è venuta in mente una

cuchillo

Visitatore
Tra lei e la Ardant c'è un divario imbarazzante in termini di bellezza, charme, classe.
La Binoche ha una faccia che mi è naturalmente antipatica.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
la Binoche, e c'ho fonti dirette di persone che ci hanno lavorato, E' antipatica.

Micaveron

Sostenitore
Lazionetter
* 11.736
sara' antipatica ma all'ottantesimo compleanno di mia madre in un noto ristorante di cinecitta' si e' alzata dal tavolo ed e' venuta a farle gli auguri .. alla faccia dell'antipatia

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: genesis il 29 Ago 2013, 17:42
Mica a tutti piace la Binoche.
Tra le giovani me ne è venuta in mente una

impazzisco per questa donna.
mi ha fatto adorare pure quella mezza cacata di Now you see me- i maghi del crimine
film infarcito di suoi primi piani ravvicinatissimi

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
A proposito: qualcuno ha visto Vento di primavera di Rosalyn Bosch?

cuchillo

Visitatore

Mélanie è davvero fantastica. Ma è una di quelle che manco ti viene in mente perché la considero un'attrice, di fatto, internazionale. Non la collego immediatamente al cinema francese.
Cioè, non ha una "tipicità" francese. E' un patrimonio comune.

La Sagnier, per esempio, ce l'ha proprio scritto in faccia che è franzosa.

Discussione precedente - Discussione successiva